Se la Morchia rovina il motore...
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 412
- Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
- Località: Varese
- Contatta:
Se la Morchia rovina il motore...
Segnalo questo documento Pdf che segnala il problema della
morchia in alcuni motori Saab...
Indovinate chi l'ha pubblicato? Proprio "Quattroruote"...
http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/a ... TOMESE.pdf
morchia in alcuni motori Saab...
Indovinate chi l'ha pubblicato? Proprio "Quattroruote"...
http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/a ... TOMESE.pdf
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
-
- Utente
- Messaggi: 412
- Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
- Località: Varese
- Contatta:
Yes del 2006 se non sbaglio... L'ho trovato nell'archivio web di 4R...cerry83 ha scritto:anzi...l'impianto a gas dovrebbe migliorare le cose! Comunque è un 4ruote di qualche anno fa..

Non capisco nemmeno io sta cosa del Gpl, infatti non dovrebbe influire per nulla..
Mah...
Della serie "o è come diciamo noi oppure ciao tanti auguri..."
:°


Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
-
- Utente
- Messaggi: 288
- Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
- Località: milano
Ogni scusa è buona per non riconoscere interventi in garanzia.
Comunque è pratica comune non risolvere in garanzia enormi errori di progettazione a meno che gli stessi possano causare danni alla persona:
Esempi di potenziali "omicidi":
- mancanza di alettoncino su audi TT 1° serie, che prendeva il volo sopra i 200 km/h
- la Mercedes con tutte le A su cui ha messo l'ESP perchè altrimenti sarebbe stato facile parcheggiare sul tetto
- la Piaggio su tutti i primi X9 che "bruciavano" la gomma posteriore per errato cinematismo della sospensione
- le gomme dei SUV ford che esplodevano facendo ribaltare il veicolo
- ...
Vi sembra che per un motore rotto si possa morire? E' difficilissimo, quindi meglio ignorare il problema. Allo stesso modo, avete mai letto su 4ruote quanto è difficile farsi sostituire il volano bimassa (che deperisce alla velocità del suono) delle "affidabilissime" VolksWagen?
GG
Comunque è pratica comune non risolvere in garanzia enormi errori di progettazione a meno che gli stessi possano causare danni alla persona:
Esempi di potenziali "omicidi":
- mancanza di alettoncino su audi TT 1° serie, che prendeva il volo sopra i 200 km/h
- la Mercedes con tutte le A su cui ha messo l'ESP perchè altrimenti sarebbe stato facile parcheggiare sul tetto
- la Piaggio su tutti i primi X9 che "bruciavano" la gomma posteriore per errato cinematismo della sospensione
- le gomme dei SUV ford che esplodevano facendo ribaltare il veicolo
- ...
Vi sembra che per un motore rotto si possa morire? E' difficilissimo, quindi meglio ignorare il problema. Allo stesso modo, avete mai letto su 4ruote quanto è difficile farsi sostituire il volano bimassa (che deperisce alla velocità del suono) delle "affidabilissime" VolksWagen?
GG
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3175
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
cmq secondo me questa e' una bella mazzata o perlomeno lo e' stata....la pubblicita' negativa su una parte cosi' importante della macchina ,con tutti i lettori della pravda 4R,non ha aiutato certo a vendere .vedi ad es. la SW di fritz restyling o le nuove 9.3.gia'sono unmercato di ''nicchia'' ,poi con questi bei report andiamo di bene in meglio !!
:ù :ù :ù
:ù :ù :ù
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
- Utente
- Messaggi: 412
- Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
- Località: Varese
- Contatta:
L'articolo è del 2006 quindi l'impatto sul mercato credo si riferiscaPILLO ha scritto:cmq secondo me questa e' una bella mazzata o perlomeno lo e' stata....la pubblicita' negativa su una parte cosi' importante della macchina ,con tutti i lettori della pravda 4R,non ha aiutato certo a vendere .vedi ad es. la SW di fritz restyling o le nuove 9.3.gia'sono unmercato di ''nicchia'' ,poi con questi bei report andiamo di bene in meglio !!
a quell'anno, non all'attuale 2008 (anno del restyling della 9.3)...
La 9.5 attuale (che a me piace) ha bisogno di essere rifatta completamente,
non è possibile che abbia un'interno del '97 in un mercato che ormai si evolve
mese dopo mese (anche troppo assiduamente)...

E sono ben felice di questi Report! Credo che sià giusto "pagare" quando si sbaglia!
E' stato progettato un motore male e non si fornisce assistenza sul problema?
E allora pubblicità negativa a go gò...

Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
ma secondo me il problema non è che 4ruote una volta ne ha parlato...anzi! Meglio se ne ha parlato, doveva insistere visto che saab fa finta di nulla nella maggior parte dei casi. Il problema è che il fatto che anche altre case soffrissero dello stesso problema non è stato reso noto quasi per niente!PILLO ha scritto:cmq secondo me questa e' una bella mazzata o perlomeno lo e' stata....la pubblicita' negativa su una parte cosi' importante della macchina ,con tutti i lettori della pravda 4R,non ha aiutato certo a vendere .vedi ad es. la SW di fritz restyling o le nuove 9.3.gia'sono unmercato di ''nicchia'' ,poi con questi bei report andiamo di bene in meglio !!
:ù :ù :ù

Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
cmq sai che esiste il vecchio detto che la moglie dice al marito che gli ha fatto un corninoLucasTl ha scritto:L'articolo è del 2006 quindi l'impatto sul mercato credo si riferiscaPILLO ha scritto:cmq secondo me questa e' una bella mazzata o perlomeno lo e' stata....la pubblicita' negativa su una parte cosi' importante della macchina ,con tutti i lettori della pravda 4R,non ha aiutato certo a vendere .vedi ad es. la SW di fritz restyling o le nuove 9.3.gia'sono unmercato di ''nicchia'' ,poi con questi bei report andiamo di bene in meglio !!
a quell'anno, non all'attuale 2008 (anno del restyling della 9.3)...
La 9.5 attuale (che a me piace) ha bisogno di essere rifatta completamente,
non è possibile che abbia un'interno del '97 in un mercato che ormai si evolve
mese dopo mese (anche troppo assiduamente)...
![]()
E sono ben felice di questi Report! Credo che sià giusto "pagare" quando si sbaglia!
E' stato progettato un motore male e non si fornisce assistenza sul problema?
E allora pubblicità negativa a go gò...

:ti perdono ma ...NON DIMENTICO !!

Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- AeroNik
- Utente
- Messaggi: 708
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
- Località: Lombardia
- Contatta:
Quello non è solo di Saab, nessun altro marchio risponde in garanzia se è stato montato un impianto a gas in aftermarket.velvet ha scritto:Bene, mi sono appena precluso la possibilità di futuri risarcimenti: non riconoscono in garanzia motori con l'impianto a gas.
Leggevo proprio poco tempo fa la lettera incazzata di uno con una musa che ha ricevuto picche da Lancia per la testata del motore in garanzia causa impianto a gas.
Anche la Subaru stessa risponde in garanzia solo ed esclusivamente per i modelli che ci sono in listino e su cui è stato montato il sistema in origine. Il 3.0 ad esempio non monta il gpl e se lo monti (anche un impianto uguale a quello della 2.0) non risponde più.
9000 Turbo 16 - 1986
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
beh io non do torto alla lancia...la testata potrebbe essersi danneggiata con l'impianto a gas..AeroNik ha scritto:Leggevo proprio poco tempo fa la lettera incazzata di uno con una musa che ha ricevuto picche da Lancia per la testata del motore in garanzia causa impianto a gas.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- AeroNik
- Utente
- Messaggi: 708
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
- Località: Lombardia
- Contatta:
Si però penso che non facciano le varie casistiche...se hai montato qualcosa di diverso non intervengono in garanzia in nessun motivo e nessuna casa. Vero che non c'entra nulla con la morchia, ma le garanzia sono gestite così.cerry83 ha scritto:beh io non do torto alla lancia...la testata potrebbe essersi danneggiata con l'impianto a gas..
9000 Turbo 16 - 1986
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
beh ma scusate ...secondo me e' giusto. (adesso mi arriva un ciclone in famiglia..me lo sento)AeroNik ha scritto:Quello non è solo di Saab, nessun altro marchio risponde in garanzia se è stato montato un impianto a gas in aftermarket.velvet ha scritto:Bene, mi sono appena precluso la possibilità di futuri risarcimenti: non riconoscono in garanzia motori con l'impianto a gas.
Leggevo proprio poco tempo fa la lettera incazzata di uno con una musa che ha ricevuto picche da Lancia per la testata del motore in garanzia causa impianto a gas.
Anche la Subaru stessa risponde in garanzia solo ed esclusivamente per i modelli che ci sono in listino e su cui è stato montato il sistema in origine. Il 3.0 ad esempio non monta il gpl e se lo monti (anche un impianto uguale a quello della 2.0) non risponde più.


Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
ah certo, su questo non ci sono dubbi!AeroNik ha scritto:Si però penso che non facciano le varie casistiche...se hai montato qualcosa di diverso non intervengono in garanzia in nessun motivo e nessuna casa. Vero che non c'entra nulla con la morchia, ma le garanzia sono gestite così.cerry83 ha scritto:beh io non do torto alla lancia...la testata potrebbe essersi danneggiata con l'impianto a gas..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- AeroNik
- Utente
- Messaggi: 708
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
- Località: Lombardia
- Contatta:
No no ma sono d'accordo con te...io ho risposto per far capire che non è solo Saab a fare così ma tutti i marchi...ovvio che con il limite di tolleranza (se cambio il cerchio non devono scassare) è giusto, altrimenti sai le garanzie che dovrebbero pagare per tentativi di modifica.PILLO ha scritto: beh ma scusate ...secondo me e' giusto. (adesso mi arriva un ciclone in famiglia..me lo sento).
9000 Turbo 16 - 1986
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
- AeroNik
- Utente
- Messaggi: 708
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
- Località: Lombardia
- Contatta:
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti