Dolorosamente a piedi.....

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1416
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Dolorosamente a piedi.....

#1 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 12 giugno 2008, 12:28

Cari amici, chi vi scrive è un utente addolorato ed appiedato. :(

Da ieri 11 Giugno, la mia 9-3 Tid è ricoverata in officina.

Da qualche tempo avevo notato la comparsa di un rumore sinistro proveniente da sotto l'auto nei cambi di marcia e ai rilasci del pedale della frizione; una sorta di "CLUCK" sordo che non mi dava grande serenità. Inizialmente la causa era imputata ad un movimento della linea di scarico.
Negli ultimi giorni poi ho notato un calo delle prestazioni ed un seghettamento in erogazione.

Possibili cause:

Per il calo di prestazioni ed il seghettamento al 98% la colpa è della famigerata valvola EGR.

Per il rumore invece, si profila un problema al volano bi-massa, che incorpora il parastrappi; se si danneggia il parastrappi, occorre sostituire tutto il pezzo. Questa anomalia può presentarsi a seguito di un uso cittadino o comunque (come capita a me) con lunghe percorrenze in coda e conseguenti partenze/fermate (si tratta di una ipotesi) che alla lunga può portare alla rottura del parastrappi. Sono al corrente del fatto che è un disturbo che non colpisce un modello o una marca specifica, ma è proprio un problema in sè del volano bi-massa.

Scrivo oggi perchè sto iniziando a riassorbire l'urto morale :(

Sono in attesa di notizie precise, con la speranza che almeno il volano non sia da sostituire, perchè è un'operazione che comporta una discreta spesa (il pezzo è caro e occorre smontare il cambio per sostituirlo).

Vi terrò aggiornati.

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2165
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#2 Messaggio da leggere da Seba9-3 » giovedì 12 giugno 2008, 12:51

dannazione!..
spiace dell'inconveniente....la concessionaria può aiutare nella spesa??
posso capire che l'uso cittadino è in sè particolare rispetto ad uno autostradale,ma personalmente non è da imputarsi a questo uso una data rottura.Insomma la macchina non è progettata solo per le lunghe percorrenze...ognuno ci fa quel che vuole.
e se la usa in città,dovrebbe avere la stessa affidabilità che in autostrada.
Senno ci si comprava una picanto.

Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3873
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#3 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 12 giugno 2008, 13:00

..causa intenso uso cittadino/code la frizione della mia 900GM ha ceduto: rotte le lamelle che sullo spingidisco! :(

LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da LucasTl » giovedì 12 giugno 2008, 13:02

Stic**** Roby...
Cosa ti hanno detto in Schiatti? L'auto è lì da loro
a Parma? Proprio periodo no questo...
:o( :(

Ti hanno già parlato di euro?
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1416
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#5 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 12 giugno 2008, 13:06

LucasTl ha scritto:Stic**** Roby...
Cosa ti hanno detto in Schiatti? L'auto è lì da loro
a Parma? Proprio periodo no questo...
:o( :(

Ti hanno già parlato di euro?
Sì, è in concessionaria....... Sto aspettando, perchè al momento sono solo ipotesi! Perlomeno quella del volano è un'ipotesi, per quanto riguarda la EGR è quasi certo!

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1416
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#6 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 12 giugno 2008, 13:08

Seba9-3 ha scritto:Insomma la macchina non è progettata solo per le lunghe percorrenze...ognuno ci fa quel che vuole.
e se la usa in città,dovrebbe avere la stessa affidabilità che in autostrada.
Senno ci si comprava una picanto.
Ho pensato la stessa cosa!

Ma anche per quanto riguarda le vecchie noie, ora fortunatamente risolte, al DPF, si parlava di una certa riluttanza all'uso urbano! Insomma.....A quanto pare o si fa della superstrada/autostrada, oppure è meglio spendere molti euro in meno e mettersi su una utilitaria....

AlexVE
Utente
Messaggi: 3336
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#7 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 12 giugno 2008, 13:11

Cavolo mi dispiace...
ultimamente qui nel forum mi sembra di leggere un elenco dei caduti ....
Immagine

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1416
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#8 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 12 giugno 2008, 13:13

E' vero, una morìa incredibile!

Avatar utente
Alexsandra
Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 11:05
Località: Savona

#9 Messaggio da leggere da Alexsandra » giovedì 12 giugno 2008, 13:16

Mi dispiace tantissimo Roby,non ci voleva,adesso mi e' venuta l'ansia anche a me!tutti passiamo molto tempo nel traffico,bella roba!allora uno deve avere la macchina da autostrada e quella da citta'!! :[[ ma vaff.. :[[
Immagine

(Dream) 9000Aero 95'

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1416
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#10 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 12 giugno 2008, 13:17

Alexsandra ha scritto:Mi dispiace tantissimo Roby,non ci voleva,adesso mi e' venuta l'ansia anche a me!tutti passiamo molto tempo nel traffico,bella roba!allora uno deve avere la macchina da autostrada e quella da citta'!! :[[ ma vaff.. :[[
Beh se non hai il DPF, la valvola EGR che fa la disgraziata ed il volano bi-massa....non dovresti avere problemi.... :D

Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

#11 Messaggio da leggere da Aeroswiss » giovedì 12 giugno 2008, 13:25

Mi sa che qualcuno ci sta gufando addosso... bastardi :[
ImmagineImmagine

Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

#12 Messaggio da leggere da Aeroswiss » giovedì 12 giugno 2008, 13:45

Comunque c'è anche chi è messo peggio di noi... leggete qui :§

http://www.autoblog.it/post/14234/bentl ... ncendiarsi
ImmagineImmagine

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1416
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#13 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 12 giugno 2008, 14:00

Beh è una consolazione! :D

silverarrow

#14 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 12 giugno 2008, 14:08

Ma zio pera...

Per me c'è qualcuno che infila spilli in una SAAB-voodoo...

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#15 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 12 giugno 2008, 14:19

silverarrow ha scritto:Ma zio pera...

Per me c'è qualcuno che infila spilli in una SAAB-voodoo...
Non è che magari invece molti nodi stiano venendo al pettine (cioè la qualità paga nel lungo periodo, la mancanza di qualità paga subito perchè risparmi, ma poi ti si ritorce contro...)

Avatar utente
rod
Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 11:48
Località: Roma

Re: Dolorosamente a piedi.....

#16 Messaggio da leggere da rod » giovedì 12 giugno 2008, 14:23

forletto ha scritto:Cari amici, chi vi scrive è un utente addolorato ed appiedato. :(

Da ieri 11 Giugno, la mia 9-3 Tid è ricoverata in officina.

Da qualche tempo avevo notato la comparsa di un rumore sinistro proveniente da sotto l'auto nei cambi di marcia e ai rilasci del pedale della frizione; una sorta di "CLUCK" sordo che non mi dava grande serenità. Inizialmente la causa era imputata ad un movimento della linea di scarico.
Negli ultimi giorni poi ho notato un calo delle prestazioni ed un seghettamento in erogazione.

Possibili cause:

Per il calo di prestazioni ed il seghettamento al 98% la colpa è della famigerata valvola EGR.

Per il rumore invece, si profila un problema al volano bi-massa, che incorpora il parastrappi; se si danneggia il parastrappi, occorre sostituire tutto il pezzo. Questa anomalia può presentarsi a seguito di un uso cittadino o comunque (come capita a me) con lunghe percorrenze in coda e conseguenti partenze/fermate (si tratta di una ipotesi) che alla lunga può portare alla rottura del parastrappi. Sono al corrente del fatto che è un disturbo che non colpisce un modello o una marca specifica, ma è proprio un problema in sè del volano bi-massa.

Scrivo oggi perchè sto iniziando a riassorbire l'urto morale :(

Sono in attesa di notizie precise, con la speranza che almeno il volano non sia da sostituire, perchè è un'operazione che comporta una discreta spesa (il pezzo è caro e occorre smontare il cambio per sostituirlo).

Vi terrò aggiornati.
Ho avuto lo stesso problema con quel rumore, ho cambiato il volano, ma il rumore , anche se in misura minore, continua al rilascio della frizione tra 1^ e 2^ e tra seconda e 3^!
Fammi sapere se è qualcos'altro....sono veramente stufo!

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1416
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#17 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 12 giugno 2008, 14:23

velvet ha scritto:
silverarrow ha scritto:Ma zio pera...

Per me c'è qualcuno che infila spilli in una SAAB-voodoo...
Non è che magari invece molti nodi stiano venendo al pettine (cioè la qualità paga nel lungo periodo, la mancanza di qualità paga subito perchè risparmi, ma poi ti si ritorce contro...)
Può essere! Effettivamente gli standard qualitativi delle automobili "normali", escludendo gli "oggetti culto", indistintamente dal marchio, stanno calando molto rispetto ad alcuni anni fa! :[[

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#18 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 12 giugno 2008, 14:52

I volani bi-massa hanno dato problemi ovunque.....e da parecchi anni.
Non è una caratteristica Saab......
L'EGR pure quella fa molti caduti in tutti le marche.

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#19 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 12 giugno 2008, 15:07

AeroGT ha scritto:I volani bi-massa hanno dato problemi ovunque.....e da parecchi anni.
Non è una caratteristica Saab......
L'EGR pure quella fa molti caduti in tutti le marche.
Si, ma sommali ai problemi che noi abbiamo in esclusiva, e...

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#20 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 12 giugno 2008, 15:26

Ma proprio nostri quali sono?
1) Oil sludge
2) ........cielo che si scolla :8

Poi cambiamo thread......altrimenti la tristezza di Forlo aumenta

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti