Lampadine di potenza superiore

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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KaRl 9.3
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Lampadine di potenza superiore

#1 Messaggio da leggere da KaRl 9.3 » martedì 6 maggio 2008, 22:28

Piccolo dubbio forse, anzi sicuramente qualcuno di voi avrà sicuramente una risposta. Prendiamo il caso degli anabbaglianti sulla 9-3 sono gli h7 potenza 55watt.Oggi ho montato delle lampade alogena ma potenziate,colore bianco, ma se non ricordo male la potenza era 98watt.Sul libretto c'è scritto " Non montare lampade di potenza superiore a quella indicata,poichè si potrebbero danneggiare i cavi o l'elettroncia dell'auto", vi domando è un rischio reale? :-
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#2 Messaggio da leggere da Gho57 » martedì 6 maggio 2008, 22:36

Reale si!

Se non sbaglio Pietrocs dovrebbe averle montate però solo sugli abbaglianti.

Non resta che provare...ma la posta in gioco è alta!

Di solito sui lenticolari possono sorgere problemi di opacità causata dal calore che non viene smaltito. E se ti si opacizza il polielissoidale son c***i...

Stessa cosa per i connettori...per esempio sulla mia povera alfa che avevo montando lampade da 100 W si scioglievano i connettori H1!! Diventavano tutt'uno con la lampadina!

Discorso diverso su una punto con fari a parabola...nessun problema con lampade da 100W accese anche per ore!

Potrebbe darsi che mamma Saab sia stata generosa con il diametro dei fili ed il supporto lampada. Ma chi prova?

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#3 Messaggio da leggere da KaRl 9.3 » martedì 6 maggio 2008, 22:38

Io le ho su ma per ora le ho tenute accese diciamo per 10-15 minuti stasera. Che dite cambio?
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#4 Messaggio da leggere da Gho57 » martedì 6 maggio 2008, 22:41

Lasciale accese, apri il cofano e togli la cuffia del faro.
Dai un occhiata al supporto, magari con un dito! e se ti ci rimane attaccato non è buon segno :§

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#5 Messaggio da leggere da KaRl 9.3 » martedì 6 maggio 2008, 22:51

Appena provato, tempo 5-10 secondi la parabola diventa calda non bollente da non poterni tenere su la mano..
Karl
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#6 Messaggio da leggere da Gho57 » martedì 6 maggio 2008, 22:52

Allora vai tranquillo per quel che riguarda il supporto, ti rimane il lenticolare. Stacci attento...

Sempre se per "parabola" intendi il supporto lampade H7
:))

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#7 Messaggio da leggere da KaRl 9.3 » martedì 6 maggio 2008, 22:54

Mi sa che domani cambio, grazie per la consulenza!
Karl
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#8 Messaggio da leggere da Gho57 » martedì 6 maggio 2008, 22:58

Prima di mettere il kit xeno avevo montato delle Mtec Maruta Super White da 55W prese in Germania e garantite un anno!!

Prova dai un occhiata su Ebay!

Mtec Super White. :)

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#9 Messaggio da leggere da tecno » martedì 6 maggio 2008, 23:49

Gho57 ha scritto:Prima di mettere il kit xeno avevo montato delle Mtec Maruta Super White da 55W prese in Germania e garantite un anno!!

Prova dai un occhiata su Ebay!

Mtec Super White. :)
ma che tipo di kit xeno hai montato?

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#10 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 7 maggio 2008, 9:40

tecno ha scritto:
Gho57 ha scritto:Prima di mettere il kit xeno avevo montato delle Mtec Maruta Super White da 55W prese in Germania e garantite un anno!!

Prova dai un occhiata su Ebay!

Mtec Super White. :)
ma che tipo di kit xeno hai montato?
Avevo letto in giro che questi kit sono pure illegali?!?!?
Ma é vero ?!?!

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#11 Messaggio da leggere da Andr3A » mercoledì 7 maggio 2008, 9:48

io ti consiglio di toglierle subito.. oltre a danneggiare il lenticolare si squagliano letteralmente anke i fili xkè si riscaldano troppo...
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07

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#12 Messaggio da leggere da Seba9-3 » mercoledì 7 maggio 2008, 11:32

..credo che montare lampadine cosi "tanto"diverse non sia una buona cosa...oltre al faro in se...può portare a scompensi di corrente al resto dell'impianto.
Oggi ci sono dei relè e condensatori che "provano"a proteggere il resto del circuito,ma una volta,su certi modelli ( citroen,Rover)montando una lampadina diversa per la freccia anche,quando si accendeva,per miracolo funzionavano anche i retro nebbia...bha..

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#13 Messaggio da leggere da Gho57 » mercoledì 7 maggio 2008, 18:09

tecno ha scritto:
ma che tipo di kit xeno hai montato?
Ho montato un Top Line della XenonLamp.

http://www.xenonlamp.it/prodotti.htm

E' un valido prodotto Koreano, venduto nel mondo sotto vari nomi anche se la fabbrica è una:

http://www.maxlux.co.kr/

Sono illegali per vari fattori, vi è una legge che implica il livellatore automatico dei fari ed il lavafari per poter montare questi xeno. Oltre ad un tipo di faro diverso...diciamo che con 1000 Euro non te la caveresti in officina.

( le macchine che montano gli xeno di serie però non hanno NULLA in + sul libretto )

Si pensa diano fastidio alle macchine che provengono nel senso opposto ma non è assolutmente così. Almeno non per i fari lenticolari come ha la Saab 93.

Ho controllato in officina l'altezza dei fari e la regolazione con l'attrezzo apposito dopo aver montato gli xeno e non ci sono problemi, non reco alcun fastidio alle macchine che giungono in senso opposto e sono alla stessa altezza delle normali lampade alogene.

Gli stessi xeno messi su una macchina con fari a parabola invece sono davvero fastidiosi!! Se la mia povera Saab montasse i fari a parabola avrei buttato il kit xeno nell'immondizia, immediatamente.

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#14 Messaggio da leggere da roadking » lunedì 12 maggio 2008, 20:19

ce ne sono settemila! quanto hai speso tu? di che colore li hai presi? e soprattutto, l'installazione com'è stata???
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#15 Messaggio da leggere da Gho57 » lunedì 12 maggio 2008, 22:39

Di "Top Line" ce n'è solo una :)

Ho speso sui 220 euro s.s incluse, ora su Ebay c'è a qualcosina in + ma basta tener d'occhio le aste o contattare direttamente Roninet.

http://cgi.ebay.it/Kit-Xenon-Lamp-Plug- ... 18Q2el1247

Le ho prese da 6000k, bianco/azzurro ghiaccio:

Immagine
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L'installazione non è difficoltosa se hai un po di manualità, inoltre per non aver problemi (con la segnalazione lampade guaste) basta passare in officina Saab e farti programmare tramite Tech2 la centralina in modo che riconosca che stai montando gli xeno.

Ora è + di un anno che li tengo accesi 1 ora al giorno... :)

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#16 Messaggio da leggere da roadking » martedì 13 maggio 2008, 9:34

ma lo fanno? alla mia concessionaria col piffero che te lo farebbero
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#17 Messaggio da leggere da roadking » martedì 13 maggio 2008, 11:36

e hai notato effettivamente un miglioramento nell'illuminazione?
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#18 Messaggio da leggere da Gho57 » martedì 13 maggio 2008, 22:06

Certo che l'han fatto, senza nessun problema. La luminosità è il doppio rispetto alle alogene, non c'è assolutamente paragone.

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#19 Messaggio da leggere da roadking » mercoledì 14 maggio 2008, 11:08

hai cambiato anche gli abbaglianti o hai montato solo gli abbaglianti allo xeno? io dato che vorrei fare il lavoro vorrei montare entrambe i fari allo xeno
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#20 Messaggio da leggere da Gho57 » mercoledì 14 maggio 2008, 19:39

Beh, se vuoi montarti i bi-xeno dovresti cambiarti anche i fari...sempre se vorresti quelli di serie, e a suon di euro...

Ci sono le alternative aftermarket bi-xeno ma bisognerebbe adattare l'attuale attacco h7 a quello h4, perchè i bi-xeno sono solo ed eslcusivamente h4.

Io non me la son sentita, e per gli abbaglianti ho montato delle polarg che mi ha venduto un mio amico per 40 euro.

Nuove costano il doppio...

http://www.speedup.it/index.php?filterc ... me.1063053

Fanno una bella luce, non simile in colorazione e potenza agli xeno ovviamente ma cmq per gli abbaglianti secondo me è perfetta, sfuma bene con gli xeno.

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