Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
roadking
- Utente
Messaggio da leggere
da roadking » giovedì 3 aprile 2008, 12:01
Dato che vorrei provare a usare un additivo per l'olio volevo domandare se (come penso e spero) l'olio del motore sia distinto dall'olio del cambio. Io ero interessato a usare l'additivo solo nel cambio. Ne ho provati diversi (prima sulla macchina della mamma eh eh eh non si sa mai

)
Ho provato lo zx1: risultato zero.
Ho provato l'X1r e devo dire che i risultati c'erano eccome, solo che sono come svaniti dopo un po di tempo.
Quindi per la mia amata saabina volevo provare ad usarlo sul cambio, sapete come posso raggingerlo??
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
-
Pietro7
- Utente
Messaggio da leggere
da Pietro7 » giovedì 3 aprile 2008, 13:07
Si vede che sei un centauro! Sulle macchine olio motore e cambio sono sempre separati!

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
-
roadking
- Utente
Messaggio da leggere
da roadking » giovedì 3 aprile 2008, 23:33
meno male, anche sulle harley, li ci sono addirittura tre oli. ma insomma dov'è il tappo per il rabbocco?
su :
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
NON SOPPORTO LE BMW
-
Pietro7
- Utente
Messaggio da leggere
da Pietro7 » venerdì 4 aprile 2008, 1:22
Io c'ho la ng900. Sulla 9-3 SS non so.
Tranquillo, tra poco ti risponderà qualcuno!

Saab ng900 SE 2.0 Turbo
-
viggen
- Utente
Messaggio da leggere
da viggen » venerdì 4 aprile 2008, 10:42
roadking ha scritto:Dato che vorrei provare a usare un additivo per l'olio volevo domandare se (come penso e spero) l'olio del motore sia distinto dall'olio del cambio. Io ero interessato a usare l'additivo solo nel cambio. Ne ho provati diversi (prima sulla macchina della mamma eh eh eh non si sa mai

)
Ho provato l'X1r e devo dire che i risultati c'erano eccome, solo che sono come svaniti dopo un po di tempo.
Quindi per la mia amata saabina volevo provare ad usarlo sul cambio, sapete come posso raggingerlo??
io sta cosa te l ha sconsiglio,oddio po esse che va un po meglio ma ,la tua auto gia monta un olio speciale per cambi saab a basso attrito e bassa densita .poi quanto ne devi aggiunge?perche se ne metti troppo dopo devi pure levarlo,perche il cambio è fatto per lavorare con meno di due litri!!
cmq i tappi di livello e scarico sono sulla sinistra del differenziale,per il rabbocco da sopra la scatola cambio.il mio consiglio se vuoi fare qualcosa al limite vai in saab compra due litri di olio nuovo e cambialo,altre cose lascia stare.
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
PILLO
- Utente
Messaggio da leggere
da PILLO » venerdì 4 aprile 2008, 10:56
A ME IL SIG. FARINA ME L'HA SCONSIGLIATO.LO SPORCO DOVREBBE ESSERE ATTRATTO DAL MAGNETE INTERNO AL CAMBIO E QUINDI L'OLIO DOVREBBE ESSERE PULITO.POI COME DICE GIUSTAMENTE VIGGEN NON CONVIENE CAMBIARLO PERCHE' A BASSO ATTRITO E POI ANDREBBE RIPULITO TUTTO PER BENE E VIENE A COSTARE UNA CIFRA IN M.O

Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
roadking
- Utente
Messaggio da leggere
da roadking » venerdì 4 aprile 2008, 11:59
ma voi ne avete provati mai di questi additivi? la mia esperienza io l'ho detta, con lo zx1 nulla assoluto, con l'x1r davvero una bella differenza, ma se si leggono vari forum, come quelli di elaborare sono drogati con questo zx1
su :
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
NON SOPPORTO LE BMW
-
Trunks
- Utente
Messaggio da leggere
da Trunks » venerdì 4 aprile 2008, 12:56
ma quali sono i vantaggi se si usano questi additivi.....???
ma si possono usare anke per l'olio motore???
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)

-
Gho57
- Utente
Messaggio da leggere
da Gho57 » venerdì 4 aprile 2008, 18:55
Io uso l'additivo per l'olio motore della Sintoflon.
Prima di ogni tagliando poi do una pulita con prodotti appositi al circuito di aspirazione, valvola egr, turbo, intercooler ecc. ecc. ed un detergente per il motore il quale va tenuto per un migliaio di chilometri dopodichè va tolto.
Quando ho cambiato l'olio poi ne uso uno specifico. La differenza la si sente, sia nel freno a motore ( che praticamente sparisce ) sia nel rumore.
Sul barattolo che ho messo per detergere il motore prima del cambio c'è scritto:
Detergenza delle superfici. Migliore combustione. Abbassamento valori CO ed HC. Aumento della compressione. Maggiore potenza e coppia. Diminuzione della rumorosità. Minore energia assorbita per attrito.
Allungamento vita motore.
Mentre sul barattolo che metto ad olio nuovo, dopo il cambio:
Ulteriore aumento della compressione ed abbassamento valori di CO ed HC. Ulteriore diminuzione consumo olio. Ulteriore abbassamento rumorosità. Dolcezza di funzionamento per minori vibrazioni.
-
Pietro7
- Utente
Messaggio da leggere
da Pietro7 » venerdì 4 aprile 2008, 19:26
Anch'io uso un additivo per olio motore, della Rothen. Lo uso da sempre perciò non so dire che miglioramenti possa dare.
Sul 125 2T usavo degli additivi della Magigas per la benzina e si sentivano tantissimo.
L'unico accorgimento è di conoscere bene i prodotti che si usano, perchè non sono tutti uguali, e (per sentito dire) a volte possono essere anche dannosi.

Saab ng900 SE 2.0 Turbo
-
sergio900
- Utente
Messaggio da leggere
da sergio900 » venerdì 4 aprile 2008, 22:36
roadking ha scritto:Dato che vorrei provare a usare un additivo per l'olio volevo domandare se (come penso e spero) l'olio del motore sia distinto dall'olio del cambio. Io ero interessato a usare l'additivo solo nel cambio. Ne ho provati diversi (prima sulla macchina della mamma eh eh eh non si sa mai

)
NELLA 900 NG L OLIO DEL CAMBIO DEVE ESSERE UN MINERALE, 20/40 NON SINTETICO XCHE RISCHI DI GRIPPARE MIL CAMBIO, VEDO CHE HAI ANCHE TU UNO SPORTSTER, SI POTREBBE ORGANIZZARE UN USCITA.
-
roadking
- Utente
Messaggio da leggere
da roadking » sabato 5 aprile 2008, 8:14
il miglioramento che ho sentito maggiormente usando l'x1r è stato la fluidità degli innesti del cambio, davvero morbidissima, e la maggior rapidità nel salire di giri, come già è stato detto, sparisce il freno motore. Non so come questi additivi si comportino ad alte temperature, se per esempio lascino morchie, per questo li vorrei usare solo sul cambio, ho paura che nel motore non portino grandi vantaggi, perchè come vi dicevo sono spariti gli effetti dopo un po
su :
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
NON SOPPORTO LE BMW
Visitano il forum: Bing [Bot] e 27 ospiti