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1.9 TID: EGR kaputt dopo appena20.000km?

Inviato: martedì 10 giugno 2008, 17:39
da Xanthos
Da alcuni giorni la mia SH 1.9 TID accusa un problema al motore: Nelle accelerazioni "spinte", andando quindi a tavoletta, l'erogazione presenta una specie di buco intorno ai 2.500-3.000 giri. L'auto accelera, poi sembra fare una breve pausa di riflessione, poi accelera di nuovo. Lo noto specialmente quando sto per immettermi sull'autostrada.

Pensavo fosse un problema di software, ma anche la modifica Hirsch non ha portato a miglioramenti.

Da quello che ho letto sembra essere il sintomo di una valvola EGR da sostituire. Possibile che questo accada dopo appena 20.000km???

PS: Ognitanto all'accensione noto delle evidenti fumate grigio-nere allo scarico...

Inviato: martedì 10 giugno 2008, 17:55
da forletto
Può essere che effettivamente si sia incrostata o (peggio) rotta!

Falle dare un'occhiata!

Inviato: martedì 10 giugno 2008, 18:01
da PILLO
ma questa EGR e' peggio del SID !!! :x

Inviato: martedì 10 giugno 2008, 18:06
da ecodrive
Un altro collettore rotto? :§

Inviato: martedì 10 giugno 2008, 18:33
da AeroNik
ecodrive ha scritto:Un altro collettore rotto? :§
Spero di no...comunque sintomo strano...ai tecnici la risposta!!

Inviato: martedì 10 giugno 2008, 20:24
da Seba9-3
io direi di no del collettore....
piuttosto, un manicotto rotto,crepato della turbina...
Avendo anche la modifica hirish...la sovrapressione può averlo fatto cedere.
Essendo un motore simile alle alfa, è un difetto anche a loro noto..

Inviato: mercoledì 11 giugno 2008, 1:48
da FedeAero
Seba9-3 ha scritto:io direi di no del collettore....
piuttosto, un manicotto rotto,crepato della turbina...
Avendo anche la modifica hirish...la sovrapressione può averlo fatto cedere.
Essendo un motore simile alle alfa, è un difetto anche a loro noto..
Ehi Seba, ma tu ce l'hai proprio a morte con i manicotti!!!! :) :) :)
Sinceramente non credo possa essere un manicotto, perchè non si spiegherebbe come possa l'auto, dopo i 3000 giri, andare bene... Propenderei più per il collettore, o per l'EGR...

Inviato: mercoledì 11 giugno 2008, 13:29
da Seba9-3
Ehi Seba, ma tu ce l'hai proprio a morte con i manicotti!!!!
:)) :)) :)) :D :D :D :D :D

li vedo cosi fragili e delicati :D :D :D :D :D :D :D

se è questione del collettore,per curiosità potrebbe smanettare manualmente sull'astina incriminata con un cacciavite regolando un pò a caso le farfalle interne ma di sicuro poi vedrebbe se l'auto ha lo stesso problema o meno e quindi incriminare subito quest'ultimo componente...

Inviato: giovedì 12 giugno 2008, 12:05
da Massy
Scusate ma la rottura/guasto del collettore o il malfunzionamento della valvola EGR comporta l'accensione di qualche spia?

O è possibile il malfunzionamento senza accensione di recovery etc.???

Settimana prossima vado a farla controllare... :O

Inviato: giovedì 12 giugno 2008, 12:09
da Massy
Cmq anche io noto una certa incostanza nelle prestazioni.

Lo stesso sintomo, a 2500-3000 giri sembra "toppata", quasi come se il turbo non faccia il suo dovere.

Poi gli dò una bella tirata e tutto sembra tornare normale...

Può essere questa benedetta valvola?

VALVOLA EGR

Inviato: giovedì 12 giugno 2008, 22:51
da manuel76
Ciao a tutti.
Purtroppo dai sintomi che hai descritto, direi che è proprio la volvola EGR.
Innanzi tutto dovresti caricare il nuovo Software uscito la settimana scorsa da Saab Italia, che in parte risolve buchi in accellerazione e minimo incostante e poi dovresti ( sempre dopo aver eseguito una diagnosi e aver constatato che sia questo il problema) sostituire la valvola EGR con quella nuova ( anch'essa presente sulla produzione da circa 15 gg. ma non disponibile in magazzino in Svezia.
Abbi pazienza, non appena ci arriva qualcosa comunicheremo a tutti la disponibilità
Buona serata e grazie per l'attenzione.
Manuel Torrisi

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