SAAB 900 GM NON PARTE +!SENSORE GIRI O POMPA BENZINA???AIUTO

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
joebananajoe
Utente

SAAB 900 GM NON PARTE +!SENSORE GIRI O POMPA BENZINA???AIUTO

#1 Messaggio da leggere da joebananajoe » mercoledì 9 aprile 2008, 16:54

salve così all'improvviso la mia carissima saab 900 turbo cabrio del '95 non vuole + accendersi voi cosa mi dite? ho già provato a cambiare il gruppo bobine ma niente quindi penso che il problema sia il sensore di giri o la pompa della benzina! ragazzi dove si trova il sensore di giri? vi prego aiutatemi è urgente!!!
YEAHHH!!! THE SAAB 900 AERO IS THE BEST!!! YEAHHH!!!

Lucantropo
Socio

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 9 aprile 2008, 18:38

Puoi descrivere esattamente a che punto arrivi? cioè, giri la chiave e proprio non funziona nulla.. giri la chiave e il motorino continua a girare senza che il motore si avvii..?

Comunque ho cercato sul WIS, ma non sono riuscito a trovare il sensore di giri e per conto mio non so dirti dove sia ubicato, non ho mai avuto (ancora) necessità di andare a trovarlo..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

joebananajoe
Utente

#3 Messaggio da leggere da joebananajoe » mercoledì 9 aprile 2008, 21:25

ciao già mi dava un leggero ritardo in accensione e aveva perso anche un pò di potenza! a volte in accelerazione dava delle leggere strattonate molto difficili da percepire è come se ad un certo punto mancava potenza e poi riprendeva ma tutto molto velocemente! io ho pensato alla centralina l'ho cambiata ma niente quindi ho pensato al gruppo bobine ma niente neanche quello e ora non parte più! praticamente il motore gira stenta anche ad accendersi ma non va! spero che non sia la pompa della benzina....tu che dici? cmq il sensore giri è quello posizionato sotto i collettori di scarico nella parte destra oggi ho verificato e si chiama sensore di posizione (se non sbaglio)! mi dai conferma?

sergio900
Utente

sensore di giri

#4 Messaggio da leggere da sergio900 » mercoledì 9 aprile 2008, 21:51

ciao , il sensore di giri si trova in basso sul blocco motore lato cambio,il mio non andava a caldo,per essere sicuro che era lui .ho tenuto la macchina in moto, spenta non partiva piu,ho smontato il sensore messo 5 minuti nel congelatore,rimontato e la macchina e subito partita,cosi ero sicuro e lho cambiato.se è la pompa prova a scollegare il tubo di arrivo benzina dal filtro che si trova sotto la macchina vicino alla ruota posterire sinistra lo vedi che sembra un bicchiere di alluminio con 2 raccordi, potrebbe essere anche proprio il filtro otturato.
Immagine

joebananajoe
Utente

#5 Messaggio da leggere da joebananajoe » mercoledì 9 aprile 2008, 22:00

ho capito grazie mille! il filtro è impossibile che sia otturato l'ho cambiato da poco cmq dopo aver provato la pompa cambio il sensore giri! speriamo bene! è difficile da smontare?devo togliere qualcosa in particolare?

sergio900
Utente

#6 Messaggio da leggere da sergio900 » mercoledì 9 aprile 2008, 22:04

è semplicissimo, se non ricordo male cè da staccare un filo e mollare un dado,non puoi sbagliare a rimontarlo perche è in posizione obbligata.
Immagine

neurosaab
Utente

#7 Messaggio da leggere da neurosaab » mercoledì 9 aprile 2008, 22:13

è davvero semplice sostituire il sensore,devi armarti di una chiave a torx da 30 smontare il suo bulloncino e staccare il connettore. il cavo scorre ed è fissato con delle clips sul tubo in ferro del ritorno del liquido refrigerante del radiatore riscaldamento.

prima però assicurati che la benza arrivi.

joebananajoe
Utente

#8 Messaggio da leggere da joebananajoe » mercoledì 9 aprile 2008, 22:32

perfetto grazie mille! ho dato un'occhiata e sta un pò nascosto spero di arrivarci bene con le chiavi! questo fine proverò e vi farò sapere
a presto

joebananajoe
Utente

#9 Messaggio da leggere da joebananajoe » giovedì 10 aprile 2008, 22:44

salve ragazzi allora vi aggiorno un pò! oggi ho cambiato il sensore giri e non potete capire cosa ho dovuto fare per toglierlo....mannaggia a ste viti torx! le odio!!!! cmq tornando a noi il problema persiste e quindi è sicuramente la pompa della benzina! il fatto è che non sò se è rotta perchè praticamente quando provo ad accendere la macchina, che naturalmente non parte, la pompa rimane accesa ed è come se non riesce a succhiare la benza! se è rotta non dovrebbe proprio girare no? voi che dite? può essere il relè? ma qual'è?

Pietro7
Utente

#10 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 10 aprile 2008, 22:52

Non so aiutarti. Intervengo solo per "consolarti": eventualmente ho una pompa usata in vendita.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

joebananajoe
Utente

#11 Messaggio da leggere da joebananajoe » giovedì 10 aprile 2008, 23:29

grazie ma preferirei prenderla nuova almeno non avrò problemi per un bel pò! ma la tua quanti kn ha? è revisionata? quanto vuoi?

Luca69
Socio

#12 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 11 aprile 2008, 0:07

Anche io ho problemi con la pompa della benzina: se lascio la macchina ferma per piú di due ore devo farla girare per un bel po prima che l'auto riparta.
Il meccanico mi ha detto che é colpa della valvola di ritorno che si é bloccata aperta e il circuito non resta in pressione.
La mia pompa per ora non fa rumori sinistri, ma a lungo andare ho paura che ceda, se non molla prima la batteria o il motorino di avviamento a farza di farli girare :(
Il fatto é che per cambiarla si deve smontare il serbatoio! Oltre al prezzo

PS: per ora son 10.000km che va avanti cosí :) :$

Adrian
Utente

#13 Messaggio da leggere da Adrian » venerdì 11 aprile 2008, 10:31

Ciao!
Dovrebbe essere una Bosch(80-100 E) + 1.5-2 H manodopera(con un po’ di manualità….abbastanza facile per il “fai da te”…!).
Una volta cambiata anche io avevo problemi d’accensione(prima no,con la pompa nuova si!....strano…no?!),adesso sembra tutto ok….il meccanico mi diceva eventualmente di mettere una valvola di "non-ritorno" normale(costa poco,basta che ci sta sotto il sedile…)dopo la pompa… .

Pietro7
Utente

#14 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 11 aprile 2008, 11:15

joebananajoe ha scritto:grazie ma preferirei prenderla nuova almeno non avrò problemi per un bel pò! ma la tua quanti kn ha? è revisionata? quanto vuoi?
L'ho presa da una 9-5 con 50.000 km circa. E' compransiva del galleggiante. Io l'ho comprata proprio perchè l'indicatore della benzina della mia macchina si è rotto, e pensavo che fosse per colpa del galleggiante, invece è la strumentazione che non va. Così l'ho comprata e non l'ho mai usata.
100 euro trattabilissimi, spese di spedizione incluse.
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

joebananajoe
Utente

#15 Messaggio da leggere da joebananajoe » venerdì 11 aprile 2008, 12:47

ciao ma sicuro che è compatibile con la mia? cmq 100 euro sono un pò troppe anche perchè nuova non costa più di tanto! 60-70 euro è pagata bene che ne dici?

Pietro7
Utente

#16 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 11 aprile 2008, 12:53

joebananajoe ha scritto:ciao ma sicuro che è compatibile con la mia? cmq 100 euro sono un pò troppe anche perchè nuova non costa più di tanto! 60-70 euro è pagata bene che ne dici?
70€ spese escluse. Appena posso ti mando delle foto coi codici, così chiedi al tuo meccanico. Al 99% è compatibile.
Anzi, appena ho le foto apro un post così ci rispondono gli esperti. :)
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

joebananajoe
Utente

#17 Messaggio da leggere da joebananajoe » venerdì 11 aprile 2008, 13:02

ok ti ringrazio io intanto cerco di trovarla nuova a buon prezzo se la trovo ti faccio sapere! sai la pompa è sempre meglio prenderla nuova! grazie a risentirci

neurosaab
Utente

#18 Messaggio da leggere da neurosaab » venerdì 11 aprile 2008, 19:36

Luca69 ha scritto:Anche io ho problemi con la pompa della benzina: se lascio la macchina ferma per piú di due ore devo farla girare per un bel po prima che l'auto riparta.
Il meccanico mi ha detto che é colpa della valvola di ritorno che si é bloccata aperta e il circuito non resta in pressione.
La mia pompa per ora non fa rumori sinistri, ma a lungo andare ho paura che ceda, se non molla prima la batteria o il motorino di avviamento a farza di farli girare :(
Il fatto é che per cambiarla si deve smontare il serbatoio! Oltre al prezzo

PS: per ora son 10.000km che va avanti cosí :) :$
luca la valvola di non ritorno non è situata nella pompa benzina.
sostituendola non otterresti benefici, la valvola si trova nel raccordo bianco di mandata.

sergio900
Utente

pompa benzina

#19 Messaggio da leggere da sergio900 » venerdì 11 aprile 2008, 22:54

io andando a metano ho gia cambiato 2 pompe benzina perche non usandola,la pompa gira comunque e se vai troppo in riserva brucia,la seconda volta l ho cambiata a roma e la machina non andava,riportata ad un conc saab hanno visto che era per la turbo e non andava bene,(cambiava una cifra nel codice).ti consiglio di andarla a comprare col campione in mano.hai provato a mollare il filtro? se esce benzina con forza la pompa va bene.
Immagine

joebananajoe
Utente

#20 Messaggio da leggere da joebananajoe » sabato 12 aprile 2008, 8:50

la valvola di ritorno non l'ho trovata ma si trova nel vano motore? cmq non ci crederete ma ho risolto almeno sembra! visto che smontare il serbatoio non è una cosa semplice soprattutto per me che lavoro a terra con i soli cavalletti ho prima controllato tutto il resto! fusibili ok relè ok ma quando vado a smontare il filtro benzina trovo una bella sorpresina,,,attaccato ad esso ci sta una sorta di scatoletta mai vista! praticamente è un antifurto che chiude la mandata della benza e il problema era proprio la si era bloccato! ma vi rendete conto quanto tempo ho perso??? tutto per un cavolo di antifurto non capisco che ce l'hanno messo a fare! ora per paura che si blocchi di nuovo vorrei escluderlo ma non sò se è una cosa fattibile! qualcuno di voi ha avuto un'esperienza del genere?

Rispondi