Aiuto, perdita di potenza. Cosa può essere ?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
rod
Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 11:48
Località: Roma

Aiuto, perdita di potenza. Cosa può essere ?

#1 Messaggio da leggere da rod » mercoledì 4 giugno 2008, 8:57

Quando ormai credevo di essere uscito dal tunnel dei guasti a manciate profusi dalla mia 9.3 TID 150 cv, ieri ho avuto una bella sorpresa. Nel rimetterla in moto si è accesa la spia che indica un guasto al motore e la macchina ha perso l'80 % della potenza, praticamente è ferma :[
Cosa può essere secondo voi?
Credete sia grave, e , soprattutto, credete riuscirò ad arrivare fino alla SAAB di Frosinone (da Roma) oppure sarò costretto :( a portarla a Roma :( :( ?
Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#2 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 4 giugno 2008, 9:03

facile che si sia intasato il DPF...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
rod
Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 11:48
Località: Roma

#3 Messaggio da leggere da rod » mercoledì 4 giugno 2008, 9:22

Ci avevo pensato anche io ma non credevo si accendesse la spia guasto motore.

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2165
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#4 Messaggio da leggere da Seba9-3 » mercoledì 4 giugno 2008, 10:04

DPF o magari anche la valvola EGR.....
Per ogni anomalia motore,la spia in questione è sempre quella.
Cmq, dato i sintomi, il DPF potrebbe essere la causa maggiore,tagliando potenza(gasolio)appunto perchè intasato..

Avatar utente
Alexsandra
Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 11:05
Località: Savona

#5 Messaggio da leggere da Alexsandra » mercoledì 4 giugno 2008, 10:08

Ti conviene contattare Manuel 76,oppure Tech2! :ù
Immagine

(Dream) 9000Aero 95'

Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

#6 Messaggio da leggere da Aeroswiss » mercoledì 4 giugno 2008, 10:12

Turbina andata :O
ImmagineImmagine

Avatar utente
rod
Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 11:48
Località: Roma

#7 Messaggio da leggere da rod » mercoledì 4 giugno 2008, 10:21

Ho paura anche io, ma speravo in qualcosa di più economico :[[

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#8 Messaggio da leggere da FedeAero » mercoledì 4 giugno 2008, 10:32

Aeroswiss ha scritto:Turbina andata :O
Ma va là.... Ti diverti a terrorizzare il prossimo eh??? :)) :)) :))
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

Avatar utente
rod
Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 11:48
Località: Roma

#9 Messaggio da leggere da rod » mercoledì 4 giugno 2008, 10:34

Spero tu abbia ragioe :))

Avatar utente
saabix 9 5
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 2:17
Località: Liguria

#10 Messaggio da leggere da saabix 9 5 » mercoledì 4 giugno 2008, 10:38

Concordo con Cherry..
è molto probabile DPF,perchè
se fosse la EGR avresti ancora della potenza tipo:
la mia 2.2TiD quando si accendeva la spia EGR -era da pulire - avevo ancora
quasi 50-60% di potenza, cioè raggiungeva i 2.500 giri ma poi morta..........
ciao speriamo bene!
Vivere...E' solo quello che conta!!!
SAAB 9 5 2.2 TID ARC

Immagine

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#11 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 4 giugno 2008, 10:49

FedeTid ha scritto:
Aeroswiss ha scritto:Turbina andata :O
Ma va là.... Ti diverti a terrorizzare il prossimo eh??? :)) :)) :))
no e' che noi interisti purtroppo il bicchiere lo vediamo sempre mezzo vuoto :D :D :D
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

#12 Messaggio da leggere da Aeroswiss » mercoledì 4 giugno 2008, 11:23

PILLO ha scritto:
FedeTid ha scritto:
Aeroswiss ha scritto:Turbina andata :O
Ma va là.... Ti diverti a terrorizzare il prossimo eh??? :)) :)) :))
no e' che noi interisti purtroppo il bicchiere lo vediamo sempre mezzo vuoto :D :D :D
Beh, ultimamente è abbastanza pieno :)) :))
ImmagineImmagine

