pinze dei freni ossidate (arrugginite)

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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cerry83
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pinze dei freni ossidate (arrugginite)

#1 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 2 aprile 2008, 15:13

vedendo qualche usato, ho notato che spesso le auto ferme da tempo presentano il problemi di cui sopra (titolo). Non so bene se sia solo uno strato superficiale facilmente rimovibile o cosa...a voi è mai capitato? Si può togliere senza riverniciare le pinze? Anche perché il color ruggine non è un gran che! :))
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silverarrow

#2 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 2 aprile 2008, 17:36

Di solito è supericiale.
Spesso è la stessa polvere di dischi/pastiglie che si deposita e con l'umidità prende il caratteristico "color Marte".
Comunque se un'auto sta ferma un giorno, magari in condizioni di umidità, i dischi stessi spesso si ricoprono di una patina marrone dovuta alla stessa polvere che si ossida velocemente (per una questione di rapporto superficie/volume!)

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Gho57
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#3 Messaggio da leggere da Gho57 » mercoledì 2 aprile 2008, 18:25

In teoria le pinze non dovrebbero aver problemi di questo tipo, a meno che non siano in ferro battuto :), la vernice superficiale dovrebbe evitare.

I dischi confermo, mezzora dopo il lavaggio se lasciata ferma diventano marroni.

Per un lavoro decente bisognerebbe smontare la pinza e con una spazzola a trapano pulirla per bene, poi riverniciarla con prodotti appositi evitando così la ruggine, magari anche solo una "laccata" antiruggine.

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cerry83
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#4 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 2 aprile 2008, 19:41

capito! molto esaurienti...come sempre! :8
Allora alla prossima che mi capita guardo se la cosa è superficiale o meno
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viggen
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#5 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 4 aprile 2008, 10:35

be le pinze non sempre sono verniciate anzi,e cmq sui dischi non ce na patina,quella è una vera e propria ossidazione(la beneamata ruggine)che si forma a causa del non trattamento antirugine su di essi!!
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PILLO
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#6 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 4 aprile 2008, 10:58

viggen ha scritto:be le pinze non sempre sono verniciate anzi,e cmq sui dischi non ce na patina,quella è una vera e propria ossidazione(la beneamata ruggine)che si forma a causa del non trattamento antirugine su di essi!!
E PENSO ANCHE PERCHE' NON SI USA PIU' L'AMIANTO... :8
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#7 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 4 aprile 2008, 11:25

Ma di solito con un paio di frenate decise la ruggine se ne va :)
Se invece l'auto resta per lungo tempo ferma .... i dischi si possono danneggiare :(

A me é successo che una pinza posteriore si bloccasse a causa del sale con il risultato che il corrispondente disco é mezzo arrugginito (ovviamente dopo averlo cambiato da qualche mese!). Ora il meccanico lo ha sbloccato ma .... disco ancora ruggine (per non parlare poi delle pinze!) :( :(
Ma cambiare disci e pinze :$ :$ :$ faccio prima a cambiare auto 8)

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#8 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 4 aprile 2008, 14:11

ma la cosa strana è che quella in particolare che ho visto aveva le pinze color ruggine e i dischi pulitissimi!
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#9 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 4 aprile 2008, 14:13

cerry83 ha scritto:ma la cosa strana è che quella in particolare che ho visto aveva le pinze color ruggine e i dischi pulitissimi!
Dischi nuovi ?!?!

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#10 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 4 aprile 2008, 14:19

no beh, nuovi no di certo. Oltretutto è un privato, l'auto aveva un sacco di km e io gli ho proprio chiesto se aveva mai cambiato i dischi. Se li avesse cambiati lo avrebbe detto, sarebbe un valore aggiunto...invece m'ha proprio detto che sono ancora i suoi!
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#11 Messaggio da leggere da yello » sabato 5 aprile 2008, 1:19

Mi sembra strano,che le pinze si arrugginiscono... :O

Dalla fabrica escono galvanizzate,cioè,ricoperte con un metallo antiossidante.(tipo zincatura fredda)
Quindi sono convinto,che si tratta soltanto di un "ricoperto" di polvere... :)
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#12 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 5 aprile 2008, 9:51

ah bene!!! Una notizia positiva! :))
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