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La mia Aero Cabrio TTid ha il Re-Axs!!! Qualche domanda...

Inviato: lunedì 31 marzo 2008, 12:59
da SAABTURBO
Sapete dirmi se questo sistema (ruote sterzanti posteriori) entra in funzione sempre oppure da una velocità in particolare?
Ad esempio: nei parcheggi entra in funzione? :)

Inviato: lunedì 31 marzo 2008, 13:24
da Lucantropo
non è una novità comunque, tuttele 9.3 dal 2002 ad oggi hanno il ReAxs e fra l'altro mi sembra pure le ultime 9.5.. comunque è sempre attivo.

Inviato: lunedì 31 marzo 2008, 13:27
da forletto
A quanto ne so, è un sistema "meccanico-automatico" che sfrutta, tramite un sistema di leveraggi, (te lo spiego per come son capace.......) il rollìo dell'auto in curva. Praticamente "apre" leggermente la ruota posteriore esterna e "chiude" quella interna, aiutando la coda ad inserirsi in curva, chiudendo un pò la traiettoria. (Spiegato da cani, lo so....)

Inviato: lunedì 31 marzo 2008, 14:20
da SAABTURBO
Lucantropo ha scritto:non è una novità comunque, tuttele 9.3 dal 2002 ad oggi hanno il ReAxs e fra l'altro mi sembra pure le ultime 9.5.. comunque è sempre attivo.
Lo sò Lo sò che non è una novità Luk...tranquillo! :)
Vorrei solo capire esattamente come funziona...voglio capire se le ruote posteriori sterzano leggermente(con lo stesso meccanismo delle ruote anteriori), oppure che tipo di sistema è!?
Esempio pratico: quando parcheggio l'auto caricando tutto lo sterzo, le ruote posteriori girano leggermente a senso contrario oppure no?

Inviato: lunedì 31 marzo 2008, 14:51
da cerry83
si che girano, ma con un angolo talmente basso che a occhio dubito si noti...e in un parcheggio non è trai molto giovamento penso...

Inviato: lunedì 31 marzo 2008, 14:56
da Lucantropo
se il sistema è legato al rollio dell'auto(forlo ci ha guardato sulla sua smontandole una ruota per capire come funziona) in un parcheggio le ruote stanno ferme.

Inviato: lunedì 31 marzo 2008, 14:57
da cerry83
Lucantropo ha scritto:se il sistema è legato al rollio dell'auto(forlo ci ha guardato sulla sua smontandole una ruota per capire come funziona) in un parcheggio le ruote stanno ferme.
ah giusto! non avevo letto bene! Beh è un sistema molto ingegnoso direi!!

Inviato: lunedì 31 marzo 2008, 15:21
da Luca69
Da Saabnet

Codice: Seleziona tutto

Saab 'ReAxs' - passive rear wheel steer

Out on the open road, the new Convertible's sporty handling is rewarding and 'involving' for the driver due to a unique, passive rear wheel steer characteristic, known as Saab ReAxs , first seen on the 9-3 Sport Sedan.

Toe links in the rear suspension and the use of ball joints, instead of rubber inboard and outboard suspension bushings, allows a much closer control of wheel movement. As a result, under cornering loads, the elasto-kinematics at the rear axle induce a very slight deflection of both rear wheels in the opposite direction to the steering input, i.e. toe-out for the outer wheel and toe-in for the inner wheel.

This is sufficient to prevent excessive understeer, where the driver is forced to apply progressively more steering lock to turn the front end of the car, increasing the scrub angles of the front tyres. The Saab ReAxs characteristic overcomes this 'crabbing ' effect, helping the tail of the car follow the direction of the front wheels, instead of its nose. For the driver, this makes the car better balanced and more fun to drive, helping it turn in and respond more closely to steering inputs. 

Inviato: lunedì 31 marzo 2008, 17:47
da forletto
Luca69 ha scritto:Da Saabnet

Codice: Seleziona tutto

Saab 'ReAxs' - passive rear wheel steer

Out on the open road, the new Convertible's sporty handling is rewarding and 'involving' for the driver due to a unique, passive rear wheel steer characteristic, known as Saab ReAxs , first seen on the 9-3 Sport Sedan.

Toe links in the rear suspension and the use of ball joints, instead of rubber inboard and outboard suspension bushings, allows a much closer control of wheel movement. As a result, under cornering loads, the elasto-kinematics at the rear axle induce a very slight deflection of both rear wheels in the opposite direction to the steering input, i.e. toe-out for the outer wheel and toe-in for the inner wheel.

This is sufficient to prevent excessive understeer, where the driver is forced to apply progressively more steering lock to turn the front end of the car, increasing the scrub angles of the front tyres. The Saab ReAxs characteristic overcomes this 'crabbing ' effect, helping the tail of the car follow the direction of the front wheels, instead of its nose. For the driver, this makes the car better balanced and more fun to drive, helping it turn in and respond more closely to steering inputs. 
Da quanto ho capito è più o meno quanto ho pedestremente spiegato io! :)

Inviato: lunedì 31 marzo 2008, 20:16
da ecodrive
Il ReAxs non è collegato allo sterzo, per cui a bassa velocità non funziona (e non avrebbe neanche senso). Lo "senti" nei curvoni veloci: se hai un po' di sensibilità ti accorgi della differenza dalle altre auto, praticamente il retrotreno ti segue.

Inviato: lunedì 31 marzo 2008, 20:40
da AeroNik
ecodrive ha scritto:Il ReAxs non è collegato allo sterzo, per cui a bassa velocità non funziona (e non avrebbe neanche senso). Lo "senti" nei curvoni veloci: se hai un po' di sensibilità ti accorgi della differenza dalle altre auto, praticamente il retrotreno ti segue.
Quoto preciso preciso...passando da 9.5 a 9.3 ho notato la differenza nelle curva veloci, funziona... :))

Inviato: lunedì 31 marzo 2008, 20:43
da Andr3A
voi vene accorgete di questo sistema..?? io per la mia modesta esperienza ogni tanto me ne accorgo...soprattutto quando prendo una curva bella veloce o quando entro/esco dalle rotonde con un po' di brio...

anke voi notate il retro che tente a chiudere la curva.. come un'aiuto?? :)

Inviato: lunedì 31 marzo 2008, 20:43
da cerry83
se noto qualcosa ve lo so dire tra un paio di settimane...mi danno la TTid per il weekend! :))

Inviato: lunedì 31 marzo 2008, 21:56
da forletto
ecodrive ha scritto:Il ReAxs non è collegato allo sterzo, per cui a bassa velocità non funziona (e non avrebbe neanche senso). Lo "senti" nei curvoni veloci: se hai un po' di sensibilità ti accorgi della differenza dalle altre auto, praticamente il retrotreno ti segue.
Esattamente!