Ma 'sto SID

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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sondrio1957
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Ma 'sto SID

#1 Messaggio da leggere da sondrio1957 » venerdì 2 maggio 2008, 18:43

Quanto é preciso?

Ieri é successo a mia moglie di restare a secco in autostrada, nonostante il SID segnasse ancora 45 km di autonomia. Per fortuna é successo proprio in corrispondenza di un'area di servizio, dove é arrivata a spinta, ma alla faccia delle tolleranze.... :[[ :[[

Non solo, quando sono ho ripreso la macchina mi dice che devo fare il tagliando. Ma se l'ho fatto 3'000 km fa!, Secondo voi c'é relazione tra un motore che si spegna per mancanza di gasolio e il messaggio del sid?

Saluti monzesi


Giacomo
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#2 Messaggio da leggere da Aeroswiss » venerdì 2 maggio 2008, 18:49

Secondo me il SID andrebbe azzerato ogni tanto così si resettano tutti i parametri... poi magari la causa è un'altra :ù
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cerry83
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#3 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 2 maggio 2008, 19:14

io sono anni che dico che il sid è OTTIMISTA!!!
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#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 2 maggio 2008, 19:22

non so come sia quello delle 9.5 e delle 9.3 SS, ma quello di quelle precedenti è precisissimo o al più pessimista... sia con la 9000 che con la Talladega mi è capitato di ritrovarmi con il SID a segnare 0 e l'auto che ancora camminava...

Potrebbe essere un problema di galleggiante magari... se il galleggiante comunica al SID che c'è ancora qualche litro, il SID poveretto fa i suoi calcoli in base a quello, anche se il serbatoio in realtà è vuoto..

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Pietro7
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#5 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 2 maggio 2008, 19:22

Un paio di volte sono arrivato a 0 km di autonimia residua, e la macchina andava ancora. :ù
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#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 2 maggio 2008, 19:23

Ecco appunto.. :))

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#7 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 2 maggio 2008, 19:34

Abbiamo scritto insieme! :))

E cmq...
...W IL SID DEL B204!!! :D
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#8 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 2 maggio 2008, 19:41

beh la 9000 è ovvio...segnava 0 quando entrava in riserva...aveva una tolleranza un po' altina direi..
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#9 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 2 maggio 2008, 20:03

cerry83 ha scritto:beh la 9000 è ovvio...segnava 0 quando entrava in riserva...aveva una tolleranza un po' altina direi..
Io ho una ng900! :)
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#10 Messaggio da leggere da FedeAero » venerdì 2 maggio 2008, 20:05

E' successo anche a mio papà (9.3 SS 1.9) di rimanere a piedi nonostante il SID segnasse un 40 km di autonomia...
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#11 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 2 maggio 2008, 20:07

Ma nessuno guarda piu la lancetta della benzina? :O
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#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 2 maggio 2008, 20:10

cerry83 ha scritto:beh la 9000 è ovvio...segnava 0 quando entrava in riserva...aveva una tolleranza un po' altina direi..
Eccerto! :D

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#13 Messaggio da leggere da silverarrow » venerdì 2 maggio 2008, 20:11

AlexVE ha scritto:Ma nessuno guarda piu la lancetta della benzina? :O
:D in effetti...

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#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 2 maggio 2008, 20:11

AlexVE ha scritto:Ma nessuno guarda piu la lancetta della benzina? :O
beh, non è facile individuare in quale frazione di millimetro esattamente si collochi lo "0 cosmico" del serbatoio :))

Anche perchè se fosse il galleggiante il problema anche la lancetta segnerebbe sbagliato..

Comunque 40km di errore sono tanti, troppi, non posso pensare che il SID, per giunta su un tragitto autostradale dove si dovrebbe assestare piuttosto precisamente e comunque sempre con un margine di pessimismo, arrivi a sballare tanto considerando quanto sono precisi i suoi predecessori(almeno per la mia esperienza su 3 Saab e per quella di Pietro7 fin'ora..)...

Mi sa che è un problema di galleggiante o comunque del segnale che arriva al SID sulla situazione del serbatoio, oppure, se è cosa diffusa sulle 9.3 SS (visto che è successo anche al papà di fede) può anche darsi che sia un difetto congenito e che Saab con il passare degli anni sotto la gestione GM sia finita per toppare anche in questo.. :x

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#15 Messaggio da leggere da Seba9-3 » venerdì 2 maggio 2008, 20:14

al di là della precisazione del SID o meno....quello che ora è più importante,è che i sensori del motore non vadano in TILT....
mi spiego...sulla circolare e uso del motore...non ricordo precisamente dove,c'è scritto che se l'auto dovessese fermarsi per mancanza di gasolio...si possono riscontrare poi delle anomalie,magari non gravi cmq.
forse una di queste..la scritta che ti dice del tagliando...

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#16 Messaggio da leggere da Gho57 » venerdì 2 maggio 2008, 20:18

Sono arrivato al massimo a 26 km di autonomia residua e non ho voluto controllare se effettivamente è preciso :D

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#17 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 2 maggio 2008, 20:19

ripeto: luk, non puoi annoverare tra le tue esperienze la 9000! Il computer di bordo segna la distanza prima di entrare in riserva, non prima di rimanere a secco!
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#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 2 maggio 2008, 20:33

Cerry, m tu lo sia come funziona il DTE ? facciamo che lo spiego lo stesso, così, per didattica collettiva per chi non lo sapesse...

Il D.T.E. calcola la media di percorrenza degli ultimi 20 MINUTI e la proietta, facendo il rapporto con i litri di carburante residui, in autonomia residua.

Questo è il motivo per cui se io ho fatto mezz'ora di urbano a 7km\l e poi mi metot in autostrada facendone 12, lui ci impiega un buon 15-20 minuti a stabilizzarsi verso un'autonomia residua che rispecchi quella istantanea. con la differenza che tende a segnare DI MENO di quella che è effettivamente l'autonomia che mi è rimasta.

Ovviamente vale lo stesso discorso, ma all'opposto, in città.. per questo motivo se mi ritrovo con 10km di autonomia residua in autostrada e poi mi metto a girare in città, rischio di rimanere a secco quando il SID ancora segna 5km... ma in questo caso l'auto stava procedendo in autostrada... e se stai procedendo in autostrada8a meno di non essere fermi in coda) i casi sono due: 1) il SID segna meno di quanta strada puoi fare realmente, 2) Il SID da una stima corretta. Con questo non dico che sia impossibile rimanere a piedi prima che il SID segni 0; ma c'è veramente qualcosa che non va se il serbatoio si svuota con il SID che ne segna ancora 40! capirei se ne segnasse 3, 5... 8km..... ma non 40!!!!

Inoltre so già che mi dirai che il consumo medio indicato dal SID non è preciso.. bene, siamo d'accordo che non è e non può essere preciso al 100%, ma se non è preciso al 100% sicuramente lo è almeno al 90-95, e uno scarto del 5-10% non ti fa rimanere a secco con lui che segna ancora 40km, perchè nel mometo in cui nel serbatoio di rimane UN LITRO e puoi percorrere 10km.. il SID magari invece di 10, ti segnerebbe11.. o 9, posso pensare 8(uno scarto del 20% !!!).. ma non ZERO.. e se l'auto rimane a secco con 40Km di autonomia significa che il SID ha una precisione di calcolo del -35435434643464% o una cosa del genere...

Comunque è veramente difficile che una 9000, una 900NG o una 9.5OG possano rimanere a secco in autostrada(quindi con una media di percorrenza e conseguente autonomia residua stimate particolarmente bene) con il SID che segna decine di km di disavanzo... anzi, sono pronto a scommettere che sia impossbile, a meno che non ci sia qualche guasto a qualche sensore. :tongue: :wink:

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#19 Messaggio da leggere da forletto » venerdì 2 maggio 2008, 21:04

Dopo essere arrivato sotto(mi pare) 30 Km di autonomia , mi ha scritto perentorio "RIFORNIMENTO CARBURANTE"........Lì ho capito che il messaggio successivo sarebbe stato "SOMARELLO, SCENDI E SPINGI"! :D :D :D

Questo per dire che non mi ha mai lasciatoa secco indicando invece una autonomia residua.....forse dipende da come viene interpretata dai congegni elettronici di bordo la posizione del galleggiante!

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#20 Messaggio da leggere da sergio900 » venerdì 2 maggio 2008, 22:10

:) io volutamente ho voluto testare la riserva,mi sono attrezzato di tanica di benza, quando il sid marcava 0 ho fatto altri39 km in strade extraurbane.
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