Check Engine

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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saabix 9 5
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Check Engine

#1 Messaggio da leggere da saabix 9 5 » giovedì 3 aprile 2008, 23:40

Ciao Saabisti,
ritorno per porre di nuovo il problema della spia check engine.
la settimana scorsa avevo avuto la spia accesa per ben due volte in Autostrada.
Rientrando in sede il giorno dopo la spia rimaneva spenta.
Ho eseguito la pulizia della aspirazione (smontaggio e rimontaggio)ho usato la macchina
in città e ciclo extraurbano con tirate di regime a 3500-4000 rpm senza problemi
e avevo sperato che tutto fosse risolto...ma ohimè ...
oggi di nuovo in autostrada appena percorsi 30 Km a 120-130 km/h
di nuovo sta spia accesa.arrivo a destinazione,mi fermo per 2 ore,riparto e la spia sempre
accesa,col motore che va a mille 140-150 Km/h;nessun problema di calo potenza.
ritorno a Genova spengo il motore;dopo 15 min rimetto in moto e sta stramaledette spia
si spegne.
NON CAPISCO CHE SUCCEDE....CHI MI PUO DARE UNA DRITTA?
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
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stinger
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#2 Messaggio da leggere da stinger » venerdì 4 aprile 2008, 9:57

Hai fatto pulire la valvola EGR??
Su quel motore, nel 90% dei casi è lei la responsabile della spia accesa...., quasi sempre basta uno smontaggio e conseguente pulizia e lavaggio della stessa per rimuovere tutti i problemi.....almeno per una decina di mesi....

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PILLO
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#3 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 4 aprile 2008, 10:03

durante il raduno e' successo anche a me per la prima volta dopo 5 anni che si accendesse la spia check engine.fortunatamente al raduno c'era il guru sig. farina (mio meccanico di fiducia) al quale ho chiesto cosa potevo fare.mi ha chiesto: la macchina come si comporta? io ho risposto: a prima vista in modo normale.allora mi ha detto.
vai in autostrada e a 80 km/h [b]gira la chiave di accensione dx sx di una tacca piu' volte senza spegnere la macchina [/b]e vedrai che scompare.ohh il pranoterapeuta ha avuto ragione. segnale check engine definitivamente scomparso.mi ha detto che probabilmente c'era della benzina ''sporca'' e quindi la sonda lambda mandava strani segnali perche' avvertiva un errore di rapp. stechiometrico benzina aria.

non so se ti puo' servire,ma tentar non nuoce :) :8
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Luca69
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#4 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 4 aprile 2008, 11:54

..ma la sua È DIESEL !!!!!!!!!!!!

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saabix 9 5
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#5 Messaggio da leggere da saabix 9 5 » venerdì 4 aprile 2008, 12:28

Si, OK,
Col mio meccanico -che tra l'altro dice non gli è mai capitato di aprire una EGR-
abbiamo provato a pulire tutta l'aspirazione,togliendo I residui depositati ma NON è
riuscito a smontare la EGR-L'ABBIAMO STACCATA INSIEME AL BLOCCO ASPIRAZIONE,PERCHE' C'ERA UN COPERCHIETTO DI PLASTICA CHE NON SI RIUSCIVA, A PRIMA VISTA, A LEVARE..

Ma la mia è il 2.2 TID NON è un benzina,e poi come si fa a girare la chiave accensione DX-SX senza spegnere il motore? Mah. ci proverò.
In pomeriggio vado da un amico elettrauto per provare a fare una diagnosi(magari lui ci riesce)
Diversamente mi rivolgerò alla SAAB Giannelli auto per fare una diagnosi presso la loro
concessionaria-sperando che non mi spennino- chi è andato ha detto che sono molto cari.......................................

posto una foto della 9 5 con i cerchi SPEEDLINE che ho acquistato insieme alle gomme (li sto provando)
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Mentre prima con gli originali era cosi;
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Datemi i vostri commenti;sono ben accetti.
Ciao
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stinger
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#6 Messaggio da leggere da stinger » venerdì 4 aprile 2008, 12:46

Credo che tu possa provare lo stesso il "trick" del "guru" Farina..., anche il gasolio può essere sporco o annacquato...
Comunque per la pulizia EGR non basta pulire l'aspirazione..., devi andare da un'officina Saab o anche Opel ( il 2.2 lo montavano anche Zafira, Vectra ecc.) , il capomeccanico di Motorsport ( ufficiale Saab di Prato) me l'ha pulita lasciandogli la macchina qualche ora...e comunque non deve aver impiegato molto, dato che mi ha preso poco più di 40 euro compresa la rimessa in sede del vetro dello sportello guidatore che mi era uscito dalla sede e restava bloccato in basso.

Purtroppo a sua detta, l'EGR si sporca frequentemente su questi motori...

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#7 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 4 aprile 2008, 14:04

io la preferisco con i cerchi originali!
Comunque è incredibile che i mozzi alfa siano uguali a quelli saab! :O
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#8 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 4 aprile 2008, 14:11

cerry83 ha scritto:io la preferisco con i cerchi originali!
Comunque è incredibile che i mozzi alfa siano uguali a quelli saab! :O
Giá veramente incredibile ... peró buono a sapersi: nel caso servano dei cerchi per gomme invernali .... magari quelli fiat/alfa costano meno :$ :$

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cerry83
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#9 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 4 aprile 2008, 14:20

esatto! di certo quelli della Croma sono uguali....perché la croma è una 9.5 riccoperta (e peggiorata ovviamente)
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#10 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 4 aprile 2008, 14:41

stinger ha scritto:Credo che tu possa provare lo stesso il "trick" del "guru" Farina..., anche il gasolio può essere sporco o annacquato...
infatti ,lo so che e' un diesel,ma hai visto mai.Un consiglio...devi fare trick trick 5 volte e poi quando vedi accendersi tutte le spie come se si spegnesse la macchinaa,giri di scatto la chiave a destra per l'accensione tenendo premuto il pedale della frizione.
a me il simbolo check engine e' sparito. se non si spegne subito rifallo dopo un po'. :8
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#11 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 4 aprile 2008, 14:42

Anche a me piace di piu con i cerchi originali.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
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#12 Messaggio da leggere da saabix 9 5 » venerdì 4 aprile 2008, 17:43

Grazie ragazzi,
farò come ha detto Pillo,prima di visitare la SAAB Genova.
Comunque sia,il problema del check engine si è presentato subito dopo avere effettuato un pieno di gasolio (fatto il pieno sono uscito in autostrada),mentre i 2 pieni precedenti non mi avevano dato alcun problema sia in città che fuori.
Mi è stato anche detto di consumare il più possibile il gasolio esistente nel serbatoio e
poi farne 20-30 euro (naturalmente distributore diverso dal precedente) e uscire a provarla di nuovo in autostrada.Naturalmente se il problema si ripresenta provare a sostituire di nuovo il filtro gasolio (tra l'altro appena sostituito)
ciao
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#13 Messaggio da leggere da saabix 9 5 » giovedì 10 aprile 2008, 23:25

Ragazzi grazie infinite per i vostri suggerimenti;
prima di fare qualsiasi prova ho provato a consumare tutto quanto il gasolio contenuto nel serbatoio,nel senso che praticamente la SID segnava un autonomia residua di 50 Km.
Ho fatto rifornimento di 15 lt e sono uscito in Autostrada,ho percorso 220 Km con
tirate a regimi alti 3700 rpm e 170-180 Km/h,e ho fatto ritorno in sede,senza che la spia malefica si fosse accesa,e con autonomia residua sempre di 50 Km.
Oggi ho rifornito di nuovo ma stavolta 30 lt e i prossimi gg. faccio un altra uscita in
autostrada per verificare che non si accenda più.
Dite che forse era un rifornimento di H2O e gasolio che creava il problema?
Ciao a tutti.
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#14 Messaggio da leggere da Gho57 » venerdì 11 aprile 2008, 18:51

Sicuramente era quello il problema...ti suggerisco di cercarti in qualsiasi autoricambi un additivo per il gasolio. Fra le varie proprietà molti riescono ad unire le molecole dell'acqua con quelle del gasolio riuscendo cosi a bruciare il tutto!!

Sul "Vito" di mio zio ha fatto miracoli...provare per credere.

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