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Cbri 900se Turbo a metano
Inviato: domenica 9 marzo 2008, 19:52
da acquaeolio
Ciao a tutti... sono Fiorello Di Lecce ho istallato un impianto a metano Landi Renzo omeogas (iniettato) di ultima generazione costo €2.100,00 alla mia cabrio 900se turbo, lo so che è un sacrilegio, ma con quello che costa la benzina!!!!
PROBLEMA.... va una schifezza, non perchè l'impianto non è valido ma perchè non esiste, a detta dell'istallatore, un VARIATORE D'ANTICIPO per quel tipo di motore.
Mi ha detto che se voglio risolvere il problema devo rimappare la centralina e anticiparla di circa 10° o istallare una centralina aggiuntiva. Qualcuno ha avuto questo problema e sa conme risolverlo? posso rimappare la centralina originale con il rischio che poi a benzina mi esploda la testata? veramente non c'è nessuna ditta che produce un variatore d'anticipo per questo motore?
Inviato: domenica 9 marzo 2008, 20:10
da cerry83
io sulle mie 2 monto due landi omegas ma a gpl, non c'è stato bisogno di nessun componente aggiuntivo..
PS: non direi affatto che è un sacrilegio, soprattutto da quando vendono le saab diesel!

900se turbo a metano
Inviato: domenica 9 marzo 2008, 20:15
da acquaeolio
il metano ha dei tempi d'accenzione più lunghi, se non si anticipa la scuntilla, lo scoppio avviane dopo che il pstone ha superato il punto ottimale con conseguente perdita di potenza.
Inviato: domenica 9 marzo 2008, 22:07
da silverarrow
Io ho una centralina d'anticipo, che posso regolare a piacimento.
la marca è "AEB", vedrai che su google trovi il sito.
Mi sembra strano non te l'abbiano montata...o non sia compresa nell'impianto...è quasi d'obbligo! Soprattutto visto il costo globale dell'impianto :ù
Col GPL invece non serve....ha velocità di combustione simili alla benzina
Io ho anticipato qualcosa come 15 o 12 gradi. Più si anticipa,meglio è, ma dipende dal motore, più precisamente dall'apertura delle valvole e dall'accensione originale. Bisogna sperimentare!
Ma occhio a non esagerare: ritorno di fiamma! :§
L'auto funziona anche con l'anticipo originale, ma la testa si scalda un pò di più, e le prestazioni sono inferiori. In alcuni motori la differenza di prestazioni si avverte poco, in altri molto di più. Dipende dal rapporto di compressione, dai tempi di apertura/chiusura delle valvole e dall'anticipo di accensione originale.
Inviato: domenica 9 marzo 2008, 23:16
da cerry83
ah ok!! capito!
Alcuni lo mettono anche sul gpl..però effettivamente sono casi molto rari credo
Inviato: lunedì 10 marzo 2008, 0:26
da silverarrow
cerry83 ha scritto:ah ok!! capito!
Alcuni lo mettono anche sul gpl..però effettivamente sono casi molto rari credo
Può darsi che qualche grado aiuti qualcosina....
ma è molto variabile!
Anche a metano ho sentito chi stava su soli 3 gradi, e chi 24!

variatore d'anticipo
Inviato: lunedì 10 marzo 2008, 19:04
da acquaeolio
Per quanto riguarda il variatore d'anticipo della AEB ho telefonato in ditta e mi hanno detto che per la saab 900se turbo non lo producono. Loro hanno solo quello per i modelli con lo spinterogeno. Può essere che alla tua ne abbiano adattato qualcun'altro. Mi sapresti dire su che saab è montato il tuo? oppure che tipo di variatore è? Te ne sarei grato se potessi darmi quante più informazioni possibile. Grazie
Inviato: lunedì 10 marzo 2008, 19:13
da cerry83
la sua è una 900, quella dell'immagine sotto....ha lo spinterogeno!
Comunque mi sembra ovvio che non ci sia il variatore di anticipo ora che ci penso...dove lo potrebbero attaccare??
Inviato: lunedì 10 marzo 2008, 19:40
da silverarrow
cerry83 ha scritto:la sua è una 900, quella dell'immagine sotto....ha lo spinterogeno!
Comunque mi sembra ovvio che non ci sia il variatore di anticipo ora che ci penso...dove lo potrebbero attaccare??
Ho risposto ad acquaeolio in PM
Comunque non me ne intendo di variatori d'anticipo per motori ad accensione elettronica, comunque in qualche modo lo montano, oppure è "incorporato" nell'impianto a metano...
cabrio 900se turbo
Inviato: lunedì 10 marzo 2008, 21:06
da acquaeolio
Grazie a tutti.... sono sempre più convinto che questa macchina e tutte quelle con id cassette non si possano fare a metano!!!! 