9-3 my 2005 sostituzione e compatibilità airbag frontali

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
dajergas
Utente

9-3 my 2005 sostituzione e compatibilità airbag frontali

#1 Messaggio da leggere da dajergas » venerdì 18 gennaio 2008, 16:23

Salve a tutti,

sono un nuovo iscritto ed un nuovo possessore di una saab 9-3 sport hatch my 2005 presa da mio zio che l'aveva incidentata.

L'auto è stata riparata in tutte le sue parti di carrozzeria e gli airbag frontali che erano esplosi, sono stati sostituiti con delle unità prese da una 9-3 sedan del 2005 presso un demolitore, ho visto di persona il funzionamento del quadro comandi e unità airbag non davano errori e/o anomalie.

L'elettrauto che li ha sostituiti mi disse che erano compatibili e che non avrei avuto problemi, i pezzi sostituiti sono stati i seguenti:

Volante completo di pallone (perchè la scatola airbag volante non aveva gli attacchi uguali alla mia)
Plancia con airbag passeggero
Centralina airbag sostituita con quella della sedan perchè non "allarmata"

Durante le operazioni di sostituzione l'elettrauto mi disse che aveva bisogno di prolungare il cavo elettrico che collega la centralina e la carica dell'airbag passeggero perchè quest'ultima era diversa dalla mia ed invece di avere polo negativo e positivo sullo stesso lato sinistro della scatola ne ha uno a sx e uno a dx, perciò sono dovuto andare a prendere dal demolitore il suo cavo originale che è stato saldato con una saldatrice apposita (parola dell'elettrauto) per fare la prolunga.

Ultimato il lavoro mi è stato detto di andare in Saab e farmi fare un reset della centralina airbag e che la spia malfunzionamento airbag si sarebbe spenta, questa operazione non la può fare il mio elettrauto perchè i computer che ha leggono solo la centralina motore e non quella airbag (questo è vero perchè ho avuto conferma da altri operatori)

In Saab ovviamente mi hanno tolto un sacco di soldi dicendomi che avrei dovuto sostituire la centralina airbag (costo € 800,00 ca) ma senza la certezza di risolvere il problema,

La prossima settimana ho un'appuntamento con un elettrauto che effettua la riprogrammazione delle centraline airbag (e non un semplice reset) ma, questa persona onestamente mi ha detto che se i pezzi sostituiti non sono esatamente uguali ai miei originali non si risolve nulla per via delle resistenze elettriche diverse che impediscono alla centralina airbag un corretto funzionamento e perciò dà errore.

Adesso a me sembra strano, molto strano.

A voi è mai capitata una cosa del genere?
Avete qualche consiglio da darmi?
Sono a Roma, conoscete qualcuno che non sia via Salaria, molto preparato sulle Saab e problemi analoghi?

Grazie 1000 a tutti anticipatamente.

LucasTl
Utente
Contatta:

#2 Messaggio da leggere da LucasTl » venerdì 18 gennaio 2008, 16:35

Benvenuto!
:)

Passo la parola agli esperti...
(Parere personale: io avrei una fifa assurda a guidare un'auto incidentata...
Secondo me un'auto incidentata è un'auto incidentata, mettila aposto quanto
vuoi, come vuoi, ma non sarà mai come prima...)
:o(

Ripeto Parere Personale! Capisco benissimo che piange il Cuore lasciarla così
visto che aveva pochi anni di vita...
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11

dajergas
Utente

#3 Messaggio da leggere da dajergas » venerdì 18 gennaio 2008, 16:47

hai perfettamente ragione LucasTI, è immatricolata 12/05 consegnata 01/06,

di carrozzeria non era ridotta male e per caso ho trovato gli airbag, interpellato l'elettrauto mi a detto si può fare.... e questo è il punto.

LucasTl
Utente
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da LucasTl » venerdì 18 gennaio 2008, 16:52

dajergas ha scritto:hai perfettamente ragione LucasTI, è immatricolata 12/05 consegnata 01/06,

di carrozzeria non era ridotta male e per caso ho trovato gli airbag, interpellato l'elettrauto mi a detto si può fare.... e questo è il punto.
Si si infatti... Lo capisco benissimo!
Solo che credo non sia più l'auto del 01/06...
:o(
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11

dajergas
Utente

#5 Messaggio da leggere da dajergas » venerdì 18 gennaio 2008, 16:56

:( non mettere il dito nella piaga, ti prego :(

solosaab
Utente

#6 Messaggio da leggere da solosaab » venerdì 18 gennaio 2008, 17:06

io di ste cose non ci capisco molto.... mi spiace... :o(
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

AeroGT
Moderatore

#7 Messaggio da leggere da AeroGT » venerdì 18 gennaio 2008, 19:37

Benvenuto......
Non ti so dare una risposta...putroppo. Ma la tua auto è un model-year 2006, in quanto il modello cambia ad Ottobre.

Qui sul forum ci sono un paio di VERI tecnici Saab....loro sicuramente sapranno essere più precisi..

Per l'officina, prova vedere nell'apposita sezione del forum...

dajergas
Utente

#8 Messaggio da leggere da dajergas » sabato 19 gennaio 2008, 0:49

AeroGT ha scritto:Benvenuto......
Non ti so dare una risposta...putroppo. Ma la tua auto è un model-year 2006, in quanto il modello cambia ad Ottobre.

Qui sul forum ci sono un paio di VERI tecnici Saab....loro sicuramente sapranno essere più precisi..

Per l'officina, prova vedere nell'apposita sezione del forum...
Davvero sarebbe my 2006? non sapevo. grazie per l'informazione...

...purtroppo nel forum delle officine non ho trovato niente su Roma, provo a riguardare ma non mi sembri ci sia alcunchè...

...dimenticavo che ho sostituito anche le cinte con i pretensionatori...

...grazie per le risposte...

...tecnici per favore attendo un vostro saggio post...

Bye bye

Rispondi