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Aggiornamento software cambio automatico

Inviato: venerdì 21 marzo 2008, 14:47
da velvet
Ho appena ritirato la 9-5 dal tagliando.

Oltre a cambio olio/filtro e sostituzione (in garanzia) del termostato già sostituito a dicembre, mi hanno fatto un'aggiornamento software al cambio automatico, perchè lamentavo un po' di ruvidità a freddo nelle prime 3 marce.

Non so se è cambiato in meglio o in peggio, sicuro il fatto che è cambiato nel comportamento specialmente nelle marce basse.
Deve ancora completare la procedura di autoapprendimento (che se non ricordo male avviene sulla media delle prime 9/10 accensioni) quindi non riesco a dare un giudizio definitivo.

Per il momento mi pare più pronto e mi pare che "tiri" di più la 2a e la 3a prima di cambiare. Staremo a vedere...

Inviato: venerdì 21 marzo 2008, 14:56
da cerry83
interessante...io l'avevo fatto fare quando l'ho presa, nel 2005...ma né io né mio padre abbiamo notato cambiamenti..
Tienici aggiornati!!!

Inviato: venerdì 21 marzo 2008, 15:49
da Seba9-3
la cambiata dovrebbe "cambiare"in base allo stile di guida e pressione sull'accelleratore....alcuni aggiornamenti però per l'automatico,se come quello della 9-3 tdì 150cv è dovuto ad una assai possibile prossima rottura...
:( :( :(

Inviato: venerdì 21 marzo 2008, 17:33
da velvet
Seba9-3 ha scritto: però per l'automatico,se come quello della 9-3 tdì 150cv è dovuto ad una assai possibile prossima rottura...
:( :( :(
Vabbè, letto questo mi sfregolo fortemente i maròni....

Se proprio si deve rompere farò il possibile perchè si rompa entro settembre (dopo mi scade la garanzia :) ), cmq. il capo officina mi ha detto che per lui è tutto ok.

Re: Aggiornamento software cambio automatico

Inviato: sabato 22 marzo 2008, 12:17
da mario55
velvet ha scritto:Ho appena ritirato la 9-5 dal tagliando.

Oltre a cambio olio/filtro e sostituzione (in garanzia) del termostato già sostituito a dicembre, mi hanno fatto un'aggiornamento software al cambio automatico, perchè lamentavo un po' di ruvidità a freddo nelle prime 3 marce.

Non so se è cambiato in meglio o in peggio, sicuro il fatto che è cambiato nel comportamento specialmente nelle marce basse.
Deve ancora completare la procedura di autoapprendimento (che se non ricordo male avviene sulla media delle prime 9/10 accensioni) quindi non riesco a dare un giudizio definitivo.

Per il momento mi pare più pronto e mi pare che "tiri" di più la 2a e la 3a prima di cambiare. Staremo a vedere...
Ciao Velvet

tieni presente che a freddo quasi tutti gli automatici risultano un pelino più ruvidi, ma dopo massimo un paio di minuti devono tornare nella norma.

Sulla mia 528 per esempio a freddo, per i primi 500mt., effettua il passaggio alle marce superiori ad un regime abbastanza più alto del solito (2300g anzichè i soliti 1700).

Credo che (volutamente dalla casa madre) il motivo sia legato al fatto che il motore,a freddo, sforzi molto di più a tenere la marce alte ad un basso regime di giri che non a motore caldo

Un saluto a tutti

Inviato: sabato 22 marzo 2008, 13:22
da cerry83
se alza un po' il regime, il motore si scalda prima e quindi si rovina meno