Tecnologia turbo
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Aeroswiss
- Utente
- Messaggi: 1759
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
- Località: Svizzera, Ticino
Tecnologia turbo
Domanda da ignorante!
Ma qualche casa che produce moto ha mai pensato di mettere una turbina sulle due ruote? E se nessuno l'ha mai fatto, c'è un perché?
Ma qualche casa che produce moto ha mai pensato di mettere una turbina sulle due ruote? E se nessuno l'ha mai fatto, c'è un perché?
- Luca69
- Socio
- Messaggi: 3873
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Tecnologia turbo
Prova con la funzione "cerca" nel forum:se ne é giá parlato.Aeroswiss ha scritto:Domanda da ignorante!
Ma qualche casa che produce moto ha mai pensato di mettere una turbina sulle due ruote? E se nessuno l'ha mai fatto, c'è un perché?
PS: anche Google ne sa qualcosa




-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Ci hanno provato in molti a cavallo fra anni '70 ed anni '80. Mesi fa su motociclismo d'epoca c'era un'interessante servizio in merito. Credo che almeno 4 o 5 modelli siano stati a listino.
La risposta alla domanda è semplice: provate ad immaginare la "botta" di un turbo di vecchia scuola applicata ad una due ruote, ed immaginatevi di essere all'uscita di una curva, di spalancare il gas e di far entrare in coppia il motore.
Il vostro ortopedico vi spiegherebbe benissimo perchè il turbo e le due ruote sono due cose che difficilmente vanno d'accordo.
Con la tecnologia d'oggi sarebbe molto più semplice addomesticare l'erogazione del motore (rispetto alle Honda o Kawasaki del tempo...), ma forse il gioco non vale la candela vista l'altissima resa dei motori motociclistici aspirati d'oggi.
La risposta alla domanda è semplice: provate ad immaginare la "botta" di un turbo di vecchia scuola applicata ad una due ruote, ed immaginatevi di essere all'uscita di una curva, di spalancare il gas e di far entrare in coppia il motore.
Il vostro ortopedico vi spiegherebbe benissimo perchè il turbo e le due ruote sono due cose che difficilmente vanno d'accordo.

Con la tecnologia d'oggi sarebbe molto più semplice addomesticare l'erogazione del motore (rispetto alle Honda o Kawasaki del tempo...), ma forse il gioco non vale la candela vista l'altissima resa dei motori motociclistici aspirati d'oggi.
- Aeroswiss
- Utente
- Messaggi: 1759
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
- Località: Svizzera, Ticino
Re: Tecnologia turbo
Luca69 ha scritto:Prova con la funzione "cerca" nel forum:se ne é giá parlato.Aeroswiss ha scritto:Domanda da ignorante!
Ma qualche casa che produce moto ha mai pensato di mettere una turbina sulle due ruote? E se nessuno l'ha mai fatto, c'è un perché?
PS: anche Google ne sa qualcosa![]()
![]()
![]()






Comunque grazie Velvet per la spiegazione

- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Semplice....ai gg nostri si possono produrre moto da 180cv con un'affidabilità di tutto rispetto....per es. la mia moto attuale ha 147cv su 220kg di peso effettivi...in 3 secondi arriva a 100 km/h e riprende senza sussulti din dai 1500 giri....un "collega" motociclista con la stessa moto ha percorso 140.000km senza nessun tipo di intervento particolare ma solo ordinaria manutenzione...
L'unica moto attuale che ricorda l'effetto Turbo si dice che sia la Honda VFR che sotto i 6000 giri utilizza solo due delle 4 valvole....sopra tale soglia entrano le altre due dando una botta di spinta che a dire il vero in molti non hanno mai apprezzato (anche se con la versione 2006 sembra che tale difetto sia stato mitigato http://www.motorbox.com/Moto/Magazine/H ... prima.html )
L'unica moto attuale che ricorda l'effetto Turbo si dice che sia la Honda VFR che sotto i 6000 giri utilizza solo due delle 4 valvole....sopra tale soglia entrano le altre due dando una botta di spinta che a dire il vero in molti non hanno mai apprezzato (anche se con la versione 2006 sembra che tale difetto sia stato mitigato http://www.motorbox.com/Moto/Magazine/H ... prima.html )

Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
- Utente
- Messaggi: 115
- Iscritto il: sabato 24 novembre 2007, 19:41
- Località: Verona
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
E' rimasta allo stadio di prototipo unico (nonostante avessero investito moltissimo nello sviluppo di un telaio apposito, ed ideato un sistema di sovralimentazione complicatissimo ma anche molto ingegnoso):Fritz ha scritto:Comunque la prima moto turbo è stata prodotta, e non commercializzata, dalla Moto Morini !!![]()

-
- Utente
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Eh no, la Morini è rimasta solo allo stadio di prototipo (come la BMW tra l'altro) e la prima moto Turbo prodotta IN SERIE è stata la Honda CX 500 TURBO (la sorellina minore della mia)Fritz ha scritto:Comunque la prima moto turbo è stata prodotta, e non commercializzata, dalla Moto Morini !!![]()
A seguito tutti i giapponesi anche se la più famosa rimane la Turbo della Honda !!![]()
Ovviamente se non ricordo male............

-
- Utente
- Messaggi: 115
- Iscritto il: sabato 24 novembre 2007, 19:41
- Località: Verona
Hai ragione, ho scritto prodotta ma intendevo prototipo infatti ho scritto mai commercializzata. Comunque ricordo di aver visto un poster pubblicitario della Morini Turbo !!palla ha scritto:Eh no, la Morini è rimasta solo allo stadio di prototipo (come la BMW tra l'altro) e la prima moto Turbo prodotta IN SERIE è stata la Honda CX 500 TURBO (la sorellina minore della mia)Fritz ha scritto:Comunque la prima moto turbo è stata prodotta, e non commercializzata, dalla Moto Morini !!![]()
A seguito tutti i giapponesi anche se la più famosa rimane la Turbo della Honda !!![]()
Ovviamente se non ricordo male............

95 AERO '07 - 900 CABRIO SE '97 - 96 '74






-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3175
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
-
- Utente
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
-
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Curiosità sulla Morini turbo:velvet ha scritto:E' rimasta allo stadio di prototipo unico (nonostante avessero investito moltissimo nello sviluppo di un telaio apposito, ed ideato un sistema di sovralimentazione complicatissimo ma anche molto ingegnoso):Fritz ha scritto:Comunque la prima moto turbo è stata prodotta, e non commercializzata, dalla Moto Morini !!![]()
Quando la Morini iniziò il progetto, la Honda era ancora molto indietro nella progettazione della sua turbo. In Morini scelsero la giapponese IHI come fornitore per le turbine, ma erano preoccupati del fatto alla IHI potessero passare sottobanco il progetto alla Honda, così, solo per ispirazione




Vi assicuro che è vero, la piccola Morini che frega la grande Honda.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti