Filtro DFP su SS 150 cv

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
alesaab

Filtro DFP su SS 150 cv

#1 Messaggio da leggere da alesaab » domenica 17 febbraio 2008, 23:52

Il concessionario mi ha detto che ogni 3.000 km circa l'auto perde potenza per rigenerare e pulire il filtro DFP.
Non ho mai notato nulla di ciò in 80 mila km che guido la mia 1.9 SS TID. Forse perche tutta la strada che faccio è in autostrada?

Voi avete notato sulle vostre auto questi processi di pulizia?

ale

ecodrive
Utente

#2 Messaggio da leggere da ecodrive » domenica 17 febbraio 2008, 23:56

Ho letto anch'io la stessa cosa, ma non mi sono mai accorto di nulla.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

AeroNik
Utente
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da AeroNik » lunedì 18 febbraio 2008, 9:24

Mi è capitato un paio di volte di avere il minimo irregolare poi passa tutto, non so se è perchè stava facendo la pulizia...cmq mai notato altro...
9000 Turbo 16 - 1986

Mouze69
Utente

#4 Messaggio da leggere da Mouze69 » lunedì 18 febbraio 2008, 10:00

Per quanto ne so io... la Peugeot, tra le prime case a dotare i diesel di filtro antiparticolato, informava che QUESTO si "rigenera" o si pulisce da solo durante la marcia, dopo un tot di km.
Significa che il filtro quando è pieno, attiva una modalità che eleva la temperatura all'interno dello scarico in modo da distruggere le particelle di particolato contenute.
Se questo avviene in corsa, è praticamente impossibile accorgersene, se invece sei in coda per esempio, potresti notare per circa 2 minuti un minimo leggermente più alto del normale e una lieve fumosità di scarico.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine

Rispondi