Domanda sulla C900 Turbo S 16 valvole.

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2223
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Domanda sulla C900 Turbo S 16 valvole.

#1 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » lunedì 3 marzo 2008, 16:24

Nuova curiosità.
Nel cofano motore, accanto alla centralina rossa dell'apc c'e' un 'attrezzo' sul quale si innesta un tubicino di gomma. questo 'attrezzo e' tappato con un tappo rosso avvitato. Svitando il tappo, all'interno c'e' un bulloncino con innesto per chiave esagonale. Sapete dirmi che cos'e' e a cosa serve questo aggeggio?

Grazie

Giuseppe
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#2 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 3 marzo 2008, 16:30

hai la centralina rossa? Fai una foto di quella zona del vano motore così capiamo meglio!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#3 Messaggio da leggere da AeroGT » lunedì 3 marzo 2008, 17:07

E' il "polmocino" del cruise control

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2223
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » lunedì 3 marzo 2008, 17:39

Ok grazie. E il bulloncino esagonale (a brugola) che c'e' dentro a che serve? c'e' qualcosa di regolabile? o e' solo un qualcosa da non toccare assolutamente?
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#5 Messaggio da leggere da AeroGT » lunedì 3 marzo 2008, 17:42

Non so dirti.....il cruise è uno di quei "misteri inesplicabili" delle 900C

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#6 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 3 marzo 2008, 17:47

tra l'altro il cruise è rarissimo sulle c900!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#7 Messaggio da leggere da AeroGT » lunedì 3 marzo 2008, 17:49

No! Tutte le FullPower (non ricordo a partire da quale anno) lo hanno di serie

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#8 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 3 marzo 2008, 17:51

ma dai??? bello...non lo sapevo mica! Peccato che siano le FT ad essere rare! :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2223
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

#9 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » lunedì 3 marzo 2008, 18:55

allora son fortunato ad averne una (di FT - Full Turbo, giusto?) e per di piu con centralina rossa, che da qualche parte ho letto che e' un plus.
o sto dicendo una cazzata e in realtà e' di serie?
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 3 marzo 2008, 19:04

so che c'era optional e dovrebbe dare 180cv o più invece di 175.. o sbaglio? Poi forse negli ultimi anni si trovavano anche versioni con 180cv di serie, ma non so esattamente... meglio sentire gli altri..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#11 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 3 marzo 2008, 19:15

aspettiamo aeroGT che è più informato...
so che l'amico di draken (era alla cena a VR) ha una cabrio con centralina rossa
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2223
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

#12 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » lunedì 3 marzo 2008, 19:29

Il precedente proprietario mi ha detto che in concessionaria ha fatto fare qualche elaborazione qualche tempo dopo averla acquistata nuova (pagata marzo 1991 qualcosa come 63 milioni + o meno) ma non mi ha saputo dire che lavori gli avevano fatto.
Un ingegnere al quale non gli fregava niente del valore dell'auto, giusto il fatto che aveva la cabrio......

Io quello che ho visto e' che ha quetsa centralina rossa, che sicuramente e' stata aperta diverse volte come testimoniato dagli strati di silicone trasparente utilizzato per risigillarla (forse per cercare il famoso difetto dello spegnimento a caldo che ora non sta piu' facendo.... ma siamo in inverno e la ventola si accende poche volte....)


Boh, a chi ne capisce qualcosa l'ardua sentenza..!!!!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#13 Messaggio da leggere da AeroGT » lunedì 3 marzo 2008, 22:01

La centralina rossa era di serie su qualche allestimento, ma non chiedetemi quale...Comunque si trovava anche come accessorio, nella "bibbietta" degli accessori che davano insieme alla macchina.
La Special era del 93, catalizzata, centralina nera......, la GT, del 93 e catalizzata ha la centralina rossa ma la pressione della benzina è più potente.....
In breve non ci capisco nulla....

palla
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

#14 Messaggio da leggere da palla » lunedì 3 marzo 2008, 23:39

AeroGT ha scritto:No! Tutte le FullPower (non ricordo a partire da quale anno) lo hanno di serie
La mia FT del 1990 ce l'ha :)

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#15 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 4 marzo 2008, 10:44

e quanti cv ha?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

palla
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

#16 Messaggio da leggere da palla » martedì 4 marzo 2008, 17:38

cerry83 ha scritto:e quanti cv ha?
Credo 170 cv. Almeno sul libretto c'è scritto così :(

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#17 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 4 marzo 2008, 18:54

170?? ma ne ha 5 in meno di quella con la centralina standard?? :O
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

palla
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

#18 Messaggio da leggere da palla » martedì 4 marzo 2008, 19:23

cerry83 ha scritto:170?? ma ne ha 5 in meno di quella con la centralina standard?? :O
Guarda, sulla potenza segnata sui libretti ha scritto anche saabspecialist ed è un gran casino :(

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2223
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

#19 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » mercoledì 5 marzo 2008, 13:18

la mia sul libretto ha scritto 126 kw, che dovrebbero essere sui 175 cavalli...

Non so a quanto sia eventualmente salita (o scesa) con la centralina rossa, ho solo notato che il turbo arriva un po' piu' su dell'inizio della zona rossa. e comunque a benzina spinge da paura rispetto alla ep...

ma non so quantificare quato sia questo in piu'...
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

palla
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

#20 Messaggio da leggere da palla » mercoledì 5 marzo 2008, 19:43

Anche il mio libretto riporta 126 KW :)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 21 ospiti