Se la Morchia rovina il motore...

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
LucasTl
Utente
Contatta:

Se la Morchia rovina il motore...

#1 Messaggio da leggere da LucasTl » venerdì 30 maggio 2008, 13:32

Segnalo questo documento Pdf che segnala il problema della
morchia in alcuni motori Saab...

Indovinate chi l'ha pubblicato? Proprio "Quattroruote"...

http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/a ... TOMESE.pdf
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11

velvet
Utente

#2 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 30 maggio 2008, 13:38

Bene, mi sono appena precluso la possibilità di futuri risarcimenti: non riconoscono in garanzia motori con l'impianto a gas.

Bella ca##ata, si dimostrano sempre più imbecilli questi di GM. Da quando in qua l'impianto a gas influisce sulle morchie ?

cerry83
Utente

#3 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 30 maggio 2008, 13:41

anzi...l'impianto a gas dovrebbe migliorare le cose! Comunque è un 4ruote di qualche anno fa..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

LucasTl
Utente
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da LucasTl » venerdì 30 maggio 2008, 13:50

cerry83 ha scritto:anzi...l'impianto a gas dovrebbe migliorare le cose! Comunque è un 4ruote di qualche anno fa..
Yes del 2006 se non sbaglio... L'ho trovato nell'archivio web di 4R...
:o(

Non capisco nemmeno io sta cosa del Gpl, infatti non dovrebbe influire per nulla..
Mah...
Della serie "o è come diciamo noi oppure ciao tanti auguri..."
:@ :x

velvet
Utente

#5 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 30 maggio 2008, 14:15

Probabilmente non ti riconoscono la garanzia nemmeno se hai montato le gomme da neve o l'autoradio diversa da quella di serie ... A questo punto si attaccano a ogni cosa.. :D :D

jim_rockford
Utente

#6 Messaggio da leggere da jim_rockford » venerdì 30 maggio 2008, 14:27

Ogni scusa è buona per non riconoscere interventi in garanzia.

Comunque è pratica comune non risolvere in garanzia enormi errori di progettazione a meno che gli stessi possano causare danni alla persona:

Esempi di potenziali "omicidi":
- mancanza di alettoncino su audi TT 1° serie, che prendeva il volo sopra i 200 km/h
- la Mercedes con tutte le A su cui ha messo l'ESP perchè altrimenti sarebbe stato facile parcheggiare sul tetto
- la Piaggio su tutti i primi X9 che "bruciavano" la gomma posteriore per errato cinematismo della sospensione
- le gomme dei SUV ford che esplodevano facendo ribaltare il veicolo
- ...

Vi sembra che per un motore rotto si possa morire? E' difficilissimo, quindi meglio ignorare il problema. Allo stesso modo, avete mai letto su 4ruote quanto è difficile farsi sostituire il volano bimassa (che deperisce alla velocità del suono) delle "affidabilissime" VolksWagen?

GG

cerry83
Utente

#7 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 30 maggio 2008, 14:29

velvet ha scritto:Probabilmente non ti riconoscono la garanzia nemmeno se hai montato le gomme da neve o l'autoradio diversa da quella di serie
niente di più facile!! :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

gripen
Addetto Stampa

#8 Messaggio da leggere da gripen » venerdì 30 maggio 2008, 14:29

Andiamo bene... chi ha scritto l'articolo su 4ruote confonde il blow-by (passaggio fisiologico di gas in camera di manovella) con l'impianto di ricircolazione dei vapori d'olio! :D :D :D
Sono sempre più convinto di aver fatto bene a smettere di comprare 4ruote (tanti anni fa).

PILLO
Utente

#9 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 30 maggio 2008, 14:41

cmq secondo me questa e' una bella mazzata o perlomeno lo e' stata....la pubblicita' negativa su una parte cosi' importante della macchina ,con tutti i lettori della pravda 4R,non ha aiutato certo a vendere .vedi ad es. la SW di fritz restyling o le nuove 9.3.gia'sono unmercato di ''nicchia'' ,poi con questi bei report andiamo di bene in meglio !!
:ù :ù :ù
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

LucasTl
Utente
Contatta:

#10 Messaggio da leggere da LucasTl » venerdì 30 maggio 2008, 15:00

PILLO ha scritto:cmq secondo me questa e' una bella mazzata o perlomeno lo e' stata....la pubblicita' negativa su una parte cosi' importante della macchina ,con tutti i lettori della pravda 4R,non ha aiutato certo a vendere .vedi ad es. la SW di fritz restyling o le nuove 9.3.gia'sono unmercato di ''nicchia'' ,poi con questi bei report andiamo di bene in meglio !!
L'articolo è del 2006 quindi l'impatto sul mercato credo si riferisca
a quell'anno, non all'attuale 2008 (anno del restyling della 9.3)...
La 9.5 attuale (che a me piace) ha bisogno di essere rifatta completamente,
non è possibile che abbia un'interno del '97 in un mercato che ormai si evolve
mese dopo mese (anche troppo assiduamente)...

E sono ben felice di questi Report! Credo che sià giusto "pagare" quando si sbaglia!
E' stato progettato un motore male e non si fornisce assistenza sul problema?
E allora pubblicità negativa a go gò...
:[[

cerry83
Utente

#11 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 30 maggio 2008, 15:02

PILLO ha scritto:cmq secondo me questa e' una bella mazzata o perlomeno lo e' stata....la pubblicita' negativa su una parte cosi' importante della macchina ,con tutti i lettori della pravda 4R,non ha aiutato certo a vendere .vedi ad es. la SW di fritz restyling o le nuove 9.3.gia'sono unmercato di ''nicchia'' ,poi con questi bei report andiamo di bene in meglio !!
:ù :ù :ù
ma secondo me il problema non è che 4ruote una volta ne ha parlato...anzi! Meglio se ne ha parlato, doveva insistere visto che saab fa finta di nulla nella maggior parte dei casi. Il problema è che il fatto che anche altre case soffrissero dello stesso problema non è stato reso noto quasi per niente! :[[
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

PILLO
Utente

#12 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 30 maggio 2008, 15:45

LucasTl ha scritto:
L'articolo è del 2006 quindi l'impatto sul mercato credo si riferisca
a quell'anno, non all'attuale 2008 (anno del restyling della 9.3)...
La 9.5 attuale (che a me piace) ha bisogno di essere rifatta completamente,
non è possibile che abbia un'interno del '97 in un mercato che ormai si evolve
mese dopo mese (anche troppo assiduamente)...

E sono ben felice di questi Report! Credo che sià giusto "pagare" quando si sbaglia!
E' stato progettato un motore male e non si fornisce assistenza sul problema?
E allora pubblicità negativa a go gò...
:[[
cmq sai che esiste il vecchio detto che la moglie dice al marito che gli ha fatto un cornino :))
:ti perdono ma ...NON DIMENTICO !! :)
Immagine

AeroNik
Utente
Contatta:

#13 Messaggio da leggere da AeroNik » venerdì 30 maggio 2008, 15:56

velvet ha scritto:Bene, mi sono appena precluso la possibilità di futuri risarcimenti: non riconoscono in garanzia motori con l'impianto a gas.
Quello non è solo di Saab, nessun altro marchio risponde in garanzia se è stato montato un impianto a gas in aftermarket.

Leggevo proprio poco tempo fa la lettera incazzata di uno con una musa che ha ricevuto picche da Lancia per la testata del motore in garanzia causa impianto a gas.

Anche la Subaru stessa risponde in garanzia solo ed esclusivamente per i modelli che ci sono in listino e su cui è stato montato il sistema in origine. Il 3.0 ad esempio non monta il gpl e se lo monti (anche un impianto uguale a quello della 2.0) non risponde più.
9000 Turbo 16 - 1986

cerry83
Utente

#14 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 30 maggio 2008, 15:58

AeroNik ha scritto:Leggevo proprio poco tempo fa la lettera incazzata di uno con una musa che ha ricevuto picche da Lancia per la testata del motore in garanzia causa impianto a gas.
beh io non do torto alla lancia...la testata potrebbe essersi danneggiata con l'impianto a gas..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

AeroNik
Utente
Contatta:

#15 Messaggio da leggere da AeroNik » venerdì 30 maggio 2008, 16:01

cerry83 ha scritto:beh io non do torto alla lancia...la testata potrebbe essersi danneggiata con l'impianto a gas..
Si però penso che non facciano le varie casistiche...se hai montato qualcosa di diverso non intervengono in garanzia in nessun motivo e nessuna casa. Vero che non c'entra nulla con la morchia, ma le garanzia sono gestite così.
9000 Turbo 16 - 1986

PILLO
Utente

#16 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 30 maggio 2008, 16:06

AeroNik ha scritto:
velvet ha scritto:Bene, mi sono appena precluso la possibilità di futuri risarcimenti: non riconoscono in garanzia motori con l'impianto a gas.
Quello non è solo di Saab, nessun altro marchio risponde in garanzia se è stato montato un impianto a gas in aftermarket.

Leggevo proprio poco tempo fa la lettera incazzata di uno con una musa che ha ricevuto picche da Lancia per la testata del motore in garanzia causa impianto a gas.

Anche la Subaru stessa risponde in garanzia solo ed esclusivamente per i modelli che ci sono in listino e su cui è stato montato il sistema in origine. Il 3.0 ad esempio non monta il gpl e se lo monti (anche un impianto uguale a quello della 2.0) non risponde più.
beh ma scusate ...secondo me e' giusto. (adesso mi arriva un ciclone in famiglia..me lo sento) :) .cambiando del resto l'oggetto del contendere ..provate a fare una manutenzione IBM con contratto periodico e poi scoprono che avete cambiato una scheda di rete o una scheda video.o avete upgradeidato una ram con una scheda terze parti ...se avete dei guasti non ne rispondono ..specialmente nei mainframe.. :8
Immagine

cerry83
Utente

#17 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 30 maggio 2008, 16:10

AeroNik ha scritto:
cerry83 ha scritto:beh io non do torto alla lancia...la testata potrebbe essersi danneggiata con l'impianto a gas..
Si però penso che non facciano le varie casistiche...se hai montato qualcosa di diverso non intervengono in garanzia in nessun motivo e nessuna casa. Vero che non c'entra nulla con la morchia, ma le garanzia sono gestite così.
ah certo, su questo non ci sono dubbi!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

AeroNik
Utente
Contatta:

#18 Messaggio da leggere da AeroNik » venerdì 30 maggio 2008, 16:13

PILLO ha scritto: beh ma scusate ...secondo me e' giusto. (adesso mi arriva un ciclone in famiglia..me lo sento) :) .
No no ma sono d'accordo con te...io ho risposto per far capire che non è solo Saab a fare così ma tutti i marchi...ovvio che con il limite di tolleranza (se cambio il cerchio non devono scassare) è giusto, altrimenti sai le garanzie che dovrebbero pagare per tentativi di modifica.
9000 Turbo 16 - 1986

PILLO
Utente

#19 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 30 maggio 2008, 16:16

ma infattti ero d'accprdo con te e non con quelli che non sono d'accordo sul fatto della garanzia..dciamo tutti e due la stessa cosa.. :wink: :wink: :)
Immagine

AeroNik
Utente
Contatta:

#20 Messaggio da leggere da AeroNik » venerdì 30 maggio 2008, 16:23

PILLO ha scritto:ma infattti ero d'accprdo con te e non con quelli che non sono d'accordo sul fatto della garanzia..dciamo tutti e due la stessa cosa.. :wink: :wink: :)
Scusate...ieri sera ho avuto una serata impegnativa :beer: e oggi sono un po' rinco :sleepy:
9000 Turbo 16 - 1986

Rispondi