Saab 9-5 fumata grigia
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
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Per quanto riguarda il problema del motore che affoga, puoi descrivere precisamente come si comporta il motore ?
NOn ho capito se con l'auto al minimo, quando tu schiacci l'accelleratore invece che salore il regime l'auto si spegne oppure se il regime sale, ma quando torna al minimo si spegne..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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- Lucantropo
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Però è strano che lo faccia solo quando accendi la macchina.. se fosse la turbina a trafilare olio dovrebbe farlo un po' in tutte le condizioni, specialmente quando accelleri e non solo all'atto dell'accensione... anche se in quel momento comunque se fosse lei farebbe uno sbuffetto in quanto butterebbe fuori l'olio trafilato durante lo spegnimento..
Non so quanto duri questa fumata, se fai a tempo prova a vedere che odore ha.. oppure chiedi a qualcuno di far mettere in moto la machcina.. se odora di olio bruciato... penso che ci siano pochi dubbi.. altrimenti... non so se magari può trattarsi di acqua vaporizzata... magari perde la guarnizione di testa, in particolare a freddo quando i giochi sono maggiori.. hai notato se c'è del consumo di acqua dalla vaschetta del liquido refrigerante ? oppure se questo è sporco da chiazze di olio o comunque si notano depositi oleosi sulla superficie ?
Prova anche a vedere l'olio presente sulla stanghetta che serve per controllare il livello dell'olio nella coppa.. vedi se mostra delle bolle (chiazze d'acqua).. questo però dopo aver spento la macchina, quando l'olio ed eventuale acqua trafilata hanno avuto modo di mischiarsi un po'...
Dimenticavo l'auto di che anno è? quale motorizzazione ?
Per il fatto che il motore anneghi immediatamente quando cerchi di accellerare... non saprei.. durante la marcia non noti nessuna anomalia? immagino che la spia Check Engine non sia accesa?
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le valvole dell ac le trovi: (alta pressione) dietro la mascherina (bassa pessione) subito dietro il faro destro.
se invece la 9.5 è una delle ultime le trovi una vicino alla vasca dell olio servo e l altra sempre zona radiatore anteriore.
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Io ho preso una turbina usata in buono stato senza trafilaggi direttamente alla concessionaria Saab vicino casa mia e l'ho pagata 200euro, poi il montaggio un po meno di un paio di ore di manodopera
Ciao, Alex

- michele900
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una battuta...certo che con 968 BAR DI PRESSIONE per forza che trafila

Qualche consiglio estratto da mie documentazioni...se ti puo' servire..

Il turbocompressore
Ciò di cui bisogna sincerarsi e' che dal tubo di scarico non fuoriesca fumo
blu (chiaro indice di olio nello scarico).
Il controllo non e' preciso poiché l'eventuale presenza di olio può essere
causata non solo dalla turbina,ma anche dal motore.
Un altro controllo molto semplice e' quello di verificare che nel condotto
di aspirazione a ridosso della valvola a farfalla non ci sia olio (e'
normale che ce ne sia un velo,ma non che sia bagnato).
Anche questo controllo però non e' un indice esclusivo dello stato del
turbocompressore.
Non bisogna poi dimenticare l'importante controllo acustico: ossia
controllare come e quanto fischia la turbina.
Il sibilo e' influenzato dalla presenza o meno della cassa filtro e dalla
sua integrita'.
E' giusto che ci sia,ma non deve essere invadente (almeno per l'auto di
serie),e meno che mai stridulo.
Un controllo invece che garantisce la quasi totale certezza sullo stato di
questo componente,prevede lo smontaggio del debimetro
Questo per poter accedere alla girante del compressore.
Il controllo consiste nella valutazione del gioco trasversale e assiale
dell'alberino.
Lo si effettua afferrando con le dita l'alberino lato girante compressore
per spostarlo prima di lato e poi assialmente.
Il gioco laterale deve essere presente,ma non eccessivo ,idem per quello assiale.
aggiungo l'acqua non e' buon segno



Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
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magari se è proprio lei te la cavi con una turbina rigenerata...
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Beh, sono i rischi che si corrono, e come li corriamo noi acquirenti li correte anche voi venditori...raffyk ha scritto: Con il cambio della prima turbina gia è svanito il guadagno, se la ricambio
un altra volta ci vado pure a rimettere :ù
Ci penserà l'estone che se la compra, VISTA E PRESA.
Loro hanno il vizio di controllare tutto per ore
però a caldo a voglia te a controllare, il resto è tutto in ordine.
Vedo che tu comunque ne parli con una certa naturalezza, ma il comportamento che intendi tenere non è certo fra i più onesti. Occulteresti un problema dell'auto volutamente, non si fa :ù
E se fanno tutti come te fanno benissimo gli estoni a controllare tutto per ore e ore visto che i soldi li devono cacciare fuori loro!

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Mettiamoci in testa che girare (o acquistare) con certe macchine ha un suo costo ben definito sia in termini di manutenzione che di costo dei ricambi: se cambio una turbina rotta con un'altra turbina usata è normale che anche la seconda possa essere tale e quale. Non è che al calare del valore di un usato (vedi Saab) cali anche il costo di manutenzione, anzi, in genere sale in modo inversamente proporzionale.
Se poi si vogliono far le nozze coi fichi secchi, forse è meglio accontentarsi d'altro...
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