Manomissione odometro - contraffazione chilometraggio totale

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
jim_rockford
Utente

Manomissione odometro - contraffazione chilometraggio totale

#1 Messaggio da leggere da jim_rockford » martedì 19 febbraio 2008, 18:26

Titolo antipatico per un post.
Molti di voi sapranno che sto cercando una Saab Cabrio. Molte di quelle che sono andato a vedere presentavano segni di usura difficilmente considerabili compatibili con il chilometraggio dichiarato per l'auto.

Passino piccoli difetti, di entità nota e non pregiudicanti l'uso della vettura.

Passino anche prezzi fuori misura (ieri ho visto una 9-3 del 98 a 9000 euro).

Ma non passi la contraffazione: un contachilometri manomesso farà sicuramente sballare i tagliandi previsti, farà sballare il giudizio sulla vettura e a livello legale è sicuramente una truffa.

Mi chiedevo: esistono metodi per identificare il reale chilometraggio?

Il più sicuro sarebbe quello di sentire il proprietario precedente, se l'auto è da un concessionario, ma di norma questi ultimi lasciano il libretto all'acquirente solo dopo l'acquisto, e comunque non sono trasparenti. Pensano che io voglia sapere a quanto l'hanno ritirata, invece a me interessa solo una descrizione di chi l'aveva prima.

Un altro metodo, suggerito da Al Volante e da altre riviste, è quello di valutare l'usura di pedali, volante e sedili. Ma in un'auto con sedili in pelle particolarmente avvolgenti (tipo un'Aero) non è più facile rovinare il fianco durante la salita e discesa? E in un'auto usata solo per grandi viaggi il volante e i sedili non si rovinano meno?

Terzo: passare un dito sui dischi dei freni e valutare l'entità della loro usura. Ritengo che questo possa funzionare solo per esperti: io non so quanto è normale che siano usurati.

Quarto: cercare di capire da segni su carrozzeria...

Insomma, ognuno ha il suo metodo, ma nessuno fornisce risultati incontrovertibili.

Non esiste proprio nessuna centralina che memorizza il chilometraggio, magari in modo nascosto e non riprogrammabile? Nessuno ha suggerimenti?

Spero qualcuno mi possa aiutare,
GG

velvet
Utente

Re: Manomissione odometro - contraffazione chilometraggio to

#2 Messaggio da leggere da velvet » martedì 19 febbraio 2008, 18:36

jim_rockford ha scritto:Titolo antipatico per un post.
Molti di voi sapranno che sto cercando una Saab Cabrio. Molte di quelle che sono andato a vedere presentavano segni di usura difficilmente considerabili compatibili con il chilometraggio dichiarato per l'auto.

Passino piccoli difetti, di entità nota e non pregiudicanti l'uso della vettura.

Ma non passi la contraffazione: un contachilometri manomesso farà sicuramente sballare i tagliandi previsti, farà sballare il giudizio sulla vettura e a livello legale è sicuramente una truffa.

Il più sicuro sarebbe quello di sentire il proprietario precedente, se l'auto è da un concessionario, ma di norma questi ultimi lasciano il libretto all'acquirente solo dopo l'acquisto, e comunque non sono trasparenti. Pensano che io voglia sapere a quanto l'hanno ritirata, invece a me interessa solo una descrizione di chi l'aveva prima.

Un altro metodo, suggerito da Al Volante e da altre riviste, è quello di valutare l'usura di pedali, volante e sedili. Ma in un'auto con sedili in pelle particolarmente avvolgenti (tipo un'Aero) non è più facile rovinare il fianco durante la salita e discesa? E in un'auto usata solo per grandi viaggi il volante e i sedili non si rovinano meno?

Terzo: passare un dito sui dischi dei freni e valutare l'entità della loro usura. Ritengo che questo possa funzionare solo per esperti: io non so quanto è normale che siano usurati.

Insomma, ognuno ha il suo metodo, ma nessuno fornisce risultati incontrovertibili.

Non esiste proprio nessuna centralina che memorizza il chilometraggio, magari in modo nascosto e non riprogrammabile? Nessuno ha suggerimenti?

GG
L'unico metodo (quasi) sicuro sarebbe interrogare la centralina col Tech2, ma anche lì ci si può mettere mano, sapendo e volendo fare.

L'usura degli interni è poco indicativa, perchè i materiali Saab (ma ora con le Opel non so :)) ) dimostrano sempre meno usura di quella che hanno in realtà (in particolare i sedili). I copripedali si cambiano con 10 Euro e 5 minuti di lavoro, quindi sono un'altro elemento poco probante.

Diciamo che un buon sistema è valutare tante cose insieme: aspetto della carrozzeria e del sottoscocca, la trasparenza del parabrezza e dei fari, l' aspetto degli interni, lo stato del vano motore (diffidare di quelli lavati di fresco e lucidati a spray..:Meglio un vano motore sporco ma veritiero di uno che sembra uscito dalla lavastoviglie), usura dei dischi, usura degli ammortizzatori e un test su strada che ti permetta di valutare la salute dell'auto (giochi di boccole e tiranterie, rumorosità del cambio, corsa della frizione, fumosità allo scarico, prontezza del motore...)

Insomma, meglio di tutto sarebbe acquistare da un privato che ti mostra il libretto dei tagliandi e ti giura sulla testa dei suoi cari che la macchina è effettivamente nelle condizioni dichiarate. :)

cerry83
Utente

#3 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 19 febbraio 2008, 18:40

beh i dischi dei freni si rovinano e si cambiano quindi non sono attendibili. L'unico modo secondo me è vedere dai sedili. La pelle delle saab è buona e resiste, ma comunque i suoi segni ce li ha, specie segni di de-elasticizzazione, ovvero una sorta di rilassamento della pelle sul sedile guida. La mia 9.5 a 94mila km già ce l'ha e l'ha da parecchio...dipende però anche dal peso del conducente, ma non dal tragitto secondo me, ma piuttosto dal tempo passato in auto.
L'altro giorno ho visto una 9.3 cabrio aero del 2002 con 150-160mila km. I sedili erano in buone condizioni, ma si vedeva che avevano oltre 100mila km. La spalla non era rovinata, quindi dipende da come uno esce dall'auto
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

AlexVE
Utente

#4 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 19 febbraio 2008, 18:40

Un mio semplice suggerimento è quello di star lontano mille miglia dalle concessionarie...
Se l'auto ha un po di anni le "garanzie" sono specchietti per le allodole e non ce ne sono, un privato , come ho già detto molte volte, quello che vende è quello che vedi.
Difficilmente un privato tarocca qualcosa, e in piu non puo alzare il prezzo di molto dal vero valore dell'auto.
Dunque NO conce e sei già a cavallo.. ops in auto :)
Immagine

cerry83
Utente

#5 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 19 febbraio 2008, 18:43

comunque la più sicura l'ho trovata io!!
In una concessionari, 15mila km....uno senza vederla pensa sia una truffa perché l'auto è del 2003....in realtà vai a vedere ed effettivamente è come nuova...ma pensi: si vabbé..è tenuta bene...poi guardi le gomme e hanno DOT2002!! E sono mezze consumate, non finite!!
assurdo....come il prezzo per altro!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

cerry83
Utente

#6 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 19 febbraio 2008, 18:45

AlexVE ha scritto:Un mio semplice suggerimento è quello di star lontano mille miglia dalle concessionarie...
Se l'auto ha un po di anni le "garanzie" sono specchietti per le allodole e non ce ne sono, un privato , come ho già detto molte volte, quello che vende è quello che vedi.
Difficilmente un privato tarocca qualcosa, e in piu non puo alzare il prezzo di molto dal vero valore dell'auto.
Dunque NO conce e sei già a cavallo.. ops in auto :)
a meno che lo stesso privato non abbia precedentemente acquistato l'auto da una concessionaria!
Quindi meglio prendere da privati auto uniproprietario!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

silverarrow

#7 Messaggio da leggere da silverarrow » martedì 19 febbraio 2008, 19:15

Ci vuole un approccio dinamico.
Conoscere già il modello di auto aiuta moltissimo, soprattutto a discriminare su cosa riporre l'attenzione e cosa analizzare.
In base ai km si possono controllare varie parti.
X esempio: se un'auto ha 50000 km non avrà i dischi molto rovinati. Ma potrebbe avere anche 180000 km con dischi sostituiti :)) Oppure averli originali ma essere appartenuta ad un rappresentante che ha fatto autostrada!
L'usura dell'abitacolo è relativa...e valutabile SOLO se si conoscve bene QUEL MODELLO di auto!
Anche controllare le gomme può essere interessante, soprattutto se i km sono pochi, si legge il DOT, o si conoscono le gomme "originali" con cui esce l'auto dalla casa. Ma questo è utile solo per chilometraggi bassi.

Intanto per abbassare i rischi dell'80% (e i costi), andrei da un privato. :D (numero di propietari permettendo)
La garanzia di un autosalone nn vale la fregatura in agguato :D
Poi c'è garanzia e garanzia...quando mio papà ha preso la Mercedes, auto aziendale, gli han fatto la garanzia ex-novo. Inoltre un venditore "ufficiale" è solitamente più affidabile sulle auto della propria casa, se si scopre che tarocca i km, si trova in quella cosa marrone e puzzolente fino al collo! Ad esempio un concessionario di BMW Brescia...ora nn è più BMW, xè erano saltato fuori strani giri.

jim_rockford
Utente

#8 Messaggio da leggere da jim_rockford » martedì 19 febbraio 2008, 20:56

Ho avuto il timore che questa discussione sia passata da "angolo tecnico" a "mercatino"; tuttavia penso che questi discorsi sui km e sulle garanzie siano aspetti tecnici.

Ora, io anni fa ho preso una grande fregatura da un privato: apparentemente un pensionato, vendeva l'auto "della moglie" che si presentava molto bene, con 70000 km e l'impianto a gpl montato perchè, a sua detta, era un gpl-ista convinto. Il prezzo era ottimo, l'auto quella che cercavo.

Anni dopo, dopo numerosi interventi da meccanici vari, entro in un autosalone per cambiare auto. Il venditore, alla vista della mia auto, mi disse: "ma questa era la mia, la vendetti 4 anni fa che aveva 60000 km".

Beh, io con quell'auto ho passato 3 anni e 60000 km. Ma per il prezzo a cui l'avevo comperata è stata un affare. L'ho sempre guidata senza problemi, ed è sempre andata bene, con interventi ogni 20000 km. Fino ai probabili 200000 e passa km che aveva raggiunto, quando è diventato diseconomico risistemarla dopo una rottura.

Adesso ho una paura tremenda delle persone che manomettono i contachilometri per rendere più appetibile una vettura. Privati o concessionari che siano, devono purtroppo fare fronte ad una popolazione che pensa che 100 000 km per un'auto siano tanti, quando tecnicamente quell'auto non è neanche alla metà della sua durata di progetto.

E si difendono truffando e disorientando l'acquirente e i meccanici che metteranno mano su quell'auto, che inspiegabilmente avrà da cambiare delle cose che di norma si cambiano al doppio della percorrenza.

GG

Gho57
Utente

#9 Messaggio da leggere da Gho57 » martedì 19 febbraio 2008, 22:08

Cavolo non sai quante ne ho passate e rischiate andando a cercare una macchina usata, non ultima la Saab.

Se non sbaglio da tech2 puoi vedere i kilometri e quante volte è stata accesa la macchina, l'ultimo intervento effettuato e tutte cosette da tenere in considerazione...però in concessionaria dove la comperi non so se te lo faranno :(

Prima di prendere la mia Vector ho controllato:

1) L'estetica generale, insomma come si presentava la macchina
2) Dischi freni, guarnizioni portiere e linearità del telaio, indice di incidenti...
3) Sotto il cofano, se troppo pulito lasciavo stare, idem se vedevo trasudazioni strane
4) Interni ed usura pedaliere, cambio, battitacco,volante,sedili ecc.ecc.
5) Forse il più importante, la presenza del libretto tagliandi!
6) Giro di prova in perfetto silenzio, ascoltando frizione,cambio,sospensioni,sterzo, freni ecc.ecc.

Sul libretto dei tagliandi c'era solo un tagliando fatto a c.ca 30.000km, ho controllato la data di acquisto della macchina e la data del tagliando in modo da farmi una stima della percorrenza e dopodichè gli ho confrontati con la data che l'ho presa e i km che segnava... e già qui ero abbastanza sicuro.

Infine ho preso il libretto di circolazione, ho chiamato il 1240 e mi sono fatto dare il numero (anzi mi hanno messo direttamente in contatto con il vecchio proprietario). Basta dare nome, cognome ed il luogo et voilà!

Ho messo giu il telefono e ho dato l'ok per l'acquisto! :)

AeroGT
Moderatore

#10 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 19 febbraio 2008, 22:53

Forse il più importante, la presenza del libretto tagliandi!
Se vuoi dei libretti dei tagliandi in bianco di Saab........e penso di qualunque altra marca...fatti un giro su Ebay...
Comunque dal numero di targa, puoi risalire con una visura del Pra (costo 10€ presso un'agenzia di pratiche auto....e responso immediato) al vecchio proprietario e cercare, privacy permettendo, il contatto telefonico; altra via sarebbe la banca dati assicurativa (R.I.T.A.), ma li devi conoscere qualcuno che lavori nel ramo...ad es. un perito o un liquidatore; attraverso questa banca dati hai la possibilità di sapere se la macchina è stata coinvolta in incidenti per i quali siano stati liquidati rimborsi e conoscere anche l'entità del rimborso...(ma se ha fatto un frontale.... tutto da solo... senza coinvolgere l'assicurazione ....nulla di fatto)

Fritz
Utente

#11 Messaggio da leggere da Fritz » martedì 19 febbraio 2008, 23:27

Tutto giusto !! :)

Il problema è che alla fine non compriamo più niente perchè siamo troppo preoccupati a vedere se il disco dei freni è usurato o se la stoffa del sedile è consumata in maniera corretta rispetto ai chilometri che dovrebbe avere la vettura !! :)

Capisco che la fregatura sia dietro l'angolo però non tutti sono dei truffatori ! :)

Secondo me hai tre possibilità:

1. Andare in una Conc. Saab magari di nostri amici (Monza-Padova-Trieste-.............) !!
2. Provare la vettura con un meccanico amico !!
3. Fidarti !!

Dal mio punto di vista tutto il resto è teoria, naturalmente con il massimo rispetto e condivisione per tutte le vostre considerazioni !!!
:)) :))
95 AERO '07 - 900 CABRIO SE '97 - 96 '74
ImmagineImmagineImmagine

Gho57
Utente

#12 Messaggio da leggere da Gho57 » martedì 19 febbraio 2008, 23:32

AeroGT ha scritto: Se vuoi dei libretti dei tagliandi in bianco di Saab........e penso di qualunque altra marca...
Se vedo un libretto bianco già è un sospetto in più...potrebbe non aver mai fatto tagliandare la macchina in concessionarie ma per i fatti suoi dall'amico meccanico ma rimarrei perplesso lo stesso!

Dopo so anch'io che non si comprerebbe più niente se stessimo a guardar tutto...

Però c***o non andiamo mica a comprare un maglione :D

palla
Utente

#13 Messaggio da leggere da palla » mercoledì 20 febbraio 2008, 0:10

velvet ha scritto:
jim_rockford ha scritto:Titolo antipatico per un post.

GG
L'unico metodo (quasi) sicuro sarebbe interrogare la centralina col Tech2, ma anche lì ci si può mettere mano, sapendo e volendo fare.

L'usura degli interni è poco indicativa, perchè i materiali Saab (ma ora con le Opel non so :)) ) dimostrano sempre meno usura di quella che hanno in realtà (in particolare i sedili). I copripedali si cambiano con 10 Euro e 5 minuti di lavoro, quindi sono un'altro elemento poco probante.

Diciamo che un buon sistema è valutare tante cose insieme: aspetto della carrozzeria e del sottoscocca, la trasparenza del parabrezza e dei fari, l' aspetto degli interni, lo stato del vano motore (diffidare di quelli lavati di fresco e lucidati a spray..:Meglio un vano motore sporco ma veritiero di uno che sembra uscito dalla lavastoviglie), usura dei dischi, usura degli ammortizzatori e un test su strada che ti permetta di valutare la salute dell'auto (giochi di boccole e tiranterie, rumorosità del cambio, corsa della frizione, fumosità allo scarico, prontezza del motore...)

Insomma, meglio di tutto sarebbe acquistare da un privato che ti mostra il libretto dei tagliandi e ti giura sulla testa dei suoi cari che la macchina è effettivamente nelle condizioni dichiarate. :)
Sicuro che il Tech2 sia modificabile? Un altro sistema è chiedere ad un conce Saab di controllare. Con il telaio della mia VW Passat è possibile sapere vita e miracoli della mia auto, magari con la Saab è lo stesso! :))

cerry83
Utente

#14 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 20 febbraio 2008, 1:07

se si va in un concessionario saab sono capaci che rimpiazzano il libretto tagliandi con uno con tutti i timbri a posto...fatto in 5 minuti!!
Io non mi fiderei molto...tuttora non so quanti km avessero la 9000 e la 9.5, chissà..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

jim_rockford
Utente

#15 Messaggio da leggere da jim_rockford » mercoledì 20 febbraio 2008, 10:03

Concludendo, bisogna fidarsi e sperare nel fattore c**o. So che il discorso non è molto ingegneristico.

Un'auto può anche avere 100000 km meno di quelli che segna (come mi è successo nella storiella che raccontavo) e andare benissimo; al contrario, può averne 20000 veri ed essere sempre dentro un officina, con patologie rare (se ne vedono tante uscite male dalla fabbrica, vendute per esasperazione alla fine del periodo di garanzia).

GG

Trunks
Utente

#16 Messaggio da leggere da Trunks » mercoledì 20 febbraio 2008, 10:20

cerry83 ha scritto:se si va in un concessionario saab sono capaci che rimpiazzano il libretto tagliandi con uno con tutti i timbri a posto...fatto in 5 minuti!!
Io non mi fiderei molto...tuttora non so quanti km avessero la 9000 e la 9.5, chissà..
vabbè se un conc Saab fa cosi è da segnalare alla Saab Italia...secondo me ha la stessa gravità dell'abbassare il contachilomentri...
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine

jim_rockford
Utente

#17 Messaggio da leggere da jim_rockford » mercoledì 20 febbraio 2008, 10:36

No, è più grave, falsifichi un documento. Il contachilometri potrebbe essere stato "rotto" per tot mila km senza che il concessionario lo sappia.

Ad un mio amico si ruppe lo strumento a 20000 km, gliene montarono uno che segnava 0 nonostante chiedesse che il chilometraggio fosse aggiornato.

Comunque ripeto, servono 30 euro per farsi confezionare un timbro con il nome di una concessionaria un po' remota (o chiusa per fallimento...).

Se uno non si fida, ha 1000 motivi di preoccupazione.

GG

cerry83
Utente

#18 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 20 febbraio 2008, 10:53

per segnalarlo alla saab italia lo devi scoprire e avere le prove...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

jim_rockford
Utente

#19 Messaggio da leggere da jim_rockford » mercoledì 20 febbraio 2008, 11:04

già, e credo che avendo delle prove incontrovertibili sarebbe meglio segnalare la cosa con una querela, in modo da riprendere anche dell'euro.

Ciao,
GG

PS: dimenticavo, ho già fatto la visura, ma nel mio caso l'auto è presso una concessionaria (e non in conto vendita) e il nome del proprietario che viene fuori è la concessionaria. Interessante però leggere il valore che hanno dichiarato per l'acquisto.

cerry83
Utente

#20 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 20 febbraio 2008, 11:06

immagino molto inferiore rispetto a quello della vendita!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Rispondi