Consiglio gomme estive
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Valerio
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Consiglio gomme estive
Forse è il momento di cambiare le gomme posteriori, sono ancora buone come battistrada, ma hanno già 11 anni.
Il problema è che davanti monto le Michelin Pilot Premacy e, guardando nei cataloghi (gommadiretto, pneus-on-line), ho notato che Michelin non ha più gomme estive della mia misura (205/50 R16). Se non riuscissi a trovarle, che marca mi consigliereste ?
Il problema è che davanti monto le Michelin Pilot Premacy e, guardando nei cataloghi (gommadiretto, pneus-on-line), ho notato che Michelin non ha più gomme estive della mia misura (205/50 R16). Se non riuscissi a trovarle, che marca mi consigliereste ?
- mattomatte
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Re: Consiglio gomme estive
Mio dio, 11 anni.....Valerio ha scritto:Forse è il momento di cambiare le gomme posteriori, sono ancora buone come battistrada, ma hanno già 11 anni.

Direi che è proprio l'ora.....cmq io ho su le yokohama C.Drive prese in offerta (alcuni mesi fa) su gomma diretto e vanno molto bene...comsumo regolare, buon feeling anche sul bagnato....

Saab 900 Turbo m.y. 1987
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Re: Consiglio gomme estive
figo!!!!!mattomatte ha scritto:Mio dio, 11 anni.....Valerio ha scritto:Forse è il momento di cambiare le gomme posteriori, sono ancora buone come battistrada, ma hanno già 11 anni.![]()
Direi che è proprio l'ora.....cmq io ho su le yokohama C.Drive prese in offerta (alcuni mesi fa) su gomma diretto e vanno molto bene...comsumo regolare, buon feeling anche sul bagnato....
sei peggio di me che giravo con le slik, le ho cambiate solo perche erano diventate talmente sottili che sono salito su una formica e si sono bucate


- cerry83
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Io infatti faccio così di solito (quando c'è una certa differenza di usura, altrimenti le tengo "bilanciate")berry ha scritto:Quindi non si e' mai seguita la regola di spostare le posteriori all anteriore quando quest ultime sono andate e messe le nuove al posteriore
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
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- PILLO
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cerry83 ha scritto:Io infatti faccio così di solito (quando c'è una certa differenza di usura, altrimenti le tengo "bilanciate")berry ha scritto:Quindi non si e' mai seguita la regola di spostare le posteriori all anteriore quando quest ultime sono andate e messe le nuove al posteriore

io generalmente dopo 10.000 km metto le usurate anteriori al posteriore e viceversa

Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
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- cerry83
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si, va bene se hai 4 gomme uguali e se le hai comprate nuove nello stesso momento. Ma io mi trovo spesso ad avere 2 gomme diverse dalle altre 2, soprattutto come usura...quindi metto le più nuove dietro e le più vecchie (e anche usurate) davanti di modo da finirle primaPILLO ha scritto: io generalmente dopo 10.000 km metto le usurate anteriori al posteriore e viceversa
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- PILLO
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e ma sei fai cosi' per un po' vai in giro con gomme usurate dove hai trazione e hai gomme nuove dove non hai bisogno di trazione ,o no ?
io non rischierei...metto le nuove davanti ..lascio usurare quelle post e poi le cambio 


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- Valerio
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- Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:09
- Località: Angera (Va)
Per chiarire la questione, l'auto l'ho comperata meno di tre anni fa, le 4 gomme erano ancora quelle originali e non so se il vecchio proprietario le avesse mai girate (presumo di no, ad ogni modo l'auto aveva solo 20000 km).
Quelle anteriori le ho sostituite quasi subito, anche perchè una l'ho tagliata su un sasso spigoloso a bordo strada, l'altra l'ho tenuta per sostituire l'immondo ruotino.
Riguardo a dove montare le gomme più nuove, ci sono teorie opposte, io preferisco montarle sulle ruote di trazione.
Quelle anteriori le ho sostituite quasi subito, anche perchè una l'ho tagliata su un sasso spigoloso a bordo strada, l'altra l'ho tenuta per sostituire l'immondo ruotino.
Riguardo a dove montare le gomme più nuove, ci sono teorie opposte, io preferisco montarle sulle ruote di trazione.
- cerry83
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ok, ma quando hai delle gomme dietro abbastanza più usurate di quelle davanti, in curva ti parte prima il retrotreno dell'avantreno...e non è bello!PILLO ha scritto:e ma sei fai cosi' per un po' vai in giro con gomme usurate dove hai trazione e hai gomme nuove dove non hai bisogno di trazione ,o no ?io non rischierei...metto le nuove davanti ..lascio usurare quelle post e poi le cambio
PS: cmq c'è scritto anche sul libretto di uso e manutenzione, anche se non è spiegato il perché (mi pare)
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Meglio attenersi al libretto riguardo a dove mettere le gomme meno usurate.
Sulla mia 900, ad esempio, vanno messe davanti per vari motivi, come il bilanciamento dei pesi, la trazione, etc... Di fatto è di natura sottosterzante.
Infatti ora ho 4 gomme stesso modello, quelle davanti hanno solo 1 anno, quelle dietro 5 anni e 2mm di battistrada, eppure l'auto è bilanciata anche sul bagnato.
La maggior parte della auto recenti consigliano di metterle nuove al posteriore, anche se sono a trazione anteriore, per avere un migliore controllo in situazione di emergenza in curva. Mi chiedo a cosa serva l'ESP.
Comunque averle molto consumate davanti, dove tira e frena, non è il massimo.
Meglio girarle spesso e via, e averle il più simili possibile tra anteriore e posteriore.
Sulla mia 900, ad esempio, vanno messe davanti per vari motivi, come il bilanciamento dei pesi, la trazione, etc... Di fatto è di natura sottosterzante.
Infatti ora ho 4 gomme stesso modello, quelle davanti hanno solo 1 anno, quelle dietro 5 anni e 2mm di battistrada, eppure l'auto è bilanciata anche sul bagnato.
La maggior parte della auto recenti consigliano di metterle nuove al posteriore, anche se sono a trazione anteriore, per avere un migliore controllo in situazione di emergenza in curva. Mi chiedo a cosa serva l'ESP.
Comunque averle molto consumate davanti, dove tira e frena, non è il massimo.
Meglio girarle spesso e via, e averle il più simili possibile tra anteriore e posteriore.
- cerry83
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- ecodrive
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La mia osservazione era per dire:ecodrive ha scritto:cerry83 ha scritto:Su una TA proprio a niente!!silverarrow ha scritto:Mi chiedo a cosa serva l'ESP.
![]()
Come niente?????
L'ESP serve eccome, indipendentemente dalla trazione!
A cosa serve l'ESP se poi devo tenere le gomme migliori al posteriore per le situazioni di emergenza, "pregiudicando" (anche se di poco) la tenuta dell'anteriore in frenate con auto dritta e in trazione.

- cerry83
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Io sulla 9.5 ce l'ho e ti assicuro che è divertentissimo sentire che interviene e non cambia niente nella traiettoria dell'auto...ma proprio niente!ecodrive ha scritto:cerry83 ha scritto:Su una TA proprio a niente!!silverarrow ha scritto:Mi chiedo a cosa serva l'ESP.
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Come niente?????
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- ecodrive
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Scusa, ma l'ESP non seve a tenere l'auto dritta mentre freni o acceleri!silverarrow ha scritto:La mia osservazione era per dire:ecodrive ha scritto:cerry83 ha scritto:Su una TA proprio a niente!!silverarrow ha scritto:Mi chiedo a cosa serva l'ESP.
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Come niente?????
L'ESP serve eccome, indipendentemente dalla trazione!
A cosa serve l'ESP se poi devo tenere le gomme migliori al posteriore per le situazioni di emergenza, "pregiudicando" (anche se di poco) la tenuta dell'anteriore in frenate con auto dritta e in trazione.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- ecodrive
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Se lo senti intervenire vuol dire che qualcosa sta facendo, e comunque l'ESP ti aiuta molto nelle manovre d'emergenza, non tanto in quelle "volute", dove tu sai dove andrà a finire la macchina.cerry83 ha scritto:Io sulla 9.5 ce l'ho e ti assicuro che è divertentissimo sentire che interviene e non cambia niente nella traiettoria dell'auto...ma proprio niente!
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
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