Minimo instabile.. e Check Engine.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Minimo instabile.. e Check Engine.
In poche parole, ho un problema di mantenumento del minimo. Per l'esattezza, il minimo una volta stabilizzato, rimane stabile, ha dei problemi a mantenersi quando ad esmepio si toglie la marcia e si molla la frizione per fermarsi ad uno stop o quando accendo la macchina e il regime cala fino al minimo... in questi caso il minimo casca parechcio e l'auto da ripetute sgasate finchè si assesta... Ho motivo di pensare che forse non è solo un problema dell'impianto a GPL perchè me lo fa anche a benzina. L'auto si avvia a benzina e questo problema all'accensione c'è, ho provato a marciare a benzina e lo fa comunque..
Poi, vi dici anche che sospettando della valvola IAC ho provato a scambiarla con quella della talladega... ma il problema è rimasto, nel frattempo ieri ho ripulito quella della 9.3 e sta mattina quando sono sceso per rimontarla ho provato comunque ad avviare il motore con la IAC della talladega e il motore si è acceso e ha tenuto ilminimo perfettamente (mentre la sera prima no) ho anche provato ad attaccare la frizione con la marcia inserita tenendo frenato e senza dare gas e teneva alla perfezione... allora ho rimontato quella della 9.3 ho provato le stesse cose e anche con questa funzionava perfettamente. Poi sta mattina sono stati in giro ho fatto una ventina di km anche nel traffico con e senza aria condizionata, ho fatto un p' di prove ed il problema sembrava completamente scomparso... poi però verso la fine del giro si è ripresentato... A questo punto escluso che sia la valvola IAC in quanto non c'è più un nesso logico fra le cose... Voi che ne pensate? se doveste pensare solo al motore normale, senza l'impianto a GPL, dove andreste a parare ?
Lunedì ho il collaudo ed eventualmente chiederò all'installatore di regolarmela meglio al minimo, però non vorrei che fosse un problema che esula dal discorso GPL e che magari si vada a smanettare su una regolazione dell'impianto già perfetta (perchè di fatto in accellerazione e in tutte le altre condizioni di guida è una bomba) quando in realtà il problema è da un'altra parte...
Per chi volesse approfondire nelle ultime pagine di questo topic ho già spiegato tutto dettagliatamente...
http://www.saabway.org/forum/viewtopic. ... 11&start=0
Se riuscite a darmi qualche idea ve ne sarei molto grati, ho ancora tempo oggi e domani per escludere eventuali altri sospetti.. :ù
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- AeroNik
- Utente
- Messaggi: 708
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
- Località: Lombardia
- Contatta:
Re: Minimo instabile..
Fai un test Luca..quando arrivi allo stop prova a vedere se mollando il freno si assesta il minimo...A me capitava la stessa cosa con la 9000, soprattutto in discesa : arrivavo allo stop frenavo - schiiacciavo la frizione e mi fermavo...il minimo inziava a scendere quasi a spegnersi..mollavo il freno e pian piano risaliva...Lucantropo ha scritto:In poche parole, ho un problema di mantenumento del minimo. Per l'esattezza, il minimo una volta stabilizzato, rimane stabile, ha dei problemi a mantenersi quando ad esmepio si toglie la marcia e si molla la frizione per fermarsi ad uno stop o quando accendo la macchina e il regime cala fino al minimo... in questi caso il minimo casca parechcio e l'auto da ripetute sgasate finchè si assesta...
unica cosa...non posso esserti molti di aiuto se fosse così perchè non siamo mai riusciti a capire il problema...e poco dopo lìho venduta...se fosse così cmq mi informo...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Poi nel ritornare a casa poco fa ho visto che ad esmepio se marciavo a velocità costante tipo attorno ai 1500rpm nel momento in cui dovevo riprendere strattonava... :ù Poi mi si è accesa la spia Check Engine ! :° 3 lampeggi.. come ho scritto anche nell'altro topic... anzi, visto che ormai non si parla più molto di GPL trasferirei la discussione qui... copio l'ultimo post tanto per fare un collegamento.
-------
C'è una novità....
CHECK ENGINE !
consultando questa tabella postata da Stefano che ho trovato in una vecchia discussione(dovrebbe andare bene per il T5 se qualcuno ne ha un'altra la confrontiamo..) :
2 Flashes - MAP sensor
3 flashes - Intake air temperature sensor
4 flashes - Coolant temperature sensor
5 flashes - Throttle position sensor
6 flashes - Oxygen sensor (lambda probe)
7 flashes - Fuel / air mixture
8 flashes - EVAP valve
9 flashes - faulty ecu
Visto che lampeggia 3 volte dovrebbe essere il sensore di temperatura.

E' lo stesso indicato in questa foto? Perchè nel wis mostra un altro componente, ovvero uno collocato in alto a sinistra nel vano motore, a testa in giù, mi sembra appeso alla barra duomi, con un connettore ed un tubicino di gomma che va a finire nel corpo farfallato(nella foto quello sopra alla scritta TPS). Sul WIS però mostra lo stesso componente anche parlando del trasduttore di pressione e non solo del sensore di temperatura.. quindi mi sa che il WIS è sbagliato..(certo che è fatto abbastanza col c**o sto manuale di officina eh.. :° )

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Comunque si beh, lunedì prima passo dall'installatore, poi la lascio giù in Saab... insomma, vediamo... più che altro c'è da capire anche se il check engine è legato all'impianto a GPL o meno e se la causa è la stessa che mi da questi problemi di minimo oppre se non centra niente..
Che poi già mi immagino che in Saab mi diranno:"Bisogna sostituire questo sensore"... ma c'è mai una volta che il sensore funziona correttamente ed è invece magari il motore a funzionare male? vi è mai successo che vi dicessero:"Effettivamente il sensore ha riscontrato un'anomalia..." ?? A me ogni santa volta dicevano che era il sensore difettoso.... ma è sempre tutto difettoso!??
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 105
- Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 22:07
- Località: LIGURIA


- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Tu spegni e rimetti in moto, e la lancetta riprende a funzionare come nulla fosse, ma la CEL resta ovviamente accesa, salvo spegnersi da sola (in marcia) dopo qualche km.... Una ricerca su internet mi ha fatto scoprire che è un guasto piuttosto diffuso, dovuto ai sensori di ME### montati da Saab che hanno una percentuale di guasti altissima. Forse sarà così anche per quelli dell'aria?
Cmq. leggendo tempo fa sul forum di omniauto mi pareva di capire che i casi di check engine (non solo per le Saab) acceso con gli impianti GPL mal interfacciati alla con la ECU del motore sono molto frequenti.... Poi tutto sta nell'abilità dell'installatore a risolvere i problemi.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

Ci vado con i piedi di piombo e ancora non voglio cantare vittoria, ma sta mattina sono andato in garage, ho ripulito bene il corpo farfallato dai depositi oleosi e carboniosi presenti(anche se a dire il vero era già piuttosto pulito), ho smontato il sensore temperatura e ho preso quello della Talladega, l'ho pulito bene e poi l'ho montato sulla 9.3.
Appena accendo il motore lo sento avviare con un rombo secco e veloce e il minimo viene tenuto immediatamente senza problemi... il Check Engine però rimane ancora acceso.. allora esco e vado a farmi un giro, faccio un po' di città per raggiungere la tangenziale e poi mi metto su.. faccio qualche tirata, un po' su un po' giù, piano, forte etc etc etc... tutto a benzina... oi esco, e la riprendo nel verso opposto per rientrare a casa... nel frattempo faccio delle prove di accellerazione "comparative"


Insomma, giro di collaudo impeccabile.. speriamo che sia fosse tuta colpa di quel sensore maledetto... ne sarei ben contento perchè oltre ad aver risolto il fastidioso problema del minimo e degli strappi in ripresa a bassi regimi, significherebbe anche che l'impianto GPL è regolato veramente a regola d'arte non mostrando alcuna differenza nel funzionamento a GPL o benzina...
Vi tengo aggiornati.. speriamo davvero di esserci


9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Però ho notato che mi si accende quando di corrente.. allora si accende assieme a tutte le altre spie ovviamente e poi si spegne.. dopo però si riaccende... si spegne... poi fa i tre lampeggi... poi si riaccende.... si spegne, fa tre lampeggi... e continua questo ciclo...
Se io metto in moto poi si spegne nel momento in cui il motore si è avviato e non si riaccende più. Ma quando do semplicemente corrente al quadro strumenti si accende e fa ancora i tre lampeggi.
Come mai fa così?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Comunque domani spero di risolvere tutti i misteri

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...



http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=19082
per quanto riguarda il check engine e' strano.a me quando era rimasto acceso fisso era perche' forse c'era benzina sporca e con il trick track della chiave con la macchina in moto era sparito,insomma si era risettato da solo....se il tuo lampeggia un numero fisso di volte forse prima puoi provare come ho fatto io con il trick trick...se non ce la fai allora forse ha ragione pietro devi andare a fartelo togliere ,almeno penso possa essere cosi'.

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...

ps alludevi a questo articolo??
http://infocog.wordpress.com/2007/10/16 ... ine-light/
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Vale per tutta la "logica" autoadattiva dell'auto: se stacchi la batteria per una mezz'oretta ti si azzerano anche i parametri "volatili" del cambio automatico e quelli della ECU.PILLO ha scritto:grazie velvet...questo non lo sapevo ..ma vale solo per il Ceck Engine?
Per quanto riguarda il fusibile, credo intervenga solo sulla ECU. Se stacchi la batteria chiaramente devi reimpostare tutti i dati del SID (data, ora, eventuale speed warning ecc). Cmq se la CEL si accende in genere è come la febbre: sintomo di qualcosa che non va. Quindi far sparire la febbre serve a poco, bisogno risalire alla "malattia" vera...

P.S. no, non mi riferivo a quell'articolo, le informazioni che mi servono le ricavo in genere dal forum di Saabcentral.com che è una manna.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 6 ospiti