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Impianto GPL su 9.3OG Cabrio B204R
Inviato: lunedì 10 marzo 2008, 14:44
da Lucantropo
Salve a tutti.. tra circa un mese un mese e mezzo dovrò triplicare la mia percorrenza annua in auto in fatto di kilometri per cui stavo valutando seriamente (nonstante dovesse rimanere relativamente contenuta) l'installazione di un impianto a GPl che dovrei ammortizzare in un paio di anni al massimo...
Allora, da quel che mi pare di aver capito se si va su un Landi con iniezione elettronica sequenziale non si ha problemi, giusto?
I preventivi mi sembra che vadano dai 1500 ai 2500€... secondo voi un prezzo onesto per un motore come il mio (B204R) qual'è?
La bombola toroidale al posto del ruotino quanti Litri lordi/netti può tenere?
L'indicatore dell'autonomia residua della bombola come è fatto? In linea di massima è preciso?
Se volessi in futuro rimappare la centralina ad esempio con Nordic, che mi spedisce una nuova ECU modificata, dovrei contestualmente far riprogrammare qualcosa nell'impianto GPL? Potrebbero esserci rilevanti pproblemi di compatibilità non essendo una mappatura originale ?
L'impianto GPL di fatto da cossa è costituito? Bombola, cablaggi, iniettori.. c'è una centralina elettronica che By-Passa quella originale durante il funzionamento a GPL oppure è sempre la centralina originale trionic 5 a gestire il motore sfruttando l'Impianto GPL ?
Re: Impianto GPL su 9.3OG cabrio più rimappatura
Inviato: lunedì 10 marzo 2008, 15:09
da cerry83
Rispondo domanda per domanda sperando di non fare casino
Lucantropo ha scritto:Allora, da quel che mi pare di aver capito se si va su un Landi con iniezione elettronica sequenziale non si ha problemi, giusto?
Se l'installatore è capace, non dovresti averne. Io ne ho avuti sulla 9.5 a causa del cambio automatico e soprattutto del fatto che il polmone (riduttore di pressione) era difettoso
Lucantropo ha scritto:
I preventivi mi sembra che vadano dai 1500 ai 2500€... secondo voi un prezzo onesto per un motore come il mio (B204R) qual'è?
Dipende dalla zona..ho potuto rilevare che dalle mie parti costa meno mediamente. Comunque fossi in te preferirei farlo da uno bravo che vuole 2200 euro (per esempio) piuttosto che da uno che non ha mai visto un'auto come la tua ma che te lo fa a 1600....ovvio direi!
Lucantropo ha scritto:
La bombola toroidale al posto del ruotino quanti Litri lordi/netti può tenere?
Dipende da quanto spazio hai per la ruota di scorta...per questo attendiamo mouze, però potresti anche prendere in considerazione la possibilità di mettere una bombola cilindrica, tiene più litri di solito...e costa meno!
Lucantropo ha scritto:
L'indicatore dell'autonomia residua della bombola come è fatto? In linea di massima è preciso?
Dunque....sulle bombole cilindriche non so, su quelle toroidali l'indicatore è totalmente inaffidabile. Infatti si tratta di un galleggiante che deve stimare il livello del liquido in un serbatoio molto largo e molto basso...una variazione di 1 cm di livello sono non so...10 litri! Quindi fai tu....sulla 9000 va benino, ma sulla 9.5 a metà pieno segna già riserva. Va a fortuna a quanto pare...unico modo per stabilire quanto ti manca è azzerare a ogni pieno (fare sempre il pieno) il contaKm parziale e anche il sid...ovviamente il consumo del sid è da aggiustare...anche del 15-20%, ma con un po' di esperienza non è nemmeno scomodo..
Lucantropo ha scritto:
Se volessi in futuro rimappare la centralina ad esempio con Nordic, che mi spedisce una nuova ECU modificata, dovrei contestualmente far riprogrammare qualcosa nell'impianto GPL? Potrebbero esserci rilevanti pproblemi di compatibilità non essendo una mappatura originale ?
Ecco...buona domanda! non lo so...prova a chiedere su questo forum (sono iscritto pure lì, ma scrivo pochissimo...)
http://www.omniauto.it/forum/index.php?showforum=103
Lucantropo ha scritto:
L'impianto GPL di fatto da cossa è costituito? Bombola, cablaggi, iniettori.. c'è una centralina elettronica che By-Passa quella originale durante il funzionamento a GPL oppure è sempre la centralina originale trionic 5 a gestire il motore sfruttando l'Impianto GPL ?
L'impianto è costituito da:
bombola, multivalvola con galleggiante incorporato, tubazioni e cablaggi che dalla bombola vanno sull'anteriore, dove troviamo: riduttore di pressione, iniettori e centralina del gpl. La mappa che c'è dentro credo sia fatta sfruttando quella dell'auto originale, altrimenti sarebbe un lavoraccio!!
Cose importanti da far presente all'installatore:
l'impianto dev'essere per auto Turbo, con rid di pressione specifico, iniettori e multivalvola maggiorati. Anche il tubo del gas che va dalla bombola al riduttore dev'essere il più largo (in sezione interna ovviamente) possibile per non strozzare il flusso quando acceleri forte.
Il bocchettone del rifornimento può essere messo di fianco a quello della benza, quindi "nascosto", altrimenti viene una schifezza (sulla 9000 ce l'ho in vista, ma ho i fascioni neri quindi non è tanto evidente).
L'interruttore (che poi è un pulsante) che ti permette di passare a benza o a gas o di vedere se stai andando a benza o a gas lo puoi posizionare in uno degli interruttori vuoti, quelli predisposti a sx del volante oppure sotto al clima. Non farti bucare la plancia o il tunnel centrale...basta bucare uno di quei "tappi" per interruttori!
Inviato: lunedì 10 marzo 2008, 16:00
da Mouze69
La bombola toroidale ha una capacità totale 45 litri, ma grazie alla valvola di sicurezza al massimo ci stanno 38 litri tutto circa in base alla pressione ecc.
E' abbastanza grande ma ci sta tranquillamente nell'alloggiamento del ruotino, se vedi infatti sotto al ruotino cìè come uno spessore che serve solo a tenere i ruotino un pò più alto.
Anche io azzero sempre il parziale per avere una "idea" di quanto manca, l'indicatore dell'impianto ha una dimensione di circa 1,5 X 1,5 cm e l'ho fatto sistemare in uno dei pulsanti vuoti alla sinistra dello sterzo-
Ha 4 led verdi e uno rosso (riserva) ma non mi affido molto a quello per sapere l'autonomia, sai bene che appena vedi che hai percorso col parziale circa 300 km, è il caso di guardare in giro se c'è un distributore di GPL.
Impianto Landi (rinforzato così mi han detto) pagato 1.900,00 euro senza contributi.
LPT 150 cv.
Re: Impianto GPL su 9.3OG cabrio più rimappatura
Inviato: lunedì 10 marzo 2008, 16:22
da Luka75
Lucantropo ha scritto:
I preventivi mi sembra che vadano dai 1500 ai 2500€... secondo voi un prezzo onesto per un motore come il mio (B204R) qual'è?
Ho appena prenotato la conversione a gpl (stesso motore tuo), impianto landi renzo iniezione sequenziale gassosa: 1800-350(incentivi)=1450.
Installatore autorizzato e molto serio.
Inviato: lunedì 10 marzo 2008, 16:25
da Trunks
uffff........quanti GASATI in questo forum

:§
nn ditemi ke sono l'unico ke va ancora a benzina e nn ha intenzione di cambiare....
a parte gli skerzi....l'unica cosa ke a me nn piace...è la mancanza di spazio per la bombola o ciambella ke sia....il fatto di mettere la ruota di scorta nel bagaglio e la ciambella nel suo posto nn mi piace per niente...
