Pagina 1 di 2

Cambio gomme vs contachilometri....

Inviato: martedì 29 gennaio 2008, 15:43
da AeroNik
Ragazzi una domanda tecnica, sto notando nella 9.3 (soprattutto quando accendo il navigatore che ha la fuzione velocità) ha un notevole scarto di velocità della strumentazione. Mi spiego meglio, a 100km/h ci sono già 7-8km di scarto in più.

Leggendo quattroruote (prova ttid), ho notato che invece sembra essere molto preciso il contakm e ha scarti minimi....

Secondo voi è perchè ho montato i cerchi da 16 al posto dei 17 ??

Se fosse così ho un altro quesito : la mia è uscita dalla fabbrica con i 18, io ho fatto montare prima del ritiro i 17...secondo voi è stato tarato con i 18 il contakm e devo farlo vedere??

Grazie...

Inviato: martedì 29 gennaio 2008, 16:07
da Luca69
Il 10% di scarto é nella norma: mi sa che non ti tarano un bel niente :(

Inviato: martedì 29 gennaio 2008, 16:13
da Lucantropo
dipende dalla velocità però.. quasi il 10% di scarto a 100km\h mi sembra un po' tantino.. :O

Inviato: martedì 29 gennaio 2008, 16:26
da cerry83
hanno tutte lo stesso scarto di solito, non è meno preciso perché aveva i 18. Certo...con i 18 sarebbe preciso, come lo sarebbe anche la versione linear con i 18 montati aftermarket.
Almeno...questo è quello che penso io.
Comunque tu hai le gomme invernali 205/55 R16?
La differenza tra queste gomme e quelle da 17 è di circa 3 mm sul diametro (sempre che le misure teoriche delle gomme siano rispettate e ci credo poco)....quindi poco...
non so cosa dirti! Ma 7-8% non è poco, è da fiat, non da saab

Inviato: martedì 29 gennaio 2008, 16:55
da AeroNik
cerry83 ha scritto:Comunque tu hai le gomme invernali 205/55 R16?
La differenza tra queste gomme e quelle da 17 è di circa 3 mm sul diametro (sempre che le misure teoriche delle gomme siano rispettate e ci credo poco)....quindi poco...
non so cosa dirti! Ma 7-8% non è poco, è da fiat, non da saab
Si la misura è quella, le altre sono 235/45 r 17....effettivamente sembra tanto anche a me lo scarto...boh...quando rimonto le altre vedo se c'è ancora tutta quella differenza

Inviato: martedì 29 gennaio 2008, 17:01
da cerry83
ah 235!!
allora è diverso...io facevo il conto con le 225.
In tal caso sono quasi 5 mm, non un abisso però incominciano a farsi sentire...

Inviato: martedì 29 gennaio 2008, 18:45
da Pietro7
Cambiando la misura delle gomme si dovrebbe adeguare il tachimetro col tech2. Questa funzione era presente già dalla ng900. Secondo me nel tuo caso le informazioni non corrispondono.

Inviato: martedì 29 gennaio 2008, 19:14
da Lucantropo
Ma che cosa centra la velocità dell'auto con la larghezza delle gomme ? capisco la spalla(in quanto può modificare il diametro totale della ruota) ma la larghezza della gomma non influisce sulla quantità di strada percorsa con un giro della ruota. :O

Inviato: martedì 29 gennaio 2008, 19:23
da silverarrow
Tenendo conto dello scarto della gomma cambiando misura, e dello scarto fisiologico del tachimetro (che deve esserci PER LEGGE), non è un errore così esagerato...
Inoltre tra una marca e l'altra può esserci anche 1 o 2 mm di differenza di diametro
(le misure dichiarate sono nominali, ogni carcassa a seconda della marca ha battistrada e circonferenza SUE, vi ricordate il mio post sulle differenze di anche 10 mm di battistrada a parità di misura nominale??? :§ ).

Sommiamo tutti questi errori... e il gioco è fatto :))

Io sulla mia SAAB ho 100% di precisione confrontato col satellitare. E legalmente parlando non andrebbe bene....

PS: i veri errori da fiat vanno dal 10% in su.......

Inviato: martedì 29 gennaio 2008, 19:24
da silverarrow
Lucantropo ha scritto:Ma che cosa centra la velocità dell'auto con la larghezza delle gomme ? capisco la spalla(in quanto può modificare il diametro totale della ruota) ma la larghezza della gomma non influisce sulla quantità di strada percorsa con un giro della ruota. :O
Perchè' l' "aspect ratio" (ad esempio, 186-65 r15) è basato proprio sulla larghezza
(65 è la percentuale rispetto alla larghezza 185)

Inviato: martedì 29 gennaio 2008, 19:34
da cerry83
silverarrow ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Ma che cosa centra la velocità dell'auto con la larghezza delle gomme ? capisco la spalla(in quanto può modificare il diametro totale della ruota) ma la larghezza della gomma non influisce sulla quantità di strada percorsa con un giro della ruota. :O
Perchè' l' "aspect ratio" (ad esempio, 186-65 r15) è basato proprio sulla larghezza
(65 è la percentuale rispetto alla larghezza 185)
esatto

Inviato: martedì 29 gennaio 2008, 20:19
da Lucantropo
Ma certo ! :o( :o( Scusate, dormo.... :x

Inviato: martedì 29 gennaio 2008, 21:37
da silverarrow
Lucantropo ha scritto:Ma certo ! :o( :o( Scusate, dormo.... :x
hihi tranquillo..io scrivo soprattutto la sera e col cervello spento..infatti si vedono i risultati!!! :D

Inviato: mercoledì 30 gennaio 2008, 9:13
da PILLO
link sulle caratteristiche dimensionali dei pneumatici utile per i profani come me:

http://www2.yokohama-online.com/it/file ... 104_95.pdf

Codice: Seleziona tutto

Solitamente sul fianco del pneumatico sono riportati diversi numeri e scritte, questo è il significato delle principali:

- Marchio della fabbrica (es. Pirelli) e modello del pneumatico (es. P7000)

- Caratteristiche dimensionali: ad esempio 225/45 R 17 dove 225 è la larghezza della sezione della gomma(più la gomma è ribassata e più questo valora sarà simile alla largezza del battistrada), 45 è il rapporto in percentuale larghezza /fianco (quindi fianco = 45% della larghezza), R indica la struttura radiale e 17 è la misura in pollici del diametro di calettamento del cerchio(1 pollice=2,54centimetri).

- 90W indica il carico massimo sopportabile per ogni ruota (90=600 Kg) alla velocità massima di 270 Km/h (W).
CODICE DI VELOCITà km/h max
L 120
M 130
N 140
P 150
Q 160
R 170
S 180
T 190
H 210
V 240
W 270
VR >210
ZR >240
INDICE DI CARICO/CAPACITA' DI CARICO (kg)
60 250 76 400 92 630 108 1000
62 265 78 425 94 670 110 1060
64 280 80 450 96 710 112 1120
66 300 82 475 98 750 114 1180
68 315 84 500 100 800 116 1250
70 335 86 530 102 850 118 1320
72 355 88 560 104 900 120 1400
74 375 90 600 106 950 122 1500

-PR: Ply Rating o numero dei teli da cui è composta la gomma, se cè scritto 12 vuol dire che ne ha 12 e a volte cè scritto anche da quali è composto e dal loro numero (es. Nylon 3, Steel 6, Polyester 3)

- Tubeless, per specificare che la copertura non richiede il montaggio della camera d'aria.

- XL, EL, RF, extra load o reinforced: sono pneumatici rinforzati con un indice di carico superiore

- M+S rappresenta i pneumatici invernali, in inglese "Mud and Snow", è ammesso il transito anche senza catene se il veicolo è equipaggiato con questi pneumatici

- MFS, FR, ML protegge il pneumatico dai danni causati dai marciapiedi, in inglese, "Max Flange Shield"

- G1: se cè questa scritta il Diametro esterno dove cè la larghezza della fascia di rollìo differisce da uno stesso pneumatico senza il marchio G1. è quindi obbligatorio montare 4 pneumatici G1 se il veicolo ha 4 ruote motrici.

-DA (Viene stampigliato solo successivamente a caldo in presenza di difetti)
Indica qualche difetto.
È un pneumatico da considerarsi non di prima scelta; il difetto tuttavia potrebbe essere solo un timbro venuto male.

-Sul lato del Pneumatico è riportata numerose volte, la scritta "TWI" che indica il livello d'usura ammesso per legge.
Sono presenti sei testimoni negli incavi longitudinali del pneumatico 1,6 mm; quando emergono in superficie questi testimoni, segnalano la necessità di sostituire il pneumatico.


- DOT significa che il pneumatico è conforme agli standard Nord Americani.

- XYW XY XXX 000 matricola che identifica il codice del fabbricante, la misura del pneumatico ed il tipo e l ANNO DI PRODUZIONE: gli ultimi tre numeri infatti indicano il periodo di fabbricazione per gomme fino all anno 2000(ad es. 079 = settima settimana del 1999), per gomme costruite dopo il 2000 i numeri sono 4 (primi 2 la settimana, gli altri 2 l anno)

- ECE (o E seguito da un numero), sigla che indica l'omologazione europea. (ATTENZIONE:se non ci fosse questa sigla in caso di incidente l assicurazione potrebbe non pagare!)

- TREADWEAR : indicatore di USURA DEL BATTISTRADA, L'indice di Treadwear corrisponde alla velocità di usura di un pneumatico. Questo indice è ottenuto tramite un test effettuato su circuito su una distanza di 9600 km, in condizioni controllate. Questo indice è compreso tra 60 e 620 e il valore di riferimento è 100. Per esempio un pneumatico con un Treadwear di 50 si consumerà 2 volte più velocemente di un pneumatico normale mentre un pneumatico con un Treadwear di 420 si consumerà 4,2 volte meno rapidamente.
DA RICORDARE: PIù L INDICE DI TREADWEAR è èLEVATO E PIù DURERà IL VOSTRO PNEUMATICO!!!!

- Traction: L'indice di Trazione corrisponde all aderenza di un pneumatico Iin frenata su strada bagnata. Questo indice è espresso con le lettere AA (lindice più alto), A, B e C (lindice più basso). L'indice C è il minimo accettabile.
DA RICORDARE: Più l'indice di trazione è elevato, più lo spazio di frenata è corto!!!

- Temperature: L'indice di Temperatura corrisponde alla resistenza del pneumatico al riscaldamento e alla sua capacità di dissipare il calore. Questo indice è ottenuto tramite un test in laboratorio su una strada di prova. Un eccesso di calore può provocare un deterioramento del pneumatico. Questo indice è indicato dalle lettere A (indice più alto), B e C (indice più basso). L'indice C è il minimo imposto dalla legge.
DA RICORDARE: Un indice di Temperatura elevato significa che il pneumatico resiste al riscaldamento

- Freccia, una piccola freccia indica l'eventuale senso di rotazione del pneumatico ove le caratteristiche del battistrada lo richiedano (asimmetrici).

- Démontage, Demont, Demo: se cè questa scritta vuol dire che sono pneumatici montati e smontati che possono aver percorso solo pochi metri. Questi pneumatici sono garantiti e nuovi


-Omologazioni:
- PE pneumatici omologati da Peugeot
- MO, MB o A-MO pneumatici omologati da Mercedes
- B o AU pneumatici omologati Audi
- J pneumatici omologati Jaguar
- A * o * pneumatici omologati BMW
- N0, N1 ... pneumatici omologati Porsche

Inviato: mercoledì 30 gennaio 2008, 10:00
da AeroNik
Pietro7 ha scritto:Cambiando la misura delle gomme si dovrebbe adeguare il tachimetro col tech2. Questa funzione era presente già dalla ng900. Secondo me nel tuo caso le informazioni non corrispondono.
Infatti mi ricordavo qualcosa di simile già dalla 9000 cs...boh..chiederò.

Cmq mi sembra ancora strana la politica di misura gomme che c'è sulla 9.3
225/45 R 17
235/45 R 17 (con il cercho da 7,5)
225/45 R 18 ....boh, a logica così la macchina è anche più alta....

Inviato: mercoledì 30 gennaio 2008, 12:09
da Pietro7
AeroNik ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Cambiando la misura delle gomme si dovrebbe adeguare il tachimetro col tech2. Questa funzione era presente già dalla ng900. Secondo me nel tuo caso le informazioni non corrispondono.
Infatti mi ricordavo qualcosa di simile già dalla 9000 cs...boh..chiederò.

Cmq mi sembra ancora strana la politica di misura gomme che c'è sulla 9.3
225/45 R 17
235/45 R 17 (con il cercho da 7,5)
225/45 R 18 ....boh, a logica così la macchina è anche più alta....
Concordo, sono proporzioni strane!

Inviato: mercoledì 30 gennaio 2008, 12:27
da silverarrow
AeroNik ha scritto: Cmq mi sembra ancora strana la politica di misura gomme che c'è sulla 9.3
225/45 R 17
235/45 R 17 (con il cercho da 7,5)
225/45 R 18 ....boh, a logica così la macchina è anche più alta....
Direi che l'ultima è assurda!! :D E la seconda dovrebbe essere più ribassta della prima.. Di solito le case fan così...per ridurre al minimo la differenza di circonferenza. Vero è che se è possibile impostare il computer di bordo allora non ci dovrebbero essere problemi, anzi.


Interessantissima la legenda di Pillo.
L'unico appunto, è che come pneumatici M+S al giorno d'oggi vengono considerati anche pneumatici non proprio invernali, come i 4seasons (vedi Dunlop SP4season o Goodyear hidragrip).
Addirittura il camper di mio padre ha dei Michelin Agilis che sono estivi, ma con la dicitura M+S perchè un pò tassellati (non molto) e con qualche lamella (poche).

Inviato: mercoledì 30 gennaio 2008, 14:32
da PILLO
silverarrow ha scritto:
Interessantissima la legenda di Pillo.
L'unico appunto, è che come pneumatici M+S al giorno d'oggi vengono considerati anche pneumatici non proprio invernali, come i 4seasons (vedi Dunlop SP4season o Goodyear hidragrip).
Addirittura il camper di mio padre ha dei Michelin Agilis che sono estivi, ma con la dicitura M+S perchè un pò tassellati (non molto) e con qualche lamella (poche).
scusa ma non ho capito bene.intendi dire che:
1- M+S non deve essere piu' considerato invernale o si'
2- Oppure ci sono pneumatici come i dunlop da te citati che anche senza la dicitura M+S sono anch'essi invernali :8

Inviato: giovedì 31 gennaio 2008, 9:26
da AeroNik
M+s è la dicitura classica da neve. Il problema è che ci sono (soprattutto per le fuoristrada) gomme con la scirtta m+s ma che non hanno nulla a che vedere con la gomme da neve ufficiale...

Ad esempio
- Sull' Ml le michelin diamaris hanno la scritta m+s ma hanno tutto tranne che essere pneumatici da neve. Nessuna lamella, impronta stradale...
- Vecchio Land Rover Freelander con Michelin Syncrone è m+s ma ha poche lamelle rispetto ad altre gomme da neve vere e proprie che sono piene di lamelle.

In pratica fa qualsi più fede il nome della gomme (ice&snow, ultragrip,....) rispetto alla marchiatura

Inviato: giovedì 31 gennaio 2008, 11:51
da cerry83
di solito c'è un fiocco di neve disegnato per indicare che hanno passato non so quale test specifico per gomme da neve..credo test americani