Sonda lambda
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Sonda lambda
Alla mia ng900 ha iniziato a lampeggiare il check engine. Lo fa per 6 volte, quindi dovrebbe essere la sonda lambda. Ho visto che (ovviamente) in saab costa una follia. Potete consigliarmi dove comprarla? Dovrebbe essere della Bosch. Rimetto l'originale? Ho sentito parlar bene di NTK, che forse costa anche qualcosa meno.
Aggiungo che la macchina va benissimo, ma non vorrei che iniziasse a consumare di più.
Aggiungo che la macchina va benissimo, ma non vorrei che iniziasse a consumare di più.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Non andando bene sulla sua talladega, non va bene neanche sulla mia. Mi ricordo il post, è stato uno dei primi che ho letto quando mi sono iscritto. Gliene hanno spedita una con 3 cavi, mentre le nostre sono a 4.
Per cambiarla, ovviamente la cambio. Solo non so dove comprarla e quale mettere.
Tra le bosch originali ho trovato queste. I prezzi sono interessanti.
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/New-Pors ... otohosting
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayI ... 99460&rd=1
Per cambiarla, ovviamente la cambio. Solo non so dove comprarla e quale mettere.
Tra le bosch originali ho trovato queste. I prezzi sono interessanti.
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/New-Pors ... otohosting
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayI ... 99460&rd=1

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
In Saab a me hanno chiesto 216€.. immagino iva esclusa....
Comunque io non l'ho mai cambiata, ci ho fatto altri 30.000km e il consumo non mi è sembrato variare...
la macchina va uguale.. alla fine quella sonda li non so nemmeno a cosa serva, quello che rileva è soltanto un valore di feedback rilevato dopo o sul downpipe, non serve per la giusta miscelazione o per la gestione della combustione da quel che appresi...
Comunque io non l'ho mai cambiata, ci ho fatto altri 30.000km e il consumo non mi è sembrato variare...
la macchina va uguale.. alla fine quella sonda li non so nemmeno a cosa serva, quello che rileva è soltanto un valore di feedback rilevato dopo o sul downpipe, non serve per la giusta miscelazione o per la gestione della combustione da quel che appresi...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Ma ne sei sicuro? A me sembra impossibile!Lucantropo ha scritto:la macchina va uguale.. alla fine quella sonda li non so nemmeno a cosa serva, quello che rileva è soltanto un valore di feedback rilevato dopo o sul downpipe, non serve per la giusta miscelazione o per la gestione della combustione da quel che appresi...
Tra l'altro ho sentito di gente a cui la macchina si è trasformata con la sonda nuova!

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Mmm.. no, io non ho rilevato differenze.. se non che il manometro del turbo entrava di 2/3mm nel rosso in determinate condizioni.. >:]
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
ma la valvola di wastegate non dovrebbe impedire l'ingresso nella zona rossa (tagliare la potenza)?Lucantropo ha scritto:Mmm.. no, io non ho rilevato differenze.. se non che il manometro del turbo entrava di 2/3mm nel rosso in determinate condizioni.. >:]

Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
No, la valvola by-pass ha tutt'altra funzione. Forse su saabpedia c'è scritto qualcosa al riguardo.PILLO ha scritto:ma la valvola di by-pass non dovrebbe impedire l'ingresso nella zona rossa (tagliare la potenza)?Lucantropo ha scritto:Mmm.. no, io non ho rilevato differenze.. se non che il manometro del turbo entrava di 2/3mm nel rosso in determinate condizioni.. >:]

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
no volevo dire wastegatePietro7 ha scritto:No, la valvola by-pass ha tutt'altra funzione. Forse su saabpedia c'è scritto qualcosa al riguardo.PILLO ha scritto:ma la valvola di by-pass non dovrebbe impedire l'ingresso nella zona rossa (tagliare la potenza)?Lucantropo ha scritto:Mmm.. no, io non ho rilevato differenze.. se non che il manometro del turbo entrava di 2/3mm nel rosso in determinate condizioni.. >:]



Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Ah, sì! Ma si sa che il trionic da pressioni diverse al variare di alcune condizioni. Un paio di mm nel rosso ci può stare.PILLO ha scritto:no volevo dire wastegatePietro7 ha scritto:No, la valvola by-pass ha tutt'altra funzione. Forse su saabpedia c'è scritto qualcosa al riguardo.PILLO ha scritto:ma la valvola di by-pass non dovrebbe impedire l'ingresso nella zona rossa (tagliare la potenza)?Lucantropo ha scritto:Mmm.. no, io non ho rilevato differenze.. se non che il manometro del turbo entrava di 2/3mm nel rosso in determinate condizioni.. >:]![]()
![]()

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Si, ma c'è comunque una piccola tolleranza, Sulla 9.3 ad esempio la lancetta mi si blocca praticamente sul confine giallo/rosso, ma con le marce più alte se ad esempio tengo a tavoletta qualche secondo dopo un po' vedi che tende comunque a limarsi leggermente nel rosso.. poi un conto è entrare magari 1mm o 2, un altro è finirci fino a metà! 

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti