Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
PILLO
- Utente
Messaggio da leggere
da PILLO » giovedì 12 giugno 2008, 16:15
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
Aeroswiss
- Utente
Messaggio da leggere
da Aeroswiss » giovedì 12 giugno 2008, 16:47
Ehm, scusate l'ignoranza, cosa si deve commentare

-
PILLO
- Utente
Messaggio da leggere
da PILLO » giovedì 12 giugno 2008, 16:50

-
silverarrow
Messaggio da leggere
da silverarrow » giovedì 12 giugno 2008, 18:10
Il disegno è bellino, comunque abbastanza semplice.
Secondo me stava meglio in saabpedia!

-
PILLO
- Utente
Messaggio da leggere
da PILLO » giovedì 12 giugno 2008, 18:14
e ma stavo ragionando del perche' della necessita' del doppio salto entalpico a bassi regimi (2 compressori) e poi uno solo (un compressore) dopo i 3000 giri... ora che ci penso..e' vero piu' coppia a bassi regimi => 2 compressori

-
Stefano
- Utente
Messaggio da leggere
da Stefano » giovedì 12 giugno 2008, 19:34
Ok, questo succede al minimo e a bassi regimi... ma ai medi agli alti cosa succede? :ù
Ah già, per un diesel 3000 sono già medio-alti....
Specchietto chiaro ed esaustivo.
e ma stavo ragionando del perche' della necessita' del doppio salto entalpico a bassi regimi (2 compressori) e poi uno solo (un compressore) dopo i 3000 giri... ora che ci penso..e' vero piu' coppia a bassi regimi => 2 compressori
La necessità del doppio salto entalpico secondo me è quello di minimizzare le perdite di carico nello scarico (cioè la contropressione all'altezza delle valvole di scarico) pur avendo una turbina molto piccola che possa lavorare già a piccole portate. Quello che fa fatica a passare nella turbina piccola viene progressivamente deviato in quella grande. A grandi portate, cioè sopra i 3000 giri, il compressore piccolo si bypassa sempre per lo stesso motivo, evitare le perdite di carico dovute al suo attraversamento.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
-
PILLO
- Utente
Messaggio da leggere
da PILLO » giovedì 12 giugno 2008, 20:01
posso anche essere d'accordo con te ..ma forse si poteva avere lo stesso risultato mettendo a monte della turbina piccola un bypass della tubina stessa e per la legge di bernoulli avresti un aumento della velocita' di uscita dei gas combusti diminuendo la pressione di uscita e quindi la contropressione che citavi tu .. e diminuendo di coseguenza la perdita di carico poi agli alti numeri di giri e' un turbo come gli altri
io penso proprio che sia stato fatto per avere una progressione di coppia a bassi regimi ..formula di eulero

-
Fritz
- Utente
Messaggio da leggere
da Fritz » giovedì 12 giugno 2008, 20:13
Per fortuna sono un semplice laureato in Sc. Forestali !!!!!!
Non capisco niente di ciò che dite !!!!

-
FedeAero
- Utente
Messaggio da leggere
da FedeAero » giovedì 12 giugno 2008, 20:18
PILLO ha scritto:posso anche essere d'accordo con te ..ma forse si poteva avere lo stesso risultato mettendo a monte della turbina piccola un bypass della tubina stessa e per la legge di bernoulli avresti un aumento della velocita' di uscita dei gas combusti diminuendo la pressione di uscita e quindi la contropressione che citavi tu .. e diminuendo di coseguenza la perdita di carico poi agli alti numeri di giri e' un turbo come gli altri
io penso proprio che sia stato fatto per avere una progressione di coppia a bassi regimi ..formula di eulero

Ma difatti il bypass alla turbina piccola c'è... Oltre i 3000 giri i gas di scarico finiscono direttamente in quella più grande! Tra i 1500 ed i 3000 era necessario, anche per garantire una certa gradualità nel transitorio, l'impiego di entrambe...
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
-
Stefano
- Utente
Messaggio da leggere
da Stefano » giovedì 12 giugno 2008, 20:22
PILLO ha scritto:posso anche essere d'accordo con te ..ma forse si poteva avere lo stesso risultato mettendo a monte della turbina piccola un bypass della tubina stessa e per la legge di bernoulli avresti un aumento della velocita' di uscita dei gas combusti diminuendo la pressione di uscita e quindi la contropressione che citavi tu .. e diminuendo di coseguenza la perdita di carico poi agli alti numeri di giri e' un turbo come gli altri

Non ho mica capito sai...

Il bypass della turbina piccola è di fatto quello che hanno fatto. Non capisco però come un bypass potrebbe aumentare la velocità dei gas di scarico (forse intendevi un venturi?), nè tantomeno come un aumento di V nel collettore possa causare un calo di P all'altezza delle valvole di scarico. Il calo di P l'avrai dov'è l'aumento di V, cioè nel collettore (uso abbreviazioni tanto tra inge ci si capisce). Anzi, una V più alta nel collettore ti darà èpiù perdite di carico per cui, alla fine, avresti comunque più contropressione alle valvole di scarico.
Questo nel caso volessi mettere un venturi prima della turbina piccola... altrimenti non ho capito cosa avresti fatto.
Dubbio: ma la wastegate questi turbi ce l'hanno tutti e due o solo quello grande?
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
-
PILLO
- Utente
Messaggio da leggere
da PILLO » giovedì 12 giugno 2008, 20:23

-
Lucantropo
- Socio
Messaggio da leggere
da Lucantropo » giovedì 12 giugno 2008, 20:31
Ma avendo due compressori collegati in serie azionati ognuno dalla rispettiva turbina non rischia (non che sia un pericolo) di creare depressione nella zona fra il compressore grande ed il piccolo durante le accellerazioni nei regimi medio bassi visto che la turbina piccola acquista maggiore velocità in meno tempo rispetto a quella grossa? Ed in questo caso il compressore grosso non può fare da strozzatura durante l'aspirazione del compressore piccoo?
Se invece fossero collegati in maniera alternata, turbina piccola con compressore grande e turbina grande con compressore piccolo, ma con il compressore piccolo montato sempre successivamente a quello grande così com'è adesso non si avrebbe una sorta di costante sovralimentazione del compressore piccolo che di conseguenza comprimerebbe aria già compressa dal compressore che lo precede potendo apportare così ancora più aria ?
Inoltre c'è un motivo per cui le turbine sopra ai 3000rpm non girano simultaneamente? a quei regimi la quantità di gas di scarico non dovrebbe essere più che sufficiente per garantire carico su entrambe le turbine (visto che entra anche in funzione la wastegate) riuscendo così a far lavorare i due compressori in serie anche ai regimi medio-alti ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Stefano
- Utente
Messaggio da leggere
da Stefano » giovedì 12 giugno 2008, 20:31
Cosa intendi per progressione :° e per bassi regimi (quanto bassi?) Sotto i 1500 il motore funziona come un normale motore turbodiesel con una normale turbina piccola.
Comunque "progressione della coppia a bassi regimi " è una frase così generica che non è che si possa dire che è falsa, è come dire "migliori prestazioni" o "miglior rendimento", sì è stato fatto per tutte queste cose....
LUCA:
Tieni presente che i compressori hanno un range di portate in cui lavorano bene relativamente stretto. Poca portata e non riescono a comprimeere niente, troppa portata e si "strozzano".
E' per questo che il setup che tu proponi farebbe molta fatica a funzionare, quando una turbina funziona bene si trova il relativo compressore fuori dal suo range....
-
cerry83
- Utente
Messaggio da leggere
da cerry83 » giovedì 12 giugno 2008, 20:32
ma la grande non viene mai bypassata?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
Lucantropo
- Socio
Messaggio da leggere
da Lucantropo » giovedì 12 giugno 2008, 20:35
Stefano ha scritto:(uso abbreviazioni tanto tra inge ci si capisce)
Non ti preoccupare che P e V sanno "decifrarli" anche coloro che non sono degli INGE visto che le proprietà dei gas si studiano alle scuole medie....
Sarebbe interessante più che altro comprendere nella pratica il funzionamento e gli effetti dei nomi che avete citato (Venturi, Bernulli, etc, etc...)

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Lucantropo
- Socio
Messaggio da leggere
da Lucantropo » giovedì 12 giugno 2008, 20:39
cerry83 ha scritto:ma la grande non viene mai bypassata?
me lo domando anch'io, dover alimentare due turbine con i pochi gas di scarico dei bassi regimi non dovrebbe causare un lag ancora peggiore che dover muovere solamente una turbina grande?
Nel sistema bi-turbo BMW ad esempio ai bassi regimi la turbina grande viene by-passata in modo da far acquistare subito velocità alla turbina ed al compressore piccoli.. inoltre anche l'inerzia del compressore grande, alimentato con l'energia cinetica "avanzata" dai gas dopo essere usciti dalla prima turbina, non contribuisce teoricamente ad un incremento del lag ?

+ Lexus CT200h
-
FedeAero
- Utente
Messaggio da leggere
da FedeAero » giovedì 12 giugno 2008, 20:44
Stefano ha scritto:[...]
Dubbio: ma la wastegate questi turbi ce l'hanno tutti e due o solo quello grande?
Mi pare, (e sottolineo, mi pare) che la piccola non sia dotata di wastegate; se non ricordo male ha, al posto della wastegate, l'attuatore che devia i gas di scarico verso la turbina più grande...
-
cerry83
- Utente
Messaggio da leggere
da cerry83 » giovedì 12 giugno 2008, 20:48
Lucantropo ha scritto:Stefano ha scritto:(uso abbreviazioni tanto tra inge ci si capisce)
Non ti preoccupare che P e V sanno "decifrarli" anche coloro che non sono degli INGE visto che le proprietà dei gas si studiano alle scuole medie....
Sarebbe interessante più che altro comprendere nella pratica il funzionamento e gli effetti dei nomi che avete citato (Venturi, Bernulli, etc, etc...)
Bernulli è un'equazione, venturi invece credo si riferisca all'omonimo tubo.
La V in realtà indicherebbe il volume, la W sarebbe la velocità (media)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
FedeAero
- Utente
Messaggio da leggere
da FedeAero » giovedì 12 giugno 2008, 20:48
Lucantropo ha scritto:me lo domando anch'io, dover alimentare due turbine con i pochi gas di scarico dei bassi regimi non dovrebbe causare un lag ancora peggiore che dover muovere solamente una turbina grande?
Nel sistema bi-turbo BMW ad esempio ai bassi regimi la turbina grande viene by-passata in modo da far acquistare subito velocità alla turbina ed al compressore piccoli.. inoltre anche l'inerzia del compressore grande, alimentato con l'energia cinetica "avanzata" dai gas dopo essere usciti dalla prima turbina, non contribuisce teoricamente ad un incremento del lag ?
Perchè bypassare la turbina grande se tanto è montata in cascata rispetto alla piccola? L'entalpia dei gas di scarico viene sfruttata comunque al 100%, proprio perchè questi ultimi incontrano per prima la turbina piccola!
-
PILLO
- Utente
Messaggio da leggere
da PILLO » giovedì 12 giugno 2008, 20:50
Lucantropo ha scritto:cerry83 ha scritto:ma la grande non viene mai bypassata?
me lo domando anch'io, dover alimentare due turbine con i pochi gas di scarico dei bassi regimi non dovrebbe causare un lag ancora peggiore che dover muovere solamente una turbina grande?
infatti tutto quello che ho scritto,se non fosse per la maggior coppia a bassi regimi dei due compressori in serie era per dire; perche' non usare turbina piccola a bassi regimi e quella piu' grande agli alti regimi ?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti