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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- rod
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Richiesta consigli.
Ciao a tutti, mi chiamo Lorenzo e sono di Roma, dopo aver posseduto svariate automobili (tra cui anche una fantastica Toyota), l’anno scorso ho deciso (convinto anche dalla ultradecennale soddisfazione di uno zio appassionato di SAAB) di acquistare una SAAB 9.3 TID 150 CV Vector Sport (il look veramente bello e aggressivo mi ha definitivamente convinto in tal senso) del 2005 con appena 40000 km.
Dopo poche ore dall’acquisto (l’avevo anche fatta vedere dal Concessionario SAAB di Roma che me ne garantiva la perfezione, eccezion fatta per un paraolio che il concessionario provvedeva a sostituire – valore della riparazione circa 1000 euro) ho incominciato a sentire alcuni rumori sospetti; la ho fatta quindi visionare da un meccanico di fiducia che riscontrava danni enormi a quasi tutti gli apparati della macchina. In conclusione sono stati sostituiti:3 supporti motore, il flessibile dello scarico, il volano, lo spingidisco della frizione e nuovamente il paraolio già sostituito; restano ancora da sostituire perché non rientranti nella garanzia dell’usato: il cuscinetto dei mozzi delle due ruote anteriori, andrebbe riaccoppiato il cambio che perde copiosamente olio (mi hanno consigliato di non farlo perché difficilmente l’intervento riesce bene), il motorino di avviamento che sta per cedere e all’accensione fa un rumore sinistro.
A voler prescindere dalla poca serietà dimostrata dall’officina SAAB e dai problemi enormi e ingiustificati anche su una 126 di 30 anni fa, chiedo a voi appassionati di SAAB se almeno si possono in qualche modo (si, ho deciso di tenerla e non cambiarla immediatamente perché forse sono un po’ masochista) eliminare due inconvenienti assurdi e scandalosi: gli scricchiolii che provengono da tutta la plancia (soprattutto in prossimità delle bocchette dell’aria condizionata) e un fastidioso scricchiolio – cigolio che proviene dallo sterzo a qualsiasi movimento (soprattutto in manovra e a basse velocità); mi scuso per lo sfogo e vi ringrazio anticipatamente per i consigli che spero mi vogliate dare. Ciao
Dopo poche ore dall’acquisto (l’avevo anche fatta vedere dal Concessionario SAAB di Roma che me ne garantiva la perfezione, eccezion fatta per un paraolio che il concessionario provvedeva a sostituire – valore della riparazione circa 1000 euro) ho incominciato a sentire alcuni rumori sospetti; la ho fatta quindi visionare da un meccanico di fiducia che riscontrava danni enormi a quasi tutti gli apparati della macchina. In conclusione sono stati sostituiti:3 supporti motore, il flessibile dello scarico, il volano, lo spingidisco della frizione e nuovamente il paraolio già sostituito; restano ancora da sostituire perché non rientranti nella garanzia dell’usato: il cuscinetto dei mozzi delle due ruote anteriori, andrebbe riaccoppiato il cambio che perde copiosamente olio (mi hanno consigliato di non farlo perché difficilmente l’intervento riesce bene), il motorino di avviamento che sta per cedere e all’accensione fa un rumore sinistro.
A voler prescindere dalla poca serietà dimostrata dall’officina SAAB e dai problemi enormi e ingiustificati anche su una 126 di 30 anni fa, chiedo a voi appassionati di SAAB se almeno si possono in qualche modo (si, ho deciso di tenerla e non cambiarla immediatamente perché forse sono un po’ masochista) eliminare due inconvenienti assurdi e scandalosi: gli scricchiolii che provengono da tutta la plancia (soprattutto in prossimità delle bocchette dell’aria condizionata) e un fastidioso scricchiolio – cigolio che proviene dallo sterzo a qualsiasi movimento (soprattutto in manovra e a basse velocità); mi scuso per lo sfogo e vi ringrazio anticipatamente per i consigli che spero mi vogliate dare. Ciao
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- Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 12:56
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Ciao Rod,
Benvenuto !
ho prima letto il tuo post sulle concessionarie a Roma, quello che ho aperto io, poi sono arrivato al tuo, e molto probabilmente anche io andrò a Ceccano.
Putroppo in questi casi analogo al tuo ci si deve andare giù pesante, fai scrivere da un'avvocato che presenterai formale denuncia per danni occulti, oppure contatta un associazione dei consumatori, così vediamo se ti risolvono i problemi che dicono che non sono coperti dalla garanzia usato.
Un esempio lo posso fare con mio padre che acquistò presso lo stesso autocentro una 600 da usare in città, bè ne sono uscite di tutti i colori ! nel senso che era anche stata riverniciata totalmente, problemi di centralina, infiltrazione acqua.....
...bè gli hanno risolto tutti i problemi appena si è fatto sentire bruscamente.
Per quanto riguarda gli scricchiolii io ho fatto un'operazione di smontaggio della cornice posteriore del lunotto ma la mia è SH...
Ciao ciao
Benvenuto !
ho prima letto il tuo post sulle concessionarie a Roma, quello che ho aperto io, poi sono arrivato al tuo, e molto probabilmente anche io andrò a Ceccano.
Putroppo in questi casi analogo al tuo ci si deve andare giù pesante, fai scrivere da un'avvocato che presenterai formale denuncia per danni occulti, oppure contatta un associazione dei consumatori, così vediamo se ti risolvono i problemi che dicono che non sono coperti dalla garanzia usato.
Un esempio lo posso fare con mio padre che acquistò presso lo stesso autocentro una 600 da usare in città, bè ne sono uscite di tutti i colori ! nel senso che era anche stata riverniciata totalmente, problemi di centralina, infiltrazione acqua.....
...bè gli hanno risolto tutti i problemi appena si è fatto sentire bruscamente.
Per quanto riguarda gli scricchiolii io ho fatto un'operazione di smontaggio della cornice posteriore del lunotto ma la mia è SH...
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- rod
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- Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 12:56
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di niente figurati ! ma ce ne sono molti altri più esperti di me ! per smontare le bocchette dell'aria visita il seguente link : http://members.iinet.net.au/~mmo/guides.htm
io devo risolvere lo scricchiolio che viene dalla porta ant dx che si accentua se alzo il volume della radio... attendo di fare da passeggero e poi ti faccio sapere...
Ciao ciao
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- Faber
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- Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
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Ciao Rod,
mi spiace per gli inconvenienti della tua auto. 40.000 km sembrano pochini per tutti questi guai. Ti consiglio di farla vedere ad un terzo meccanico, magari la questione e' meno grave del previsto. Addirittura i cuscinetti anteriori, a 40.000 km....
Fossi in te un salto a Ceccano lo farei.
Per i rumori, fai attenzione anche alla plafoniera. Spesso vibra, ed il rumore sembra provenire dal cruscotto. Altrimenti un po di rumore lo fa il coperchio dei fusibili al lato del cruscotto: fatti un giro dopo averlo tolto. Altri rumori provengono dalle coperture laterali della console, in basso. In ogni caso, il rimedio migliore per gli scricchiolii rimane sempre lo stereo!
Imboccallupo e tienici informati.
ciao
Fabrizio
mi spiace per gli inconvenienti della tua auto. 40.000 km sembrano pochini per tutti questi guai. Ti consiglio di farla vedere ad un terzo meccanico, magari la questione e' meno grave del previsto. Addirittura i cuscinetti anteriori, a 40.000 km....
Fossi in te un salto a Ceccano lo farei.
Per i rumori, fai attenzione anche alla plafoniera. Spesso vibra, ed il rumore sembra provenire dal cruscotto. Altrimenti un po di rumore lo fa il coperchio dei fusibili al lato del cruscotto: fatti un giro dopo averlo tolto. Altri rumori provengono dalle coperture laterali della console, in basso. In ogni caso, il rimedio migliore per gli scricchiolii rimane sempre lo stereo!
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Fabrizio
- rod
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- Faber
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Sussulti??rod ha scritto:se è normale che la leva del cambio abbia dei sussulti all'innesto delle marce (soprattutto fino alla 3^)
L'innesto della seconda fa un po' schifo su tutte le tid, ma non parlerei di sussulti.
In ogni caso i cavi del cambio si possono regolare, quindi un bravo tecnico sa dirti se il problema e' serio o se puo' esser risolto in cinque minuti con un cacciavite piatto.
Rod, ma non e' che la tua macchina ha preso una caròcca, come si dice dalle parti nostre??
Hai fatto fare controlli in tal senso??
cia'
f.
- Gho57
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Ciao e benvenuto.
Cavolo mi dispiace sentire una cosa del genere, una bella Saab con tanti di questi problemi!
Speriamo tu li risolva ben presto, sopratutto in tempo per la garanzia!
-3 Supporti del motore
-Flessibile scarico
-il volano e lo spingidisco frizione
-paraolio
-cuscinetto mozzi anteriori
-cambio
-motorino avviamento
-e vibrazioni varie...
Sticazzi...
Qui è successo qualcosa dentro quel cofano, hai controllato e/o visto il vecchio proprietario e chiesto di eventuali incidenti frontali?
Perchè tutti questi problemi non saprei spiegarmeli altrimenti...
Che garanzia hai NSA? Perchè se così fosse puoi andare in qualsiasi altra officina autorizzata, magari quella a cui hai fatto affidamento non era delle migliori.
A 40.000 km una macchina non dovrebbe avere nemmeno un cenno di trasudazioni di olio, vibrazioni e problemi al volano.
Il paraolio di che cos'era? Se continua a rompersi qualcosa ci dev'essere!
A cosa ti riferisci per "sussulti del cambio"? Ci sono marce che stentano ad entrare?
Io ho la 2^ che stenta a macchina fredda, per il resto entrano tutte lisce e senza problemi.
Magari è una questione di regolazione come ti hanno gia detto, io sulla alfa che avevo prima avevo un problema simile risolto completamente con la sostituzione del selettore 1^ 2^ e 2^ 3^.
Vibrazioni interne al momento ho solo quella del pannello posteriore,c'erano la scatola fusibili lato guida ed una griglia di uno speaker sulla portiera che facevano casino ma le ho sistemate in un attimo con uno spessore adesivo in gomma.
Per il pannello invece non riesco a capacitarmi...è stato dopo che ho montato il subwoofer, si vede che a forza di fare il figo mi si sta aprendo.
Facci sapere e mi raccomando tieniti in pugno la garanzia e falla valere!
Cavolo mi dispiace sentire una cosa del genere, una bella Saab con tanti di questi problemi!
Speriamo tu li risolva ben presto, sopratutto in tempo per la garanzia!
-3 Supporti del motore
-Flessibile scarico
-il volano e lo spingidisco frizione
-paraolio
-cuscinetto mozzi anteriori
-cambio
-motorino avviamento
-e vibrazioni varie...
Sticazzi...

Qui è successo qualcosa dentro quel cofano, hai controllato e/o visto il vecchio proprietario e chiesto di eventuali incidenti frontali?
Perchè tutti questi problemi non saprei spiegarmeli altrimenti...
Che garanzia hai NSA? Perchè se così fosse puoi andare in qualsiasi altra officina autorizzata, magari quella a cui hai fatto affidamento non era delle migliori.
A 40.000 km una macchina non dovrebbe avere nemmeno un cenno di trasudazioni di olio, vibrazioni e problemi al volano.
Il paraolio di che cos'era? Se continua a rompersi qualcosa ci dev'essere!
A cosa ti riferisci per "sussulti del cambio"? Ci sono marce che stentano ad entrare?
Io ho la 2^ che stenta a macchina fredda, per il resto entrano tutte lisce e senza problemi.
Magari è una questione di regolazione come ti hanno gia detto, io sulla alfa che avevo prima avevo un problema simile risolto completamente con la sostituzione del selettore 1^ 2^ e 2^ 3^.
Vibrazioni interne al momento ho solo quella del pannello posteriore,c'erano la scatola fusibili lato guida ed una griglia di uno speaker sulla portiera che facevano casino ma le ho sistemate in un attimo con uno spessore adesivo in gomma.
Per il pannello invece non riesco a capacitarmi...è stato dopo che ho montato il subwoofer, si vede che a forza di fare il figo mi si sta aprendo.
Facci sapere e mi raccomando tieniti in pugno la garanzia e falla valere!
- forletto
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- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Potrebbe provenire dal coperchio del tiraporta interno oppure dal pulsante dell'alzacristallo sul pannelllo porta! Con l'alzarsi del volume, vedo che sulla mia si fanno sentire.....sul tiraporta ho risolto, l'interruttore me lo devo tenere così (porca vacca) !dajergas ha scritto:di niente figurati ! ma ce ne sono molti altri più esperti di me ! per smontare le bocchette dell'aria visita il seguente link : http://members.iinet.net.au/~mmo/guides.htm
io devo risolvere lo scricchiolio che viene dalla porta ant dx che si accentua se alzo il volume della radio... attendo di fare da passeggero e poi ti faccio sapere...
Ciao ciao
- forletto
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- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Sì, tanti casini concentrati su una macchina fanno sospettare un intervento mal eseguito a seguito di qualche noia o incidente pesante.....L'hai fatta visionare da un carrozziere di fiducia?Gho57 ha scritto:
-3 Supporti del motore
-Flessibile scarico
-il volano e lo spingidisco frizione
-paraolio
-cuscinetto mozzi anteriori
-cambio
-motorino avviamento
-e vibrazioni varie...
Sticazzi...![]()
Qui è successo qualcosa dentro quel cofano, hai controllato e/o visto il vecchio proprietario e chiesto di eventuali incidenti frontali?
Perchè tutti questi problemi non saprei spiegarmeli altrimenti...
- rod
- Utente
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- Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 11:48
- Località: Roma
Il paraolio è quello con il cambio;
per quanto riguarda i sussulti mi riferisco proprio a piccoli sobbalzi della leva al rilascio della frizione, fa anche se fa un pò di difficoltà all'innesto di 2^ e 3^, ma alla Saab mi hanno detto che il cambio su tutte le 9.3 è "pastoso" :ù ;
il mio meccanico di fiducia ha escluso che la macchina abbia avuto icidenti, ma qualche dubbio continuo ad averlo
Gli interventi sugli scricchioii li avete fatti da soli (spray e gommini) o in officina?
Grazie e a presto!
per quanto riguarda i sussulti mi riferisco proprio a piccoli sobbalzi della leva al rilascio della frizione, fa anche se fa un pò di difficoltà all'innesto di 2^ e 3^, ma alla Saab mi hanno detto che il cambio su tutte le 9.3 è "pastoso" :ù ;
il mio meccanico di fiducia ha escluso che la macchina abbia avuto icidenti, ma qualche dubbio continuo ad averlo

Gli interventi sugli scricchioii li avete fatti da soli (spray e gommini) o in officina?
Grazie e a presto!
- cerry83
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- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
gli interventi sugli scricchiolii nel 99% dei casi sono da farsi in modalità "fai da te" perché in officina non hanno voglio di "perdere tempo" con queste cose e rischi solo che ti facciano pagare degli interventi che poi in realtà non hanno fatto.. :ù
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- saabix 9 5
- Utente
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- Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 2:17
- Località: Liguria
Ti potrei consigliare due cose;
>se hai un amico in qualche assicurazione,dagli la targa dell'auto e chiedi che si informi se l'auto ha avuto incidenti(dai data base dell' ANIA si vede).
>Verifica dove è stata venduta l'auto (intendo prima immatricolazione),cioè la concessionaria-non ho capito se fosse la stessa dove l'hai acquistata- e chiedi informazioni sui tagliandi e interventi eseguiti sulla vettura.
Queste cose te le dico per esperienza,perchè è quanto ho fatto con la mia
ciao

>se hai un amico in qualche assicurazione,dagli la targa dell'auto e chiedi che si informi se l'auto ha avuto incidenti(dai data base dell' ANIA si vede).
>Verifica dove è stata venduta l'auto (intendo prima immatricolazione),cioè la concessionaria-non ho capito se fosse la stessa dove l'hai acquistata- e chiedi informazioni sui tagliandi e interventi eseguiti sulla vettura.
Queste cose te le dico per esperienza,perchè è quanto ho fatto con la mia
ciao

- Gho57
- Utente
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- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Ma, secondo me questi sussulti sorgono appunto perchè ci sono problemi con il cambio e/o frizione, comfermato poi dal fatto che il paraolio in questione continua a rompersi.rod ha scritto:Il paraolio è quello con il cambio;
per quanto riguarda i sussulti mi riferisco proprio a piccoli sobbalzi della leva al rilascio della frizione, fa anche se fa un pò di difficoltà all'innesto di 2^ e 3^, ma alla Saab mi hanno detto che il cambio su tutte le 9.3 è "pastoso" :ù ;
il mio meccanico di fiducia ha escluso che la macchina abbia avuto icidenti, ma qualche dubbio continuo ad averlo![]()
Gli interventi sugli scricchioii li avete fatti da soli (spray e gommini) o in officina?
Grazie e a presto!
Ritorna in officina e tieniti ancorato alla garanzia!! L'hai pagata, falla valere!
Se hai la garanzia NSA ma non ti hanno rilasciato il "libretto" questo è quello che copre:

Se hai problemi con le marce la garanzia come noterai copre gran parte del cambio e frizione.
Chi c’è in linea
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