Piccola perdita olio cambio

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Valerio
Utente

Piccola perdita olio cambio

#1 Messaggio da leggere da Valerio » lunedì 18 febbraio 2008, 10:03

E' da un paio di settimane che vedo qualche goccia di olio sul pavimento del garage e stamattina ho portato la ng900 dal meccanico ed ho avuto la conferma che si tratta dell'olio del cambio.
Mi ha detto che non è preoccupante, perchè si tratta di poche gocce. Per capire la vera causa della perdita occorrerebbe smontare il cambio, ma per il momento mi ha detto che posso andare tranquillo.
Qualcuno sa quanto tempo occorre per smontare e rimontare il cambio, almeno per avere un'idea di quanto andrei a spendere nel caso volessi farlo fare entro l'estate ?
Grazie in anticipo per le risposte.
Immagine
Saab 900 (II) SE Turbo 185cv
Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.

cerry83
Utente

#2 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 18 febbraio 2008, 10:14

costa parecchio!! :$
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

PILLO
Utente

Re: Piccola perdita olio cambio

#3 Messaggio da leggere da PILLO » lunedì 18 febbraio 2008, 10:21

Valerio ha scritto: Mi ha detto che non è preoccupante, perchè si tratta di poche gocce.
:§ :§ :§
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

silverarrow

#4 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 18 febbraio 2008, 11:31

Il cambio è una scatola. Se perde olio sarà sicuramente una guarnizione.
Se tieni controllato il livello olio del cambio vai tranquillo.
Se non ti infastidisce la perdita in se (per esempio se la porti in garage) non vale la pena smontare il cambio. (secondo me!!)

PILLO
Utente

#5 Messaggio da leggere da PILLO » lunedì 18 febbraio 2008, 11:34

silverarrow ha scritto:Il cambio è una scatola. Se perde olio sarà sicuramente una guarnizione.
Se non ti infastidisce la perdita in se (per esempio se la porti in garage) non vale la pena smontare il cambio. (secondo me!!)
il ragionamento fila,ma io non mi fido. :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Valerio
Utente

#6 Messaggio da leggere da Valerio » lunedì 18 febbraio 2008, 11:37

silverarrow ha scritto:Il cambio è una scatola. Se perde olio sarà sicuramente una guarnizione.
Anch'io sarei di quest'idea, l'auto la tengo in garage, l'unico problema è che non posso controllare di persona il livello olio del cambio (nemmeno il libretto dice come fare).
Quest'estate andrò come sempre in Polonia e vorrei partire tranquillo, penso la cosa più economica da fare per il momento sia tenere una vaschetta sul pavimento del garage per tenere sotto controllo che le gocce non aumentino.
Immagine
Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.

silverarrow

#7 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 18 febbraio 2008, 11:43

Valerio ha scritto:
Anch'io sarei di quest'idea, l'auto la tengo in garage, l'unico problema è che non posso controllare di persona il livello olio del cambio (nemmeno il libretto dice come fare).
Quest'estate andrò come sempre in Polonia e vorrei partire tranquillo, penso la cosa più economica da fare per il momento sia tenere una vaschetta sul pavimento del garage per tenere sotto controllo che le gocce non aumentino.
Ottima idea quella della vaschetta.
Comunque non appena un possessore di 900ng legge qui vedrai che ci dirà ome fare a controllare il livello olio!

Mouze69
Utente

#8 Messaggio da leggere da Mouze69 » lunedì 18 febbraio 2008, 19:12

Si anche per me è meglio poter controllare quanto olio perde, comunque primavera, estate o inverno, devi comunque aprire prima o poi, se prevedi un lungo viaggio....

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine

Gho57
Utente

#9 Messaggio da leggere da Gho57 » lunedì 18 febbraio 2008, 19:46

Prova con questo:

http://www.sintoflon.com/prod/car_it/gearlube.html

Riduzione dell' attrito, dell' usura e del "pitting". Abbassamento della rumorosità di almeno 3dB. Addolcimento cambio marcia. Minori vibrazioni. Diminuzione della temperatura.Saturazione perdite olio.

Valerio
Utente

#10 Messaggio da leggere da Valerio » martedì 19 febbraio 2008, 11:19

Gho57 ha scritto:Prova con questo:

http://www.sintoflon.com/prod/car_it/gearlube.html

Riduzione dell' attrito, dell' usura e del "pitting". Abbassamento della rumorosità di almeno 3dB. Addolcimento cambio marcia. Minori vibrazioni. Diminuzione della temperatura.Saturazione perdite olio.
Grazie per il link. Chiederò informazioni sulla validità del prodotto e al prossimo tagliando lo proverò.
Immagine

Rispondi