Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
ale-saab
Messaggio da leggere
da ale-saab » sabato 22 marzo 2008, 11:37
si verifica sempre una fastidiosa vibrazione sul volante intorno agli 80 km orari.
Rallentando o accelerando sparisce, la vibrazione si innesca (mi pare) in corrispondenza di una certa ruvidezza del motore.
La pressione gomme e' ok, ho fatto fare convergenza e equilibratura, le gomme non sono nuovissime hanno circa 40.000 km pero' si presentano in buono stato con usura regolare.....
Non sento rumori strani dai giunti e dagli ammoritzzatori, che potrebbe essere? un difetto di erogazione della centralina ? in tal caso risolverei rimappando o montando un modulo aggiuntivo??
ciao, ciao

-
Gho57
- Utente
Messaggio da leggere
da Gho57 » sabato 22 marzo 2008, 12:44
Strana sta cosa...
Se hai fatto convergenza, equilibratura, campanatura ecc.ecc. forse è qualche supporto motore.
Noti dei vuoti di motore mentre lo fa? o è tutto apposto?
Prova sterza del tutto la macchina e controlla sotto in corrispondenza dei "braccetti sterzo", a volte quei gommini hanno troppo gioco ed una volta usurati si sentono parecchie vibrazioni, specialmente sul volante.
-
ale-saab
Messaggio da leggere
da ale-saab » sabato 22 marzo 2008, 14:08
ah ok controllero'.... grazie, se non scopro niente mi tocca ritornare dal meccanico.... stavolta pero' stabilisco un budget se sforo la tengo cosi' (sempre che non sia pericolosa s'intende)
ciao

-
Luca69
- Socio
Messaggio da leggere
da Luca69 » sabato 22 marzo 2008, 14:45
Guarda la mia Saab 900GM ha un difetto simile, ma lo fa a 80/90.
Lo ha fatto praticamente da sempre. Nel tempo ho cambiato, gomme, rifatto i freni, cambiato i supporti degli ammortizzatori, ma la vibrazione a quella velocitá é sempre rimasta. Credo sia nata cosí e alla fine non é neppure troppo fastidiosa: lo fa solo in un range di 5~10 km orari e quindi basta andare piú piano o piú veloce

Visitano il forum: Bing [Bot] e 35 ospiti