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#13 Messaggio da leggere da FedeAero » mercoledì 4 giugno 2008, 11:32

PILLO ha scritto:
FedeTid ha scritto:
Aeroswiss ha scritto:Turbina andata :O
Ma va là.... Ti diverti a terrorizzare il prossimo eh??? :)) :)) :))
no e' che noi interisti purtroppo il bicchiere lo vediamo sempre mezzo vuoto :D :D :D
Beh... se è per quello sono interista anch'io!
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

Avatar utente
rikko93
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:42
Località: Terni

Re: Aiuto, perdita di potenza. Cosa può essere ?

#14 Messaggio da leggere da rikko93 » mercoledì 4 giugno 2008, 13:22

rod ha scritto:Quando ormai credevo di essere uscito dal tunnel dei guasti a manciate profusi dalla mia 9.3 TID 150 cv, ieri ho avuto una bella sorpresa. Nel rimetterla in moto si è accesa la spia che indica un guasto al motore e la macchina ha perso l'80 % della potenza, praticamente è ferma :[
Cosa può essere secondo voi?
Credete sia grave, e , soprattutto, credete riuscirò ad arrivare fino alla SAAB di Frosinone (da Roma) oppure sarò costretto :( a portarla a Roma :( :( ?
Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli
Io ho avuto lo stesso problema 2 volte ( 35000 Km e 70000 Km) è l'EGR !!!!
250 € e tutto torna come prima :$
Mi dispiace :x

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#15 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 4 giugno 2008, 14:11

se è la EGR si può anche pulire...spesso non è necessario cambiarla!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Aiuto, perdita di potenza. Cosa può essere ?

#16 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 4 giugno 2008, 14:22

rikko93 ha scritto:
rod ha scritto:Quando ormai credevo di essere uscito dal tunnel dei guasti a manciate profusi dalla mia 9.3 TID 150 cv, ieri ho avuto una bella sorpresa. Nel rimetterla in moto si è accesa la spia che indica un guasto al motore e la macchina ha perso l'80 % della potenza, praticamente è ferma :[
Cosa può essere secondo voi?
Credete sia grave, e , soprattutto, credete riuscirò ad arrivare fino alla SAAB di Frosinone (da Roma) oppure sarò costretto :( a portarla a Roma :( :( ?
Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli
Io ho avuto lo stesso problema 2 volte ( 35000 Km e 70000 Km) è l'EGR !!!!
250 € e tutto torna come prima :$
Mi dispiace :x
me coions !!! :$ :$
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
rod
Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 11:48
Località: Roma

#17 Messaggio da leggere da rod » mercoledì 4 giugno 2008, 16:16

Spero sia possibile pulirla, ma guidandoci fino a frosinone (da Roma) comprometto altre parti e incremento il danno o si può fare?

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#18 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 4 giugno 2008, 18:43

credo si possa fare...se è il dpf può anche darsi che si rigeneri nel frattempo da solo. Comunque fatti aggiornare il software del DPF (se è quello il problema)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3911
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#19 Messaggio da leggere da ecodrive » mercoledì 4 giugno 2008, 18:55

Prova a fare un centinaio di km in autostrada. Se torna come prima era il DPF, altrimenti è qualcos'altro.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
rikko93
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:42
Località: Terni

#20 Messaggio da leggere da rikko93 » mercoledì 4 giugno 2008, 19:29

ecodrive ha scritto:Prova a fare un centinaio di km in autostrada. Se torna come prima era il DPF, altrimenti è qualcos'altro.
Se va come andava la mia,difficilmente fa 100Km in autostrada,farebbe fatica anche ad arrivarci... :o(
Cmq quando me l'hanno sostituita hanno provato la pulizia,ma niente da fare...
Praticamente la mia 93 andava (meglio ma nn bene) solo sopra 3200 g/Min,ma arrivarci era veramente un problema,specialmente se c'era la strada in salita,faticavo moltissimo anche ad uscire dalla rampa del mio box.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti