Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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cerry83
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#1
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da cerry83 » giovedì 20 marzo 2008, 14:16
Ma cosa aveva di diverso? Non è che semplicemnete, essendo catalitica, la potenza veniva misurata con benzina verde invece che con la rossa a 98 ottani? In questo caso, la potenza sarebbe la stessa delle europee da 175cv (catalitiche).
Qualcuno ne sa qualcosa?
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#2
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da AeroGT » giovedì 20 marzo 2008, 19:52
E' una questione di centralina, la cabrio Special model year 94, con centralina nera, aveva 165 cv (125kw), la GT, con centralina rossa,ne ha a libretto 180......
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#3
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da cerry83 » giovedì 20 marzo 2008, 20:04
ma 125kw sono 170cv, non 165!
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#4
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da AeroGT » giovedì 20 marzo 2008, 20:10
Vero, ho sbagliato la moltiplicazione (ho fatto per 1.32)....
Comunque è un discorso legato alla centralina, alla mandata della benzina ed al catalizzatore....
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#5
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da cerry83 » giovedì 20 marzo 2008, 20:14
ah quindi non c'entra il fatto che dovesse per forza andare con benzina verde e quindi le prove di potenza le facessero con meno ottani?
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#6
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da AeroGT » giovedì 20 marzo 2008, 21:10
Secondo me no....... ma posso tranquillamente sbagliarmi.
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#7
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da cerry83 » giovedì 20 marzo 2008, 23:02
in effetti però la centralina non può essere uguale, deve tenere conto della sonda lambda...boh, aspettiamo qualche altra risposta!
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#8
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da silverarrow » giovedì 20 marzo 2008, 23:24
Boh...
Per me cercare di capire questo genere di questioni in casa SAAB è un pò come cercare di capire il pensiero di una donna!
Cmq le ipotesi qui ripostate sono le più probabili!
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palla
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#9
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da palla » venerdì 21 marzo 2008, 1:13
La versione USA aveva 160 cv per rispettare le norme Californiane, credo...

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#10
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da Lucantropo » venerdì 21 marzo 2008, 7:57
Io non so il perchè, anche se sospetto che sia come dice Palla...
Una cosa è sicura.. Usando benzina a 95 ottani (verde) o a 98 ottani (super) non si guadagnano 15cv!!!!!


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#11
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da cerry83 » venerdì 21 marzo 2008, 9:20
secondo me invece una decina di cavalli di differenza c'è. Comunque si, se è fatta per rispettare le norme antinquinamento allora c'è di certo qualcosa di diverso, non è solo la benza!
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#12
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da Lucantropo » venerdì 21 marzo 2008, 11:23
>Dieci?????????????? Ma stai scherzando???
Per la mia è prescritta benzina a 98RON, ma se metto la verde non è che ci sia questa differenza eh.. la metto solo per scrupolo perchè dovrebbe essere una benzina che brucia meglio e che comunque garantisce il massimo rendimento, ma per quanto riguarda la potenza non si avverte una differenza sensibile ! Figuriamoci poi 10 o 15 cavalli da 160 a 175.. No no, lo escludo.

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#13
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da cerry83 » venerdì 21 marzo 2008, 11:26
si beh le benzine tipo le bluesuper non sono efficienti come la vecchia super rossa secondo me. Hanno sostituito il piombo con il benzene (che fa peggio stando a quanto dicono i chimici), quindi non sono proprio la stessa cosa. Sulla 9000 la differenza cmq si sente, andare con la verde normale è come andara a gpl, perde un po' in prontezza.
Forse sulle catalitiche è meno avvertibile.
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#14
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da palla » venerdì 21 marzo 2008, 18:55
cerry83 ha scritto:secondo me invece una decina di cavalli di differenza c'è. Comunque si, se è fatta per rispettare le norme antinquinamento allora c'è di certo qualcosa di diverso, non è solo la benza!
Le versioni USA erano tutte catalizzate e credo usine una iniezione diversa. Comunque la 160 cv è stata venduta anche da noi

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#15
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da silverarrow » sabato 22 marzo 2008, 0:31
Un'altra cosa...
Non so per quanto riguarda le Full turbo
Ma nel caso del B201i, nella mia ricerca dello spinterogeno, ne avevo trovato uno che era sempre Bosch, ma specifico per gli USA e la versione catalizzata, con diverso numero di serie (in quel caso il B201i anzichè 118cv ne aveva tipo 110).
La differenza sicuramente è minima, probabilmente nel polmoncino che cambia l'anticipo a seconda dei giri, però può avere effetti non indifferenti sulla potenza massima.
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#16
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da Lucantropo » sabato 22 marzo 2008, 13:57
Per quel che sapevo io quando c'erano le 160cv (165 per la 9000, non so se fosse lo stesso per la c900) era perchè le 165cv erano catalizzate mentre le 175cv no. Poi dopo le 9000 sono state fatte tutte turbo 185cv catalizzate.. le c900 invece tutte 175cv catalizzate? (escluse versioni con potenze speciali tipo 180-185cv...)

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#17
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da cerry83 » sabato 22 marzo 2008, 14:02
si direi che è andata così..
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#18
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da Lucantropo » sabato 22 marzo 2008, 14:04
allora ecco svelato l'arcano, le 165cv erano commerciaizzate come catalitiche, quando le 175cv ancora non lo erano, ed evidentemente negli USA (o per lo meno in California) non potevano circolare.

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#19
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da cerry83 » sabato 22 marzo 2008, 14:45
diciamo che, per avere la certezza assoluta, è meglio aspettare saabspecialist..
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#20
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da palla » domenica 23 marzo 2008, 17:04
Allora leggo testualmente dai miei depliant:
1992 USA 900 Turbo convertible e 900 turbo = 160 bhp
1992 UK 900 turbo 16 = 160 bhp
900 turbo 16S Aero, Aero Convertible = 175 bhp
900S Aero = 145 bhp
1992 Italia 900 turbo 16S, Turbo 16S cabriolet = 180 cv
900 turbo 16 Cabriolet = 160 cv
900 ep cabriolet, ep lusso = 141 cv
Vorrei farvi notare che tutte sono CATALIZZATE.

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