Interventi su motore 1.9 Tid 150 cv

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Massy

Interventi su motore 1.9 Tid 150 cv

#1 Messaggio da leggere da Massy » domenica 8 giugno 2008, 21:12

Visti i problemi vari che hanno avuto in tanti volevo stilare una lista con relativo costo e durata intervento e possibilità di sostituzione in garanzia aggiuntiva. In base alle risposte editerò il post.

- Valvola EGR, circa 250 euro, ... ore di lavoro, sì garanzia
- Collettore aspirazione, circa 1000 euro, ... ore di lavoro, ... garanzia
- Alternatore, circa 350 euro, 2 ore di lavoro, sì garanzia
- Flessibile scarico, circa ... euro, ... ore di lavoro, ... garanzia
- Aggiornamento software, gratis, ... ore di lavoro, sì garanzia

Massy

#2 Messaggio da leggere da Massy » domenica 8 giugno 2008, 21:16

Aggiungo una domanda che mi riguarda personalmente.

Ho comprato l'auto da un concessionario e ho 1 anno di garanzia. Prima della scadenza della garanzia dovrei aver fatto circa 65.000 km. E' possibile richiedere la sostituzione degli elementi sopraccitati? O deve essere provato il guasto?

Secondo voi nella garanzia su auto usata sono compresi questi interventi (in caso di guasto)???

Grazie!

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3911
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#3 Messaggio da leggere da ecodrive » domenica 8 giugno 2008, 22:35

Scusa, ma non ho capito la domanda.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2165
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#4 Messaggio da leggere da Seba9-3 » lunedì 9 giugno 2008, 0:00

Secondo me,
-la valvola EGR non rientra nella garanzia...perchè da considerarsi di consumo.Ma se c'è una buon dialogo e amicizia tra le parti....

-Collettore aspirazione.....forse questo possono riconoscertelo,in quanto di "funzionamento"utile al motore per le sue caratteristiche,prestazioni e consumi contenuti.
O deve essere provato il guasto?
ma per il collettore però d'essere provato(e cmq si vede a occhio nudo).., così come alternatore, flessibile ecc ecc

i software non credo abbiano problemi di tempistica.....

Massy

#5 Messaggio da leggere da Massy » lunedì 9 giugno 2008, 1:04

Seba9-3 ha scritto: ma per il collettore però d'essere provato(e cmq si vede a occhio nudo).., così come alternatore, flessibile ecc ecc
Cioè? Il collettore presenta crepe o affini?

Il flessibile dove rimane esattamente?

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2165
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#6 Messaggio da leggere da Seba9-3 » lunedì 9 giugno 2008, 11:12

per il collettore,sul POST che vedi ci sono delle foto che spiegano come individuare la parte "rotta"..ovvero un'astina che comanda le farfalle interne al collettore in base alla pressione turbina,regime ecc ecc...
quindi,se rotta, ovvero scollegata e che barcolla, il collettore in sè,non funziona come dovrebbe.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti