Azoto?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
Azoto?
Il gonfiaccio di pneumatici con azoto porta dei conreti vantaggi? Oppure è solo una pura trovata commerciale?
Io qualche ricerca l'ho fatta c'è chi dice che mantengono una pressione più stabile...riducono la presenza di agenti nocivi nel pneumatico..mantengono il pneumatico più freddo...Sarà vero? c'è chi sostiene soprattutto per l'ultima tesi che si ha un reale vantaggio solo ad alte temperature(120-130°) del pneumatico come ad esempio in formula uno..Ma vi chiedo concretamente sul campo qualcuno ha provato l'azoto,ha notato dei benefici?
Io qualche ricerca l'ho fatta c'è chi dice che mantengono una pressione più stabile...riducono la presenza di agenti nocivi nel pneumatico..mantengono il pneumatico più freddo...Sarà vero? c'è chi sostiene soprattutto per l'ultima tesi che si ha un reale vantaggio solo ad alte temperature(120-130°) del pneumatico come ad esempio in formula uno..Ma vi chiedo concretamente sul campo qualcuno ha provato l'azoto,ha notato dei benefici?
- cerry83
- Utente
dunque...io la so così:
L'aria contiene vari atomi e molecole, tra cui, in grande maggioranza, ossigeno e azoto. L'ossigeno è una molecola (O2) di piccole dimensioni...o comunque più piccole rispetto all'azoto. L'ossigeno tende (piano piano, col tempo) a uscire dal pneumatico. L'azoto invece rimane dentro. Se tu gonfi le gomme con azoto, la pressione rimarrà più stabile. Ma se le gonfi con aria normale e ogni volta che si sgonfiano le rigonfi, la % di ossigeno all'interno diminuirà ad ogni ciclo di gonfiatura/sgonfiatura. Quindi potresti ottenere un gonfiaggio equivalente (ma a costo zero) con 3-4 cicli.
L'aria contiene vari atomi e molecole, tra cui, in grande maggioranza, ossigeno e azoto. L'ossigeno è una molecola (O2) di piccole dimensioni...o comunque più piccole rispetto all'azoto. L'ossigeno tende (piano piano, col tempo) a uscire dal pneumatico. L'azoto invece rimane dentro. Se tu gonfi le gomme con azoto, la pressione rimarrà più stabile. Ma se le gonfi con aria normale e ogni volta che si sgonfiano le rigonfi, la % di ossigeno all'interno diminuirà ad ogni ciclo di gonfiatura/sgonfiatura. Quindi potresti ottenere un gonfiaggio equivalente (ma a costo zero) con 3-4 cicli.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
- Gho57
- Utente
Secondo me è la solita "stronzata"
Basti partire dal fatto che l'aria è azoto all'80% c.ca...quindi si fa presto!
Se ascolti quelli che montano gomme sembra faccia miracoli
Ok per l'uso in pista, mi va bene che in determinate condizioni l'azoto risenta meno della variazione di temperatura e dell'umidità in pista ma c***o su strada e per lo più cittadina è totalmente inutile.

Ok per l'uso in pista, mi va bene che in determinate condizioni l'azoto risenta meno della variazione di temperatura e dell'umidità in pista ma c***o su strada e per lo più cittadina è totalmente inutile.
- Lucantropo
- Socio
Non avevo mai fatto questo ragionamento !cerry83 ha scritto:dunque...io la so così:

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
nella mia esperienza...con l'azoto diciamo puoi permetterti di non "controllare il gonfiaggio della ruota"per un periodo più lungo.
Con l'usura,il caldo,shock termici ai pneumatici calerebbero di pressione..con l'azoto...diminuirebbe molto più lentamente.
ma nell'uso quotidiano...spendere qui soldi in più..non ne vale la pena.
Anche perchè,poi ogni ricarica devi andare dal gommista che può prenderti 1 euro a ruota.Non solo,ma attenzione a non mescolare azoto e aria insieme..infatti..se gonfiati con azoto,OBBLIGATORIAMENTE devi avere il tappino rosso.
Con l'usura,il caldo,shock termici ai pneumatici calerebbero di pressione..con l'azoto...diminuirebbe molto più lentamente.
ma nell'uso quotidiano...spendere qui soldi in più..non ne vale la pena.
Anche perchè,poi ogni ricarica devi andare dal gommista che può prenderti 1 euro a ruota.Non solo,ma attenzione a non mescolare azoto e aria insieme..infatti..se gonfiati con azoto,OBBLIGATORIAMENTE devi avere il tappino rosso.
- Aeroswiss
- Utente
Si, infatti, lo volevo dire io... grazie Gho57Gho57 ha scritto:Secondo me è la solita "stronzata"![]()

Se già l'aria che respiriamo è all'80% di azoto, non è che il rimanente 20% di ossigeno e altri gas faccia una gran differenza con un uso normale dell'auto. Probabilmente, per competizioni è meglio il 100% di azoto... ma per l'uso stradale normale credo siano soldi buttati via

- AeroNik
- Utente
- Contatta:
Proprio per quello non l'ho più fatto, preferisco controllarmela e gestirmela da me con il compressore.Seba9-3 ha scritto:Anche perchè,poi ogni ricarica devi andare dal gommista che può prenderti 1 euro a ruota.Non solo,ma attenzione a non mescolare azoto e aria insieme..infatti..se gonfiati con azoto,OBBLIGATORIAMENTE devi avere il tappino rosso.
Io le uniche cose che avevo trovato erano queste :
1) La macchina "galleggiava" un po' di più
2) effettivamente si scaldano meno
Però considerate per per fare il procedimento giusto devono
- montare la ruota ed aspirare tutta l'aria all'interno (tipo sotto vuoto)
- poi gonfiare con azoto.....
dato che vedo spesso gonfiare ruote lasciando dentro cmq dell'aria ... non penso ne valga la pena..
9000 Turbo 16 - 1986
-
- Utente
L'azoto è considerato un inerte perchè N2 è una molecola molto stabile. Anche io ho sempre considerato inutile questa pratica, anche perchè si introducono costi evitabilissimi sia dal punto di vista dell'utente finale che da quello dell'ambiente (l'azoto va ricavato con qualche processo che sicuramente richiede energia e quindi inquina).
Forse, dato che l'aria contiene sempre del vapore acqueo, un beneficio deriva dall'uso di un gas "secco": mi pare che il vapore abbia coefficienti di dilatazione alti col variare della temperatura; sarà questo il problema?
Sinceramente non vedo alcuna ragione per cui la gomma dovrebbe scaldare di meno..
Piuttosto, forse, la gomma dal lato interno "invecchia" meno perchè non c'è ossigeno, ma sto entrando in un campo che non domino.
Per quanto riguarda il discorso che i 3-4 gonfiaggi riducono la presenza di ossigeno nella gomma, può anche essere verosimile che la gomma si comporti come una membrana semipermeabile, ma il tutto mi sembra un po' fantasioso.
GG
Forse, dato che l'aria contiene sempre del vapore acqueo, un beneficio deriva dall'uso di un gas "secco": mi pare che il vapore abbia coefficienti di dilatazione alti col variare della temperatura; sarà questo il problema?
Sinceramente non vedo alcuna ragione per cui la gomma dovrebbe scaldare di meno..
Piuttosto, forse, la gomma dal lato interno "invecchia" meno perchè non c'è ossigeno, ma sto entrando in un campo che non domino.
Per quanto riguarda il discorso che i 3-4 gonfiaggi riducono la presenza di ossigeno nella gomma, può anche essere verosimile che la gomma si comporti come una membrana semipermeabile, ma il tutto mi sembra un po' fantasioso.
GG
-
- Utente
è vero, ma quando si analizza un fenomeno non noto c'è prima da inserire tutte le possibili cause, poi da escludere quelle irrilevanti e poi cercare legami tra quelle rimaste e il fenomeno. Dato che io non so perchè qualcuno ha pensato bene di vendere azoto per gonfiare le gomme (o meglio, credo lo faccia per ricavare denaro) ho inserito tutte le cose che mi sono saltate in mente.
GG
GG
-
- Utente
Per quanto mi sembra di ricordare ( una volta l'avevo chiesto a un amico che prepara le vetture per le corse) , i principali vantaggi (o pseudo-tali) del gonfiaggio ad Azoto sono due:
1) La pressochè totale assenza di umidità all'interno del pneumatico, che comporta maggiore usura, non solo dello stesso, ma anche delle valvole.
2) IL PRINCIPALE..., quando usiamo i compressori, quasi sempre insieme all'aria entrano particelle dell'olio lubrificante del compressore stesso...che in presenza di Ossigeno potrebbe innescare lo scoppio del pneumatico......OVVIAMENTE, se gonfiamo ad azoto..e quindi dalle bombole, senza usare compressori, vengono a decadere entrambe queste cause di scoppio.
1) La pressochè totale assenza di umidità all'interno del pneumatico, che comporta maggiore usura, non solo dello stesso, ma anche delle valvole.
2) IL PRINCIPALE..., quando usiamo i compressori, quasi sempre insieme all'aria entrano particelle dell'olio lubrificante del compressore stesso...che in presenza di Ossigeno potrebbe innescare lo scoppio del pneumatico......OVVIAMENTE, se gonfiamo ad azoto..e quindi dalle bombole, senza usare compressori, vengono a decadere entrambe queste cause di scoppio.
- cerry83
- Utente
anche perché se le gonfi con azoto non dovrebbe esserci ossigeno...stinger ha scritto:2) IL PRINCIPALE..., quando usiamo i compressori, quasi sempre insieme all'aria entrano particelle dell'olio lubrificante del compressore stesso...che in presenza di Ossigeno potrebbe innescare lo scoppio del pneumatico......OVVIAMENTE, se gonfiamo ad azoto..e quindi dalle bombole, senza usare compressori, vengono a decadere entrambe queste cause di scoppio.
PS: questo topic sta diventando molto interessante secondo me!

Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
- Utente
- Contatta:
Premesso che non son un tecnico, premesso che non ci
capisco nulla di chimica anche se l'ho dovuta fare per due anni,
rispondo al topic solo per la mia esperienza personale; dico la mia:
Nun lera cambià nientì...
Tradotto: non ho notato moltissima differenza... Infatti al successivo
cambio di gomme le ho fatte gonfiare normalmente con aria...
Concordo con altri affermando dal mio punto di vista che nelle
competizioni anche questi "particolari" possano incidere sui risultati
di una gara, ma vuoi perché l'auto passa la notte in garage (coperto
e buio), vuoi perché non faccio spesso tragitti corti, ma lunghi, non
avevo notato nessuna sostanziale differenza....
Morale: boh... Per l'uso che ne faccio io forse basta l'aria...

capisco nulla di chimica anche se l'ho dovuta fare per due anni,
rispondo al topic solo per la mia esperienza personale; dico la mia:
Nun lera cambià nientì...
Tradotto: non ho notato moltissima differenza... Infatti al successivo
cambio di gomme le ho fatte gonfiare normalmente con aria...
Concordo con altri affermando dal mio punto di vista che nelle
competizioni anche questi "particolari" possano incidere sui risultati
di una gara, ma vuoi perché l'auto passa la notte in garage (coperto
e buio), vuoi perché non faccio spesso tragitti corti, ma lunghi, non
avevo notato nessuna sostanziale differenza....
Morale: boh... Per l'uso che ne faccio io forse basta l'aria...

Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
-
- Utente
dalla Continental:
http://www.conti-online.com/generator/w ... trogen.pdf
...
We understand that dry nitrogen is used in this regard to help reduce tire pressure
variations where even small differences in pressure can affect vehicle handling at the extreme limitsof performance
For normal everyday consumer tire service applications, nitrogen tire inflation is not required.
However, nitrogen tire inflation does not harm tires and may marginally contribute to reductions in tire inflation loss by permeation. Nevertheless, nitrogen will not prevent any tire inflation loss caused by punctures, tire/rim interface (bead) leaks, valve leaks, valve/rim interface leaks, wheel leaks, and other mechanical leaks. Again, the use of nitrogen alone does not substitute for the importance of regularly checking tire inflation pressure. If the tire inflation pressure is below the pressure specified on the vehicle placard, the tire must be re-inflated – whether with air or nitrogen – to the proper inflation pressure. Do not operate tires underinflated and/or overloaded (see “Warning”).
Whether inflated with air or nitrogen, regular tire inflation pressure maintenance remains critical and necessary. Use of nitrogen alone is not a replacement for regular tire inflation pressure maintenance.
...
Da quello che ho capito, praticamente è scritto che non serve a nulla.
In linea con le aspettative di tutti.
GG
http://www.conti-online.com/generator/w ... trogen.pdf
...
We understand that dry nitrogen is used in this regard to help reduce tire pressure
variations where even small differences in pressure can affect vehicle handling at the extreme limitsof performance
For normal everyday consumer tire service applications, nitrogen tire inflation is not required.
However, nitrogen tire inflation does not harm tires and may marginally contribute to reductions in tire inflation loss by permeation. Nevertheless, nitrogen will not prevent any tire inflation loss caused by punctures, tire/rim interface (bead) leaks, valve leaks, valve/rim interface leaks, wheel leaks, and other mechanical leaks. Again, the use of nitrogen alone does not substitute for the importance of regularly checking tire inflation pressure. If the tire inflation pressure is below the pressure specified on the vehicle placard, the tire must be re-inflated – whether with air or nitrogen – to the proper inflation pressure. Do not operate tires underinflated and/or overloaded (see “Warning”).
Whether inflated with air or nitrogen, regular tire inflation pressure maintenance remains critical and necessary. Use of nitrogen alone is not a replacement for regular tire inflation pressure maintenance.
...
Da quello che ho capito, praticamente è scritto che non serve a nulla.
In linea con le aspettative di tutti.
GG
- cerry83
- Utente
si esatto! In questo punto lo dice chiaramente:
E in questo dice che marginalmente avviene quello che avevo tentato di spiegare io:For normal everyday consumer tire service applications, nitrogen tire inflation is not required
and may marginally contribute to reductions in tire inflation loss by permeation
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
- Utente
c'era un altro articolo in cui un tizio si avventurava in una spiegazione chimica.. ma in pratica diceva che effettivamente la diffusione dell'ossigeno o dell'azoto nella gomma è un fenomeno trascurabile: non si mette l'azoto perchè si sgonfi meno la gomma ma perchè il riempimento sia il più stabile possibile in tutte le condizioni, cosa sentita particolarmente al limite nelle corse.
GG
ho modificato idrogeno con azoto, era un refuso, scusate
GG
ho modificato idrogeno con azoto, era un refuso, scusate