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Fare l'impianto gpl, chiedo il vostri consigli!!

Inviato: sabato 26 aprile 2008, 12:55
da Alexsandra
Mi sa' che a breve dovro' fare l'impianto a gpl quindi mi rivolgo a voi per avere quealche delucidazione e consiglio, quale conviene per la mia? io sono totalmente ingnorante della materia, :o( ci sono di sicuro i pro', ma ci sono anche i contro? se si quali? grazie mille!!! :) :)

Inviato: sabato 26 aprile 2008, 13:15
da Lucantropo
Ciao, allora io l'ho appena montato, ho solo un discorso di minimo da risolvere, ma forse non è nemmeno legato all'impanto GPL ma riguarda i componenti originali del'auto...

Per quanto riguarda il resto la convenienza è sicuramente indubbia.. considera che risparmierai sul bollo e viaggiare ti costerà la metà secca (mi sono fatto molti conti..) rispetto che viaggiare a benzina e se nella tua zona fanno i blocchi del traffico potrai viaggiare comunque.

Per quanto riguarda la prestazioni, sti facendo numerose prove in questi giorni e anche se non sono ancora certo fino in fondo, mi sembra che non ci sia una reale differenza.

Come hanno detto gli altri a me e come sicuramente te lo ripeteranno cerca qualche installatore con molta esperienza.... in modo che sappia quale impianto montarti e come regolartelo bene... io ho montato un impianto BRC comunque e se dovessi risolvere senza problemi questa questione del minimo, non sapendo ancora se è legato all'impianto o all'auto, direi che funzionerebbe perfettamente.

Sulla mia hanno montato un impianto ad iniezione sequenziale gassosa.

Considera poi che il mio motore ha una pressione del turbo superiore a quella del tuo quindi se l'installatore è capace e usa componenti adatti (iniettori e riduttore maggiorati per motori turbo) non dovresti avere problemi nell'erogazione.. ci sta dietro tranquillamente... :)

Inviato: sabato 26 aprile 2008, 13:45
da cerry83
quoto luk! non ho nulla da aggiungere direi!

Inviato: sabato 26 aprile 2008, 16:25
da Alexsandra
Grazie ragazzi !! allora vedro' di informarmi se dalle mia parti ce' qualquno competente! :ù su che cifra si aggira la spesa completa? :§ mi ero dimenticata di chiedervelo! :)

Inviato: sabato 26 aprile 2008, 16:43
da Lucantropo
Le ultime parole famose.. ame s'è appena acceso il Check Engine.... comunque ripeto, non posso dire con certezza se sia un problema causato dlal'impianto GPL appena montato oppure no....

Inviato: sabato 26 aprile 2008, 16:58
da cerry83
ora i prezzi sono diversi da quando lo feci io, non ti so dire...

Inviato: sabato 26 aprile 2008, 17:01
da mattomatte
Quanti km pensi di fare l'anno??

Inviato: sabato 26 aprile 2008, 17:53
da Giuseppe Licheri
Lucantropo ha scritto:Le ultime parole famose.. ame s'è appena acceso il Check Engine.... comunque ripeto, non posso dire con certezza se sia un problema causato dlal'impianto GPL appena montato oppure no....
Controlla il livello del liquido di raffreddamento.. spesso i raccordi che ti mettono se non sono stretti bene tendono a perdere per un po' di tempo, almeno fino a quando non depositano un po' di calcare....

Inviato: sabato 26 aprile 2008, 17:56
da Giuseppe Licheri
Alexsandra ha scritto:Grazie ragazzi !! allora vedro' di informarmi se dalle mia parti ce' qualquno competente! :ù su che cifra si aggira la spesa completa? :§ mi ero dimenticata di chiedervelo! :)
Io ho montato un iniezione sequenziale gassosa 3 anni e mezzo fa e ho speso 1600 euro con bombola cilindirca da 70 litri (56 litri di Gas effettivi xche' i serbatoi cilindrici hanno una valvola che ne blocca il pieno all'80% della capienza)

Credo che ormai siamo almeno sui 2000-2200 euro. ti consiglio pero' se vuoi una buona autonomia almeno un serbatorio da 100 litri....

Inviato: sabato 26 aprile 2008, 18:26
da Lucantropo
glicheri ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Le ultime parole famose.. ame s'è appena acceso il Check Engine.... comunque ripeto, non posso dire con certezza se sia un problema causato dlal'impianto GPL appena montato oppure no....
Controlla il livello del liquido di raffreddamento.. spesso i raccordi che ti mettono se non sono stretti bene tendono a perdere per un po' di tempo, almeno fino a quando non depositano un po' di calcare....
Il livello è ottimo... comunque è il sensore temperatura aria(misurata prima che entri nel corpo farfallato) non liquido refrigerante... boh...

Comunque per alexandra: io ho pagato 1750 scontati dell'incentivo statale(e mi ha pure regalato il kit per riparare la gomma). Il prezzo pieno sarebbe stato di 2100€.

Inviato: sabato 26 aprile 2008, 18:35
da cerry83
glicheri ha scritto:
Alexsandra ha scritto:Grazie ragazzi !! allora vedro' di informarmi se dalle mia parti ce' qualquno competente! :ù su che cifra si aggira la spesa completa? :§ mi ero dimenticata di chiedervelo! :)
Io ho montato un iniezione sequenziale gassosa 3 anni e mezzo fa e ho speso 1600 euro con bombola cilindirca da 70 litri (56 litri di Gas effettivi xche' i serbatoi cilindrici hanno una valvola che ne blocca il pieno all'80% della capienza)

Credo che ormai siamo almeno sui 2000-2200 euro. ti consiglio pero' se vuoi una buona autonomia almeno un serbatorio da 100 litri....
ma quando hai traslato l'impianto sulla fullturbo, hai dovuto cambiare serbatoio vero?

Inviato: sabato 26 aprile 2008, 19:58
da Alexsandra
sinceramente pensavo qualcosa di meno.. :( vabene grazie! km ne faccio 20000 l'anno piu' o meno :ù adesso devo solo andare a vedere dove li fanno!

Inviato: sabato 26 aprile 2008, 20:18
da silverarrow
Alexsandra ha scritto:sinceramente pensavo qualcosa di meno.. :( vabene grazie! km ne faccio 20000 l'anno piu' o meno :ù adesso devo solo andare a vedere dove li fanno!
Con quella percorrenza ti conviene eccome.. nel giro di un paio d'anni ammortizzi la spesa :)

Inviato: sabato 26 aprile 2008, 20:41
da Lucantropo
in realtà in poco più di un anno... visto che con 20.000km all'anno si spendono tranquillamente sui 3000€ di benzina :$ :$ andando a GPL si risparmia quasi la metà... e con 136kW un'ottantina di euro anche sul Bollo... insomma.. tranquillamente 1500€ all'anno si risparmiano... e se se ne spendono 1750 come nel mio caso per fare l'impianto.. nel secondo anno si va già in guadagno..

Inviato: sabato 26 aprile 2008, 20:54
da silverarrow
Si si infatti...la mia era un'approssimazione in eccesso :D

Pensa che il mio impianto a metano l'ho ammortizzato in 10 mesi e 20000km scarsi :$

Inviato: sabato 26 aprile 2008, 23:21
da trebisonda
Il mio impianto lo ho montato quasi 3 anni fa è un sequenziale e mi è costato 1900 euro.
Con la mia auto da 136 KW il bollo scende di 105 euro, sono nel Veneto e si sa che questi dati variano da regione a regione.
Per qualche periodo si è acceso il "check engine" pertinente alla sonda lambda, l'avviso era infondato e se ne è andato spontaneamente, probabilmente era innescato dalla alimentazione a GPL.
Il motore non risente quasi nelle prestazioni e nei consumi dell'alimentazione a GPL.
I dati dei consumi riferiti dal computer sono alterati dalla nuova alimentazione, e non vanno presi sul serio.

Io ho commesso degli errori e se dovessi tornare indietro mi comporterei così:

NON andrei nell'officina sotto la porta di casa perché ho tribulato 2 anni, l'installazione non va affidata ad una piccola ditta ma ad un centro specializzato;

Non metterei un BRC in quanto (almeno il mio) va in moto solo a benzina e se rompi la pompa sei a piedi. Inoltre alcuni utenti sono riusciti ad avere lo sconto del 75% sul bollo eliminando il serbatoio e con questa marca di impianto la cosa non è possibile.

Anzichè affidarmi ad un'officina che mi sbologna l'impianto che vuole, rilevatosi in seguito di scadente qualità, prima individuerei il tipo di impianto adatto alla mia auto, poi andrei a farmelo installare da chi ha disponibile quella marca, e possibilmente deve essere uno che fa solo quel mestiere.
Un forum dove si possono ottenere buoni consigli è questo
http://www.omniauto.it/forum/index.php?showforum=119

Tieni presente che il lavoro gode di 2 anni di garanzia, TUTTE le riparazioni in questo arco di tempo sono gratuite, compresda la manodopera.
Una rottura in garanzia non deve creare disagio al cliente e questo significa che l'installatore non dirti "vieni il tal giorno che ora nopn posso" ma il guasto deve riparartelo subito, semmai ti deve dare un'auto sostitutiva.

Inviato: domenica 27 aprile 2008, 2:16
da silverarrow
Concordo.
Solo 2 appunti:
-oggi la stragrande maggioranza delgi impianti partono a benzina e poi passano a GPL (con un sensore di giri o di temperatura). Io personalmente non conosco impianti di nuova generazione che non usino questo sistema, anche perchè aiuta a mantenere puliti gli iniettori e tutto l'impianto di alimentazione a benzina.
-Togliere il serbatoio per uno sconto ulteriore...può valerne la pena ma poi è impossibile viaggiare con un carburante che non sia il GPL. In tal caso,se si rimane a piedi, serve un carro attrezzi, perchè non si può rifornire il GPL con una tanica a mano...serve proprio il distributore!

Inviato: domenica 27 aprile 2008, 2:34
da cerry83
col landi volendo parti anche a gpl...cosa utile in caso di serbatoio di benza a secco!

Inviato: domenica 27 aprile 2008, 7:57
da Alexsandra
No per carita', non farei mai togliere il serbatoio! :( comunque la cosa che maggiormente mi preocupava, erano le conseguenze sul motore ,ma sembra che non ci sia niente di rilevante. Per il dicorso baule, conviene la bombola o la ciambella al posto del ruotino?quest'ultimo, fino a che capienza puo' arrivare? grazie :)

Inviato: domenica 27 aprile 2008, 9:28
da cerry83
meglio la ciambella...come capienza dipende da quanto è grande il tuo vano ruota! è come quello delle vecchie 9000? Se è così, senza rialzare il pavimento del baule, ci sta una bombola da 40 lt circa, ovvero 32 netti. Almeno credo. La mia 9000 ha il fondo del baule un po' rialzato e siamo arrivati a 50 litri lordi, ovvero 40 netti (ma riempie fino a 47-48! :)) )