Ho bucato un pistone, ma il check engine è ricoglionito
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Ho bucato un pistone, ma il check engine è ricoglionito
Ho appena bucato un pistone, nel modo più stupido che si possa fare (per vergogna evito di approfondire...)
Il motore è ancora caldo, non l'ho aperto, ma i sintomi sono inequivocabilmente quelli. La mia perplessità riguarda la spia del check engine. Dopo aver sentito il calo di potenza per la trottura, si è accesa la spia del check engine. Fa 6 lampeggi, quindi indica la sonda lambda. Che centra? Forse dipenderà dall'incombusto che rincoglionisce la sonda?
Il motore è ancora caldo, non l'ho aperto, ma i sintomi sono inequivocabilmente quelli. La mia perplessità riguarda la spia del check engine. Dopo aver sentito il calo di potenza per la trottura, si è accesa la spia del check engine. Fa 6 lampeggi, quindi indica la sonda lambda. Che centra? Forse dipenderà dall'incombusto che rincoglionisce la sonda?

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Ho bucato un pistone, ma il check engine è ricoglionito
Esatto, il buco sul pistone fa arrivare allo scarico una parte di incombusto e una parte di vapori d'olio dalla coppa. E' chiaro che la lambda legge valori sballatissimi.Pietro7 ha scritto: Forse dipenderà dall'incombusto che rincoglionisce la sonda?
Ma... come diavolo hai fatto ?


-
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Re: Ho bucato un pistone, ma il check engine è ricoglionito
Senza contare tutto l'ossigeno che entra nel cilindro col pistone bucato e non brucia per cui esce così com'è entrato, e fa leggere alla lambda costantemente una condizione di "sempre magro". La centralina capisce che non può esserci una carburazione COSI' magra e assume che la sonda ha dei problemi.velvet ha scritto:Esatto, il buco sul pistone fa arrivare allo scarico una parte di incombusto e una parte di vapori d'olio dalla coppa. E' chiaro che la lambda legge valori sballatissimi.Pietro7 ha scritto: Forse dipenderà dall'incombusto che rincoglionisce la sonda?
Ma come hai fatto? problemi di alimentazione? o stavi girando senza la wastegate attaccata per provare il cut off?

Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31582
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Ora capisco che guasto hai avuto.... caro il mio smanettone... >:] >:] >:] >:]
Dai dai approfondiamo...
Dai dai approfondiamo...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Ok, vi spiego.
Stavo facendo l'adaptation run, e la macchina non voleva saperne di andare come doveva. Le altre volte che lo facevo andava un po' in overboost, e poi si assestava abbassando un po' la pressione al limite della detonazione. Insomma, perfetto!
Stavolta era troppo prudente, andava intorno a 1 bar. Ho pensato di fargli capire come doveva andare, ho staccato il tubo dall'apc alla wastegate per fargli conoscere quale fosse la vera presione massima.
Affondo in 5° già dai bassi, il manometro sale e si piazza alla fine del rosso (come doveva), la macchina va che è una bomba, poi intorno ai 3.500... il "calo"...
Ho guardato nello specchietto, nessuna fumata, speravo fosse la turbina, invece no, la macchina va a 3.
Per ora ho soltanto sbirciato nei cilindri dal foro della candela. Gli 1, 2 e 4 sono regolari. Il 3 è strano. Non si vede nessun buco ma la superficie sembra irregolare, quasi fosse inclinato. Le candele sono tutte asciutte. Dallo scarico esce un sacco di fumo, nero.
Ma può essere che abbia sbiellato?

Stavo facendo l'adaptation run, e la macchina non voleva saperne di andare come doveva. Le altre volte che lo facevo andava un po' in overboost, e poi si assestava abbassando un po' la pressione al limite della detonazione. Insomma, perfetto!
Stavolta era troppo prudente, andava intorno a 1 bar. Ho pensato di fargli capire come doveva andare, ho staccato il tubo dall'apc alla wastegate per fargli conoscere quale fosse la vera presione massima.
Affondo in 5° già dai bassi, il manometro sale e si piazza alla fine del rosso (come doveva), la macchina va che è una bomba, poi intorno ai 3.500... il "calo"...
Ho guardato nello specchietto, nessuna fumata, speravo fosse la turbina, invece no, la macchina va a 3.

Per ora ho soltanto sbirciato nei cilindri dal foro della candela. Gli 1, 2 e 4 sono regolari. Il 3 è strano. Non si vede nessun buco ma la superficie sembra irregolare, quasi fosse inclinato. Le candele sono tutte asciutte. Dallo scarico esce un sacco di fumo, nero.
Ma può essere che abbia sbiellato?
Tu la sai sempre lunga, caro Presidente.Lucantropo ha scritto:Ora capisco che guasto hai avuto.... caro il mio smanettone... >:] >:] >:] >:]
Dai dai approfondiamo...


------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31582
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
credo che se avesse sbiellato non avresti sentito solo un calo ma anche un bel casino di sferragliamento e delle vibrazioni da far impallidire un trattore.. :§ :§
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Per vibrare vibra, ma ci sta visto che va a 3. Sferragliamenti particolari non ce ne sono, almeno io non li ho sentiti, un mio amico sì. Ad ogni modo, anche se ci sono non sono rilevanti.Lucantropo ha scritto:credo che se avesse sbiellato non avresti sentito solo un calo ma anche un bel casino di sferragliamento e delle vibrazioni da far impallidire un trattore.. :§ :§
Sì dai, è il pistone.
E pensare che proprio oggi era tutto compiaciuto dal motore, bello, regolare, silenzioso. Poi, vai a cercare la potenza...


------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Come immaginavoPietro7 ha scritto:ho staccato il tubo dall'apc alla wastegate per fargli conoscere quale fosse la vera presione massima.

Strano però che la ECU non abbia tagliato l'alimentazione verso il bar e mezzo. E 1.5bar non dovrebbero essere abbastanza a bucare un pistone. E con un pistone bucato mi apsetterei di vedere una candela bagnata sia di olio che di benza. Serve un test di compressione....
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Immaginavo, ma non mi veniva in mente nient'altro. :ùStefano ha scritto:Come immaginavoComunque non avrebbe aiutato per niente ad ottimizzare l'adaptation run, anzi la ECU avrebbe abbassato la pressione una volta che sarebbe stata in grado di farlo (tubicino riattaccato).
Questo ha stupito anche me! Premetto che non è la prima volta che giro bypassando l'apc, anzi! Stavolta però ha preso un po' di pressione in più, ma soprattutto l'ha tenuta per più tempo. Il fatto è che la rottura è arrivata davvero inaspettata, appena una tiratina... Non mi ero mica messo a tavoletta da 50 km....Stefano ha scritto:Strano però che la ECU non abbia tagliato l'alimentazione verso il bar e mezzo. E 1.5bar non dovrebbero essere abbastanza a bucare un pistone.


------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
allora il pistone lo hai squagliato,mi è successo a me con la mia 900,cmq sei un criminale,quella povera centralina ha cercato di correggere,ma se tu gli stacchi il tubo...cmq per fare la prova del nove metti in moto e togli il tappo del olio,dovrebbe uscire una gran pressione,e se ti avvicini con l orecchio dovresti sentire il rumore del povero pistone!!!!cmq quando ho rotto a me spie non se ne so mai accese,anche quando mancava mezzo monoblocco,na biella un pistone la coppa bucata e le valvole piegate mezzo giro e partiva..... >:] >:]



Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
insomma pietro...sei un dilettante!!viggen ha scritto:cmq quando ho rotto a me spie non se ne so mai accese,anche quando mancava mezzo monoblocco,na biella un pistone la coppa bucata e le valvole piegate mezzo giro e partiva..... >:] >:]![]()

Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Ehhhh.... errori di gioventù!viggen ha scritto:allora il pistone lo hai squagliato,mi è successo a me con la mia 900,cmq sei un criminale,quella povera centralina ha cercato di correggere,ma se tu gli stacchi il tubo...

L'ho già portata dal mio meccanico. Entro la fine della settimana la apriamo e vediamo lo scempio. E poi un'altra cosa: un po' tutti i pistoni c'hanno delle scalfiture, anche se piccole. Insomma, di detonazioni ne hanno viste... :ùviggen ha scritto:cmq per fare la prova del nove metti in moto e togli il tappo del olio,dovrebbe uscire una gran pressione,e se ti avvicini con l orecchio dovresti sentire il rumore del povero pistone!!!!
Mai più senza apc!
Dici che posso usarla anche così? La prima saab 1.5 turbo!viggen ha scritto:cmq quando ho rotto a me spie non se ne so mai accese,anche quando mancava mezzo monoblocco,na biella un pistone la coppa bucata e le valvole piegate mezzo giro e partiva..... >:] >:]![]()

:°
MEGLIO!!! :§cerry83 ha scritto:insomma pietro...sei un dilettante!!

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Allora, novità?Pietro7 ha scritto:L'ho già portata dal mio meccanico. Entro la fine della settimana la apriamo e vediamo lo scempio.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Sì, giusto, scusate. Il motore non l'abbiamo più aperto per un po' di motivi:Stefano ha scritto:Allora, novità?Pietro7 ha scritto:L'ho già portata dal mio meccanico. Entro la fine della settimana la apriamo e vediamo lo scempio.
1° i pistoni JE di taliaferro arriverebbero tra 2 mesi. Soluzione scartata
2° i pistoni originali costano un'esagerazione
3° ci sarebbero i wossner distribuiti da maptun, ma restano costosetti
4° le altre marche sono costosissssime!
Ora ho adocchiato una 9-3 incidentata da cui prendere il motore (e visto che ci sono anche il cambio). Il tempo di organizzarmi per la spedizione e procedo al trapianto. Mi sa che è la soluzione più pratica e veloce. :ù
Poi avrei tutto il resto della macchina da usare come ricambi...

Lieto fine?

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Ovviamente è un model year '99, perchè sennò avrebbe un B205, vero?Pietro7 ha scritto:Ora ho adocchiato una 9-3 incidentata da cui prendere il motore (e visto che ci sono anche il cambio).
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31582
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Ah ma l'hai presa berlina? cacchio peccato altrimenti sarebbe stata una manna di ricambi per te......
e per me.. >:]

e per me.. >:]



9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Eh, lo so.... è una coupè, 3 porte. Cmq non c'è ancora niente di definitivo. Sono ancora incasinato per la spedizione, e veramente non ho avuto tanto tempo per approfondire il discorso.
Quando sarà fatto posterò le foto della mia seconda saab!
:°
Quando sarà fatto posterò le foto della mia seconda saab!

:°

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti