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Bobine rosse
Inviato: mercoledì 18 giugno 2008, 22:47
da drkumalo
Salve a tutti, cortesemente avrei bisogno di questa info: le bobine rosse di una 9000 turbo sono le stesse che si montano sul 9.3 turbo 185 cv del 98.
Se si le posso montare tranquillamante sulla 9.3 o va fatto qualche aggiustamento e\o taratura e\o regolazioni varie.
Ciao e grazie
Inviato: mercoledì 18 giugno 2008, 22:52
da Stefano
Se la 9000 turbo è post'93, il blocco bobine e' esattamente lo stesso oggetto della 900 del 98, per cui montala tranquillo. Se invece la 9000 è tra l'88 e il '92, il connettore elettrico è diverso e quindi non si monta.
Inviato: mercoledì 18 giugno 2008, 23:18
da drkumalo
Grazie per il chiarimento.
Inviato: mercoledì 18 giugno 2008, 23:27
da Stefano
Ma figurati. Spero ti sia stato utile.
Inviato: giovedì 19 giugno 2008, 19:50
da drkumalo
il numero è (sem AMAL SWEDEN TK3 .2 /SF 9422 /084495 SAAB 913440)
L' ANNO E' DEL 95 (la macchina di proveneienza è una 9000 del 1995
Questo è quello che c'è scritto di dietro.
Qualcuno cortesemente mi puo' confermare che queste bobine vanno bene anche per una 9.3 del 98 con 185cv.
Ho anche una foto ma non so come inviarla
Grazie a Stefano.
Inviato: giovedì 19 giugno 2008, 20:13
da Stefano
Come ti ho già scritto quella DI (acronimo di direct ignition) è esattamente la stessa della tua macchina, per cui vai tranquillo.
Se poi vuoi aspettare il parere di qualcun altro... fai pure, ci mancherebbe.
Inviato: giovedì 19 giugno 2008, 20:24
da drkumalo
Grazie Stefano, non era mia intenzione mancarti di rispetto anzi volevo evitare di disturbarti ancora, ma a questo punto ne approfitto e ti chiedo mi converrà sicuramente cambiare le candele: tu quale mi consigli o vanna bene queste che ho trovato segnalate in un altro post ( NGK BCPR7ES-11) e poi devo fare altro oppure montarle e basta queste benedette bobine che mi si sono nuovamente bruciate dopo 20 giorni; hai idea di qualche possibile causa.
Aspetto impaziente la risposta.
Ciao
Inviato: giovedì 19 giugno 2008, 20:38
da cerry83
metti le candele che consiglia la saab (sul libro uso e manutenzione!)
Inviato: giovedì 19 giugno 2008, 20:44
da drkumalo
e non devo fare assolutamente niente altro vero?
Grazie
Inviato: giovedì 19 giugno 2008, 20:49
da Stefano
Non mi hai mica mancato di rispetto... sono i tuoi soldi, il tuo tempo e la tua macchina, devi ascoltare i consigli di chi vuoi tu. Non ero ironico quando ho detto "fai pure, ci mancherebbe". Così come io sono libero di consigliare chi pare a me.
Per le candele devi montare solo ed esclusivamente quelle che hai citato tu. Vanno già bene così come le vendono (aperte di 1.1mm) ma secondo me ed altri funzionano ancora meglio se regolate a 0.9mm. Per sicurezza controlla l'apertura prima di montarle, che non sia fuori da questi valori. Se non erano loro ad essere montate, potrebbero essere loro la causa della morte della tua DI precedente.
Puoi spalmare un po' di grasso per morsetti batteria sui gommini della DI, pare che faccia bene.
Ma la DI che ti è durata 20 giorni era nuova o usata? purtroppo questi affari si rompono, anche stando ferme. Pensa te che ne avevo presa una usata di scorta, provata perfettamente funzionante, tenuta in garage un anno, poi quando l'ho riprovata perdeva colpi quando il turbo andava su di pressione. Insomma, la sfiga con queste DI esiste.
Inviato: giovedì 19 giugno 2008, 22:47
da drkumalo
L'ultima bobina che ho utilizzato era usata e anche come la tua appena montata ha funzionato perfettamente poi dopo 20 giorni ha ceduto e ho sentito odore di bruciato che con la precedente non ho sentito, strano vero? anche perche' un altro amico del forum mi suggeriva che la bobina si rompe ma non si brucia.
Procederò con i consigli che mi hai dato.
Ciao