Pagina 1 di 2
Check engine....poi sparito!
Inviato: giovedì 5 giugno 2008, 20:30
da cerry83
Raga, 2 ore fa esco dal garage con la cabrio (sotto il diluvio....non l'ho ancora scabriolata!) e dopo poco mi accorgo del check engine acceso...allora accosto, spengo e riaccendo ma ovviamente la spia rimane lì, fissa!
Da notare che ero in riserva di benza (30 km ancora per il DTE) da ieri sera.
Arrivo a destinazione, spengo e me ne vado. Dopo circa 45 min torno in auto accendo ed è ancora lì la maledetta spia. L'auto intanto mi pare proprio non avere problemi.
Vado a fare benza (10 euri, non si sa mai che mi rovini!) e quando riaccendo la spia è sparita!

grande stupore...
Cosa può essere stato? Io ho pensato che magari la benza fosse sporca e adesso che l'ho "diluita" con altra pulita o meno sporca non abbia più problemi...è possibile?
Inviato: venerdì 6 giugno 2008, 8:05
da Lucantropo
Il T7 non lampeggia vero!?? maledetto...

Inviato: venerdì 6 giugno 2008, 8:42
da velvet
Il problema è certamente rimasto in memoria nella centralina... Sarebbe buona cosa fare un salto in Saab per la lettura, almeno saprai cosa può essere...
La CEL oltre ad accendersi per anomalie nell' alimentazione si può accendere per molti altri motivi: sensori malfunzionanti o che trasmettono parametri fuori controllo, temperature scorrette, sonda lambda difettosa ecc ecc.
Inviato: venerdì 6 giugno 2008, 9:04
da PILLO
io non mi preoccuperei piu' di tanto...potrebbe essere benzina sporca come mi e' successo con la 9.5 durante il raduno di Parma.approfitto per dire che invece settimana scorsa mi e' successo questo (sempre sulla 9.5) ,nonostante i 2 tagliandi in 1 anno con relativo check dell'oil sludge :ù mi e' apparsa sul sid la scritta TIME SERVICE (non mi hanno cambiato la lingua da quando ho cambiato il SID e quindi quando hanno fatto il tagliando non hanno riprogrammato e cancellato il timing di prossimo tagliando) .e vabbe' questa e' una c..z..ta .ho premuto CLEAR un po' di volte e il messaggio e' sparito.pero' ,guarda caso la volta che e' sparito il messaggio si e' acceso il check engine.
mi son detto e che cazz'e' sta roba? .morale della favola dopo tre accensioni in 2 giorni alla fine si e' sentito un bel din din e la spia si e' spenta.misteri della fede...
voi avete da dire qualcosa in proposito ???

Inviato: venerdì 6 giugno 2008, 10:14
da Mouze69
L'unica volta che mi si è accesa finora (speriamo bene) è quando la centralina anzi cassetto accensione era rotto, poi sostituito a pagamento e dopo poco rimborsato per richiamo ufficiale.
Inviato: venerdì 6 giugno 2008, 10:22
da cerry83
Dunque...sono appena stato alla saab. Diagnosi: Problema Candele/bobine.
Mi ha chiesto quando ho cambiato le candele...io gli ho detto "mai, ce l'ho da 10 gg!". Cmq ha detto che ha aperto e sono quasi nuove. Potrebbe essere la bobina (tradotto: DI) oppure la benzina sporca. Mi ha detto di non girare in riserva, spacco la pompa! Però c'ho girato solo ieri (e stamattina c'è tornata), mica sto sempre in riserva!!
Comunque spero non sia la DI...anche se dovrebbe essere da cambiare in garanzia (il richiamo che diceva Mouze appunto!)
Inviato: venerdì 6 giugno 2008, 10:33
da PILLO
fai come me ...quando sei a meta'...fai il pieno
ps se cambi le candele fai contento luk che cosi' almeno domani te la massacra !

