Cambio automatico / sequenziale

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Aeroswiss
Utente

Cambio automatico / sequenziale

#1 Messaggio da leggere da Aeroswiss » domenica 15 giugno 2008, 14:40

Potrebbe essere una domanda banale ma non lo è: quante marce ha il cambio automatico della mia Aero??? La risposta dovrebbe essere 5! Eppure, io sono convinto che la risposta sia 5+1 (Pillo non fare battute, non è la retro). Mi spiego:

- quando vado in automatico, sia accelerando che decelerando, mi sembra che ci siano due "terze" marce, nel senso che avverto dei cambiamenti sia nel rumore del motore, sia nella lancetta del turbo, sia nel contagiri;

- quando viaggio in sequenziale, se sto decelerando e sono al di sotto dei 50 km/h la lancetta del turbo rimane intorno alla seconda tacca. Di contro, sempre decelerando ma con velocità oltre i 50 Km/h, la lancetta del turbo è sullo "zero".

Qualcuno può confermare quanto detto oppure sono io che devo cambiare spacciatore :)) :D
ImmagineImmagine

tecno
Utente

#2 Messaggio da leggere da tecno » domenica 15 giugno 2008, 16:01

be succede la stessa cosa pure a me!!!Con la senzazione che ci sia un cambiata fantasma e me ne accorgo di più in terza...
avevo pure fatto una domanda simile alla tua qui sul forum
http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=5828

cerry83
Utente

#3 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 15 giugno 2008, 16:16

su quella nuova è un conto, ma la aero di franz ha un cambio con 2 marce intermedie..così almeno avevo letto sul depliant a suo tempo!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Aeroswiss
Utente

#4 Messaggio da leggere da Aeroswiss » domenica 15 giugno 2008, 17:14

cerry83 ha scritto:su quella nuova è un conto, ma la aero di franz ha un cambio con 2 marce intermedie..così almeno avevo letto sul depliant a suo tempo!
Ah, allora non sono del tutto fuso :))
ImmagineImmagine

ecodrive
Utente

#5 Messaggio da leggere da ecodrive » domenica 15 giugno 2008, 22:56

Ma Franz, la tua ha 5 marce? L'automatico del TiD ne ha 6.......
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Aeroswiss
Utente

#6 Messaggio da leggere da Aeroswiss » domenica 15 giugno 2008, 23:29

Ma io sto parlando del benzina... non ho mai guidato un TiD a 5 marce per vedere se c'è il medesimo effetto che percepisco sulla mia!
ImmagineImmagine

LucasTl
Utente
Contatta:

#7 Messaggio da leggere da LucasTl » lunedì 16 giugno 2008, 12:08

Franz... Il nostro automatico ha 5 marce, ma non avevo mai notato
questa "cambiata intermedia"... Chiederò lumi a Farina e testerò appena posso..
:o( :)
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11

Aeroswiss
Utente

#8 Messaggio da leggere da Aeroswiss » lunedì 16 giugno 2008, 12:17

LucasTl ha scritto:Franz... Il nostro automatico ha 5 marce, ma non avevo mai notato
questa "cambiata intermedia"... Chiederò lumi a Farina e testerò appena posso..
:o( :)
Facci caso! Secondo me te ne accorgi quando usi tu le marce e se sei in M3, a seconda della velocità, noti un comportamento differente della lancetta del turbo. Lo puoi notare anche in salita se usi l'automatico (D) e il cruise control. Fammi sapere :)
ImmagineImmagine

viggen
Utente

Re: Cambio automatico / sequenziale

#9 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 18 giugno 2008, 0:05

Aeroswiss ha scritto:Potrebbe essere una domanda banale ma non lo è: quante marce ha il cambio automatico della mia Aero??? La risposta dovrebbe essere 5! Eppure, io sono convinto che la risposta sia 5+1 (Pillo non fare battute, non è la retro). Mi spiego:

- quando vado in automatico, sia accelerando che decelerando, mi sembra che ci siano due "terze" marce, nel senso che avverto dei cambiamenti sia nel rumore del motore, sia nella lancetta del turbo, sia nel contagiri;

- quando viaggio in sequenziale, se sto decelerando e sono al di sotto dei 50 km/h la lancetta del turbo rimane intorno alla seconda tacca. Di contro, sempre decelerando ma con velocità oltre i 50 Km/h, la lancetta del turbo è sullo "zero".

Qualcuno può confermare quanto detto oppure sono io che devo cambiare spacciatore :)) :D
:- :- :- :- :-
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Rispondi