Check Engine
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- saabix 9 5
- Utente
Check Engine
Ciao Saabisti,
ritorno per porre di nuovo il problema della spia check engine.
la settimana scorsa avevo avuto la spia accesa per ben due volte in Autostrada.
Rientrando in sede il giorno dopo la spia rimaneva spenta.
Ho eseguito la pulizia della aspirazione (smontaggio e rimontaggio)ho usato la macchina
in città e ciclo extraurbano con tirate di regime a 3500-4000 rpm senza problemi
e avevo sperato che tutto fosse risolto...ma ohimè ...
oggi di nuovo in autostrada appena percorsi 30 Km a 120-130 km/h
di nuovo sta spia accesa.arrivo a destinazione,mi fermo per 2 ore,riparto e la spia sempre
accesa,col motore che va a mille 140-150 Km/h;nessun problema di calo potenza.
ritorno a Genova spengo il motore;dopo 15 min rimetto in moto e sta stramaledette spia
si spegne.
NON CAPISCO CHE SUCCEDE....CHI MI PUO DARE UNA DRITTA?
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
ritorno per porre di nuovo il problema della spia check engine.
la settimana scorsa avevo avuto la spia accesa per ben due volte in Autostrada.
Rientrando in sede il giorno dopo la spia rimaneva spenta.
Ho eseguito la pulizia della aspirazione (smontaggio e rimontaggio)ho usato la macchina
in città e ciclo extraurbano con tirate di regime a 3500-4000 rpm senza problemi
e avevo sperato che tutto fosse risolto...ma ohimè ...
oggi di nuovo in autostrada appena percorsi 30 Km a 120-130 km/h
di nuovo sta spia accesa.arrivo a destinazione,mi fermo per 2 ore,riparto e la spia sempre
accesa,col motore che va a mille 140-150 Km/h;nessun problema di calo potenza.
ritorno a Genova spengo il motore;dopo 15 min rimetto in moto e sta stramaledette spia
si spegne.
NON CAPISCO CHE SUCCEDE....CHI MI PUO DARE UNA DRITTA?
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
-
- Utente
- PILLO
- Utente
durante il raduno e' successo anche a me per la prima volta dopo 5 anni che si accendesse la spia check engine.fortunatamente al raduno c'era il guru sig. farina (mio meccanico di fiducia) al quale ho chiesto cosa potevo fare.mi ha chiesto: la macchina come si comporta? io ho risposto: a prima vista in modo normale.allora mi ha detto.
vai in autostrada e a 80 km/h [b]gira la chiave di accensione dx sx di una tacca piu' volte senza spegnere la macchina [/b]e vedrai che scompare.ohh il pranoterapeuta ha avuto ragione. segnale check engine definitivamente scomparso.mi ha detto che probabilmente c'era della benzina ''sporca'' e quindi la sonda lambda mandava strani segnali perche' avvertiva un errore di rapp. stechiometrico benzina aria.
non so se ti puo' servire,ma tentar non nuoce

vai in autostrada e a 80 km/h [b]gira la chiave di accensione dx sx di una tacca piu' volte senza spegnere la macchina [/b]e vedrai che scompare.ohh il pranoterapeuta ha avuto ragione. segnale check engine definitivamente scomparso.mi ha detto che probabilmente c'era della benzina ''sporca'' e quindi la sonda lambda mandava strani segnali perche' avvertiva un errore di rapp. stechiometrico benzina aria.
non so se ti puo' servire,ma tentar non nuoce

Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- saabix 9 5
- Utente
Si, OK,
Col mio meccanico -che tra l'altro dice non gli è mai capitato di aprire una EGR-
abbiamo provato a pulire tutta l'aspirazione,togliendo I residui depositati ma NON è
riuscito a smontare la EGR-L'ABBIAMO STACCATA INSIEME AL BLOCCO ASPIRAZIONE,PERCHE' C'ERA UN COPERCHIETTO DI PLASTICA CHE NON SI RIUSCIVA, A PRIMA VISTA, A LEVARE..
Ma la mia è il 2.2 TID NON è un benzina,e poi come si fa a girare la chiave accensione DX-SX senza spegnere il motore? Mah. ci proverò.
In pomeriggio vado da un amico elettrauto per provare a fare una diagnosi(magari lui ci riesce)
Diversamente mi rivolgerò alla SAAB Giannelli auto per fare una diagnosi presso la loro
concessionaria-sperando che non mi spennino- chi è andato ha detto che sono molto cari.......................................
posto una foto della 9 5 con i cerchi SPEEDLINE che ho acquistato insieme alle gomme (li sto provando)

Mentre prima con gli originali era cosi;

Datemi i vostri commenti;sono ben accetti.
Ciao
Col mio meccanico -che tra l'altro dice non gli è mai capitato di aprire una EGR-
abbiamo provato a pulire tutta l'aspirazione,togliendo I residui depositati ma NON è
riuscito a smontare la EGR-L'ABBIAMO STACCATA INSIEME AL BLOCCO ASPIRAZIONE,PERCHE' C'ERA UN COPERCHIETTO DI PLASTICA CHE NON SI RIUSCIVA, A PRIMA VISTA, A LEVARE..
Ma la mia è il 2.2 TID NON è un benzina,e poi come si fa a girare la chiave accensione DX-SX senza spegnere il motore? Mah. ci proverò.
In pomeriggio vado da un amico elettrauto per provare a fare una diagnosi(magari lui ci riesce)
Diversamente mi rivolgerò alla SAAB Giannelli auto per fare una diagnosi presso la loro
concessionaria-sperando che non mi spennino- chi è andato ha detto che sono molto cari.......................................
posto una foto della 9 5 con i cerchi SPEEDLINE che ho acquistato insieme alle gomme (li sto provando)

Mentre prima con gli originali era cosi;

Datemi i vostri commenti;sono ben accetti.
Ciao
-
- Utente
Credo che tu possa provare lo stesso il "trick" del "guru" Farina..., anche il gasolio può essere sporco o annacquato...
Comunque per la pulizia EGR non basta pulire l'aspirazione..., devi andare da un'officina Saab o anche Opel ( il 2.2 lo montavano anche Zafira, Vectra ecc.) , il capomeccanico di Motorsport ( ufficiale Saab di Prato) me l'ha pulita lasciandogli la macchina qualche ora...e comunque non deve aver impiegato molto, dato che mi ha preso poco più di 40 euro compresa la rimessa in sede del vetro dello sportello guidatore che mi era uscito dalla sede e restava bloccato in basso.
Purtroppo a sua detta, l'EGR si sporca frequentemente su questi motori...
Comunque per la pulizia EGR non basta pulire l'aspirazione..., devi andare da un'officina Saab o anche Opel ( il 2.2 lo montavano anche Zafira, Vectra ecc.) , il capomeccanico di Motorsport ( ufficiale Saab di Prato) me l'ha pulita lasciandogli la macchina qualche ora...e comunque non deve aver impiegato molto, dato che mi ha preso poco più di 40 euro compresa la rimessa in sede del vetro dello sportello guidatore che mi era uscito dalla sede e restava bloccato in basso.
Purtroppo a sua detta, l'EGR si sporca frequentemente su questi motori...
- Luca69
- Socio
- PILLO
- Utente
infatti ,lo so che e' un diesel,ma hai visto mai.Un consiglio...devi fare trick trick 5 volte e poi quando vedi accendersi tutte le spie come se si spegnesse la macchinaa,giri di scatto la chiave a destra per l'accensione tenendo premuto il pedale della frizione.stinger ha scritto:Credo che tu possa provare lo stesso il "trick" del "guru" Farina..., anche il gasolio può essere sporco o annacquato...
a me il simbolo check engine e' sparito. se non si spegne subito rifallo dopo un po'.

Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998

- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Anche a me piace di piu con i cerchi originali.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- saabix 9 5
- Utente
Grazie ragazzi,
farò come ha detto Pillo,prima di visitare la SAAB Genova.
Comunque sia,il problema del check engine si è presentato subito dopo avere effettuato un pieno di gasolio (fatto il pieno sono uscito in autostrada),mentre i 2 pieni precedenti non mi avevano dato alcun problema sia in città che fuori.
Mi è stato anche detto di consumare il più possibile il gasolio esistente nel serbatoio e
poi farne 20-30 euro (naturalmente distributore diverso dal precedente) e uscire a provarla di nuovo in autostrada.Naturalmente se il problema si ripresenta provare a sostituire di nuovo il filtro gasolio (tra l'altro appena sostituito)
ciao
farò come ha detto Pillo,prima di visitare la SAAB Genova.
Comunque sia,il problema del check engine si è presentato subito dopo avere effettuato un pieno di gasolio (fatto il pieno sono uscito in autostrada),mentre i 2 pieni precedenti non mi avevano dato alcun problema sia in città che fuori.
Mi è stato anche detto di consumare il più possibile il gasolio esistente nel serbatoio e
poi farne 20-30 euro (naturalmente distributore diverso dal precedente) e uscire a provarla di nuovo in autostrada.Naturalmente se il problema si ripresenta provare a sostituire di nuovo il filtro gasolio (tra l'altro appena sostituito)
ciao
- saabix 9 5
- Utente
Ragazzi grazie infinite per i vostri suggerimenti;
prima di fare qualsiasi prova ho provato a consumare tutto quanto il gasolio contenuto nel serbatoio,nel senso che praticamente la SID segnava un autonomia residua di 50 Km.
Ho fatto rifornimento di 15 lt e sono uscito in Autostrada,ho percorso 220 Km con
tirate a regimi alti 3700 rpm e 170-180 Km/h,e ho fatto ritorno in sede,senza che la spia malefica si fosse accesa,e con autonomia residua sempre di 50 Km.
Oggi ho rifornito di nuovo ma stavolta 30 lt e i prossimi gg. faccio un altra uscita in
autostrada per verificare che non si accenda più.
Dite che forse era un rifornimento di H2O e gasolio che creava il problema?
Ciao a tutti.
prima di fare qualsiasi prova ho provato a consumare tutto quanto il gasolio contenuto nel serbatoio,nel senso che praticamente la SID segnava un autonomia residua di 50 Km.
Ho fatto rifornimento di 15 lt e sono uscito in Autostrada,ho percorso 220 Km con
tirate a regimi alti 3700 rpm e 170-180 Km/h,e ho fatto ritorno in sede,senza che la spia malefica si fosse accesa,e con autonomia residua sempre di 50 Km.
Oggi ho rifornito di nuovo ma stavolta 30 lt e i prossimi gg. faccio un altra uscita in
autostrada per verificare che non si accenda più.
Dite che forse era un rifornimento di H2O e gasolio che creava il problema?
Ciao a tutti.
- Gho57
- Utente
Sicuramente era quello il problema...ti suggerisco di cercarti in qualsiasi autoricambi un additivo per il gasolio. Fra le varie proprietà molti riescono ad unire le molecole dell'acqua con quelle del gasolio riuscendo cosi a bruciare il tutto!!
Sul "Vito" di mio zio ha fatto miracoli...provare per credere.
Sul "Vito" di mio zio ha fatto miracoli...provare per credere.