Sonda lambda

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Pietro7
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Sonda lambda

#1 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 7 marzo 2008, 12:53

Alla mia ng900 ha iniziato a lampeggiare il check engine. Lo fa per 6 volte, quindi dovrebbe essere la sonda lambda. Ho visto che (ovviamente) in saab costa una follia. Potete consigliarmi dove comprarla? Dovrebbe essere della Bosch. Rimetto l'originale? Ho sentito parlar bene di NTK, che forse costa anche qualcosa meno.
Aggiungo che la macchina va benissimo, ma non vorrei che iniziasse a consumare di più.
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#2 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 7 marzo 2008, 13:43

senza sonda lambda (o con la sonda rotta) secondo me consuma di più.
Comunque, luk ne aveva presa una che sulla sua non andava bene...magari va bene sulla tua
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#3 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 7 marzo 2008, 13:52

Non andando bene sulla sua talladega, non va bene neanche sulla mia. Mi ricordo il post, è stato uno dei primi che ho letto quando mi sono iscritto. Gliene hanno spedita una con 3 cavi, mentre le nostre sono a 4.
Per cambiarla, ovviamente la cambio. Solo non so dove comprarla e quale mettere.
Tra le bosch originali ho trovato queste. I prezzi sono interessanti.

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/New-Pors ... otohosting

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayI ... 99460&rd=1
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#4 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 7 marzo 2008, 14:00

accidenti quanto costano ste sonde :$

Non voglio nemmeno sapere quanto vogliono in saab!! :[[
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#5 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 7 marzo 2008, 14:00

cerry83 ha scritto:accidenti quanto costano ste sonde :$

Non voglio nemmeno sapere quanto vogliono in saab!! :[[
Basta moltiplicare per 3... ALMENO!

L'ho detto...
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#6 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 7 marzo 2008, 14:03

:° :° :° :° :°
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#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 7 marzo 2008, 14:26

In Saab a me hanno chiesto 216€.. immagino iva esclusa....

Comunque io non l'ho mai cambiata, ci ho fatto altri 30.000km e il consumo non mi è sembrato variare...

la macchina va uguale.. alla fine quella sonda li non so nemmeno a cosa serva, quello che rileva è soltanto un valore di feedback rilevato dopo o sul downpipe, non serve per la giusta miscelazione o per la gestione della combustione da quel che appresi...

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#8 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 7 marzo 2008, 14:46

Lucantropo ha scritto:la macchina va uguale.. alla fine quella sonda li non so nemmeno a cosa serva, quello che rileva è soltanto un valore di feedback rilevato dopo o sul downpipe, non serve per la giusta miscelazione o per la gestione della combustione da quel che appresi...
Ma ne sei sicuro? A me sembra impossibile!
Tra l'altro ho sentito di gente a cui la macchina si è trasformata con la sonda nuova!
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#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 7 marzo 2008, 16:08

Mmm.. no, io non ho rilevato differenze.. se non che il manometro del turbo entrava di 2/3mm nel rosso in determinate condizioni.. >:]

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#10 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 7 marzo 2008, 16:40

Lucantropo ha scritto:Mmm.. no, io non ho rilevato differenze.. se non che il manometro del turbo entrava di 2/3mm nel rosso in determinate condizioni.. >:]
ma la valvola di wastegate non dovrebbe impedire l'ingresso nella zona rossa (tagliare la potenza)? :8
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#11 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 7 marzo 2008, 16:41

PILLO ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Mmm.. no, io non ho rilevato differenze.. se non che il manometro del turbo entrava di 2/3mm nel rosso in determinate condizioni.. >:]
ma la valvola di by-pass non dovrebbe impedire l'ingresso nella zona rossa (tagliare la potenza)? :8
No, la valvola by-pass ha tutt'altra funzione. Forse su saabpedia c'è scritto qualcosa al riguardo.
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#12 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 7 marzo 2008, 16:45

Pietro7 ha scritto:
PILLO ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Mmm.. no, io non ho rilevato differenze.. se non che il manometro del turbo entrava di 2/3mm nel rosso in determinate condizioni.. >:]
ma la valvola di by-pass non dovrebbe impedire l'ingresso nella zona rossa (tagliare la potenza)? :8
No, la valvola by-pass ha tutt'altra funzione. Forse su saabpedia c'è scritto qualcosa al riguardo.
no volevo dire wastegate :o( :o( :o(
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#13 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 7 marzo 2008, 16:47

PILLO ha scritto:
Pietro7 ha scritto:
PILLO ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Mmm.. no, io non ho rilevato differenze.. se non che il manometro del turbo entrava di 2/3mm nel rosso in determinate condizioni.. >:]
ma la valvola di by-pass non dovrebbe impedire l'ingresso nella zona rossa (tagliare la potenza)? :8
No, la valvola by-pass ha tutt'altra funzione. Forse su saabpedia c'è scritto qualcosa al riguardo.
no volevo dire wastegate :o( :o( :o(
Ah, sì! Ma si sa che il trionic da pressioni diverse al variare di alcune condizioni. Un paio di mm nel rosso ci può stare.
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#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 7 marzo 2008, 16:49

Si, ma c'è comunque una piccola tolleranza, Sulla 9.3 ad esempio la lancetta mi si blocca praticamente sul confine giallo/rosso, ma con le marce più alte se ad esempio tengo a tavoletta qualche secondo dopo un po' vedi che tende comunque a limarsi leggermente nel rosso.. poi un conto è entrare magari 1mm o 2, un altro è finirci fino a metà! :))

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