Informazioni tecniche - impianto a metano su 9-3 cabrio LPT
Inviato: mercoledì 7 maggio 2008, 11:37
A tutti,
ho visto che molti di voi si stanno rivolgendo ai combustibili gassosi: questa scelta credo sia causata dal valore che il mercato sta dando attualmente ai combustibili "classici" e alla richiesta di benzina dei motori delle Saab.
Dato che mi capita di usare la mia auto in città (9.3 cabrio lpt (150 cv) del 2001) pensavo di installare un impianto a metano, per diversi motivi:
- temo che il prezzo del GPL, per quanto abbastanza immune dal prezzo del petrolio (negli ultimi 4 anni è salito di poco), possa crescere dato che ora sono in molti ad installarlo (il gpl è un gas di basso valore commerciale che viene separato dal petrolio, e potrebbe fare la stessa fine del gasolio)
- il metano mi sembra un combustibile più "furbo", specie in un motore turbo, e ce n'è in giro tanto
- ho un distributore metano a 1 km da casa
Avrei pensato ad un impianto tagliato per fare un 100 km in città: accetterei di usare la benzina in eventuali lunghi viaggi, nei quali tanto non è che si riesca ad andare a metano data la scarsità dei distributori.
Vorrei un paio di informazioni da chi va già a metano (e mi pare ci sia qualcuno che lo fa su una 900 cabrio tipo la mia):
- a occhio quanti kg di metano servono per fare lo stesso lavoro che fanno 13 litri di benzina? Che volume serve per il recipiente?
- la mia idea è quella di mettere una "piccola" bombola nella zona dello schienale dei sedili posteriori, senza però tappare il buco da cui faccio passare gli sci. sembra possibile?
- le prestazioni dell'auto diminuiscono a metano di circa il 10%: si sente qualche differenza anche a benzina?
Tralasciamo il costo dell'impianto per ora, parliamone dopo il discorso tecnico.
Grazie
GG
ho visto che molti di voi si stanno rivolgendo ai combustibili gassosi: questa scelta credo sia causata dal valore che il mercato sta dando attualmente ai combustibili "classici" e alla richiesta di benzina dei motori delle Saab.
Dato che mi capita di usare la mia auto in città (9.3 cabrio lpt (150 cv) del 2001) pensavo di installare un impianto a metano, per diversi motivi:
- temo che il prezzo del GPL, per quanto abbastanza immune dal prezzo del petrolio (negli ultimi 4 anni è salito di poco), possa crescere dato che ora sono in molti ad installarlo (il gpl è un gas di basso valore commerciale che viene separato dal petrolio, e potrebbe fare la stessa fine del gasolio)
- il metano mi sembra un combustibile più "furbo", specie in un motore turbo, e ce n'è in giro tanto
- ho un distributore metano a 1 km da casa
Avrei pensato ad un impianto tagliato per fare un 100 km in città: accetterei di usare la benzina in eventuali lunghi viaggi, nei quali tanto non è che si riesca ad andare a metano data la scarsità dei distributori.
Vorrei un paio di informazioni da chi va già a metano (e mi pare ci sia qualcuno che lo fa su una 900 cabrio tipo la mia):
- a occhio quanti kg di metano servono per fare lo stesso lavoro che fanno 13 litri di benzina? Che volume serve per il recipiente?
- la mia idea è quella di mettere una "piccola" bombola nella zona dello schienale dei sedili posteriori, senza però tappare il buco da cui faccio passare gli sci. sembra possibile?
- le prestazioni dell'auto diminuiscono a metano di circa il 10%: si sente qualche differenza anche a benzina?
Tralasciamo il costo dell'impianto per ora, parliamone dopo il discorso tecnico.
Grazie
GG