Inviato: lunedì 10 marzo 2008, 17:55
da Luca69
Inviato: lunedì 10 marzo 2008, 19:07
da Lucantropo
Guardate, io mi sono fatto due conti.. e facendo 10.000km all'anno(che considerando la media risultano pochi), risparmierei comunque 700-750€ all'anno ! Visto il preventivo che mi è stato fatto oggi ammortizzo il costo nell'arco di un paio d'anni e l'auto acquista valore per una successiva rivendita futura... Insomma, visto il costo esorbitante della benzina oramai sembra valerne la pena anche per chi fa poca strada come me, dato che un pieno mi costa 90€
Comunque.. visto che è un'installazione "delicata" ho intenzione di non badare più di tanto a spese. in quanto ritengo che questa più che mai sia un'operazione che debba essere eseguita alla perfezione e con la massima qualità.
Oggi mi sono fatto fare un preventivo.. questa officina non aveva Landi, ma una certa "Tartarini" 8che non ho mai sentito nominare in vita mia) e BRC, invece più nota.. anche se non ricordo se in bene o in male.
Questa è una scansione del depliant dell'impianto tartarini:
Parla di iniezione sequenziale "fasata"(che vuol dire fasata?" si vede che il bocchettone è a fianco di quello della benzina, bombola toroidale(essendo una cabrio sicuramente non occupo mezzo bagagliaio con la bombola e quel ruotino inutile che quando serve è sempre sgonfio lo abbandonerò in garage in luogo di uno di quei kit di gonfiaggio/riparazione provvisori).
Dice che va bene fino a potenze di 240Kw(sti c***i.. sono 323cv..) e c'è l'aggeggino che indica l'autonomia ed il suo pulsante di dimensioni molto ridotte (i pulsanti Audi sono più piccoli di quelli della mia 9.3 quindi si integrerebbe alla perfezione a sinistra del volante sotto al retronebbia).
A voi come sembra? avete sentito mai parlare di questa marca? sul depliant dice dal 1941, l'indirizzo web è:
www.tartariniauto.it e sono di Castel Maggiore (BO).
Di BRC non ho il depliant (è passata mia madre visto che questo posto è sulla strada che fa per andare e tornare dal lavoro già che c'era..infatti pensavo di tornarci io a parlare di persona..)
Non ho il depliant di BRC...
Il preventivo è:
Costo impianto e montaggio: 1950€ iva inclusa.
Collaudo e spese amministrative: 130€ iva inclusa
Totale: 2080€ - 350€ di contributo= 1730€.
MI sembra un buon prezzo.. voi che ne pensate?
So che qui dentro si parla praticamente solo di Landi... pensate che sia veramente così migliore degli altri? questo come vi sembra? BRC è meglio peggio di questo o di Landi per la mia Saab?
Grazie mille, appena avrò altri preventivi o altre informazioni vi aggiorno..

Inviato: lunedì 10 marzo 2008, 19:17
da cerry83
tartarini di solito fa le multivalvole, gli impianti credo non siano 100% loro...cioé, magari usano iniettori di terzi. Importante è verificare che questi iniettori NON siano i Matrix, che sembra diano problemi.
I migliori impianti (a detta del mio installatore) sono BRC e landi, ma landi è consigliato da loro su auto potenti... Non ti so dire altro..se tu abitassi più vicino ti farei andare dal mio installatore che sulle mie 2 si è fatto le ossa...anzi..sulla 9.5! Probabilmente una con "solo" 200 cv e cambio manuale la gasa a occhi chiusi!
Inviato: lunedì 10 marzo 2008, 19:24
da jim_rockford
Io sulla vecchia delta avevo un Landi, che nonostante gli anni e la scarsa perizia con cui è stato manutenuto ha sempre funzionato (salvo non tenere il minimo).
Per quanto riguarda BRC, io so che lo montano "di serie" per vendere le jaguar usate, immagino sia una garanzia.
In questo frangente comprerei esclusivamente italiano, abbiamo una grande tradizione con il gasauto (per tutti gli esterofili del sito).
Tienici aggiornati perchè interessa anche a me in prospettiva: prima vorrei fare 5-10000 km di valutazione dell'auto che ho preso, poi immagino ci penserò seriamente.
Ciao
GG
Inviato: lunedì 10 marzo 2008, 19:26
da Lucantropo
e BRC è estera quindi?
Inviato: lunedì 10 marzo 2008, 19:49
da cerry83
no è italiana anche lei!
A proposito di esteri....prova a sentire se da qualche parte lì intorno ti montano un Vialle, è a iniezione liquida e da quanto dicono gli olandesi sulle saab è perfettissimo
Inviato: lunedì 10 marzo 2008, 20:20
da Lucantropo
Ho appena letto qualcosa in internet su questi Vialle ad iniezione liquida e smebrano essere una bomba.. almeno sulla carta...
Ho mandato un'e-mail all'indirizzo di Viale Italia chiedendo se hanno degli installatori nella mia zona, vedremo che cosa rispondono.
Inviato: lunedì 10 marzo 2008, 20:28
da Lucantropo
Fantastico.. da
info@vialleitalia.com mi torna indietro errore dall'e-mail..

Inviato: lunedì 10 marzo 2008, 20:29
da silverarrow
La BRC è italianissima, e abbastanza qualificata. Ad esempio è l'unica omologata mercedes anche per auto da quasi 200cv e oltre (come il kompressor di mio padre).
In Italia non abbiamo di che lamentarci...più della marca...conta L'INSTALLATORE!!!
Se poi una certa marca di impianto è convenzionata con un costruttore, allora si può tener conto anche di quello... al tempo mio padre scelse BRC oltre che per quello, anche perchè montava iniettori più duraturi dei Landi, con il corpo non in plastica che si crepava e sgretolava (i nostri dopo 70000km di GPL sono ancora quelli). Ma parlo di 3/4 anni fa, e si sa che anche l'accoppiamento tra marche di iniettori/impianto è abbastanza volubile.
Insomma il mio discorso non conta nulla se quella marca giapponese di iniettori ora li ha migliorati o modificati, o cambiati del tutto!
Inviato: lunedì 10 marzo 2008, 20:30
da Luca69
Prova a mandare un messaggio direttamente dal loro sito ;)
Inviato: lunedì 10 marzo 2008, 20:36
da Lucantropo
Si infatti, è quello che ho appena fatto cercando un po'... -)
Speriamo... ho visto che acquistando dal loro sito l'impianto viene 1.200€..

che sarebbe anche poco se fosse completo di tutto..
Però non mi è molto chiaro, perchè non si può scegliere la bombola o il tipo di iniettori ne niente insomma.. come si fa ad essere sicuri che quello che arriva è compatibile con la prorpia auto?? :ù boh, non è chiaro...
Inviato: lunedì 10 marzo 2008, 20:55
da silverarrow
Beh per renderlo compatibile non ci vuole molto.
Gli iniettori basta che in un certo qual modo iniettino...

e la mappatura viene copiata da quella originale e riadattata.
Inviato: lunedì 10 marzo 2008, 21:29
da Lucantropo
Ma il cablaggio? non devono essere tagliati su misura? se te li spediscono più corti? paghi per niente e devi ricomprarli dall'installatore.. oppure non te li vendono? la bombola? Metti che te ne arriva una che non ci sta.. o una troppo piccola quando potrebbe starcene una più grande ?
Insomma, non mi sembra molto ben fatto come negozio online..

Inviato: martedì 11 marzo 2008, 1:04
da cerry83
io non comprerei online....molti installatori non sanno nemmeno cosa sia la vialle e l'iniezione liquida...prima almeno trova l'installatore, poi ci pensi
Inviato: martedì 11 marzo 2008, 1:23
da silverarrow
Si anche perchè penso che il 99,9% si rifiuti di montare qualcosa di già comprato, non conoscendolo e quindi non potendo garantire la minima garanzia.