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Problema con la 9-5
Inviato: domenica 24 febbraio 2008, 20:41
da autoeconomo
Mia mamma è appena tornata dall'Ungheria, con la 9-5, ed ha avuto un problema. Non so esattamente cosa sia, perchè non è stata ancora in officina, ma un meccanico Saab che ha visto l'auto sta mattina ha detto che bisogna cambiare un pezzo (qualcosa che regola l'erogazione della benzina), l'auto non tiene il minimo e deve andare massimo ad 80 all'ora. Il check engine è continuamente accesso, ed il meccanico per far funzionare l'auto ha bya passato il computer del motore (centralina???).
Secondo voi cosa potrebbe essere? è grave?
Inviato: domenica 24 febbraio 2008, 23:35
da Gho57
Di solito questi problemi sono relativi ad un sensore di portata.
Qualche sonda aria/benzina che non fa il proprio lavoro...
Inviato: lunedì 25 febbraio 2008, 0:26
da cerry83
si probabilmente il debimetro
Inviato: lunedì 25 febbraio 2008, 8:17
da Lucantropo
da come ha descritto il problema sembrerebbe proprio di si.. specialmente poichè non riesce a superare una certa velocità..
Maledetto debimetro... se è lui, sarò ancora più contento del fatto che il mio B204R non ce l'ha..

Inviato: lunedì 25 febbraio 2008, 9:39
da cerry83
potrebbe anche essere la valvola di ricircolo dei vapori dell'olio, a me si era rotta e non teneva bene il minimo, però poi non aveva problemi di prestazioni
Inviato: lunedì 25 febbraio 2008, 10:13
da velvet
cerry83 ha scritto:potrebbe anche essere la valvola di ricircolo dei vapori dell'olio, a me si era rotta e non teneva bene il minimo, però poi non aveva problemi di prestazioni
A me quella valvola è esplosa circa un mese fa, ma sintomi e problemi sono molto diversi, e cmq. il Tech2 te la segnala subito, e basta alzare il cofano per vederla (e per vedere la valanga d'olio che spruzza sul motore).
E come hai già detto, in quel caso le prestazioni restano invariate.
Inviato: lunedì 25 febbraio 2008, 10:18
da cerry83
a me non spruzzava olio, se n'è accorto il tipo del gpl senza nemmeno avere il tech2, non so come ha fatto...
Inviato: lunedì 25 febbraio 2008, 10:31
da velvet
cerry83 ha scritto:a me non spruzzava olio, se n'è accorto il tipo del gpl senza nemmeno avere il tech2, non so come ha fatto...
Boh, forse perchè quando apri il cofano la valvola ti sta proprio davanti al naso...

Inviato: lunedì 25 febbraio 2008, 10:42
da cerry83
si ma non sembrava rotta...
Inviato: lunedì 25 febbraio 2008, 10:43
da velvet
cerry83 ha scritto:si ma non sembrava rotta...
La mia era una battuta...

Inviato: lunedì 25 febbraio 2008, 10:43
da cerry83
ah ok! Sai com'è...l'ironia a parole scritte è difficile da cogliere..

Inviato: lunedì 25 febbraio 2008, 10:47
da velvet
cerry83 ha scritto:ah ok! Sai com'è...l'ironia a parole scritte è difficile da cogliere..

Si, me ne rendo conto...
A volte per volontà di sintesi si rischia l'incomprensione. Ma poi si recupera !

Inviato: lunedì 25 febbraio 2008, 20:16
da autoeconomo
Allora, oggi sono andato con mio padre a scuola con la 9-5. L'auto appena messa in moto nn tiene il minimo, ma dopo una mezzoretta di viaggio, inizia un pò a tenerlo. Il Cruise control non funziona e per quel che riguarda la velocità, non so se va oltre gli 80, ma il meccanico della Saab c'è lo ha sconsigliato.
Inviato: lunedì 25 febbraio 2008, 20:39
da cerry83
boh..non saprei...magari è il gruppo farfalla! ma col minimo non so quanto c'entri..
Inviato: lunedì 25 febbraio 2008, 20:42
da Lucantropo
Beh, se la farfalla sta troppo chiusa, può non tenere il minimo il motore.. la farfalla della 9.5 (essendo un B205) è elettronica.. quindi il problema penso che sia da cercare o alla fonte.. da qualche sensore che da un dato sbagliato alla centralina che comanda alla farfalla di stare più chiusa (potrebbe essere appunto il debimetro) oppure nella centralina stessa....
Inviato: mercoledì 27 febbraio 2008, 0:57
da autoeconomo
Abbiamo portato oggi la 9-5 alla Saab. Il pezzo (ma non sono ancora riuscite a scoprire quale) è già stato ordinato e arriverà venerdì in mattinata, ed in serata l'auto sarà pronta, fino ad allora mio padre girerà con una 500 di fine anni '60, e costa 325 Euro (non mi ricordo se con o senza IVA) e già che l'auto si trovà lì fanno anche il cambio olio/filtro (dopo 20,000 km).
Inviato: mercoledì 27 febbraio 2008, 9:40
da cerry83
beh il cambio olio era già da fare...
per costare 325 euro non dev'essere proprio un pezzo qualsiasi...tu non sai qual'è??

Inviato: mercoledì 27 febbraio 2008, 10:59
da velvet
cerry83 ha scritto:beh il cambio olio era già da fare...
per costare 325 euro non dev'essere proprio un pezzo qualsiasi...tu non sai qual'è??

Che botta ! A quel prezzo deve essere un pezzo abbastanza importante... Ma visto che ci siete, avete chiesto per la perdita d'olio ??
Inviato: mercoledì 27 febbraio 2008, 14:16
da autoeconomo
velvet ha scritto:cerry83 ha scritto:beh il cambio olio era già da fare...
per costare 325 euro non dev'essere proprio un pezzo qualsiasi...tu non sai qual'è??

Che botta ! A quel prezzo deve essere un pezzo abbastanza importante... Ma visto che ci siete, avete chiesto per la perdita d'olio ??
Mio padre sa già il perchè della perdita d'olio, sta sera glielo chiedo, ma andiamo avanti così da almeno un anno.
Comunque da quanto mi ha detto mio padre il pezzo da cambiare è la centralina che regola l'iniezione della benzina. Probabilmente venerdì andrò a ritirare l'auto con mio padre e chiederò esattamente tutto in officina.
Inviato: mercoledì 27 febbraio 2008, 19:48
da autoeconomo
L'officina ci ha chiamato oggi, ed il totale dovrebbe essere 570 Euro.