Collettore d'aspirazione 9.3 1.9 Tid

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
ecodrive
Utente

Collettore d'aspirazione 9.3 1.9 Tid

#1 Messaggio da leggere da ecodrive » mercoledì 21 maggio 2008, 19:32

Non so se il problema è proprio questo, gli amici di Saab Sonia eventualmente spiegheranno meglio.
Dunque, la prendo un po' larga, ma voglio spiegare come sono arrivato a questo problema.
Un mesetto fa ho fatto il tagliando dei 90.000 alla solita concessionaria Autoin di Bergamo, avvisandoli che il condizionatore non raffreddava più. Diagnosi dell'Autoin: radiatore rotto; per la sostituzione ci volevano almeno 700 € ('sti c***i!!!! :O ).
Allora contatto Saab Sonia e mi preventivano un costo di 500 € (e già qua si sono guadagnati dei punti :) ), però era meglio verificare se effettivamente il guasto era il radiatore.
Nel frattempo il climatizzatore ha ripreso a funzionare (seppur in modo meno efficace, però un po' di fresco lo fa...), comunque avevo preso l'appuntamento con Saab Sonia e oggi sono stato da loro. Verificano il clima e un po' funziona: difficile sia il radiatore rotto, se no il gas refrigerante sarebbe completamente ko (ma come hanno fatto all'Autoin a dirmi che il radiatore era rotto?????? boh..... :x ).
Comunque già che ci siamo mi fanno un bel check up all'auto:
- verificano via internet gli eventuali aggiornamenti da eseguire: 3. Eseguiti: 0!!!! :ù (e sì che ogni 6 mesi porto la macchina all'Autoin.......)
- attaccano il Tech2: problema all'EGR :O (prima del tagliando si era accesa la spia di avaria motore, ma pensavo fosse il solito DPF. Ma all'Autoin hanno mai attaccato il Tech2? :[ )
- vanno a controllare l'EGR e qua la sorpresa: Manuel mi dice sconsolato che il problema è un altro, un po' più grosso (collettore d'aspirazione). Tecnicamente non ho capito di preciso cosa sia successo, praticamente una barretta di metallo è uscita dalla sua sede e non fa più lavorare le valvole come si deve (Manuel e Roberto, correggetemi se sbaglio). Il medesimo problema ce l'ha la 9.3 di Manuel e sta aspettando i ricambi. Ora ordineranno anche i miei e me la sistemeranno :o(
- il Tech2 ha segnalato anche il DPF superintasato: fanno la rigenerazione in officina
- ne frattempo mi hanno fatto un aggiornamento alla centralina del motore e uno al cambio, cosa che avrebbero dovuto fare già da tempo all'Autoin :pissedoff:
Ora devo solo sperare che non si rompa il cambio, che è proprio del periodo dei difettati... :§
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

FedeAero
Utente

#2 Messaggio da leggere da FedeAero » mercoledì 21 maggio 2008, 19:39

Quell'astina che è uscita dalla sede comanda le farfalle di turbolenza! E' un problema abbastanza noto sui 1.9, tanto che la Saab ha provveduto a modificarlo!
Dovresti sentire che la macchina ha come un'incertezza tra i 2500 e i 3000 giri... Almeno, su quella di papà il difetto si è manifestato così! La nostra, per fortuna, era in garanzia e quindi non abbiam tirato fuori una lira!!!!
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

neurosaab
Utente

#3 Messaggio da leggere da neurosaab » mercoledì 21 maggio 2008, 19:57

aiaiaiii.. benedette farfalline!!! :D

in occasione visto che il chilometraggio è quasi raggiunto fai la distribuzione...

ecodrive
Utente

#4 Messaggio da leggere da ecodrive » mercoledì 21 maggio 2008, 20:00

Sì, infatti mi fanno anche quella.
:8

ecodrive
Utente

#5 Messaggio da leggere da ecodrive » mercoledì 21 maggio 2008, 20:33

FedeTid ha scritto:Quell'astina che è uscita dalla sede comanda le farfalle di turbolenza!
Ecco, bravo. Hai capito subito.
La nostra, per fortuna, era in garanzia e quindi non abbiam tirato fuori una lira!!!!
Il solito paraculato....
8)

Gho57
Utente

#6 Messaggio da leggere da Gho57 » mercoledì 21 maggio 2008, 20:41

Ma quell'Autoin è anche officina autorizzata Saab??

Che c***o...se porto una macchina a far tagliandare in una officina autorizzata il controllo degli aggiornamenti e la diagnosi con tech2 è il minimo che possano fare.

Forse ho una concezione di officine autorizzate ben diversa mi sa... :§

E non è che qui a Trento siamo messi meglio eh!

tecno
Utente

#7 Messaggio da leggere da tecno » mercoledì 21 maggio 2008, 21:42

be che dire che se avro problemi si contattera prima l'afficina sonia,vedendo che si risparmiano bei soldini e di questi tempi fa sempre comodo :$ :$

forletto
Vicepresidente

#8 Messaggio da leggere da forletto » mercoledì 21 maggio 2008, 22:38

Roba da matti!! :ù

E magari i vari aggiornamenti, mai eseguiti in passato, ti erano stati fatti anche pagare?

ecodrive
Utente

#9 Messaggio da leggere da ecodrive » mercoledì 21 maggio 2008, 23:30

forletto ha scritto:Roba da matti!! :ù

E magari i vari aggiornamenti, mai eseguiti in passato, ti erano stati fatti anche pagare?
No, dai, almeno quello no. Sarebbe da denuncia!

Aeroswiss
Utente

#10 Messaggio da leggere da Aeroswiss » giovedì 22 maggio 2008, 0:30

Io però a questo punto andrei all'Autoin e gli direi:

"Signori, questa è la certificazione di un'officina Saab e mi dice che voi non avete fatto questo, questo, questo e questo. Pertanto, visto che non avete eseguito i controlli e le procedure richieste, a titolo di risarcimento vi chiedo di eseguire gratuitamente il prossimo tagliando".

Se ti mandano a quel paese, mandagli una bella lettera di un avvocato con copia a Saab Italia e poi vediamo se non abbassano la cresta :x
ImmagineImmagine

ecodrive
Utente

#11 Messaggio da leggere da ecodrive » giovedì 22 maggio 2008, 0:36

No, non voglio coinvolgere l'Autofficina Sonia. La prossima volta che avrò occasione di passare dall'Autoin gli farò presente la cosa e vedremo che dicono.
8)

Aeroswiss
Utente

#12 Messaggio da leggere da Aeroswiss » giovedì 22 maggio 2008, 0:44

Beh ma tu mica devi dirgli in quale officina sei andato 8)

Eventualmente chiedi a Manuel quale sarebbe la procedura corretta da eseguire in casi come questi!!!
ImmagineImmagine

Rispondi