La mia Aero Cabrio TTid ha il Re-Axs!!! Qualche domanda...

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

La mia Aero Cabrio TTid ha il Re-Axs!!! Qualche domanda...

#1 Messaggio da leggere da SAABTURBO » lunedì 31 marzo 2008, 12:59

Sapete dirmi se questo sistema (ruote sterzanti posteriori) entra in funzione sempre oppure da una velocità in particolare?
Ad esempio: nei parcheggi entra in funzione? :)
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 31 marzo 2008, 13:24

non è una novità comunque, tuttele 9.3 dal 2002 ad oggi hanno il ReAxs e fra l'altro mi sembra pure le ultime 9.5.. comunque è sempre attivo.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1416
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#3 Messaggio da leggere da forletto » lunedì 31 marzo 2008, 13:27

A quanto ne so, è un sistema "meccanico-automatico" che sfrutta, tramite un sistema di leveraggi, (te lo spiego per come son capace.......) il rollìo dell'auto in curva. Praticamente "apre" leggermente la ruota posteriore esterna e "chiude" quella interna, aiutando la coda ad inserirsi in curva, chiudendo un pò la traiettoria. (Spiegato da cani, lo so....)

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#4 Messaggio da leggere da SAABTURBO » lunedì 31 marzo 2008, 14:20

Lucantropo ha scritto:non è una novità comunque, tuttele 9.3 dal 2002 ad oggi hanno il ReAxs e fra l'altro mi sembra pure le ultime 9.5.. comunque è sempre attivo.
Lo sò Lo sò che non è una novità Luk...tranquillo! :)
Vorrei solo capire esattamente come funziona...voglio capire se le ruote posteriori sterzano leggermente(con lo stesso meccanismo delle ruote anteriori), oppure che tipo di sistema è!?
Esempio pratico: quando parcheggio l'auto caricando tutto lo sterzo, le ruote posteriori girano leggermente a senso contrario oppure no?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#5 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 31 marzo 2008, 14:51

si che girano, ma con un angolo talmente basso che a occhio dubito si noti...e in un parcheggio non è trai molto giovamento penso...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 31 marzo 2008, 14:56

se il sistema è legato al rollio dell'auto(forlo ci ha guardato sulla sua smontandole una ruota per capire come funziona) in un parcheggio le ruote stanno ferme.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#7 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 31 marzo 2008, 14:57

Lucantropo ha scritto:se il sistema è legato al rollio dell'auto(forlo ci ha guardato sulla sua smontandole una ruota per capire come funziona) in un parcheggio le ruote stanno ferme.
ah giusto! non avevo letto bene! Beh è un sistema molto ingegnoso direi!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3873
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#8 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 31 marzo 2008, 15:21

Da Saabnet

Codice: Seleziona tutto

Saab 'ReAxs' - passive rear wheel steer

Out on the open road, the new Convertible's sporty handling is rewarding and 'involving' for the driver due to a unique, passive rear wheel steer characteristic, known as Saab ReAxs , first seen on the 9-3 Sport Sedan.

Toe links in the rear suspension and the use of ball joints, instead of rubber inboard and outboard suspension bushings, allows a much closer control of wheel movement. As a result, under cornering loads, the elasto-kinematics at the rear axle induce a very slight deflection of both rear wheels in the opposite direction to the steering input, i.e. toe-out for the outer wheel and toe-in for the inner wheel.

This is sufficient to prevent excessive understeer, where the driver is forced to apply progressively more steering lock to turn the front end of the car, increasing the scrub angles of the front tyres. The Saab ReAxs characteristic overcomes this 'crabbing ' effect, helping the tail of the car follow the direction of the front wheels, instead of its nose. For the driver, this makes the car better balanced and more fun to drive, helping it turn in and respond more closely to steering inputs. 

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1416
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#9 Messaggio da leggere da forletto » lunedì 31 marzo 2008, 17:47

Luca69 ha scritto:Da Saabnet

Codice: Seleziona tutto

Saab 'ReAxs' - passive rear wheel steer

Out on the open road, the new Convertible's sporty handling is rewarding and 'involving' for the driver due to a unique, passive rear wheel steer characteristic, known as Saab ReAxs , first seen on the 9-3 Sport Sedan.

Toe links in the rear suspension and the use of ball joints, instead of rubber inboard and outboard suspension bushings, allows a much closer control of wheel movement. As a result, under cornering loads, the elasto-kinematics at the rear axle induce a very slight deflection of both rear wheels in the opposite direction to the steering input, i.e. toe-out for the outer wheel and toe-in for the inner wheel.

This is sufficient to prevent excessive understeer, where the driver is forced to apply progressively more steering lock to turn the front end of the car, increasing the scrub angles of the front tyres. The Saab ReAxs characteristic overcomes this 'crabbing ' effect, helping the tail of the car follow the direction of the front wheels, instead of its nose. For the driver, this makes the car better balanced and more fun to drive, helping it turn in and respond more closely to steering inputs. 
Da quanto ho capito è più o meno quanto ho pedestremente spiegato io! :)

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3911
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#10 Messaggio da leggere da ecodrive » lunedì 31 marzo 2008, 20:16

Il ReAxs non è collegato allo sterzo, per cui a bassa velocità non funziona (e non avrebbe neanche senso). Lo "senti" nei curvoni veloci: se hai un po' di sensibilità ti accorgi della differenza dalle altre auto, praticamente il retrotreno ti segue.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia
Contatta:

#11 Messaggio da leggere da AeroNik » lunedì 31 marzo 2008, 20:40

ecodrive ha scritto:Il ReAxs non è collegato allo sterzo, per cui a bassa velocità non funziona (e non avrebbe neanche senso). Lo "senti" nei curvoni veloci: se hai un po' di sensibilità ti accorgi della differenza dalle altre auto, praticamente il retrotreno ti segue.
Quoto preciso preciso...passando da 9.5 a 9.3 ho notato la differenza nelle curva veloci, funziona... :))
9000 Turbo 16 - 1986

 

Avatar utente
Andr3A
Utente
Messaggi: 240
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
Località: Udine

#12 Messaggio da leggere da Andr3A » lunedì 31 marzo 2008, 20:43

voi vene accorgete di questo sistema..?? io per la mia modesta esperienza ogni tanto me ne accorgo...soprattutto quando prendo una curva bella veloce o quando entro/esco dalle rotonde con un po' di brio...

anke voi notate il retro che tente a chiudere la curva.. come un'aiuto?? :)
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#13 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 31 marzo 2008, 20:43

se noto qualcosa ve lo so dire tra un paio di settimane...mi danno la TTid per il weekend! :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1416
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#14 Messaggio da leggere da forletto » lunedì 31 marzo 2008, 21:56

ecodrive ha scritto:Il ReAxs non è collegato allo sterzo, per cui a bassa velocità non funziona (e non avrebbe neanche senso). Lo "senti" nei curvoni veloci: se hai un po' di sensibilità ti accorgi della differenza dalle altre auto, praticamente il retrotreno ti segue.
Esattamente!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti