
INFILTRAZIONE H2O
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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INFILTRAZIONE H2O
Ciao a tutti!In questi giorni di abbondanti piogge (almeno dalle mie parti...
) ho notato per caso che i tappetini passegero ant. e posteriore lato destro erano letteralmente inzuppati d'acqua.Preciso solo il lato destro,boh?!!!Potrebbe trattarsi di qualche foro di scarico intasato o di un problema che arriva dal basso ma questa ipotesi mi sembra ridicola e improbabile.Non ho notato intrusioni d'acqua dalle portiere o dall'alto.

- Aeroswiss
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Anch'io devo avere un'infiltrazione perché quando piove tanto o vado a lavare l'auto, noto che il tappettino del passeggero posteriore sinistro è sempre bagnato. Solo che anch'io non riesco a capire da dove entra l'acqua.
Adesso ho pensato ad uno stratagemma alla McGiver
Vado all'autolavaggio, posiziono la videocamera sul tunnel centrale, faccio partire la registrazione e alla fine del lavaggio vedo da dove filtra l'acqua.
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- PILLO
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in teoria dovrebbero essere le guarnizioni,magari un po' undurite che non sigillano beneAeroswiss ha scritto:Anch'io devo avere un'infiltrazione perché quando piove tanto o vado a lavare l'auto, noto che il tappettino del passeggero posteriore sinistro è sempre bagnato. Solo che anch'io non riesco a capire da dove entra l'acqua.
Adesso ho pensato ad uno stratagemma alla McGiver![]()
Vado all'autolavaggio, posiziono la videocamera sul tunnel centrale, faccio partire la registrazione e alla fine del lavaggio vedo da dove filtra l'acqua.

Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
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- forletto
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Generalmente le infiltrazioni che portano acqua sul tappeto del passeggero anteriore destro, provengono dall'alloggiamento filtro abitacolo montato male o da un suo difetto o rottura. Come verifica ti consiglio di controllare che l'elemento filtrante sia ben asciutto; se lo trovi zuppo d'acqua, allora di sicuro entra da lì!
Da verificare anche gli scarichi.
Se non ci sono difetti all'alloggiamento del filtro, allora le provenienze possono essere diverse; si va dalla semplice guarnizione della porta che non sigilla bene fino anche al mastice di fissaggio del parabrezza che potrebbe essersi staccato oppure fessurato.
Per verificare gli ingressi occorre bagnare con abbondante acqua la zona che si ritiene imputata di non tenere, mentre dall'interno qualcuno verifica l'effettivo ingresso.
Sono problemi la cui soluzione può essere lunga e complessa;
Ricordo una Audi A4 Avant che faceva il laghetto nel tappeto passeggero posteriore destro; dopo una settimana di prove, dopo averle smontato completamente l'interno,per un puro caso mi sono accorto che l'acqua entrava da una fessurazione del mastice parabrezza nell'angolo basso a destra, si infilava in uno scatolato per poi sbucare con un meraviglioso fontanazzo dalle clips di fissaggio del tappetino posteriore destro! Una rogna incredibile! Ma di aneddoti simili ce ne sono tantissimi!
Da verificare anche gli scarichi.
Se non ci sono difetti all'alloggiamento del filtro, allora le provenienze possono essere diverse; si va dalla semplice guarnizione della porta che non sigilla bene fino anche al mastice di fissaggio del parabrezza che potrebbe essersi staccato oppure fessurato.
Per verificare gli ingressi occorre bagnare con abbondante acqua la zona che si ritiene imputata di non tenere, mentre dall'interno qualcuno verifica l'effettivo ingresso.
Sono problemi la cui soluzione può essere lunga e complessa;
Ricordo una Audi A4 Avant che faceva il laghetto nel tappeto passeggero posteriore destro; dopo una settimana di prove, dopo averle smontato completamente l'interno,per un puro caso mi sono accorto che l'acqua entrava da una fessurazione del mastice parabrezza nell'angolo basso a destra, si infilava in uno scatolato per poi sbucare con un meraviglioso fontanazzo dalle clips di fissaggio del tappetino posteriore destro! Una rogna incredibile! Ma di aneddoti simili ce ne sono tantissimi!
- Tech2
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Re: INFILTRAZIONE H2O
Io non so cosa gli faceva ....... ma quando ero in Saab/opelstefano7 ha scritto:Ciao a tutti!In questi giorni di abbondanti piogge (almeno dalle mie parti...) ho notato per caso che i tappetini passegero ant. e posteriore lato destro erano letteralmente inzuppati d'acqua.Preciso solo il lato destro,boh?!!!Potrebbe trattarsi di qualche foro di scarico intasato o di un problema che arriva dal basso ma questa ipotesi mi sembra ridicola e improbabile.Non ho notato intrusioni d'acqua dalle portiere o dall'alto.

L'acqua era nel posteriore sx al 80 % e nel post dx il 20 %.
Credo sia un problema relativo a quella cosa che non so come c...zo si chiama che si interpone tra il pannello e la portiera !!!! Casomai mi informo !!!!!( la tua è una sport sedan ? )
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Il filtro abitacolo è stato cambiato l'anno scorso,perchè appunto usurato...Controllerò il parabrezza e le guarnizioni.Thank's!forletto ha scritto:Generalmente le infiltrazioni che portano acqua sul tappeto del passeggero anteriore destro, provengono dall'alloggiamento filtro abitacolo montato male o da un suo difetto o rottura. Come verifica ti consiglio di controllare che l'elemento filtrante sia ben asciutto; se lo trovi zuppo d'acqua, allora di sicuro entra da lì!
Da verificare anche gli scarichi.
Se non ci sono difetti all'alloggiamento del filtro, allora le provenienze possono essere diverse; si va dalla semplice guarnizione della porta che non sigilla bene fino anche al mastice di fissaggio del parabrezza che potrebbe essersi staccato oppure fessurato.
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Dovrebbero esserci degli scoli anche per la zona che sta alla base del parabrezza, dove è il motorino dei tergicristalli. Sono gli scoli che fanno andar via l'acqua che scola giù dal parabrezza e arriva alla base del cofano. So che nella 9000 l'allagamento dei pozzetti piedi è tipicamente causato dall'otturazione di questi scoli, PENSO che la 9-5 non possa essere tanto diversa. Bisognerebbe smontare il cover e guardare....
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
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Invece della telecamera potresti sederti tu sul lato dove entra l'acqua, così controlli direttamente.Aeroswiss ha scritto: Adesso ho pensato ad uno stratagemma alla McGiver![]()
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Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
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- Alexsandra
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PULIZIA BOCCHETTE DI SCOLO
Solitamente il vano dove e alloggiato il motorino tergi, è da noi in gergo chiamato ""vaschetta dei pesci"" perchè la sporcizia , le foglie, la polvere vanno ad tappare i fori che prevedono lo svuotamento del vano stesso, bisogna con pazienza rimouvere i bracci del tergi,la griglia di plastica, e andare a stappare i buche magari togliendo i manicotti di gomma che "" facilitano"" solo l'uscita di acqua e non l'ingresso di odori fastidiosi dal vano motore, dopo la pulizia si raccomanda il rimontaggio dei manicotti
l'acqua nella maggior parte dei casi tracima dalla bocchetta di ingresso dell'aria abitacolo
filtro polline.
buon lavoro a tutti e buona giornata.
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filtro polline.

- Aeroswiss
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Re: INFILTRAZIONE H2O
La mia è una 9-3 Aero del 2003... thanksTech2 ha scritto:Credo sia un problema relativo a quella cosa che non so come c...zo si chiama che si interpone tra il pannello e la portiera !!!! Casomai mi informo !!!!!( la tua è una sport sedan ? )

- Alexsandra
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Oggi ho scoperto di avere lo stesso problema della mia vecchia 9000
, ho trovato i tappetini destri pieni di acqua,,volevo sapere,quale e' la griglia da togliere per vedere se gli scoli sono otturati? quella dove ci sono attaccati i tergicristalli? tutta colpa di sta' maledetta pioggia,mi sa' che e' lo stesso problema di stefano! 



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Sì è quella dei tergi... cioè un po' più sotto dei tergi, è quella attraverso cui passa il tubicino del lavavetro. In realtà non è che sia una griglia, è una copertura di plastica senza fori.Alexsandra ha scritto:volevo sapere,quale e' la griglia da togliere per vedere se gli scoli sono otturati? quella dove ci sono attaccati i tergicristalli?
Tieni presente però non è che appena togli la griglia vedi lo scolo otturato, c'è comunque un po' di roba da smontare. Non è un lavoretto da 10 minuti, insomma.
Parlo di 9000 beninteso, delle altre saab non so.
Esatto, quella che dicevo io... in inglese si chiama "aquarium"SAAB SONIA ha scritto:Solitamente il vano dove e alloggiato il motorino tergi, è da noi in gergo chiamato ""vaschetta dei pesci""

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- Alexsandra
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Cos'è il centrline ?
Allora ho riguardato il tutto, lo scolo è il numero 40 in questa immagine, in cui vedi la lamiera che costituisce la "vaschetta dei peschi" della tua macchina.
Come vedi è esattamente sotto il complesso del ventilatore aria, per cui è un lavoraccio arrivarci... se lo fai ti conviene cambiare anche il ventilatore e il radiatore riscaldamento, tanto prima o poi sono da fare e con la fatica che si fa a smontarli non conviene rimettere su quelli vecchi.

Oppure potresti provare a sturare il tubo da sotto la macchina, ma non so dove arrivi, nè tantomeno se sia accessibile....
Allora ho riguardato il tutto, lo scolo è il numero 40 in questa immagine, in cui vedi la lamiera che costituisce la "vaschetta dei peschi" della tua macchina.
Come vedi è esattamente sotto il complesso del ventilatore aria, per cui è un lavoraccio arrivarci... se lo fai ti conviene cambiare anche il ventilatore e il radiatore riscaldamento, tanto prima o poi sono da fare e con la fatica che si fa a smontarli non conviene rimettere su quelli vecchi.

Oppure potresti provare a sturare il tubo da sotto la macchina, ma non so dove arrivi, nè tantomeno se sia accessibile....
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