Consiglio gomme estive

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Valerio
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Consiglio gomme estive

#1 Messaggio da leggere da Valerio » sabato 21 giugno 2008, 18:27

Forse è il momento di cambiare le gomme posteriori, sono ancora buone come battistrada, ma hanno già 11 anni.
Il problema è che davanti monto le Michelin Pilot Premacy e, guardando nei cataloghi (gommadiretto, pneus-on-line), ho notato che Michelin non ha più gomme estive della mia misura (205/50 R16). Se non riuscissi a trovarle, che marca mi consigliereste ?
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silverarrow

#2 Messaggio da leggere da silverarrow » sabato 21 giugno 2008, 18:51

Io ti consiglierei sempre michelin.

Comunque dovresti guardare proprio sul sito della michelin.
Magari quella misura non ce l'hanno i rivenditori on line che hai citato, ma la michelin le produce.
Mi sembra una misura abbastanza standard...secondo me le Pilot Exalto e le Pilot HP esistono eccome!

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mattomatte
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Re: Consiglio gomme estive

#3 Messaggio da leggere da mattomatte » domenica 22 giugno 2008, 0:29

Valerio ha scritto:Forse è il momento di cambiare le gomme posteriori, sono ancora buone come battistrada, ma hanno già 11 anni.
Mio dio, 11 anni..... :surp:

Direi che è proprio l'ora.....cmq io ho su le yokohama C.Drive prese in offerta (alcuni mesi fa) su gomma diretto e vanno molto bene...comsumo regolare, buon feeling anche sul bagnato....
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AlexVE
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Re: Consiglio gomme estive

#5 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 24 giugno 2008, 16:19

mattomatte ha scritto:
Valerio ha scritto:Forse è il momento di cambiare le gomme posteriori, sono ancora buone come battistrada, ma hanno già 11 anni.
Mio dio, 11 anni..... :surp:

Direi che è proprio l'ora.....cmq io ho su le yokohama C.Drive prese in offerta (alcuni mesi fa) su gomma diretto e vanno molto bene...comsumo regolare, buon feeling anche sul bagnato....
figo!!!!!
sei peggio di me che giravo con le slik, le ho cambiate solo perche erano diventate talmente sottili che sono salito su una formica e si sono bucate :-
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cerry83
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#6 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 24 giugno 2008, 16:20

berry ha scritto:Quindi non si e' mai seguita la regola di spostare le posteriori all anteriore quando quest ultime sono andate e messe le nuove al posteriore
Io infatti faccio così di solito (quando c'è una certa differenza di usura, altrimenti le tengo "bilanciate")
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#7 Messaggio da leggere da Seba9-3 » martedì 24 giugno 2008, 16:28

ma hanno già 11 anni
:@ :@ :@

decisamente si....è tempo di cambiarle....
Come ti accennavano poco fà...su gommadiretto ci sono ottimi prezzi davvero...

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PILLO
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#8 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 24 giugno 2008, 17:11

cerry83 ha scritto:
berry ha scritto:Quindi non si e' mai seguita la regola di spostare le posteriori all anteriore quando quest ultime sono andate e messe le nuove al posteriore
Io infatti faccio così di solito (quando c'è una certa differenza di usura, altrimenti le tengo "bilanciate")
:O
io generalmente dopo 10.000 km metto le usurate anteriori al posteriore e viceversa :))
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#9 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 24 giugno 2008, 18:01

PILLO ha scritto: io generalmente dopo 10.000 km metto le usurate anteriori al posteriore e viceversa :))
si, va bene se hai 4 gomme uguali e se le hai comprate nuove nello stesso momento. Ma io mi trovo spesso ad avere 2 gomme diverse dalle altre 2, soprattutto come usura...quindi metto le più nuove dietro e le più vecchie (e anche usurate) davanti di modo da finirle prima
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#10 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 24 giugno 2008, 18:23

e ma sei fai cosi' per un po' vai in giro con gomme usurate dove hai trazione e hai gomme nuove dove non hai bisogno di trazione ,o no ? :8 io non rischierei...metto le nuove davanti ..lascio usurare quelle post e poi le cambio :)
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#12 Messaggio da leggere da Valerio » martedì 24 giugno 2008, 18:43

Per chiarire la questione, l'auto l'ho comperata meno di tre anni fa, le 4 gomme erano ancora quelle originali e non so se il vecchio proprietario le avesse mai girate (presumo di no, ad ogni modo l'auto aveva solo 20000 km).
Quelle anteriori le ho sostituite quasi subito, anche perchè una l'ho tagliata su un sasso spigoloso a bordo strada, l'altra l'ho tenuta per sostituire l'immondo ruotino.
Riguardo a dove montare le gomme più nuove, ci sono teorie opposte, io preferisco montarle sulle ruote di trazione.
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#13 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 24 giugno 2008, 20:33

PILLO ha scritto:e ma sei fai cosi' per un po' vai in giro con gomme usurate dove hai trazione e hai gomme nuove dove non hai bisogno di trazione ,o no ? :8 io non rischierei...metto le nuove davanti ..lascio usurare quelle post e poi le cambio :)
ok, ma quando hai delle gomme dietro abbastanza più usurate di quelle davanti, in curva ti parte prima il retrotreno dell'avantreno...e non è bello!
PS: cmq c'è scritto anche sul libretto di uso e manutenzione, anche se non è spiegato il perché (mi pare)
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silverarrow

#14 Messaggio da leggere da silverarrow » martedì 24 giugno 2008, 22:01

Meglio attenersi al libretto riguardo a dove mettere le gomme meno usurate.

Sulla mia 900, ad esempio, vanno messe davanti per vari motivi, come il bilanciamento dei pesi, la trazione, etc... Di fatto è di natura sottosterzante.
Infatti ora ho 4 gomme stesso modello, quelle davanti hanno solo 1 anno, quelle dietro 5 anni e 2mm di battistrada, eppure l'auto è bilanciata anche sul bagnato.

La maggior parte della auto recenti consigliano di metterle nuove al posteriore, anche se sono a trazione anteriore, per avere un migliore controllo in situazione di emergenza in curva. Mi chiedo a cosa serva l'ESP.
Comunque averle molto consumate davanti, dove tira e frena, non è il massimo.
Meglio girarle spesso e via, e averle il più simili possibile tra anteriore e posteriore.

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#15 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 24 giugno 2008, 23:39

silverarrow ha scritto:Mi chiedo a cosa serva l'ESP.
Su una TA proprio a niente!!
silverarrow ha scritto: Meglio girarle spesso e via, e averle il più simili possibile tra anteriore e posteriore.
Poco ma sicuro!
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#16 Messaggio da leggere da ecodrive » mercoledì 25 giugno 2008, 0:32

cerry83 ha scritto:
silverarrow ha scritto:Mi chiedo a cosa serva l'ESP.
Su una TA proprio a niente!!
:O
Come niente?????
L'ESP serve eccome, indipendentemente dalla trazione!
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

silverarrow

#17 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 25 giugno 2008, 8:13

ecodrive ha scritto:
cerry83 ha scritto:
silverarrow ha scritto:Mi chiedo a cosa serva l'ESP.
Su una TA proprio a niente!!
:O
Come niente?????
L'ESP serve eccome, indipendentemente dalla trazione!
La mia osservazione era per dire:
A cosa serve l'ESP se poi devo tenere le gomme migliori al posteriore per le situazioni di emergenza, "pregiudicando" (anche se di poco) la tenuta dell'anteriore in frenate con auto dritta e in trazione.

:)

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#18 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 25 giugno 2008, 9:32

ecodrive ha scritto:
cerry83 ha scritto:
silverarrow ha scritto:Mi chiedo a cosa serva l'ESP.
Su una TA proprio a niente!!
:O
Come niente?????
L'ESP serve eccome, indipendentemente dalla trazione!
Io sulla 9.5 ce l'ho e ti assicuro che è divertentissimo sentire che interviene e non cambia niente nella traiettoria dell'auto...ma proprio niente!
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#19 Messaggio da leggere da ecodrive » mercoledì 25 giugno 2008, 20:02

silverarrow ha scritto:
ecodrive ha scritto:
cerry83 ha scritto:
silverarrow ha scritto:Mi chiedo a cosa serva l'ESP.
Su una TA proprio a niente!!
:O
Come niente?????
L'ESP serve eccome, indipendentemente dalla trazione!
La mia osservazione era per dire:
A cosa serve l'ESP se poi devo tenere le gomme migliori al posteriore per le situazioni di emergenza, "pregiudicando" (anche se di poco) la tenuta dell'anteriore in frenate con auto dritta e in trazione.

:)
Scusa, ma l'ESP non seve a tenere l'auto dritta mentre freni o acceleri!
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#20 Messaggio da leggere da ecodrive » mercoledì 25 giugno 2008, 20:05

cerry83 ha scritto:Io sulla 9.5 ce l'ho e ti assicuro che è divertentissimo sentire che interviene e non cambia niente nella traiettoria dell'auto...ma proprio niente!
Se lo senti intervenire vuol dire che qualcosa sta facendo, e comunque l'ESP ti aiuta molto nelle manovre d'emergenza, non tanto in quelle "volute", dove tu sai dove andrà a finire la macchina.
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