Salvate una saab

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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drkumalo
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Salvate una saab

#1 Messaggio da leggere da drkumalo » giovedì 22 maggio 2008, 9:35

Cioa, sono Mino e sono un nuovo iscritto che ha bisogno aiuto per salvare una saab 9.3 del 98 con motore turbo da 185 cv dalle continue proteste di mia moglie che vorrebbe che rottamassi la bellisima 9.3 per comprarle una scatoletta plastificata per la città.
In sintesi il problema è questo: la macchina per due volte in 15 giorni ha bruciato le bobine, quale potrebbe essere la causa del difetto?
Premetto che a Reggio Cal non c'è assistenza saab e che ho dovuto affidarmi ad un elettrauto generico che pero' aveva il computer per la diagnostica anche relativa al nostro amato marchio; pero' dopo averla sostituite con un ricambio d'occasione e camminato per circa 15 giorni senza problemi la 9.3 non è piu' ripartita e sento odore di bruciato dalle bobine.
Vi prego aiutatemi perche' non voglio cambiare macchina.
Grazie a tutti per l'attenzione.
Mino

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PILLO
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#2 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 22 maggio 2008, 10:14

qualcosa che va a massa?? hai controllato? di piu' non so dirti.
Luk aiutalo ,affinche' non si compia il delitto !!!! :° :° :)
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Luca69
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#3 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 22 maggio 2008, 10:15

Ciao e benvenuto,
credo che per "bobine" tu intenda la DI (Direct Ignition) detto anche "cassetto", insomma quel pezzo che sta sopra le candele per intenderci.
Il fatto che tu lo abbia sostiruito con uno usato, forse potrebbe significare che anche quello era giá "consumato". Hia provato a controllare le candele?
Poi cosa intendi per "bruciato"? di solito si rompe ma non si brucia.

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Alexsandra
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#4 Messaggio da leggere da Alexsandra » giovedì 22 maggio 2008, 10:21

Prova a mandare un P.M a Manuel 76, o a Tech2 sicuramente sapranno aiutarti ! :)
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PILLO
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#5 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 22 maggio 2008, 10:38

buona idea !! :) :wink: :wink:
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Seba9-3
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#6 Messaggio da leggere da Seba9-3 » giovedì 22 maggio 2008, 11:19

di sicuro Manuel saprà darti una spiegazione tecnico-meccanica non indifferente oltre che precisa e affidabilie.
Ragionando un pò sopra...come accennavano poca fà,può essere anche le ultime"bobine"di recupero già difettose....confrontale oppure se puoi richiedi una garanzia-sostituzione al demolitore.
Alcuni la rilasciano....

AlexVE
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#7 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 22 maggio 2008, 12:05

Che non sia partito il regolatore di tensione e manda troppa corrente. Ti consiglio pure io comunwque di contattare TECH2 o Manuel di SAAB SONIA
Cmq non rottamarla!!!! vedrai che risolto il problema sono soddisfazioni :)
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#8 Messaggio da leggere da Tech2 » giovedì 22 maggio 2008, 12:52

Che dirti.......,
credo che non ci sia un possessore Saab che non habbia cambiato ALMENO una volta la cassetta di accensione !!!!!!
Ora, il fatto che tu l'abbia messo usato e si sia bruciato,( se nessuno ha manomesso la macchina prima del primo cassetto !!) credo sia solo questione di S.....iga !!!!
Io ne avevo cinque di usati e li ho dati via tutti !!!!!!!
Ora so che tempo fa c'è stato un richiamo da parte di Saab per verificare appunto il numero di produzione del cassetto e in caso lo cambiavano gratuitamente !!!!
Se tra quelli si potesse recuperarne uno !!!!!! ( al limite per fare una prova !!!!)
Son sicuro che tra quelli qualcuno è stato cambiato per niente !!!!!
......è che sei troppo lontano per me, hai provato "chiedere" in Saab ? ( magari trovi un capofficina gentile.....)
Andrea

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cerry83
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#9 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 22 maggio 2008, 13:01

Tech2 ha scritto:credo che non ci sia un possessore Saab che non habbia cambiato ALMENO una volta la cassetta di accensione !!!!!!
Presente!
Tocco ferro però.... :§
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#10 Messaggio da leggere da Aeroswiss » giovedì 22 maggio 2008, 17:51

Il problema è che in Calabria ci sono solo 2 officine Saab: una Catanzaro e una a Rende (CS). Entrambi i posti sono parecchio lontani da Reggio :(
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cerry83
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#11 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 22 maggio 2008, 17:53

a messina non c'è?
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#12 Messaggio da leggere da Aeroswiss » giovedì 22 maggio 2008, 17:59

cerry83 ha scritto:a messina non c'è?
No, il più vicino è a Catania... tanto vale andare a Rende che almeno è tutta autostrada... gratuita :))
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drkumalo
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Grazie per i suggerimenti

#13 Messaggio da leggere da drkumalo » giovedì 22 maggio 2008, 20:48

Grazie per i suggerimenti e proverò a contattare gli amici del forum che mi avete segnalato.
Comunque se vi venissero in mente altre possibili soluzioni non esitate a contattarmi.
Ciao Mino

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#14 Messaggio da leggere da Stefano » giovedì 22 maggio 2008, 21:20

Sei sicuro di avere le candele giuste vero?
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

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Rouge o Noir

#15 Messaggio da leggere da Tech2 » giovedì 22 maggio 2008, 22:32

A proposito è Rosso o Nero ?
Il nero può essere motato al posto del rosso , viceversa assolutamente NO !!!
andrea

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#16 Messaggio da leggere da Stefano » giovedì 22 maggio 2008, 23:50

A proposito è Rosso o Nero ?
Il nero può essere motato al posto del rosso , viceversa assolutamente NO !!!
andrea
Se è del 98 deve avere la DI rossa.
Comunque la DI nera al posto della rossa funziona ma non è da usare, perchè fa leggere il battito in testa alla centralina in modo diverso, cioè NON lo fa leggere alla centralina del T5, con tutte le conseguenze del caso. Le nere invece possono essere usate tranquilamente sulle 9000 fino al '93 (con relativo adattatore perchè il connettore è diverso) perchè loro non usano la DI per leggere il battito in testa ma un apposito sensore.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

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Bobine rosse

#17 Messaggio da leggere da drkumalo » venerdì 23 maggio 2008, 17:49

Per le candele ritengo che siano giuste perche' sono quelle che avevo prima che la prima bobina si rompesse, puo' essere che il ricambio proveniva da una 900 anche se ho controllato il codice ed era uguale a quello della mia 9.3.
Anche se adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio e vedrò di controllarle al piu' presto le candele.
Il colore delle bobine è rosso, ma la cosa strana e che queste ultime fanno odore di bruciato cosa che nelle prima rottura non si è verificata e questo hanno funzionato perfettamente per 15-20 giorni prima di rompersi.
Ciao

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drkumalo
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#18 Messaggio da leggere da drkumalo » lunedì 26 maggio 2008, 23:32

Forse ho trovato la soluzione al dilemma;
Sto cercando per mia moglie una scatoletta usata e poi successivamente con calma aggiustero' la mia cabrio che restera tutta mia...........................
Speriamo che le cose vadano cosi come le ho propettate.
Ciao e grazie ancora a tutti.

piero
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Re: Salvate una saab

#19 Messaggio da leggere da piero » giovedì 27 novembre 2014, 14:16

salve a tutti riprenedrei da qui anche per non intasare il forum di nuovi topic sovrapponibili.
Ho avuto un problema analogo (saab 9000 di rossa), per la verità il mio cassetto d' accensione funziona ancora bene (da ben 250.000 km!) tuttavia, per viaggiare tranquillo avevo deciso di sostituirlo con uno nuovo.
ne ho acquistato uno in rete (non credo poter fare il nome qui, cmq è in provincia di torino) appena sostituito andava benissimo quindi ero tranquillo.
Ma al primo viaggio sono rimasto in piena autostrada! Il nuovo cassetto d' accensione è durato solo 2 ore di vita!
avete capito bene: 2 ore scarse di vita:
Carro attrezzi e ricovero. Ho risostituito con il vecchio Di, e tutto bene come prima.
Confermo che quando ciò accade si sente puzza di bruciato.
Ora mi chiedo: è possibile reperire un Di (anche usato, anzi forse meglio, visto che il mio acquistato era nuovo) che non faccia scherzi?

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drillo65
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Re: Salvate una saab

#20 Messaggio da leggere da drillo65 » giovedì 27 novembre 2014, 14:27

Scusa,ma tu giri senza una DI di scorta nel bagagliaio? Male molto male :)

Questa pseudi DI non ha uno straccio di garanzia? :o(
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E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

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