Inviato: venerdì 6 giugno 2008, 10:33
da cerry83
:§ :§

Inviato: venerdì 6 giugno 2008, 10:38
da velvet
cerry83 ha scritto:Dunque...sono appena stato alla saab. Diagnosi: Problema Candele/bobine.
Mi ha chiesto quando ho cambiato le candele...io gli ho detto "mai, ce l'ho da 10 gg!". Cmq ha detto che ha aperto e sono quasi nuove. Potrebbe essere la bobina (tradotto: DI) oppure la benzina sporca. Mi ha detto di non girare in riserva, spacco la pompa! Però c'ho girato solo ieri (e stamattina c'è tornata), mica sto sempre in riserva!!
Comunque spero non sia la DI...anche se dovrebbe essere da cambiare in garanzia (il richiamo che diceva Mouze appunto!)
Si, infatti. Dovrebbero averti fatto un controllo al database italiano per vedere se la tua cabrio è già stata sottoposta a campagna di richiamo... In caso contrario fatti cambiare subito la DI !!!!
Inviato: venerdì 6 giugno 2008, 10:45
da cerry83
eh io gliel'ho detto ma secondo te l'hanno fatto? Sono poco pratici di saab...non lo sapevano nemmeno!
Ora ho mandato una mail a manuel con il n° di telaio dell'auto. Vediamo cosa mi dice!
Inviato: venerdì 6 giugno 2008, 11:15
da velvet
cerry83 ha scritto:
Ora ho mandato una mail a manuel con il n° di telaio dell'auto. Vediamo cosa mi dice!
Ottimo

Inviato: venerdì 6 giugno 2008, 11:59
da Aeroswiss
Mai girare col serbatoio in riserva... la pompa della benzina tira su anche tutte le scorie che si depositano sul fondo :§
Inviato: venerdì 6 giugno 2008, 12:00
da cerry83
Aeroswiss ha scritto:Mai girare col serbatoio in riserva... la pompa della benzina tira su anche tutte le scorie che si depositano sul fondo :§
eh...mi sa che è proprio quello che è successo a me!
Inviato: venerdì 6 giugno 2008, 12:18
da cerry83
niente...la mia DI non è tra quelle riconosciute difettose! Speriamo bene...
Inviato: venerdì 6 giugno 2008, 13:33
da autoeconomo
PILLO ha scritto:fai come me ...quando sei a meta'...fai il pieno
Visto come aumenta la benzina di giorno in giorni, risparmi anche un pò.
Inviato: venerdì 6 giugno 2008, 20:21
da Lucantropo
cerry83 ha scritto:Dunque...sono appena stato alla saab. Diagnosi: Problema Candele/bobine.
Mi ha chiesto quando ho cambiato le candele...io gli ho detto "mai, ce l'ho da 10 gg!". Cmq ha detto che ha aperto e sono quasi nuove. Potrebbe essere la bobina (tradotto: DI) oppure la benzina sporca. Mi ha detto di non girare in riserva, spacco la pompa! Però c'ho girato solo ieri (e stamattina c'è tornata), mica sto sempre in riserva!!
Comunque spero non sia la DI...anche se dovrebbe essere da cambiare in garanzia (il richiamo che diceva Mouze appunto!)
E fagli un bel 2 o 3 pieni consecutivi di Blusuper a sto motore ca*****!!!!!

che per un paio di volte non si muore mica!

Inviato: venerdì 6 giugno 2008, 20:25
da Mouze69
Si fai un bel pieno, magari se sei in austria o slovenia...........he he.
Inviato: sabato 7 giugno 2008, 1:59
da cerry83
beh ora come ora se devo fare un pieno conviene andare all'estero!

Inviato: domenica 8 giugno 2008, 17:23
da cerry83
Per chi non era al raduno: Ieri è andato tutto bene (ho fatto un pieno e varie accensioni) fino a che non ci siamo fermati in un piazzale a compattare il gruppo. Ho spento l'auto e alla riaccensione (pochi minuti dopo) la spia si è accesa e mai più spenta (nemmeno oggi!).
Ho chiesto lumi a pranzo ieri...Lino Favalli sostiene che non è questione di DI rotta, ad ogni accensione la macchina fa il check per vedere se la DI funzia e se non aspetto la fine del check prima di accendere l'auto (il check lo fa in ON, prima di accendere il motore) la spia si accende. Poi ho provato varie volte ad aspettare (anche qualche minuto) ma niente...la spia rimane accesa! Nei prossimi giorni proverò a vedere che candele monta l'auto e come sono messe (anche se il meccanico non ha voluto cambiarle perché nuove...quindi non saranno quelle!) poi proverò a scambiare la DI della 9.3 con quella della 9.5...
Inviato: martedì 10 giugno 2008, 16:52
da cerry83
Oggi ho cambiato le candele e scambiato le due DI....Non sapevo che anche il B205R avesse le candele al platino

60 euro 4 candele!! Sticazz...
Comunque quelle che montava erano anche buonine ancora...ma non erano le sue!! Erano simili ma non loro..