la sovralimentazione del diesel TTid 1.9
Inviato: giovedì 12 giugno 2008, 16:15
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ma ti chiami filo sganga o pico de paperis ??? ...complimenti ,hai capito tutto? io ci sto ancora ragionando...sono un po' tardo di comprendonio,sai allla mia eta'Aeroswiss ha scritto:Ehm, scusate l'ignoranza, cosa si deve commentare![]()
La necessità del doppio salto entalpico secondo me è quello di minimizzare le perdite di carico nello scarico (cioè la contropressione all'altezza delle valvole di scarico) pur avendo una turbina molto piccola che possa lavorare già a piccole portate. Quello che fa fatica a passare nella turbina piccola viene progressivamente deviato in quella grande. A grandi portate, cioè sopra i 3000 giri, il compressore piccolo si bypassa sempre per lo stesso motivo, evitare le perdite di carico dovute al suo attraversamento.e ma stavo ragionando del perche' della necessita' del doppio salto entalpico a bassi regimi (2 compressori) e poi uno solo (un compressore) dopo i 3000 giri... ora che ci penso..e' vero piu' coppia a bassi regimi => 2 compressori
Ma difatti il bypass alla turbina piccola c'è... Oltre i 3000 giri i gas di scarico finiscono direttamente in quella più grande! Tra i 1500 ed i 3000 era necessario, anche per garantire una certa gradualità nel transitorio, l'impiego di entrambe...PILLO ha scritto:posso anche essere d'accordo con te ..ma forse si poteva avere lo stesso risultato mettendo a monte della turbina piccola un bypass della tubina stessa e per la legge di bernoulli avresti un aumento della velocita' di uscita dei gas combusti diminuendo la pressione di uscita e quindi la contropressione che citavi tu .. e diminuendo di coseguenza la perdita di carico poi agli alti numeri di giri e' un turbo come gli altri
io penso proprio che sia stato fatto per avere una progressione di coppia a bassi regimi ..formula di eulero![]()
Non ho mica capito sai...PILLO ha scritto:posso anche essere d'accordo con te ..ma forse si poteva avere lo stesso risultato mettendo a monte della turbina piccola un bypass della tubina stessa e per la legge di bernoulli avresti un aumento della velocita' di uscita dei gas combusti diminuendo la pressione di uscita e quindi la contropressione che citavi tu .. e diminuendo di coseguenza la perdita di carico poi agli alti numeri di giri e' un turbo come gli altri
io penso proprio che sia stato fatto per avere una progressione di coppia a bassi regimi ..formula di eulero![]()
Cosa intendi per progressione :° e per bassi regimi (quanto bassi?) Sotto i 1500 il motore funziona come un normale motore turbodiesel con una normale turbina piccola.PILLO ha scritto:![]()
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ok ma e' giusto quando dico che e' stato fatto ancheper una progressione della coppia a bassi regimi ?
Non ti preoccupare che P e V sanno "decifrarli" anche coloro che non sono degli INGE visto che le proprietà dei gas si studiano alle scuole medie....Stefano ha scritto:(uso abbreviazioni tanto tra inge ci si capisce)
me lo domando anch'io, dover alimentare due turbine con i pochi gas di scarico dei bassi regimi non dovrebbe causare un lag ancora peggiore che dover muovere solamente una turbina grande?cerry83 ha scritto:ma la grande non viene mai bypassata?
Mi pare, (e sottolineo, mi pare) che la piccola non sia dotata di wastegate; se non ricordo male ha, al posto della wastegate, l'attuatore che devia i gas di scarico verso la turbina più grande...Stefano ha scritto:[...]
Dubbio: ma la wastegate questi turbi ce l'hanno tutti e due o solo quello grande?
Bernulli è un'equazione, venturi invece credo si riferisca all'omonimo tubo.Lucantropo ha scritto:Non ti preoccupare che P e V sanno "decifrarli" anche coloro che non sono degli INGE visto che le proprietà dei gas si studiano alle scuole medie....Stefano ha scritto:(uso abbreviazioni tanto tra inge ci si capisce)![]()
Sarebbe interessante più che altro comprendere nella pratica il funzionamento e gli effetti dei nomi che avete citato (Venturi, Bernulli, etc, etc...)
Perchè bypassare la turbina grande se tanto è montata in cascata rispetto alla piccola? L'entalpia dei gas di scarico viene sfruttata comunque al 100%, proprio perchè questi ultimi incontrano per prima la turbina piccola!Lucantropo ha scritto:me lo domando anch'io, dover alimentare due turbine con i pochi gas di scarico dei bassi regimi non dovrebbe causare un lag ancora peggiore che dover muovere solamente una turbina grande?
Nel sistema bi-turbo BMW ad esempio ai bassi regimi la turbina grande viene by-passata in modo da far acquistare subito velocità alla turbina ed al compressore piccoli.. inoltre anche l'inerzia del compressore grande, alimentato con l'energia cinetica "avanzata" dai gas dopo essere usciti dalla prima turbina, non contribuisce teoricamente ad un incremento del lag ?
infatti tutto quello che ho scritto,se non fosse per la maggior coppia a bassi regimi dei due compressori in serie era per dire; perche' non usare turbina piccola a bassi regimi e quella piu' grande agli alti regimi ?Lucantropo ha scritto:me lo domando anch'io, dover alimentare due turbine con i pochi gas di scarico dei bassi regimi non dovrebbe causare un lag ancora peggiore che dover muovere solamente una turbina grande?cerry83 ha scritto:ma la grande non viene mai bypassata?
Nel sistema bi-turbo BMW ad esempio ai bassi regimi la turbina grande viene by-passata in modo da far acquistare subito velocità alla turbina ed al compressore piccoli.. inoltre anche l'inerzia del compressore grande, alimentato con l'energia cinetica "avanzata" dai gas dopo essere usciti dalla prima turbina, non contribuisce teoricamente ad un incremento del lag ?