Pagina 1 di 2

PROBLEMA URGENTE,HELP ME

Inviato: mercoledì 26 marzo 2008, 18:20
da 93 Viggen
Per la seconda volta,in prossimità di un raduno,zio mostro,di nuovo la spia del chek engine che si accende (Peraltro mi son sentito con Stefano oggi che mi ha fatto da traduttore per dei dati per il tiraggio delle camice del motore di una grù e pareva fosse molto convinto di esserci la domenica...)
Ad ogni modo:
col check engine la macchina va molto meno,problema presentatosi da domenica sera fino a oggi, che non si mai acceso dal mattino fino a quando non si è acceso in corsa due ore fa e devo dire che in quel tratto avevo tirato abbastanza...mi reco alla Saab...prima il meccanico era malato e c'era solo lui...vabbè...Col Tech2 ha riscontrato 2 errori diciamo:
-Errore centralina
-Errore sensore farfalla
Sul primo addirittura li dava sostituzione trionic,sul secondo di fare determinate prove...io credo e mi auguro non centri nulla il PPC (la modifica) fatta con Bsr...lui voleva far na prova...Mettere la centralina di un altra Aero (My 2003) e vedere che accadeva e logicamente controllare anche il discorso del sensore sulla farfalla,magari centra un potenziometro o che so io...
Speriamo non si tratti del ppc della Bsr...ma secondo voi è fattibile lo scambio di centraline propostomi dal meccanico come prova??!!
Se per sfiga dovessi cambiare il Trionic che caspita faccio,riporto l'auto alla potenza originale come in realtà è possibile fare dato che ho ancora qui il ppc update?? :O

Inviato: mercoledì 26 marzo 2008, 18:34
da cerry83
ciao!!
Invece di scambiare le centraline, prova a rimettere la mappatura originale tramite il ppc!

Inviato: mercoledì 26 marzo 2008, 18:47
da PILLO
cerry83 ha scritto:ciao!!
Invece di scambiare le centraline, prova a rimettere la mappatura originale tramite il ppc!
QUOTO....QUESTE SONO LE COSE CHE MI LASCIANO IL DUBBIO DEL RIMAPPARE O NO UNA CENTRALINA :8

Inviato: mercoledì 26 marzo 2008, 19:03
da cerry83
Michele, ma di che stefano parlavi?

Re: PROBLEMA URGENTE,HELP ME

Inviato: mercoledì 26 marzo 2008, 19:55
da Lucantropo
93 Viggen ha scritto: Se per sfiga dovessi cambiare il Trionic che caspita faccio,riporto l'auto alla potenza originale come in realtà è possibile fare dato che ho ancora qui il ppc update?? :O
Se dovessi cambiare la centralina rompi i c******i a BSR perchè loro immagino che garantiscano la centralina per un tot di anni dalla loro modifica.

Visto che non hai più la garanzia ufficiale Saab riportarla originale prima di sostituirla non serve a nulla, sprechi solo tempo... tanto te la devo pagare da te...

Comunque mi accordo alla domanda di Cerry, di che Stefano parli? L'unico Stefano che mi viene in mente che viene al raduno è Grissom alias AeroGT :)) :8

Inviato: mercoledì 26 marzo 2008, 20:15
da Gho57
Spulciando i vari forum ho notato che son parecchi ad avere problemi con lo stage 1...molti hanno risolto con un reset altri sono passati allo stage 2 :))

Inviato: mercoledì 26 marzo 2008, 22:26
da AeroNik
PILLO ha scritto:QUOTO....QUESTE SONO LE COSE CHE MI LASCIANO IL DUBBIO DEL RIMAPPARE O NO UNA CENTRALINA :8
E' sempre un dubbio, però io ho avuto spesso auto mappate ma le facevo mappare fisicamente da qualcuno che conoscevo in modo che nel caso di problemi andavo a rompere di persona...(la Volvo l'avevo fatta rimappare 3 volte a causa di errori che mi avevano fatto, nel senso che avevano dato troppi cv e fumava come un camion del 1932)

Cmq sempre intorno ai raduni....azz che sfortuna...

Non vorrei che non sia la centralina ma la farfalla ... capitava spesso sulle prime 9.5 e dovevi cambiare tutto il corpo farfallato...

Inviato: mercoledì 26 marzo 2008, 22:28
da autoeconomo
AeroNik ha scritto: Non vorrei che non sia la centralina ma la farfalla ... capitava spesso sulle prime 9.5 e dovevi cambiare tutto il corpo farfallato...
Il che non è una spesa da poco

Inviato: mercoledì 26 marzo 2008, 22:55
da viggen
si cmq può essere la valvola a farfalla,lo scambio ecu si può fare,certo va ricodificata,magari potresti installarla per un po che ne so un paio d ore e poi vedi se ti fa lo stesso problema.ma se resetti gli errori dopo quanto riappare?cmq bsr ti la garanzia,quindi se è quella poi potrai rimappare quella senza problemi!!

Inviato: mercoledì 26 marzo 2008, 23:02
da AeroGT
Comunque mi accordo alla domanda di Cerry, di che Stefano parli? L'unico Stefano che mi viene in mente che viene al raduno è Grissom alias AeroGT
Non sono io.......ce n'è un altro....... 8) ...
Andate indietro con la memoria.......

Inviato: mercoledì 26 marzo 2008, 23:46
da Lucantropo
Si, ho pensato anche a quello.. ma non vedo cosa abbia a che fare con il raduno... visto che a suo tempo decise di non avere più nulla a che fare con questo club..

Inviato: giovedì 27 marzo 2008, 0:34
da cerry83
Lucantropo ha scritto:Si, ho pensato anche a quello.. ma non vedo cosa abbia a che fare con il raduno... visto che a suo tempo decise di non avere più nulla a che fare con questo club..
però è bravino con l'inglese e ogni tanto è online nel forum (come kingcarl per altro...)

Inviato: giovedì 27 marzo 2008, 0:38
da Lucantropo
sicuramente è bravo con l'inglese, ma questo che centra!? :))

Comunque io nel forum non lo incrocio più da non so quanto.........

Inviato: giovedì 27 marzo 2008, 4:58
da alesaab
Circa sei mesi fa, ho tirato un po' in città, partenze spidy ai semafori e tiratine in prima e seconda. Si è accesa la spia arancio ed il motore è andato in modalità protezione (non superava i 2.000 giri). Il Tech2 ha dato l'errore delle farfalle. Il meccanico ha spruzzato con una bomboletta sopra il motore, nell'incavo centrale della testa, con qualche colpetto di gas tra uno spruzzo ed un altro. Tutto ok, mai più successo.

Inviato: giovedì 27 marzo 2008, 9:17
da 93 Viggen
Si tratta di Stefano dalle zone di Bologna,che ha una 9000...
Dopo che alla Saab hanno azzerrato l'errore è entrata di nuovo in protezione dopo circa 45-50 km...
Non so che c***o fare,ho chiesto a Stefano se può mandarmi una mail in inglese,spiegare il tutto ai bifolchi e attendere loro notizie...comunque il discorso è un pò più semplice:
se stà m***a di motore da 205 cavalli sarebbe andato come i turbo Saab di 13 anni fa non avrei certo rimappato,ma la macchina era troppo bolsa e ferma...(Lucantropo l'ha provata prima e dopo,è come la Arcuri,con quella faccia spigolosa e piatta come una tavola da surf faceva da cacare,poi è ricorsa al chirurgo estetico,l'ha mollata a destra e a manca ed è diventata na notorietà...)
Ribadisco:con un 335d col c***o che vai a rimappare...io prenderei anche il nuovo cabrio da 255 cav (ed eventualmente farei fare la modifica da Hirsh) ma poi consumerei sicuramente più di un M3 o di un 996,mi pare assurdo....

Inviato: giovedì 27 marzo 2008, 10:16
da Lucantropo
In effetti.. anche a me balenava l'idea di rimappare, ma sinceramente sono soddisfatto dei miei cavalli.. che sono paradossalmente 5 in meno di quelli che avevi tu e che mi avevano così deluso sulla cabrio.. :x

Inviato: giovedì 27 marzo 2008, 11:03
da 93 Viggen
La tua originale fa vedere i sorci verdi alla mia originale,seppur di pari cavalli...
ad ogni modo notizia dell'ultima ora:
SPIA CHECK ENGINE SEMPRE ACCESA MA LA MACCHINA VA FORTE E NON VA PIU' IN PROTEZIONE DICIAMO....

Inviato: lunedì 31 marzo 2008, 9:35
da 93 Viggen
La spia della macchina continua ad accendersi non con continuità...capita che una volta accesa l'auto non vada su di giri in 1° e 2° marcia,causando problemi soprattutto in partenza,ma dopo alcuni minuti riprende ad andare bene...Alla Saab vogliono sostituire l'ECU come 1° tentativo ed eventualmente valutare il gruppo o sensore farfalla come 2°...siccome non mi danno gran fiducia,e se fosse che dovrei ordinare la centralina nuova sarebbe na spesa (e poi vedere se Bsr mi rimanda la rimappa senza costi aggiuntivi, peraltro non trovo nemmeno più la presa seriale USB),se lasciassi tutto così andrei incontro ad eventuali danni maggiori o potrei dormire sonni tranquilli?

Inviato: lunedì 31 marzo 2008, 9:57
da Lucantropo
Io chiederei a BSR la sostituzione in garanzia della ECU :ù

Non per portare sfiga, ma prima o poi magari rischi di rimanere a piedi se decidesse di smettere di funzionare..

Inviato: lunedì 31 marzo 2008, 13:48
da viggen
93 Viggen ha scritto:La spia della macchina continua ad accendersi non con continuità...capita che una volta accesa l'auto non vada su di giri in 1° e 2° marcia,causando problemi soprattutto in partenza,ma dopo alcuni minuti riprende ad andare bene...Alla Saab vogliono sostituire l'ECU come 1° tentativo ed eventualmente valutare il gruppo o sensore farfalla come 2°...siccome non mi danno gran fiducia,e se fosse che dovrei ordinare la centralina nuova sarebbe na spesa (e poi vedere se Bsr mi rimanda la rimappa senza costi aggiuntivi, peraltro non trovo nemmeno più la presa seriale USB),se lasciassi tutto così andrei incontro ad eventuali danni maggiori o potrei dormire sonni tranquilli?
no assolutamente,se la macchina ti fa cosi se sicuramente qualche guasto e sicuramente prima o poi ti lascia a piedi,scusa provacela la centralina.la provi bene per qualche giorno e un paio di 100km e se va bene sicuramente è quella!!penso che bsr per mandarti un file di m***a non ti faccia paga niente!!