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C900 full power a GAS e varie
Inviato: mercoledì 28 maggio 2008, 17:13
da savino
ciao a tutti, dopo una lunga ricerca entro nella famiglia Saab con una (per me fantastica) C900 aero del 1990. avrei decine di domande da farvi e la prima è forse la meno interessante. l'auto ha un impianto a gas BRC del 2002 MAI utilizzato. il precedente proprietario sostiene che sarebbe deleterio per il motore e che lui lo mise solo per "ecomotivi" . cosa mi dite sull'argomento gas?
inoltre: i cerchi da 16 della 9000 sono compatibili?
per ora grazie.
Re: C900 full power a GAS e varie
Inviato: mercoledì 28 maggio 2008, 18:01
da AlexVE
savino ha scritto:ciao a tutti, dopo una lunga ricerca entro nella famiglia Saab con una (per me fantastica) C900 aero del 1990. avrei decine di domande da farvi e la prima è forse la meno interessante. l'auto ha un impianto a gas BRC del 2002 MAI utilizzato. il precedente proprietario sostiene che sarebbe deleterio per il motore e che lui lo mise solo per "ecomotivi" . cosa mi dite sull'argomento gas?
inoltre: i cerchi da 16 della 9000 sono compatibili?
per ora grazie.
Ciao e benvenuti a te e alla tua C900

pure io ho il gas della brc sulla mia 9000 ma lo uso, eccome se lo uso
Per le questioni tecniche ti lascio in mano ai piu esperti

Inviato: mercoledì 28 maggio 2008, 18:17
da mattomatte
Benvenuto al nuovo paesano
Foto della nuova belva???
Per il gas, non ho ben capito se l'impianto è funzionante o meno ...non è che è stata fatta una "mandrakata" solo raggirare le limitazioni al traffico??
Per i cerchi da 16" della 9000 sono compatibili, ma l'omologazione è assai incerta....
Inviato: giovedì 29 maggio 2008, 7:51
da savino
Grazie!! presto foto della belva, il tempo di una lucidatina. il gas è "vero" ma in base alla convinzione dell'ex proprietario che farebbe "male" al motore, non è mai stato usato. io prima di fare gas e di azionare l'impianto lo porterò a dare una controllatina. ho notato che nonostrante i cerchi siano da 15 con le 195 (le 205/15 sono a libretto) riempiono parecchio i parafanghi, ma credo che con i 16 sarebbe un bell'effetto.
PS. a libretto riporta 126 KW, pensavo dovessero essere qualcosina in +.
ciao a tutti
Inviato: giovedì 29 maggio 2008, 9:23
da gripen
Ciao e benvenuto!
L'hai presa tu quella macchina!
Avevo sentito il proprietario ed aveva detto anche a me dell'impianto a gas mai utilizzato ma montato per poterla usare in centro come una euro1.
E' nera, vero?
Ma quanti romani, potremmo organizzare un mini raduno, o almeno un pranzo/cena per conoscerci e parlare di Saab.
Inviato: giovedì 29 maggio 2008, 10:17
da cerry83
126 Kw penso siano giustissimi! Se ha la centralina rossa allora in realtà sono di più!
Complimenti per l'acquisto...aspettiamo le foto!
Inviato: giovedì 29 maggio 2008, 10:33
da velvet
savino ha scritto:Grazie!! presto foto della belva, il tempo di una lucidatina. il gas è "vero" ma in base alla convinzione dell'ex proprietario che farebbe "male" al motore, non è mai stato usato. io prima di fare gas e di azionare l'impianto lo porterò a dare una controllatina. ho notato che nonostrante i cerchi siano da 15 con le 195 (le 205/15 sono a libretto) riempiono parecchio i parafanghi, ma credo che con i 16 sarebbe un bell'effetto.
PS. a libretto riporta 126 KW, pensavo dovessero essere qualcosina in +.
ciao a tutti
Le gomme ideali per la C900 sono proprio le 195/15. Le 205 portano minimi vantaggi in termini di tenuta e a detta di molti (mi pare ne parlò anche Saabspecialist) sono deleterie per le complesse articolazioni dell'auto.
I cerchi da 16, oltre a non essere omologati, ti creerebbero ancor più problemi. Lascia perdere.
Inviato: giovedì 29 maggio 2008, 10:45
da cerry83
si poi con le 195 l'auto è più silenziosa e consuma meno (dettaglio da non trascurare oggigiorno!)
Inviato: giovedì 29 maggio 2008, 13:45
da AeroGT
Benvenuto! Per le gomme lascia perdere le 205.......a meno che tu non monti i cerchi da 6 (15 pollici) della 9000.
Per esperienza personale...ho avuto per un pò le 205 su cerchi da 5,5 ............ ma assolutamente da lascir perdere......195/60......la misura ok!
Inviato: giovedì 29 maggio 2008, 15:24
da savino
grazie a tutti dei preziosi consigli. un pò mi dispiace per il discorso delle 205 / 15, vedremo in seguito. voglio vedere come si comporta con le 195.
Gripen l'auto è nera. c'era l'annuncio su portap...
è molto bella e poi ha tanti piccoli accessori sfiziosi. sono veramente contento e non vedo l'ora di provarla per bene visto che ad oggi ci ho fatto si e non 1 km.
Inviato: giovedì 29 maggio 2008, 17:49
da mattomatte
savino ha scritto:grazie a tutti dei preziosi consigli. un pò mi dispiace per il discorso delle 205 / 15, vedremo in seguito. voglio vedere come si comporta con le 195.
Gripen l'auto è nera. c'era l'annuncio su portap...
è molto bella e poi ha tanti piccoli accessori sfiziosi. sono veramente contento e non vedo l'ora di provarla per bene visto che ad oggi ci ho fatto si e non 1 km.
Come ti hanno già consigliato, la combinazione ideale è con cerchi da 15 e 6 pollici di larghezza, anche sulla mia cara Ep avevo fatto questo piccolo upgrade e i risultati sono ottimi
P.S. che zona di Roma abiti??
Inviato: venerdì 30 maggio 2008, 13:56
da savino
allora: ieri mi sono fatto qualche kilometro in notturna. a parte qualche fruscio dal posteriore, macchina assolutamente fantastica. ne ho avute e guidate ma questa signora è veramente un'auto particolare, speciale.
vorrei che mi spiegaste meglio il problema delle 205 perchè dopo la prova vorrei più di prima montarle. considerate che io questa macchina la vedo (non vi troverò daccordo) in un'ottica molto sportiva.
non ho capito se è più un problema di resa della 205 con il cerchio da 5,5 che potrebbe venire ovviato dal cerchio da 6 oppure che le 205 abbassano troppo la macchina e fanno lavorare male sospensioni, cuscinetti braccetti ecc. Su internet si vedono 900 con i 18...
Poi io prima o poi monterò il kit Airflow e credo che con le 195 farebbe ridere.
Mattomatte io abito a via della pisana (aurelio/portuense).
CIAO RAGAZZI
Inviato: venerdì 30 maggio 2008, 14:51
da gripen
Pensi a qualcosa del genere?
http://www.saabfans.com/gallery2/main.php?g2_itemId=276
All'estero di c900 con i cerchi da 6" della 9000 ed i 205 se ne vedono parecchie; per i danni eventuali a braccetti e giunti ne ho sentito anche io ma non saprei di preciso di cosa si tratta.
Io abito a Montesacro.
Ciao
Inviato: venerdì 30 maggio 2008, 15:00
da cerry83
bello l'airflow....ma è molto raro!!
Anche i cerchi da 16" non sono facili da trovare, se non a prezzi altissimi!!

Inviato: venerdì 30 maggio 2008, 15:08
da savino
bellissima la rossa in foto. mi sa che quelli sono cerchi da 16 vero? sembra che abbiano un canale molto largo.
il kit è in garage.... piuttosto sono indeciso se lasciarlo grigio o fare tutto nero tipo Carlsson (si scrive così?)
Ho puntato un tipo che vende una 9000 2,3 a pezzi e stavo pensando anche al motore per fare magari un esperimento estremo, ma voglio fare tutto con calma perchè in un certo senso quando non puoi più fare nulla sulla macchina se non limitarti a lavarla, finisce un pò anche il divertimento, invece ora pensare a tutte le cose che voglio farle mi fa stare ore a pensare.
questo week end faccio delle foto......[/img]
Inviato: venerdì 30 maggio 2008, 15:10
da velvet
gripen ha scritto:Pensi a qualcosa del genere?
http://www.saabfans.com/gallery2/main.php?g2_itemId=276
All'estero di c900 con i cerchi da 6" della 9000 ed i 205 se ne vedono parecchie; per i danni eventuali a braccetti e giunti ne ho sentito anche io ma non saprei di preciso di cosa si tratta.
Io abito a Montesacro.
Ciao
Le sospensioni della C900 sono molto raffinate, e tutta la loro leggendaria precisione e capacità di tenere in strada l'auto si gioca sulle articolazioni piuttosto complesse del sistema. Tali articolazioni sono tenute insieme da una serie di snodi, testine e gommini studiati per lavorare con le forze messe in gioco da pneumatici e cerchi fino ad una tot misura. Oltre quella, otlre a nonguadagnare nulla in termini di tenuta, si compromette l'integrità dell'insieme.
Certo che in giro si vedono anche 900 con i cerchi da 18", ma se è per questo se ne vedono anche con motori V8 e trazione posteriore, e non per questo mi pare un buon motivo per emulare tali sciocchezze...
Inviato: venerdì 30 maggio 2008, 15:32
da cerry83
se quello vende una 9000 a pezzi, al 99% venderà anche i cerchi che credo siano da 16" (se è aero o sport).
Per il kit non so, dipende dai gusti...a me piace anche grigio!
Fossi in te non farei trapianti di motore... :§
Vogliamo le foto!!!

Inviato: venerdì 30 maggio 2008, 17:33
da mattomatte
Considerazione: le gomme che hai ora che marca sono?? Hai mica visto l'anno di produzione??...Magari sono solo delle ciofeche.....gli ammortizzatori sono ancora quelli originali??
Inviato: venerdì 30 maggio 2008, 18:13
da savino
le gomme sono delle michelin mi pare, ed hanno qualche annetto. gli ammortizzatori sono stati sostituiti con gli originali nel 2002.
secondo me un'auto con 180 cavalli e delle sospensioni sofisticate non può essere mortificata con le 195/60. non metterò ne 17 ne 18, ma un bel 16 lo vedrei bene e al limite per stare tranquillo un 205/15 con cerchio da 6.
si dai le foto nel week end, la macchina è stata più di un anno all'aperto e la vernice ne ha risentito. devo farle un trattamento di bellezza prima di mostrarvela, ad una signora questo è dovuto.
ps. se qualcuno si muovesse a compassione e mi dicesse come inserire le foto gliene sarei grato.
Inviato: venerdì 30 maggio 2008, 18:16
da PILLO