Da ieri 11 Giugno, la mia 9-3 Tid è ricoverata in officina.
Da qualche tempo avevo notato la comparsa di un rumore sinistro proveniente da sotto l'auto nei cambi di marcia e ai rilasci del pedale della frizione; una sorta di "CLUCK" sordo che non mi dava grande serenità. Inizialmente la causa era imputata ad un movimento della linea di scarico.
Negli ultimi giorni poi ho notato un calo delle prestazioni ed un seghettamento in erogazione.
Possibili cause:
Per il calo di prestazioni ed il seghettamento al 98% la colpa è della famigerata valvola EGR.
Per il rumore invece, si profila un problema al volano bi-massa, che incorpora il parastrappi; se si danneggia il parastrappi, occorre sostituire tutto il pezzo. Questa anomalia può presentarsi a seguito di un uso cittadino o comunque (come capita a me) con lunghe percorrenze in coda e conseguenti partenze/fermate (si tratta di una ipotesi) che alla lunga può portare alla rottura del parastrappi. Sono al corrente del fatto che è un disturbo che non colpisce un modello o una marca specifica, ma è proprio un problema in sè del volano bi-massa.
Scrivo oggi perchè sto iniziando a riassorbire l'urto morale

Sono in attesa di notizie precise, con la speranza che almeno il volano non sia da sostituire, perchè è un'operazione che comporta una discreta spesa (il pezzo è caro e occorre smontare il cambio per sostituirlo).
Vi terrò aggiornati.