Se la Morchia rovina il motore...
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Contatta:
Se la Morchia rovina il motore...
Segnalo questo documento Pdf che segnala il problema della
morchia in alcuni motori Saab...
Indovinate chi l'ha pubblicato? Proprio "Quattroruote"...
http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/a ... TOMESE.pdf
morchia in alcuni motori Saab...
Indovinate chi l'ha pubblicato? Proprio "Quattroruote"...
http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/a ... TOMESE.pdf
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
-
- Utente
-
- Utente
- Contatta:
Yes del 2006 se non sbaglio... L'ho trovato nell'archivio web di 4R...cerry83 ha scritto:anzi...l'impianto a gas dovrebbe migliorare le cose! Comunque è un 4ruote di qualche anno fa..

Non capisco nemmeno io sta cosa del Gpl, infatti non dovrebbe influire per nulla..
Mah...
Della serie "o è come diciamo noi oppure ciao tanti auguri..."
:°

-
- Utente
Ogni scusa è buona per non riconoscere interventi in garanzia.
Comunque è pratica comune non risolvere in garanzia enormi errori di progettazione a meno che gli stessi possano causare danni alla persona:
Esempi di potenziali "omicidi":
- mancanza di alettoncino su audi TT 1° serie, che prendeva il volo sopra i 200 km/h
- la Mercedes con tutte le A su cui ha messo l'ESP perchè altrimenti sarebbe stato facile parcheggiare sul tetto
- la Piaggio su tutti i primi X9 che "bruciavano" la gomma posteriore per errato cinematismo della sospensione
- le gomme dei SUV ford che esplodevano facendo ribaltare il veicolo
- ...
Vi sembra che per un motore rotto si possa morire? E' difficilissimo, quindi meglio ignorare il problema. Allo stesso modo, avete mai letto su 4ruote quanto è difficile farsi sostituire il volano bimassa (che deperisce alla velocità del suono) delle "affidabilissime" VolksWagen?
GG
Comunque è pratica comune non risolvere in garanzia enormi errori di progettazione a meno che gli stessi possano causare danni alla persona:
Esempi di potenziali "omicidi":
- mancanza di alettoncino su audi TT 1° serie, che prendeva il volo sopra i 200 km/h
- la Mercedes con tutte le A su cui ha messo l'ESP perchè altrimenti sarebbe stato facile parcheggiare sul tetto
- la Piaggio su tutti i primi X9 che "bruciavano" la gomma posteriore per errato cinematismo della sospensione
- le gomme dei SUV ford che esplodevano facendo ribaltare il veicolo
- ...
Vi sembra che per un motore rotto si possa morire? E' difficilissimo, quindi meglio ignorare il problema. Allo stesso modo, avete mai letto su 4ruote quanto è difficile farsi sostituire il volano bimassa (che deperisce alla velocità del suono) delle "affidabilissime" VolksWagen?
GG
- cerry83
- Utente
-
- Addetto Stampa
- PILLO
- Utente
cmq secondo me questa e' una bella mazzata o perlomeno lo e' stata....la pubblicita' negativa su una parte cosi' importante della macchina ,con tutti i lettori della pravda 4R,non ha aiutato certo a vendere .vedi ad es. la SW di fritz restyling o le nuove 9.3.gia'sono unmercato di ''nicchia'' ,poi con questi bei report andiamo di bene in meglio !!
:ù :ù :ù
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
- Utente
- Contatta:
L'articolo è del 2006 quindi l'impatto sul mercato credo si riferiscaPILLO ha scritto:cmq secondo me questa e' una bella mazzata o perlomeno lo e' stata....la pubblicita' negativa su una parte cosi' importante della macchina ,con tutti i lettori della pravda 4R,non ha aiutato certo a vendere .vedi ad es. la SW di fritz restyling o le nuove 9.3.gia'sono unmercato di ''nicchia'' ,poi con questi bei report andiamo di bene in meglio !!
a quell'anno, non all'attuale 2008 (anno del restyling della 9.3)...
La 9.5 attuale (che a me piace) ha bisogno di essere rifatta completamente,
non è possibile che abbia un'interno del '97 in un mercato che ormai si evolve
mese dopo mese (anche troppo assiduamente)...

E sono ben felice di questi Report! Credo che sià giusto "pagare" quando si sbaglia!
E' stato progettato un motore male e non si fornisce assistenza sul problema?
E allora pubblicità negativa a go gò...

- cerry83
- Utente
ma secondo me il problema non è che 4ruote una volta ne ha parlato...anzi! Meglio se ne ha parlato, doveva insistere visto che saab fa finta di nulla nella maggior parte dei casi. Il problema è che il fatto che anche altre case soffrissero dello stesso problema non è stato reso noto quasi per niente!PILLO ha scritto:cmq secondo me questa e' una bella mazzata o perlomeno lo e' stata....la pubblicita' negativa su una parte cosi' importante della macchina ,con tutti i lettori della pravda 4R,non ha aiutato certo a vendere .vedi ad es. la SW di fritz restyling o le nuove 9.3.gia'sono unmercato di ''nicchia'' ,poi con questi bei report andiamo di bene in meglio !!

Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
- PILLO
- Utente
cmq sai che esiste il vecchio detto che la moglie dice al marito che gli ha fatto un corninoLucasTl ha scritto:L'articolo è del 2006 quindi l'impatto sul mercato credo si riferiscaPILLO ha scritto:cmq secondo me questa e' una bella mazzata o perlomeno lo e' stata....la pubblicita' negativa su una parte cosi' importante della macchina ,con tutti i lettori della pravda 4R,non ha aiutato certo a vendere .vedi ad es. la SW di fritz restyling o le nuove 9.3.gia'sono unmercato di ''nicchia'' ,poi con questi bei report andiamo di bene in meglio !!
a quell'anno, non all'attuale 2008 (anno del restyling della 9.3)...
La 9.5 attuale (che a me piace) ha bisogno di essere rifatta completamente,
non è possibile che abbia un'interno del '97 in un mercato che ormai si evolve
mese dopo mese (anche troppo assiduamente)...
![]()
E sono ben felice di questi Report! Credo che sià giusto "pagare" quando si sbaglia!
E' stato progettato un motore male e non si fornisce assistenza sul problema?
E allora pubblicità negativa a go gò...

:ti perdono ma ...NON DIMENTICO !!

- AeroNik
- Utente
- Contatta:
Quello non è solo di Saab, nessun altro marchio risponde in garanzia se è stato montato un impianto a gas in aftermarket.velvet ha scritto:Bene, mi sono appena precluso la possibilità di futuri risarcimenti: non riconoscono in garanzia motori con l'impianto a gas.
Leggevo proprio poco tempo fa la lettera incazzata di uno con una musa che ha ricevuto picche da Lancia per la testata del motore in garanzia causa impianto a gas.
Anche la Subaru stessa risponde in garanzia solo ed esclusivamente per i modelli che ci sono in listino e su cui è stato montato il sistema in origine. Il 3.0 ad esempio non monta il gpl e se lo monti (anche un impianto uguale a quello della 2.0) non risponde più.
9000 Turbo 16 - 1986
- cerry83
- Utente
beh io non do torto alla lancia...la testata potrebbe essersi danneggiata con l'impianto a gas..AeroNik ha scritto:Leggevo proprio poco tempo fa la lettera incazzata di uno con una musa che ha ricevuto picche da Lancia per la testata del motore in garanzia causa impianto a gas.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
- AeroNik
- Utente
- Contatta:
Si però penso che non facciano le varie casistiche...se hai montato qualcosa di diverso non intervengono in garanzia in nessun motivo e nessuna casa. Vero che non c'entra nulla con la morchia, ma le garanzia sono gestite così.cerry83 ha scritto:beh io non do torto alla lancia...la testata potrebbe essersi danneggiata con l'impianto a gas..
9000 Turbo 16 - 1986
- PILLO
- Utente
beh ma scusate ...secondo me e' giusto. (adesso mi arriva un ciclone in famiglia..me lo sento)AeroNik ha scritto:Quello non è solo di Saab, nessun altro marchio risponde in garanzia se è stato montato un impianto a gas in aftermarket.velvet ha scritto:Bene, mi sono appena precluso la possibilità di futuri risarcimenti: non riconoscono in garanzia motori con l'impianto a gas.
Leggevo proprio poco tempo fa la lettera incazzata di uno con una musa che ha ricevuto picche da Lancia per la testata del motore in garanzia causa impianto a gas.
Anche la Subaru stessa risponde in garanzia solo ed esclusivamente per i modelli che ci sono in listino e su cui è stato montato il sistema in origine. Il 3.0 ad esempio non monta il gpl e se lo monti (anche un impianto uguale a quello della 2.0) non risponde più.

- cerry83
- Utente
ah certo, su questo non ci sono dubbi!AeroNik ha scritto:Si però penso che non facciano le varie casistiche...se hai montato qualcosa di diverso non intervengono in garanzia in nessun motivo e nessuna casa. Vero che non c'entra nulla con la morchia, ma le garanzia sono gestite così.cerry83 ha scritto:beh io non do torto alla lancia...la testata potrebbe essersi danneggiata con l'impianto a gas..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
- AeroNik
- Utente
- Contatta:
No no ma sono d'accordo con te...io ho risposto per far capire che non è solo Saab a fare così ma tutti i marchi...ovvio che con il limite di tolleranza (se cambio il cerchio non devono scassare) è giusto, altrimenti sai le garanzie che dovrebbero pagare per tentativi di modifica.PILLO ha scritto: beh ma scusate ...secondo me e' giusto. (adesso mi arriva un ciclone in famiglia..me lo sento).
9000 Turbo 16 - 1986
- PILLO
- Utente
- AeroNik
- Utente
- Contatta: