PROBLEMA URGENTE,HELP ME

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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93 Viggen
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PROBLEMA URGENTE,HELP ME

#1 Messaggio da leggere da 93 Viggen » mercoledì 26 marzo 2008, 18:20

Per la seconda volta,in prossimità di un raduno,zio mostro,di nuovo la spia del chek engine che si accende (Peraltro mi son sentito con Stefano oggi che mi ha fatto da traduttore per dei dati per il tiraggio delle camice del motore di una grù e pareva fosse molto convinto di esserci la domenica...)
Ad ogni modo:
col check engine la macchina va molto meno,problema presentatosi da domenica sera fino a oggi, che non si mai acceso dal mattino fino a quando non si è acceso in corsa due ore fa e devo dire che in quel tratto avevo tirato abbastanza...mi reco alla Saab...prima il meccanico era malato e c'era solo lui...vabbè...Col Tech2 ha riscontrato 2 errori diciamo:
-Errore centralina
-Errore sensore farfalla
Sul primo addirittura li dava sostituzione trionic,sul secondo di fare determinate prove...io credo e mi auguro non centri nulla il PPC (la modifica) fatta con Bsr...lui voleva far na prova...Mettere la centralina di un altra Aero (My 2003) e vedere che accadeva e logicamente controllare anche il discorso del sensore sulla farfalla,magari centra un potenziometro o che so io...
Speriamo non si tratti del ppc della Bsr...ma secondo voi è fattibile lo scambio di centraline propostomi dal meccanico come prova??!!
Se per sfiga dovessi cambiare il Trionic che caspita faccio,riporto l'auto alla potenza originale come in realtà è possibile fare dato che ho ancora qui il ppc update?? :O

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cerry83
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#2 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 26 marzo 2008, 18:34

ciao!!
Invece di scambiare le centraline, prova a rimettere la mappatura originale tramite il ppc!
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PILLO
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#3 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 26 marzo 2008, 18:47

cerry83 ha scritto:ciao!!
Invece di scambiare le centraline, prova a rimettere la mappatura originale tramite il ppc!
QUOTO....QUESTE SONO LE COSE CHE MI LASCIANO IL DUBBIO DEL RIMAPPARE O NO UNA CENTRALINA :8
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cerry83
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#4 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 26 marzo 2008, 19:03

Michele, ma di che stefano parlavi?
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Re: PROBLEMA URGENTE,HELP ME

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 26 marzo 2008, 19:55

93 Viggen ha scritto: Se per sfiga dovessi cambiare il Trionic che caspita faccio,riporto l'auto alla potenza originale come in realtà è possibile fare dato che ho ancora qui il ppc update?? :O
Se dovessi cambiare la centralina rompi i c******i a BSR perchè loro immagino che garantiscano la centralina per un tot di anni dalla loro modifica.

Visto che non hai più la garanzia ufficiale Saab riportarla originale prima di sostituirla non serve a nulla, sprechi solo tempo... tanto te la devo pagare da te...

Comunque mi accordo alla domanda di Cerry, di che Stefano parli? L'unico Stefano che mi viene in mente che viene al raduno è Grissom alias AeroGT :)) :8

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#6 Messaggio da leggere da Gho57 » mercoledì 26 marzo 2008, 20:15

Spulciando i vari forum ho notato che son parecchi ad avere problemi con lo stage 1...molti hanno risolto con un reset altri sono passati allo stage 2 :))

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#7 Messaggio da leggere da AeroNik » mercoledì 26 marzo 2008, 22:26

PILLO ha scritto:QUOTO....QUESTE SONO LE COSE CHE MI LASCIANO IL DUBBIO DEL RIMAPPARE O NO UNA CENTRALINA :8
E' sempre un dubbio, però io ho avuto spesso auto mappate ma le facevo mappare fisicamente da qualcuno che conoscevo in modo che nel caso di problemi andavo a rompere di persona...(la Volvo l'avevo fatta rimappare 3 volte a causa di errori che mi avevano fatto, nel senso che avevano dato troppi cv e fumava come un camion del 1932)

Cmq sempre intorno ai raduni....azz che sfortuna...

Non vorrei che non sia la centralina ma la farfalla ... capitava spesso sulle prime 9.5 e dovevi cambiare tutto il corpo farfallato...
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#8 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 26 marzo 2008, 22:28

AeroNik ha scritto: Non vorrei che non sia la centralina ma la farfalla ... capitava spesso sulle prime 9.5 e dovevi cambiare tutto il corpo farfallato...
Il che non è una spesa da poco
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#9 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 26 marzo 2008, 22:55

si cmq può essere la valvola a farfalla,lo scambio ecu si può fare,certo va ricodificata,magari potresti installarla per un po che ne so un paio d ore e poi vedi se ti fa lo stesso problema.ma se resetti gli errori dopo quanto riappare?cmq bsr ti la garanzia,quindi se è quella poi potrai rimappare quella senza problemi!!
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#10 Messaggio da leggere da AeroGT » mercoledì 26 marzo 2008, 23:02

Comunque mi accordo alla domanda di Cerry, di che Stefano parli? L'unico Stefano che mi viene in mente che viene al raduno è Grissom alias AeroGT
Non sono io.......ce n'è un altro....... 8) ...
Andate indietro con la memoria.......

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#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 26 marzo 2008, 23:46

Si, ho pensato anche a quello.. ma non vedo cosa abbia a che fare con il raduno... visto che a suo tempo decise di non avere più nulla a che fare con questo club..

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#12 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 27 marzo 2008, 0:34

Lucantropo ha scritto:Si, ho pensato anche a quello.. ma non vedo cosa abbia a che fare con il raduno... visto che a suo tempo decise di non avere più nulla a che fare con questo club..
però è bravino con l'inglese e ogni tanto è online nel forum (come kingcarl per altro...)
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#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 27 marzo 2008, 0:38

sicuramente è bravo con l'inglese, ma questo che centra!? :))

Comunque io nel forum non lo incrocio più da non so quanto.........

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#14 Messaggio da leggere da alesaab » giovedì 27 marzo 2008, 4:58

Circa sei mesi fa, ho tirato un po' in città, partenze spidy ai semafori e tiratine in prima e seconda. Si è accesa la spia arancio ed il motore è andato in modalità protezione (non superava i 2.000 giri). Il Tech2 ha dato l'errore delle farfalle. Il meccanico ha spruzzato con una bomboletta sopra il motore, nell'incavo centrale della testa, con qualche colpetto di gas tra uno spruzzo ed un altro. Tutto ok, mai più successo.

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#15 Messaggio da leggere da 93 Viggen » giovedì 27 marzo 2008, 9:17

Si tratta di Stefano dalle zone di Bologna,che ha una 9000...
Dopo che alla Saab hanno azzerrato l'errore è entrata di nuovo in protezione dopo circa 45-50 km...
Non so che c***o fare,ho chiesto a Stefano se può mandarmi una mail in inglese,spiegare il tutto ai bifolchi e attendere loro notizie...comunque il discorso è un pò più semplice:
se stà m***a di motore da 205 cavalli sarebbe andato come i turbo Saab di 13 anni fa non avrei certo rimappato,ma la macchina era troppo bolsa e ferma...(Lucantropo l'ha provata prima e dopo,è come la Arcuri,con quella faccia spigolosa e piatta come una tavola da surf faceva da cacare,poi è ricorsa al chirurgo estetico,l'ha mollata a destra e a manca ed è diventata na notorietà...)
Ribadisco:con un 335d col c***o che vai a rimappare...io prenderei anche il nuovo cabrio da 255 cav (ed eventualmente farei fare la modifica da Hirsh) ma poi consumerei sicuramente più di un M3 o di un 996,mi pare assurdo....

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#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 27 marzo 2008, 10:16

In effetti.. anche a me balenava l'idea di rimappare, ma sinceramente sono soddisfatto dei miei cavalli.. che sono paradossalmente 5 in meno di quelli che avevi tu e che mi avevano così deluso sulla cabrio.. :x

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#17 Messaggio da leggere da 93 Viggen » giovedì 27 marzo 2008, 11:03

La tua originale fa vedere i sorci verdi alla mia originale,seppur di pari cavalli...
ad ogni modo notizia dell'ultima ora:
SPIA CHECK ENGINE SEMPRE ACCESA MA LA MACCHINA VA FORTE E NON VA PIU' IN PROTEZIONE DICIAMO....

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#18 Messaggio da leggere da 93 Viggen » lunedì 31 marzo 2008, 9:35

La spia della macchina continua ad accendersi non con continuità...capita che una volta accesa l'auto non vada su di giri in 1° e 2° marcia,causando problemi soprattutto in partenza,ma dopo alcuni minuti riprende ad andare bene...Alla Saab vogliono sostituire l'ECU come 1° tentativo ed eventualmente valutare il gruppo o sensore farfalla come 2°...siccome non mi danno gran fiducia,e se fosse che dovrei ordinare la centralina nuova sarebbe na spesa (e poi vedere se Bsr mi rimanda la rimappa senza costi aggiuntivi, peraltro non trovo nemmeno più la presa seriale USB),se lasciassi tutto così andrei incontro ad eventuali danni maggiori o potrei dormire sonni tranquilli?

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#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 31 marzo 2008, 9:57

Io chiederei a BSR la sostituzione in garanzia della ECU :ù

Non per portare sfiga, ma prima o poi magari rischi di rimanere a piedi se decidesse di smettere di funzionare..

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#20 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 31 marzo 2008, 13:48

93 Viggen ha scritto:La spia della macchina continua ad accendersi non con continuità...capita che una volta accesa l'auto non vada su di giri in 1° e 2° marcia,causando problemi soprattutto in partenza,ma dopo alcuni minuti riprende ad andare bene...Alla Saab vogliono sostituire l'ECU come 1° tentativo ed eventualmente valutare il gruppo o sensore farfalla come 2°...siccome non mi danno gran fiducia,e se fosse che dovrei ordinare la centralina nuova sarebbe na spesa (e poi vedere se Bsr mi rimanda la rimappa senza costi aggiuntivi, peraltro non trovo nemmeno più la presa seriale USB),se lasciassi tutto così andrei incontro ad eventuali danni maggiori o potrei dormire sonni tranquilli?
no assolutamente,se la macchina ti fa cosi se sicuramente qualche guasto e sicuramente prima o poi ti lascia a piedi,scusa provacela la centralina.la provi bene per qualche giorno e un paio di 100km e se va bene sicuramente è quella!!penso che bsr per mandarti un file di m***a non ti faccia paga niente!!
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