Dunque, la prendo un po' larga, ma voglio spiegare come sono arrivato a questo problema.
Un mesetto fa ho fatto il tagliando dei 90.000 alla solita concessionaria Autoin di Bergamo, avvisandoli che il condizionatore non raffreddava più. Diagnosi dell'Autoin: radiatore rotto; per la sostituzione ci volevano almeno 700 € ('sti c***i!!!!

Allora contatto Saab Sonia e mi preventivano un costo di 500 € (e già qua si sono guadagnati dei punti

Nel frattempo il climatizzatore ha ripreso a funzionare (seppur in modo meno efficace, però un po' di fresco lo fa...), comunque avevo preso l'appuntamento con Saab Sonia e oggi sono stato da loro. Verificano il clima e un po' funziona: difficile sia il radiatore rotto, se no il gas refrigerante sarebbe completamente ko (ma come hanno fatto all'Autoin a dirmi che il radiatore era rotto?????? boh.....

Comunque già che ci siamo mi fanno un bel check up all'auto:
- verificano via internet gli eventuali aggiornamenti da eseguire: 3. Eseguiti: 0!!!! :ù (e sì che ogni 6 mesi porto la macchina all'Autoin.......)
- attaccano il Tech2: problema all'EGR

- vanno a controllare l'EGR e qua la sorpresa: Manuel mi dice sconsolato che il problema è un altro, un po' più grosso (collettore d'aspirazione). Tecnicamente non ho capito di preciso cosa sia successo, praticamente una barretta di metallo è uscita dalla sua sede e non fa più lavorare le valvole come si deve (Manuel e Roberto, correggetemi se sbaglio). Il medesimo problema ce l'ha la 9.3 di Manuel e sta aspettando i ricambi. Ora ordineranno anche i miei e me la sistemeranno

- il Tech2 ha segnalato anche il DPF superintasato: fanno la rigenerazione in officina
- ne frattempo mi hanno fatto un aggiornamento alla centralina del motore e uno al cambio, cosa che avrebbero dovuto fare già da tempo all'Autoin

Ora devo solo sperare che non si rompa il cambio, che è proprio del periodo dei difettati... :§