Ho appena ritirato la 9-5 dal tagliando.
Oltre a cambio olio/filtro e sostituzione (in garanzia) del termostato già sostituito a dicembre, mi hanno fatto un'aggiornamento software al cambio automatico, perchè lamentavo un po' di ruvidità a freddo nelle prime 3 marce.
Non so se è cambiato in meglio o in peggio, sicuro il fatto che è cambiato nel comportamento specialmente nelle marce basse.
Deve ancora completare la procedura di autoapprendimento (che se non ricordo male avviene sulla media delle prime 9/10 accensioni) quindi non riesco a dare un giudizio definitivo.
Per il momento mi pare più pronto e mi pare che "tiri" di più la 2a e la 3a prima di cambiare. Staremo a vedere...
Aggiornamento software cambio automatico
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- cerry83
- Utente
-
- Utente
-
- Utente
Vabbè, letto questo mi sfregolo fortemente i maròni....Seba9-3 ha scritto: però per l'automatico,se come quello della 9-3 tdì 150cv è dovuto ad una assai possibile prossima rottura...
![]()
![]()
Se proprio si deve rompere farò il possibile perchè si rompa entro settembre (dopo mi scade la garanzia

-
- Utente
Re: Aggiornamento software cambio automatico
Ciao Velvetvelvet ha scritto:Ho appena ritirato la 9-5 dal tagliando.
Oltre a cambio olio/filtro e sostituzione (in garanzia) del termostato già sostituito a dicembre, mi hanno fatto un'aggiornamento software al cambio automatico, perchè lamentavo un po' di ruvidità a freddo nelle prime 3 marce.
Non so se è cambiato in meglio o in peggio, sicuro il fatto che è cambiato nel comportamento specialmente nelle marce basse.
Deve ancora completare la procedura di autoapprendimento (che se non ricordo male avviene sulla media delle prime 9/10 accensioni) quindi non riesco a dare un giudizio definitivo.
Per il momento mi pare più pronto e mi pare che "tiri" di più la 2a e la 3a prima di cambiare. Staremo a vedere...
tieni presente che a freddo quasi tutti gli automatici risultano un pelino più ruvidi, ma dopo massimo un paio di minuti devono tornare nella norma.
Sulla mia 528 per esempio a freddo, per i primi 500mt., effettua il passaggio alle marce superiori ad un regime abbastanza più alto del solito (2300g anzichè i soliti 1700).
Credo che (volutamente dalla casa madre) il motivo sia legato al fatto che il motore,a freddo, sforzi molto di più a tenere la marce alte ad un basso regime di giri che non a motore caldo
Un saluto a tutti
Saab 9.3 Cabrio Anniversary 2002
Mercedes C180 kompressor sw
Smart fortwo cdi (282.000km)
A112 Abarth 70cv
Honda CB 650
Mercedes C180 kompressor sw
Smart fortwo cdi (282.000km)
A112 Abarth 70cv
Honda CB 650