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Ma 'sto SID

Inviato: venerdì 2 maggio 2008, 18:43
da sondrio1957
Quanto é preciso?

Ieri é successo a mia moglie di restare a secco in autostrada, nonostante il SID segnasse ancora 45 km di autonomia. Per fortuna é successo proprio in corrispondenza di un'area di servizio, dove é arrivata a spinta, ma alla faccia delle tolleranze.... :[[ :[[

Non solo, quando sono ho ripreso la macchina mi dice che devo fare il tagliando. Ma se l'ho fatto 3'000 km fa!, Secondo voi c'é relazione tra un motore che si spegna per mancanza di gasolio e il messaggio del sid?

Saluti monzesi


Giacomo

Inviato: venerdì 2 maggio 2008, 18:49
da Aeroswiss
Secondo me il SID andrebbe azzerato ogni tanto così si resettano tutti i parametri... poi magari la causa è un'altra :ù

Inviato: venerdì 2 maggio 2008, 19:14
da cerry83
io sono anni che dico che il sid è OTTIMISTA!!!

Inviato: venerdì 2 maggio 2008, 19:22
da Lucantropo
non so come sia quello delle 9.5 e delle 9.3 SS, ma quello di quelle precedenti è precisissimo o al più pessimista... sia con la 9000 che con la Talladega mi è capitato di ritrovarmi con il SID a segnare 0 e l'auto che ancora camminava...

Potrebbe essere un problema di galleggiante magari... se il galleggiante comunica al SID che c'è ancora qualche litro, il SID poveretto fa i suoi calcoli in base a quello, anche se il serbatoio in realtà è vuoto..

Inviato: venerdì 2 maggio 2008, 19:22
da Pietro7
Un paio di volte sono arrivato a 0 km di autonimia residua, e la macchina andava ancora. :ù

Inviato: venerdì 2 maggio 2008, 19:23
da Lucantropo
Ecco appunto.. :))

Inviato: venerdì 2 maggio 2008, 19:34
da Pietro7
Abbiamo scritto insieme! :))

E cmq...
...W IL SID DEL B204!!! :D

Inviato: venerdì 2 maggio 2008, 19:41
da cerry83
beh la 9000 è ovvio...segnava 0 quando entrava in riserva...aveva una tolleranza un po' altina direi..

Inviato: venerdì 2 maggio 2008, 20:03
da Pietro7
cerry83 ha scritto:beh la 9000 è ovvio...segnava 0 quando entrava in riserva...aveva una tolleranza un po' altina direi..
Io ho una ng900! :)

Inviato: venerdì 2 maggio 2008, 20:05
da FedeAero
E' successo anche a mio papà (9.3 SS 1.9) di rimanere a piedi nonostante il SID segnasse un 40 km di autonomia...

Inviato: venerdì 2 maggio 2008, 20:07
da AlexVE
Ma nessuno guarda piu la lancetta della benzina? :O

Inviato: venerdì 2 maggio 2008, 20:10
da Lucantropo
cerry83 ha scritto:beh la 9000 è ovvio...segnava 0 quando entrava in riserva...aveva una tolleranza un po' altina direi..
Eccerto! :D

Inviato: venerdì 2 maggio 2008, 20:11
da silverarrow
AlexVE ha scritto:Ma nessuno guarda piu la lancetta della benzina? :O
:D in effetti...

Inviato: venerdì 2 maggio 2008, 20:11
da Lucantropo
AlexVE ha scritto:Ma nessuno guarda piu la lancetta della benzina? :O
beh, non è facile individuare in quale frazione di millimetro esattamente si collochi lo "0 cosmico" del serbatoio :))

Anche perchè se fosse il galleggiante il problema anche la lancetta segnerebbe sbagliato..

Comunque 40km di errore sono tanti, troppi, non posso pensare che il SID, per giunta su un tragitto autostradale dove si dovrebbe assestare piuttosto precisamente e comunque sempre con un margine di pessimismo, arrivi a sballare tanto considerando quanto sono precisi i suoi predecessori(almeno per la mia esperienza su 3 Saab e per quella di Pietro7 fin'ora..)...

Mi sa che è un problema di galleggiante o comunque del segnale che arriva al SID sulla situazione del serbatoio, oppure, se è cosa diffusa sulle 9.3 SS (visto che è successo anche al papà di fede) può anche darsi che sia un difetto congenito e che Saab con il passare degli anni sotto la gestione GM sia finita per toppare anche in questo.. :x

Inviato: venerdì 2 maggio 2008, 20:14
da Seba9-3
al di là della precisazione del SID o meno....quello che ora è più importante,è che i sensori del motore non vadano in TILT....
mi spiego...sulla circolare e uso del motore...non ricordo precisamente dove,c'è scritto che se l'auto dovessese fermarsi per mancanza di gasolio...si possono riscontrare poi delle anomalie,magari non gravi cmq.
forse una di queste..la scritta che ti dice del tagliando...

Inviato: venerdì 2 maggio 2008, 20:18
da Gho57
Sono arrivato al massimo a 26 km di autonomia residua e non ho voluto controllare se effettivamente è preciso :D

Inviato: venerdì 2 maggio 2008, 20:19
da cerry83
ripeto: luk, non puoi annoverare tra le tue esperienze la 9000! Il computer di bordo segna la distanza prima di entrare in riserva, non prima di rimanere a secco!

Inviato: venerdì 2 maggio 2008, 20:33
da Lucantropo
Cerry, m tu lo sia come funziona il DTE ? facciamo che lo spiego lo stesso, così, per didattica collettiva per chi non lo sapesse...

Il D.T.E. calcola la media di percorrenza degli ultimi 20 MINUTI e la proietta, facendo il rapporto con i litri di carburante residui, in autonomia residua.

Questo è il motivo per cui se io ho fatto mezz'ora di urbano a 7km\l e poi mi metot in autostrada facendone 12, lui ci impiega un buon 15-20 minuti a stabilizzarsi verso un'autonomia residua che rispecchi quella istantanea. con la differenza che tende a segnare DI MENO di quella che è effettivamente l'autonomia che mi è rimasta.

Ovviamente vale lo stesso discorso, ma all'opposto, in città.. per questo motivo se mi ritrovo con 10km di autonomia residua in autostrada e poi mi metto a girare in città, rischio di rimanere a secco quando il SID ancora segna 5km... ma in questo caso l'auto stava procedendo in autostrada... e se stai procedendo in autostrada8a meno di non essere fermi in coda) i casi sono due: 1) il SID segna meno di quanta strada puoi fare realmente, 2) Il SID da una stima corretta. Con questo non dico che sia impossibile rimanere a piedi prima che il SID segni 0; ma c'è veramente qualcosa che non va se il serbatoio si svuota con il SID che ne segna ancora 40! capirei se ne segnasse 3, 5... 8km..... ma non 40!!!!

Inoltre so già che mi dirai che il consumo medio indicato dal SID non è preciso.. bene, siamo d'accordo che non è e non può essere preciso al 100%, ma se non è preciso al 100% sicuramente lo è almeno al 90-95, e uno scarto del 5-10% non ti fa rimanere a secco con lui che segna ancora 40km, perchè nel mometo in cui nel serbatoio di rimane UN LITRO e puoi percorrere 10km.. il SID magari invece di 10, ti segnerebbe11.. o 9, posso pensare 8(uno scarto del 20% !!!).. ma non ZERO.. e se l'auto rimane a secco con 40Km di autonomia significa che il SID ha una precisione di calcolo del -35435434643464% o una cosa del genere...

Comunque è veramente difficile che una 9000, una 900NG o una 9.5OG possano rimanere a secco in autostrada(quindi con una media di percorrenza e conseguente autonomia residua stimate particolarmente bene) con il SID che segna decine di km di disavanzo... anzi, sono pronto a scommettere che sia impossbile, a meno che non ci sia qualche guasto a qualche sensore. :tongue: :wink:

Inviato: venerdì 2 maggio 2008, 21:04
da forletto
Dopo essere arrivato sotto(mi pare) 30 Km di autonomia , mi ha scritto perentorio "RIFORNIMENTO CARBURANTE"........Lì ho capito che il messaggio successivo sarebbe stato "SOMARELLO, SCENDI E SPINGI"! :D :D :D

Questo per dire che non mi ha mai lasciatoa secco indicando invece una autonomia residua.....forse dipende da come viene interpretata dai congegni elettronici di bordo la posizione del galleggiante!

Inviato: venerdì 2 maggio 2008, 22:10
da sergio900
:) io volutamente ho voluto testare la riserva,mi sono attrezzato di tanica di benza, quando il sid marcava 0 ho fatto altri39 km in strade extraurbane.